18 luglio 08, 00:31 | #31 (permalink) Top |
UserPlus |
Somma le singole resistenze dei due se non sono solidarizzati.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
18 luglio 08, 00:34 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Però era solo un discorso... accademico. Non credo avrò mai bisogno di tralicci per le baionette!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
18 luglio 08, 12:11 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
| Citazione:
Per quanto riguara il carico alare non credo che modelli della stessa taglia abbiano carichi minori, anzi. L'unico problema ora è trovare una baionetta da 20 e portabaionetta...dove si reperiscono? | |
18 luglio 08, 12:38 | #34 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
il tuo modello pesa come questo fox in scala 1:2 circa Aerotraino 3T 2006 - foto di Cesare Zanon (42 of 42) | |
18 luglio 08, 13:32 | #35 (permalink) Top |
User |
nei negozi di pneumatica si trovano tondini di quasi tutte le dimensioni.. e sono in ottimo acciaio (non mi ricordo la sigla) e costano intorno ai 10 euro al metro..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
18 luglio 08, 13:38 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Mah, anche secondo me il peso è spropositato. Ma ne sei sicuro? Fatti dare i dati di quello di Cornia, con un carico alare così elevato ti troverai ad avere una velocità di stallo molto alta..., a mio avviso doppia rispetto a quella del modello di cornia. A questo punto se non vuoi rifare le baio metti almeno due controventature con un cavetto in acciaio da 1 mm... almeno in positivo tiene.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
18 luglio 08, 19:39 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
Non sono daccordo sul fatto che un ala in polistirolo a PARITA' di PESO, abbia la stessa tenuta strutturale di una centinata, a parte che tu dici che il longherone in entrambe le versioni dovrebbe essere lo stesso, ma...io sinceramente non ho mai visto fare ali in poli con longheroni fatti con la balsa a vena verticale davanti e dietro, come si fà in quelle in struttura, sappiamo tutti e due che tale balsa è di vitale importanza, essa fa si che i due listelli di legno componenti il longherone stesso, non abbiamo , durante lo sforzo dell'ala, lo slittamento dell'uno rispetto all'altro, creando così un corpo unico con poco aggravio di peso e resistenza più che buona. Esempio banale : perchè nei modelli 3D preferiscono ormai tutte le ditte , fare ali in struttura???? Semplice, MINOR PESO e resistenza più che buona..... certo, tu dirai, ma tali ali hanno un allungamento ridicolo rispetto a quelle dei veleggiatori è vero però, potrebbero farle in poli che forse spenderebbero meno..... Questo è il mio parere...... CIAO GIULIO. | |
18 luglio 08, 19:57 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
| Citazione:
Sono d'accordo con te, ho fatto sempre ali in struttu sia per alianti che acrobatici, concordo con tutto è solo che spesso si fanno in poli per una questione di velocità realizzativa e di rifinitura finale più veloce....forse....anche se mi sono accorto che poi non è moltissima. La prossima volta sicuramente studierò meglio tutto quanto anche a fronte delle nuove esperienze fatte e speriamo di fare di meglio!! VAI GIULIO!! | |
18 luglio 08, 20:03 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
| Citazione:
anche secondo me il peso è spropositato. Ma ne sei sicuro? Fatti dare i dati di quello di Cornia, con un carico alare così elevato ti troverai ad avere una velocità di stallo molto alta..., a mio avviso doppia rispetto a quella del modello di cornia. Vi faccio leggere questo, non l'ho scritto io ma da come è scritto capirete...e credo che sia vangelo o quasi... ciao, intanto fra modellisti ci si da sempre del tu, anche se non ci si conosce.....secondo i dati che mi hai fornito posso dirti che il modello non sara' affatto pesante perche' bisogna tener conto dell'effetto scala...tanto piu' aumenta l'apertura del modello, tanto piu' deve salire il carico alare. pertanto con quasi 5 m di AA, un carico di 100gdm^2 risulta addirittura scarso, considerando condizioni normali. Se poi la zona in cui voli ha condizioni scarse, certamente ti troverai bene. Se invece le condizioni saranno buone il modello risultera' addirittura molto leggero. Inoltre considera che le corde dello Schwaizer sono molto generose e che il NR risulta molto vicino a quello dei full scale, questo significa che la resa dei profili scelti sara' ottimale, quindi nessuna preoccupazione. Cmq, fammi sapere quando lo avrai collaudato. ora io non capisco un ca..o come al solito però credo che certi commenti siano molto sterili e lasciano il tempo che trovano... ciao ciao | |
18 luglio 08, 20:18 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
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