Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 08, 19:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Sicuramente non è un lavoro semplice, ma meglio metter mano solo lì che, eventualmente anche sul resto.
Non ho dimestichezza con tali dimensioni, quindi non saprei.

Però in diverse occasioni mi sono chiesto se sia fattibile e conveniente sostituire un grosso tubo con un traliccio fatto con tubi più piccoli.
Qui serve il parere di un esperto di baionette, nonchè ingegnere; Dooooooccc!!
Fammi sapere cosa ne pensa dai dai!!
Grazie mille!!
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 19:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
CIAO,

In primis: come hai fatto a fare il modello con un carico alare così elevato?
Come sai il mio Schweizer , con apertura alare 4,75 MT. pesava 11 kg in ordine di volo, probabilmente tu, avendo fatto l'ala in polistirolo ( suppongo) per riuscire a dare la giusta robustezza, avrai probabilmente ecceduto nel peso.
E un dato di fatto, che un ala tutta in struttura lignea, a PARITA' DI PESO è molto più robusta e resistente alla torsione rispetto a quelle in polistirolo rivestite.

Detto ciò, nel mio modello con il peso detto , 11 kg, lo fatto volare per ben 10 ANNI!!! Con l'ala sorretta da due baionette 14 x 2 facendoci sempre acrobazia, certo un acro plastica, non da Fox, però ripeto, mai e poi mai avuto problemi di torsioni ecc....
nel tuo caso il discorso è diverso, con un peso più del doppio del mio, mi associo a quello detto da altri.

Non riesci a lasciare le baionette ed aggiungerci un ulteriore baionetta in acciaio o carbonio flottante in fusoliera? Magari dietro o davanti alle due già esistenti?

Nel mio LO 100 , scala 1:2,2 con un peso di 24 kg carico alare 100 gr dmq, ho utilizzato 4 baionette 14x2 disposte su altrettanti longheroni , quindi ad una
distanza l'una dall'altra di 5 cm, per la distribuzione del peso migliore e per una maggiore resistenza alla torsione dell' ala.

Facci sapere!!!

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 20:35   #23 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
CIAO,

In primis: come hai fatto a fare il modello con un carico alare così elevato?
Come sai il mio Schweizer , con apertura alare 4,75 MT. pesava 11 kg in ordine di volo, probabilmente tu, avendo fatto l'ala in polistirolo ( suppongo) per riuscire a dare la giusta robustezza, avrai probabilmente ecceduto nel peso.
E un dato di fatto, che un ala tutta in struttura lignea, a PARITA' DI PESO è molto più robusta e resistente alla torsione rispetto a quelle in polistirolo rivestite.

Detto ciò, nel mio modello con il peso detto , 11 kg, lo fatto volare per ben 10 ANNI!!! Con l'ala sorretta da due baionette 14 x 2 facendoci sempre acrobazia, certo un acro plastica, non da Fox, però ripeto, mai e poi mai avuto problemi di torsioni ecc....
nel tuo caso il discorso è diverso, con un peso più del doppio del mio, mi associo a quello detto da altri.

Non riesci a lasciare le baionette ed aggiungerci un ulteriore baionetta in acciaio o carbonio flottante in fusoliera? Magari dietro o davanti alle due già esistenti?

Nel mio LO 100 , scala 1:2,2 con un peso di 24 kg carico alare 100 gr dmq, ho utilizzato 4 baionette 14x2 disposte su altrettanti longheroni , quindi ad una
distanza l'una dall'altra di 5 cm, per la distribuzione del peso migliore e per una maggiore resistenza alla torsione dell' ala.

Facci sapere!!!

CIAO

GIULIO.
mi urge il bisogno di chiarire qualche punto.
La resistenza a torsione di una struttura dipende essenzialmente dalla sua forma e dalla disposizione del materiale resistente,che,nel nostro caso,altro non è che il rivestimento.
Dato che la forma è la stessa nel caso di un'ala in polistirolo e di una in struttura,quello che fa la differenza è il rivestimento.
A parità di rivestimento a resistenza a torsione è praticamente la stessa,non credo che un anima in polistirolo possa pesare tanto di più delle centine che costituiscono una struttura in legno.Il longherone dovrebbe,sottilineo,dovrebbe avere la stessa resistenza e quindi lo stesso peso.
Detto questo le baionette distanziate tra di loro,non contribuiscono alla resistenza a torsione dell'ala se non i minima parte ,essendo in una zona in cui il momento torcente viene in ogni caso assorbito dai perni di riferimento.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 22:16   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
25 kg mi sembra parecchio per quelle dimensioni..... e soprattutto come d
etto da tutti...non ci siamo con le baionette....
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 22:34   #25 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Per sfilare i portabaionette.... basta scaldarli e vengon via, a patto di riuscire ad agganciarli in qualche modo.... se ci in fili dentro un vite lunga e sottile avendo scaldato prima il tutto a lungo tramite la baionetta... vedrai che viene...

@Fabio: ciaoooooooo
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 22:53   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
...
Però in diverse occasioni mi sono chiesto se sia fattibile e conveniente sostituire un grosso tubo con un traliccio fatto con tubi più piccoli.
Qui serve il parere di un esperto di baionette, nonchè ingegnere; Dooooooccc!!
Doc, Urge risposta!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 22:55   #27 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non avevo notato... cosa intendi per traliccio di tubi?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 23:12   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Non avevo notato... cosa intendi per traliccio di tubi?
Al posto di un tubo, per esempio da 40 mm di carbonio(sempre ad es.), 3 o 4 tubi da 10 paralleli (a triangolo o a quadrato) e collegati da bracci o 'ordinate' interne ai tubi.
P.S.: che si possa fare, credo di sì, ma vorrei sapere quanto dovrebbe essere il diametro dei tubetti, se la struttura è altrettanto valida per una baionetta e... se conviene economicamente.

P.S.2: Parlando di baionette, si potrebbe semplificare il tutto con i soli tubetti disposti a triangolo o quadrato, senza struttura interna.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 17 luglio 08 alle ore 23:16
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 23:20   #29 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Vorresti fare una trave reticolare in pratica.... basta calcolarsi il momento di inerzia dei tubi... fai uno schizzetto e poi facciamo i conti ma dubito che si riesca ad ottenere un qualcosa di sufficientemente ben collegato... ma poi... dove lo trovi un portabaionetta????
Allora basterebbero due tubetti sovrapposti collegati da un longherone... stessa cosa dei longheroni nelle ali... più allontani dall'asse neutro il materiale più resistente e più la sezione è resistente... apatto di tenere le due zone di trazione e compressione ben collegate...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 23:24   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Vorresti fare una trave reticolare in pratica.... basta calcolarsi il momento di inerzia dei tubi... fai uno schizzetto e poi facciamo i conti ma dubito che si riesca ad ottenere un qualcosa di sufficientemente ben collegato... ma poi... dove lo trovi un portabaionetta????

Infatti, il dubbio era proprio quello. Per il portabaionetta, pensavo ad un cassoncino delle stesse dimensioni dell'esterno dei tubi.
Allora basterebbero due tubetti sovrapposti collegati da un longherone... stessa cosa dei longheroni nelle ali... più allontani dall'asse neutro il materiale più resistente e più la sezione è resistente... apatto di tenere le due zone di trazione e compressione ben collegate...
E se i tubi fossero isolati come da 2° P.S.?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ancora SCHWEIZER 1-26 FRA73 Aeromodellismo Alianti 26 12 giugno 08 18:03
Schweizer 2-32 Cesare de Robertis Aeromodellismo Alianti 4 05 aprile 08 14:32
schweizer o non schweizer? Valsen Elimodellismo Principianti 4 31 agosto 07 16:57
Schweizer 1-26 2m bizio Aeromodellismo 3 13 novembre 04 01:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002