Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 08, 23:31   #31 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Somma le singole resistenze dei due se non sono solidarizzati.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 23:34   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Somma le singole resistenze dei due se non sono solidarizzati.
Ok, grazie.
Però era solo un discorso... accademico.
Non credo avrò mai bisogno di tralicci per le baionette!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 11:11   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Per sfilare i portabaionette.... basta scaldarli e vengon via, a patto di riuscire ad agganciarli in qualche modo.... se ci in fili dentro un vite lunga e sottile avendo scaldato prima il tutto a lungo tramite la baionetta... vedrai che viene...

@Fabio: ciaoooooooo
Proverò sicuramente questa come prima soluzione.
Per quanto riguara il carico alare non credo che modelli della stessa taglia abbiano carichi minori, anzi.

L'unico problema ora è trovare una baionetta da 20 e portabaionetta...dove si reperiscono?
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 11:38   #34 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Per quanto riguara il carico alare non credo che modelli della stessa taglia abbiano carichi minori, anzi.
...ma se Cornia ti ha appena detto che il suo pesa meno della meta' ed ha grossomodo le stesse dimensioni...

il tuo modello pesa come questo fox in scala 1:2 circa Aerotraino 3T 2006 - foto di Cesare Zanon (42 of 42)
  Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 12:32   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
nei negozi di pneumatica si trovano tondini di quasi tutte le dimensioni.. e sono in ottimo acciaio (non mi ricordo la sigla) e costano intorno ai 10 euro al metro..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 12:38   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Mah,

anche secondo me il peso è spropositato.

Ma ne sei sicuro? Fatti dare i dati di quello di Cornia, con un carico alare così elevato ti troverai ad avere una velocità di stallo molto alta..., a mio avviso doppia rispetto a quella del modello di cornia.

A questo punto se non vuoi rifare le baio metti almeno due controventature con un cavetto in acciaio da 1 mm... almeno in positivo tiene.
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 18:39   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
mi urge il bisogno di chiarire qualche punto.
La resistenza a torsione di una struttura dipende essenzialmente dalla sua forma e dalla disposizione del materiale resistente,che,nel nostro caso,altro non è che il rivestimento.
Dato che la forma è la stessa nel caso di un'ala in polistirolo e di una in struttura,quello che fa la differenza è il rivestimento.
A parità di rivestimento a resistenza a torsione è praticamente la stessa,non credo che un anima in polistirolo possa pesare tanto di più delle centine che costituiscono una struttura in legno.Il longherone dovrebbe,sottilineo,dovrebbe avere la stessa resistenza e quindi lo stesso peso.
Detto questo le baionette distanziate tra di loro,non contribuiscono alla resistenza a torsione dell'ala se non i minima parte ,essendo in una zona in cui il momento torcente viene in ogni caso assorbito dai perni di riferimento.
Forse mi sono spiegato male, riguardo la torsione dell' ala, è ovvio che la torsione viene annullata con il rivestimento dell'ala, sia che sia in poli o in struttura, quello che intendevo io è questo : cercare di distribuire il più possibile, su di una superficie maggiore di " forza" tutti i carichi che l'ala è sottoposta in volo, penso che due baionette distanziate tra loro ad es. una avanti al longherone ed una dietro, ( parlando di ali in struttura, quindi foderi in ottone incollati nel balsa a vena verticale, uno davanti ed uno dietro) crei una sicurezza maggiore, aiutando esse il perno post. di riferimento.

Non sono daccordo sul fatto che un ala in polistirolo a PARITA' di PESO, abbia la stessa tenuta strutturale di una centinata, a parte che tu dici che il longherone in entrambe le versioni dovrebbe essere lo stesso, ma...io sinceramente non ho mai visto fare ali in poli con longheroni fatti con la balsa a vena verticale davanti e dietro, come si fà in quelle in struttura, sappiamo tutti e due che tale balsa è di vitale importanza, essa fa si che i due listelli di legno componenti il longherone stesso, non abbiamo , durante lo sforzo dell'ala, lo slittamento dell'uno rispetto all'altro, creando così un corpo unico con poco aggravio di peso e resistenza più che buona.


Esempio banale : perchè nei modelli 3D preferiscono ormai tutte le ditte , fare ali in struttura???? Semplice, MINOR PESO e resistenza più che buona.....
certo, tu dirai, ma tali ali hanno un allungamento ridicolo rispetto a quelle dei veleggiatori è vero però, potrebbero farle in poli che forse spenderebbero meno.....

Questo è il mio parere......

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 18:57   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Forse mi sono spiegato male, riguardo la torsione dell' ala, è ovvio che la torsione viene annullata con il rivestimento dell'ala, sia che sia in poli o in struttura, quello che intendevo io è questo : cercare di distribuire il più possibile, su di una superficie maggiore di " forza" tutti i carichi che l'ala è sottoposta in volo, penso che due baionette distanziate tra loro ad es. una avanti al longherone ed una dietro, ( parlando di ali in struttura, quindi foderi in ottone incollati nel balsa a vena verticale, uno davanti ed uno dietro) crei una sicurezza maggiore, aiutando esse il perno post. di riferimento.

Non sono daccordo sul fatto che un ala in polistirolo a PARITA' di PESO, abbia la stessa tenuta strutturale di una centinata, a parte che tu dici che il longherone in entrambe le versioni dovrebbe essere lo stesso, ma...io sinceramente non ho mai visto fare ali in poli con longheroni fatti con la balsa a vena verticale davanti e dietro, come si fà in quelle in struttura, sappiamo tutti e due che tale balsa è di vitale importanza, essa fa si che i due listelli di legno componenti il longherone stesso, non abbiamo , durante lo sforzo dell'ala, lo slittamento dell'uno rispetto all'altro, creando così un corpo unico con poco aggravio di peso e resistenza più che buona.


Esempio banale : perchè nei modelli 3D preferiscono ormai tutte le ditte , fare ali in struttura???? Semplice, MINOR PESO e resistenza più che buona.....
certo, tu dirai, ma tali ali hanno un allungamento ridicolo rispetto a quelle dei veleggiatori è vero però, potrebbero farle in poli che forse spenderebbero meno.....

Questo è il mio parere......

CIAO

GIULIO.

Sono d'accordo con te, ho fatto sempre ali in struttu sia per alianti che acrobatici, concordo con tutto è solo che spesso si fanno in poli per una questione di velocità realizzativa e di rifinitura finale più veloce....forse....anche se mi sono accorto che poi non è moltissima.
La prossima volta sicuramente studierò meglio tutto quanto anche a fronte delle nuove esperienze fatte e speriamo di fare di meglio!!

VAI GIULIO!!
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 19:03   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...ma se Cornia ti ha appena detto che il suo pesa meno della meta' ed ha grossomodo le stesse dimensioni...

Costruzione completamente diversa per usi ( teorici ) diversi e su pendii diversi..

il tuo modello pesa come questo fox in scala 1:2 circa Aerotraino 3T 2006 - foto di Cesare Zanon (42 of 42)
Mah,

anche secondo me il peso è spropositato.

Ma ne sei sicuro? Fatti dare i dati di quello di Cornia, con un carico alare così elevato ti troverai ad avere una velocità di stallo molto alta..., a mio avviso doppia rispetto a quella del modello di cornia.


Vi faccio leggere questo, non l'ho scritto io ma da come è scritto capirete...e credo che sia vangelo o quasi...

ciao,
intanto fra modellisti ci si da sempre del tu, anche se non ci si conosce.....secondo i dati che mi hai fornito posso dirti che il modello non sara' affatto pesante perche' bisogna tener conto dell'effetto scala...tanto piu' aumenta l'apertura del modello, tanto piu' deve salire il carico alare. pertanto con quasi 5 m di AA, un carico di 100gdm^2 risulta addirittura scarso, considerando condizioni normali. Se poi la zona in cui voli ha condizioni scarse, certamente ti troverai bene. Se invece le condizioni saranno buone il modello risultera' addirittura molto leggero. Inoltre considera che le corde dello Schwaizer sono molto generose e che il NR risulta molto vicino a quello dei full scale, questo significa che la resa dei profili scelti sara' ottimale, quindi nessuna preoccupazione. Cmq, fammi sapere quando lo avrai collaudato.

ora io non capisco un ca..o come al solito però credo che certi commenti siano molto sterili e lasciano il tempo che trovano...

ciao ciao
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 19:18   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
ciao,
intanto fra modellisti ci si da sempre del tu, anche se non ci si conosce.....secondo i dati che mi hai fornito posso dirti che il modello non sara' affatto pesante perche' bisogna tener conto dell'effetto scala...tanto piu' aumenta l'apertura del modello, tanto piu' deve salire il carico alare. pertanto con quasi 5 m di AA, un carico di 100gdm^2 risulta addirittura scarso, considerando condizioni normali. Se poi la zona in cui voli ha condizioni scarse, certamente ti troverai bene. Se invece le condizioni saranno buone il modello risultera' addirittura molto leggero. Inoltre considera che le corde dello Schwaizer sono molto generose e che il NR risulta molto vicino a quello dei full scale, questo significa che la resa dei profili scelti sara' ottimale, quindi nessuna preoccupazione. Cmq, fammi sapere quando lo avrai collaudato.

ciao ciao
è vangelo...... anche se diverso dal vangelo Hestikaziano è pur sempre vangelo
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ancora SCHWEIZER 1-26 FRA73 Aeromodellismo Alianti 26 12 giugno 08 18:03
Schweizer 2-32 Cesare de Robertis Aeromodellismo Alianti 4 05 aprile 08 14:32
schweizer o non schweizer? Valsen Elimodellismo Principianti 4 31 agosto 07 16:57
Schweizer 1-26 2m bizio Aeromodellismo 3 13 novembre 04 01:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002