Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 08, 19:24   #41 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il fatto è che comunque 26 chili son davvero tanti...
Il carico alare nasconde questa realtà perché lo Schweizer ha una superficie alare molto generosa. Io avevo costruito un 1-26C da 2m e alla fine era caricato a 70 (molto per quella taglia)... e con un ritz 2-30-10 andava che era un piacere... era un peperino però con scarsa era dura grattare...
Ora tu ti ritroveresti per le mani un missile balistico... solo che con due 14x2 ci fai la birra... ma questo già lo hai capito...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 20:52   #42 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
è vangelo...... anche se diverso dal vangelo Hestikaziano è pur sempre vangelo
non capisco
comunque il mio ultimo modello di 3,88 di apertura pesa 11,8 kg per un carico di 99,9 gr/dmq.
Certo la corda all'attacco è 45,5 cm.
E' stato fatto per volare e fare acro ANCHE a Grone,cosa che ha dimostrato di poter fare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 21:00   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
non capisco
comunque il mio ultimo modello di 3,88 di apertura pesa 11,8 kg per un carico di 99,9 gr/dmq.
Certo la corda all'attacco è 45,5 cm.
E' stato fatto per volare e fare acro ANCHE a Grone,cosa che ha dimostrato di poter fare.

credevo fosse facile da capire
E' chiaro che quel commento riportato da FRA73 è stato scritto dal caro MM. Ecco il motivo per cui FRA l'ha definito vangelo.
Viste le eterne discussioni sui vari forum tra te ed MM ho voluto citare il vangelo Hestikaziano....
Insomma volevo fà la battuta!!!!!!
Cmq Hestikaziano o Marzokkiano che sia..... sono stati e saranno per noi due "vangeli" indubbiamente utili
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 21:19   #44 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Forse mi sono spiegato male, riguardo la torsione dell' ala, è ovvio che la torsione viene annullata con il rivestimento dell'ala, sia che sia in poli o in struttura, quello che intendevo io è questo : cercare di distribuire il più possibile, su di una superficie maggiore di " forza" tutti i carichi che l'ala è sottoposta in volo, penso che due baionette distanziate tra loro ad es. una avanti al longherone ed una dietro, ( parlando di ali in struttura, quindi foderi in ottone incollati nel balsa a vena verticale, uno davanti ed uno dietro) crei una sicurezza maggiore, aiutando esse il perno post. di riferimento.

Non sono daccordo sul fatto che un ala in polistirolo a PARITA' di PESO, abbia la stessa tenuta strutturale di una centinata, a parte che tu dici che il longherone in entrambe le versioni dovrebbe essere lo stesso, ma...io sinceramente non ho mai visto fare ali in poli con longheroni fatti con la balsa a vena verticale davanti e dietro, come si fà in quelle in struttura, sappiamo tutti e due che tale balsa è di vitale importanza, essa fa si che i due listelli di legno componenti il longherone stesso, non abbiamo , durante lo sforzo dell'ala, lo slittamento dell'uno rispetto all'altro, creando così un corpo unico con poco aggravio di peso e resistenza più che buona.


Esempio banale : perchè nei modelli 3D preferiscono ormai tutte le ditte , fare ali in struttura???? Semplice, MINOR PESO e resistenza più che buona.....
certo, tu dirai, ma tali ali hanno un allungamento ridicolo rispetto a quelle dei veleggiatori è vero però, potrebbero farle in poli che forse spenderebbero meno.....

Questo è il mio parere......

CIAO

GIULIO.
Estraniamoci per un attimo dalla pratica corrente che ci dice che un'ala in polistirolo con longherone è solitamente più pesante della stessa ala realizzata in struttura e chiediamoci se è vero che a parità di peso quella in struttura sia più resistente.
Abbiamo già convenuto che la torsione è sopportata in buona parte dal rivestimento e dal longherone quando sia collegato al rivestimento.
Se usiamo lo stesso rivestimento ( materiale e spessore ) a parità di profilo e di longherone la resistenza sarà la stessa ed il peso lo stesso.
Sarei tentato di dire che il rivestimento ,incollato con continuità al supporto in polistirolo ( questa è la funzione delle anime) dovrebbe avere una resistenza superiore avendo una lunghezza libera di inflessione minore di quella offerta da un rivestimento attaccato alle sole centine.
Lo stesso dicasi della resistenza offerta a flessione.
Veniamo al longherone.Difficilmente in un'ala in polistirolo si provvederà a costruirlo con forma ad H ( ruotata di 90 gradi o doppio T che dir si voglia).
Un longherone di sezione rettangolare piena avrà sicuramente un peso superiore ed una reistenza superiore.
Ma è evidente che se ci si desse la pena di costruire un longherone in tutto e per tutto uguale a quello di un'ala centinata questo non potrebbe avere altro che la stessa resistenza.
Abbiamo quindi i due elementi fondamentali,rivestimento e longherone,che offrono la stessa resistenza e lo stesso peso.
Cosa è che può eventualmente differenziare il peso,non la resistenza, di un'ala in polistirolo rispetto ad un'ala centinata ?
La colla in più necessaria all'incollaggio di tutta la superficie ed il peso delle anime.Parte di questo peso può essere pareggiato dal peso delle centine.
Siccome abbiamo detto che il rivestimento lavora meglio si può pensare di ridurne la sezione e quindi pareggiare un'ulteriore parte del peso che potrebbe risultare in definitiva minima con un'opportuna scelta del polistirolo usato per le anime.
In definitiva non mi pare che ci siano problemi a costruire due ali della stessa resistenza e dello stesso peso..........a parte la pratica corrente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 21:22   #45 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
credevo fosse facile da capire
E' chiaro che quel commento riportato da FRA73 è stato scritto dal caro MM. Ecco il motivo per cui FRA l'ha definito vangelo.
Viste le eterne discussioni sui vari forum tra te ed MM ho voluto citare il vangelo Hestikaziano....
Insomma volevo fà la battuta!!!!!!
Cmq Hestikaziano o Marzokkiano che sia..... sono stati e saranno per noi due "vangeli" indubbiamente utili
nessun problema.
Stasera ho invitato,per conto di Modellismo e su mio suggerimento,un Compagno di Merende a scrivere un articolo su MM.


P.S.
d'altra parte anche su argomenti ben più importanti di Vangeli ne hanno scritti ben quattro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 01:37   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...ma se Cornia ti ha appena detto che il suo pesa meno della meta' ed ha grossomodo le stesse dimensioni...

il tuo modello pesa come questo fox in scala 1:2 circa Aerotraino 3T 2006 - foto di Cesare Zanon (42 of 42)

Simone,
Se fossi Gelmetti, non lo farei di certo volare al Catria come se fosse Grone o in Aerotraino !!!!!!

Le ultime 3 volte che ho volato ai prati di Tenetra (Catria) il mio Sting da 8,2Kg volava "quasi" come un F3K !!!!!
Anche se in effetti le baio tonde da 18mm non hanno dato alcun segno di cedimento, neanche nelle manovre ad alti G

Dico che per volare in "certe" condizioni, un certo carico ci vuole, e a quanto ne so, al Catria certe condizioni sono "normali", frequenti, quotidiane..... (decisamente + potenti di Margun quando tira forte...)

Ad ogni modo, se un modello sugli 80dmq (come lo Sting..) ed un carico sui 100g/dmq (come il mio..), avente la baio tonda in Aciaio Armonico da 16mm (la mia è da 18mm ), inizia a flettere tirando looping e virate ad alto G, ...., forse, e dico fooorse, per un 200dmq di superfice e 120g/dmq (come lo Schweizer di FRA73), una baio sempre sempre tonda ed in Acciaio Armonico da 28mm potrebbe essere al pelo (altro che 2 da 14x2...).

Aggiungo che un per un modello caricato a 120g/dmq, benchè con profilo spesso 12%, un longheroncino da 6mm, potrebbe essere pochino pure luiiii....

Fossi in FRA73, visto che la frittata a tavolino è già stata fatta, per evitare di farla a Frontone sul serio, credo che una bella fresatina lungo tutta l'AA larga tanto da ospitare un nuovo longherone supplementare non gli farebbe affatto male, e permetterebbe di aggiungere una baio un po' meglio dimensionata.

Antonio.


PS: 14x2 potrenno essere lasciate li dove sono senza troppi ripensamenti.....

PS2: domani o nei prox giorni vai su annche tu che ci si vede ??
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 01:44   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...ma se Cornia ti ha appena detto che il suo pesa meno della meta' ed ha grossomodo le stesse dimensioni...

il tuo modello pesa come questo fox in scala 1:2 circa Aerotraino 3T 2006 - foto di Cesare Zanon (42 of 42)

Simone,
Se fossi Gelmetti, non lo farei di certo volare al Catria come se fosse Grone o in Aerotraino !!!!!!

Le ultime 3 volte che ho volato ai prati di Tenetra (Catria) il mio Sting da 8,2Kg volava "quasi" come un F3K !!!!!
Anche se in effetti le baio tonde da 18mm non hanno dato alcun segno di cedimento, neanche nelle manovre ad alti G

Dico che per volare in "certe" condizioni, un certo carico ci vuole, e a quanto ne so, al Catria certe condizioni sono "normali", frequenti, quotidiane..... (decisamente + potenti di Margun quando tira forte...)

Ad ogni modo, se un modello sugli 80dmq (come lo Sting..) ed un carico sui 100g/dmq (come il mio..), avente la baio tonda in Aciaio Armonico da 16mm (la mia è da 18mm ), inizia a flettere tirando looping e virate ad alto G, ...., forse, e dico fooorse, per un 200dmq di superfice e 120g/dmq (come lo Schweizer di FRA73), una baio sempre sempre tonda ed in Acciaio Armonico da 28mm potrebbe essere al pelo (altro che 2 da 14x2...).

Aggiungo che un per un modello caricato a 120g/dmq, benchè con profilo spesso 12%, un longheroncino da 6mm, potrebbe essere pochino pure luiiii....

Fossi in FRA73, visto che la frittata a tavolino è già stata fatta, per evitare di farla a Frontone sul serio, credo che una bella fresatina lungo tutta l'AA larga tanto da ospitare un nuovo longherone supplementare non gli farebbe affatto male, e permetterebbe di aggiungere una baio un po' meglio dimensionata.

Antonio.


PS: 14x2 potrenno essere lasciate li dove sono senza troppi ripensamenti.....

PS2: domani o nei prox giorni vai su annche tu che ci si vede ??
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 01:49   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
a mio avviso il motivo vero è che un ala in struttura è più facile ed economica da produrre a livello industriale, non serve una gran tecnologia e si fa in fretta ad insegnare a costruirle.
invece un'ala in poli richiede più tempo e una tecnica più elevata, che un cinesino non impara in mezza giornata.

basta guardare come sono fatte le ali dei modelli cmpro (discus, dg, asw28)...

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Esempio banale : perchè nei modelli 3D preferiscono ormai tutte le ditte , fare ali in struttura???? Semplice, MINOR PESO e resistenza più che buona.....
certo, tu dirai, ma tali ali hanno un allungamento ridicolo rispetto a quelle dei veleggiatori è vero però, potrebbero farle in poli che forse spenderebbero meno.....

Questo è il mio parere......

CIAO

GIULIO.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 11:13   #49 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
a mio avviso il motivo vero è che un ala in struttura è più facile ed economica da produrre a livello industriale, non serve una gran tecnologia e si fa in fretta ad insegnare a costruirle.
invece un'ala in poli richiede più tempo e una tecnica più elevata, che un cinesino non impara in mezza giornata.

basta guardare come sono fatte le ali dei modelli cmpro (discus, dg, asw28)...
ma ovvio che è così... inoltre è piu' rapida la costruzione... dal punto di vista del tempo di impegno dell'attrezzatura. Ali impillacciate ad esempio occuperebbero una pressa per un giorno.... senza contare che costruire centinato un modello ha una "meccanica" delle operqazione da compiere facilmente riproducibile modello dopo modello, mentre per ali in poli rivestito occorre molto "occhio" e cognizione da parte del costruttore, e operazioni col tampone con buona manualita' al termine. Paradossalmente, proprio per le necessita' del tocco "da modellista" per sistemare le mille cosucce di un'ala in poli (BE, BU, avvallamenti, stuccature,..) nella produzione industriale risulta piu' conveniente la costruzione centinata, piu' semplice e ripetitiva.
  Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 11:18   #50 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Simone,
Se fossi Gelmetti, non lo farei di certo volare al Catria come se fosse Grone o in Aerotraino !!!!!!

il punto non è solo il peso... se un modello nasce per essere caricato avra' caratteristiche aerodinamiche e strutturali adeguate. Questo invece è un modello concepito per un certo peso, e che poi è risultato pesare il doppio. E la robustezza della struttura si misura dal suo punto piu' debole: le baionette sono il campanello d'allarme, ma siamo sicuri che tuuuutto il resto del modello sia adeguato ad un acro (perchè di fatto è diventato un acr) di tale stazza??? Sinceramente io all'idea di farlo volare mi cacherei in mano.....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ancora SCHWEIZER 1-26 FRA73 Aeromodellismo Alianti 26 12 giugno 08 18:03
Schweizer 2-32 Cesare de Robertis Aeromodellismo Alianti 4 05 aprile 08 14:32
schweizer o non schweizer? Valsen Elimodellismo Principianti 4 31 agosto 07 16:57
Schweizer 1-26 2m bizio Aeromodellismo 3 13 novembre 04 01:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002