Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 08, 21:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sibilus
 
Data registr.: 24-04-2006
Residenza: brianza e dintorni
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Io avevo quello di Cuccolo comperato usato senza nessun rinforzo
con prolunghe faceva 4,20m di aa termicava benissimo senza 3,80 di aa
faceva acro a meraviglia limitato solo dalla struttura troppo debole che impediva figure con troppi G.
Stallo prevedibile e senza problemi.
Viti mai viste a parte quelle volute
Queste le mie esperienze

Daniele

ps. distrutto per guasto modulo TX
Io quello di cuccolo ce l'ho da qualche mese comprato usato e posso dirvi che vola slpendidamente anche in traino.Stallo???ma forse dipende tutto dal profilo usato e da come di tira sul cabra...........il mio non ha questo difetto ma con quasi 90gr/dm2 di carico alare va fatto correre un po' e non va rallentato troppo quindi penso sia normale che lo stallo arrivi prima con questi pesi
ciauuuuuuu
sibilus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 22:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da lucafly-discus Visualizza messaggio
ciao a tutti ma secondo voi il salto e' un modello un po' critico???cioe' e' piu' difficile da far volare rispetto ad un aliante con timoni classici???in piu' e' piu stalloso???e' piu acrobatico??perche' sono qui un po' indeciso se prenderne uno xo' prima volevo sapere se qualcono mi dava un consiglio su questo modello grazie a tutti
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
lo volevo prendere poco tempo fa nella versione 2,5m ma me lo hanno scomsigliato in molti proprio perchè ha il piani a V critici ed entra in vite facilmente...
Io ho quello microscopico di Valenta, tutto in fibra.
Ha un solo difetto, anzi due:
1. è velocissimo, e va laciato correre ...
2. è troppo piccolo per quanto corre, ci mette un niente a sparire dalla vista!

p.s.: non riesce a "stare" in vite, se si tira fino allo stallo si avvita per mezzo giro e ne esce, a comandi azzerati ...

Comunque generalmente tutti i "Salto" che ho visto volare non mi sembrano assolutamente così scorbutici come si sente dire, sicuramente non sono adatti ad un pricipiante, ma chiuque abbia già un pò di esperienza con alianti discretamente veloci e "caricati" sarà sicuramente in grado di dominare "il diavolo dalla coda biforcuta" !
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 20:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 174
Smile

diciamo ke e' un modello che bisogna saper muovere bene il dito insomma!!!!!
lucafly-discus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 22:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
quoto è vero soprattutto quello da 250cm,io lo ho l'importante è star leggeri coi pollici,dopo il divertimento è assicurato...
peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 14:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 888
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Io ho quello microscopico di Valenta, tutto in fibra.
Ha un solo difetto, anzi due:
1. è velocissimo, e va laciato correre ...
2. è troppo piccolo per quanto corre, ci mette un niente a sparire dalla vista!

p.s.: non riesce a "stare" in vite, se si tira fino allo stallo si avvita per mezzo giro e ne esce, a comandi azzerati ...

Comunque generalmente tutti i "Salto" che ho visto volare non mi sembrano assolutamente così scorbutici come si sente dire, sicuramente non sono adatti ad un pricipiante, ma chiuque abbia già un pò di esperienza con alianti discretamente veloci e "caricati" sarà sicuramente in grado di dominare "il diavolo dalla coda biforcuta" !
intendi quello da 1,40 che ha hobby e professional? vorrei prenderlo anche io. come vola con condizioni medio deboli?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 14:22   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
intendi quello da 1,40 che ha hobby e professional? vorrei prenderlo anche io. come vola con condizioni medio deboli?
salto da 1metro e40? e condizioni medio-deboli... auguri

ti consiglio di prenderlo almeno da 3m. tutto un'altro volo...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 20:54   #17 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
io avevo un salto da 4,50 di una ditta tedesca (glassflugel, credo) che ora non c'è più ed era un tranquillone, con un profilo FX inarcatissimo ed un carico alare decisamente basso. Se trovava una discendenza ci sprofondava dentro e anche se alzavi la coda, non andava avanti. Il volo di conseguenza era lento ma mai sofferto di stallo improvviso e se lo tiravi non era dolcissimo ma comunque prevedibile e di muso. L' escursione dell' elevatore era di pochi mm e con il baricentro indicato dal costruttore era fin troppo reattivo. Dalla vite, che era piuttosto piatta, usciva benissimo, sufficiente lasciare andare i comandi, o quasi. Un giorno si è staccato il comando della parte mobile di uno dei due semi pianetti della V. La semi parte mobile è rimasta in bandiera, svolazzante.
Il Salto per un pò ha tenuto la traiettoria fino a quando non si è abbassato il muso di qualcosina. A quel punto l' aliante ha preso velocità e ha iniziato una serie di looping fino a terra, e non è stato possibile tirarlo fuori dalla manovra neanche tenendo tutto picchiato il semi pianetto rimasto attivo .
Il piano di coda "rimasto" (cioè tutto meno la parte mobile di un semipianetto) semplicemente non aveva autorità sufficiente a compensare il momento cabrante dell' ala durante durante la presa di velocità. Si alzava perciò il muso fino ad arrivare alla sommità del looping, con appena la forza giusta per chiuderlo. Nella parte in discesa riprendeva velocità sufficiente per rialzare il muso e così via fino a terra, in un loop di looping lentissimi. Neanche aprire i freni è servito e tutto sommato era l' avvicinamento a terra meno dannoso per un aereo fuori controllo. Purtroppo non impattò con la terra nella parte giusta del looping.
Forse, con un pianetto di maggiori dimensioni, il modello sarebbe rimasto controllabile.

Un mio amico aveva un salto da quasi quattro metri di un altra ditta tedesca e quello non era un tranquillone, aveva un profilo più veloce, il piano di coda era più grosso del mio, le parti mobili pure molto più grosse e richiedevano una ampia escursione. L' ala stallava con facilità e cattiveria da una parte e il mio amico volava con un baricentro assai più avanzato del mio. Mi diceva che temeva la vite poichè il salto ecc ecc. Ma non credo l' abbia mai messo in vite.
Poi ho avuto i blade con i piani a V ma anche li problemi di vite incontrollata non ne ho visti. Ed un "vecchio" F3A usato, di Amici, che volava stupendamente e in pieno controllo anche con baricentri mooolto indietro (usavo i suoi due assetti originali, compreso quello per la velocità in cui si toglieva dalla punta una oliva di piombo da 30g ed il modello era molto infilato).
Con questo cosa voglio dire: i nostri modelli sono tutti diversi, hanno moltissime variabili anche quando "riproducono" lo stesso aereo.
Aardwark ci parla del Salto full size e c'è da credergli.

Sul pianetto a V credo ci sia una discussione su questo forum, con qualche link "serio" segnalato da Ehstikatzi.
Tra l' altro, sempre sui piani a V: ho visto Menozzi volare a raduni in pendio con un superblade (che ha i piani a V) e fare acro drittissima e fieseler e tutto quello che c'è nel manuale compreso mezzi cerchi a tonno.Tra me e me pensavo: ma per fare quelle cose lì non servirebbe il piano a croce bassa?

Ciao
stefano
  Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 18:42   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - MGmodels
 
L'avatar di beppemenca
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Fano -PU-
Messaggi: 202
Invia un messaggio via MSN a beppemenca
Anch'io vorrei spezzare una lancia a favore del SALTO.

Ho iniziato (primissimo modello) con il salto 2,3M della WIK model
fuso in fibra ali e code in balsa.
Ed ho volato sempre in pendio sul Monte Catria quando le condizioni
erano affrontabili dalle mie ali in legno.

Non ho mai avuto problemi dovuti al modello, chiaro che molto
dipende dal tipo di "riproduzione" il mio è molto tranquillo.

Vero è che molti vedendolo mi dicono "occhio al piano a V, non usarlo" io
l'ho sempre usato e nonstante l'inesperienza non ho incontrato problemi
ne di apprendimento ne di acrobazia (quella poca che so fare !)

Ciao e buon Anno
Giuseppe
-MGmodels-

P.S.
è ancora, dal 1996, nel mia flotta !!
beppemenca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 21:18   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Chi parla male del Salto, o nn sa guidare, oppure ha provato un modello nn tarato.

Io ne ho uno di oltre 3 metri, profilo Ritz 1-30-13, è una "bestia" domabile, è pur vero che può stallare di coda, mase lo fa, ha i suoi perchè, velocità bassa, o costrizioni a cabrate date in momenti sbagliati.

Una Ferrari nn si trova bene nel traffico cittadino, così è il Salto, però se lo "metti" in termica, sale eccome, se sei in grado di farci un passaggio in volo rovescio a due metri da terra, lui lo fa e poi torna a spiralare pacioso.

Nn è di certo il modello per testare un pendio, o se la giornata promette bene, nn è insomma per le prove, ma.....io col mio ci faccio anche traino, con la differenza, che anche se nn ha i flap, va su ugualmente e quando scende "si sente".
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 23:25   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sibilus
 
Data registr.: 24-04-2006
Residenza: brianza e dintorni
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Chi parla male del Salto, o nn sa guidare, oppure ha provato un modello nn tarato.

Io ne ho uno di oltre 3 metri, profilo Ritz 1-30-13, è una "bestia" domabile, è pur vero che può stallare di coda, mase lo fa, ha i suoi perchè, velocità bassa, o costrizioni a cabrate date in momenti sbagliati.

Una Ferrari nn si trova bene nel traffico cittadino, così è il Salto, però se lo "metti" in termica, sale eccome, se sei in grado di farci un passaggio in volo rovescio a due metri da terra, lui lo fa e poi torna a spiralare pacioso.

Nn è di certo il modello per testare un pendio, o se la giornata promette bene, nn è insomma per le prove, ma.....io col mio ci faccio anche traino, con la differenza, che anche se nn ha i flap, va su ugualmente e quando scende "si sente".
Come ho scritto anch'io.......... il mio e' quello di cuccolo un po' piu' rinforzato e caricato ma vola esattamente come da te descritto tranquillo e pacioccone se lo metti in termica ma reattivo e scattante se gli tiri un po' di acro magari non ai livelli di un fox/swift della stessa taglia comunque si difende alla grande
sibilus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Salto h101 pits61 Aeromodellismo Alianti 18 25 maggio 07 18:46
H101 Salto aardvark Aeromodellismo Alianti 7 19 ottobre 06 17:20
salto h101 baudis jankostner Aeromodellismo Alianti 2 29 settembre 06 15:05
Salto H101 2,4 vyper505 Aeromodellismo Alianti 18 13 marzo 06 14:43
salto h101 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 66 26 agosto 05 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002