Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 08, 16:06   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Sono giunto alla conclusione, anzi ero giunto alla conclusione anche l'altra settima ma, non per non sbagliare, sono andato al Catria e ho lasciato.......il quota a casa!!!!!! che cog...ne!!!!
Ora ho anche finito di dare una verniciatina, per quanto posso essere capace e devo dire che nella schifezza sono anche soddisfatto.
Domenica penso di riprovarci se volete vedere un bel botto fatevi vedere perchè se cade questo il botto è grosso veramente!!!!!

dati finali..

4,8 mt a.l.
2,6 ml fuso
214 dmq
25-26 Kg
130gr/dmq...circa..

Speriamo bene, non sopporterei di rompere al primo volo ma soprattutto di perdere tutto in un bosco, i modelli si rifanno ma il resto è ciccia!!

Vi farò sapere....

Ciao a tutti!!!
Bello francè!!!
Però anche io ho dei dubbi sulle baionette...... come ti hanno già detto cerca di andarci leggero sugli stick

Sabato sarò al catria, tu che fai??
Vecchio 17 luglio 08, 16:06   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest

pura follia...

ehm.... con quelle baionette scassi di sicuro. Gia' su un acro di 3m e 7,5-8Kg la doppia lama da 14x2 è scarsa (io e un amico usiamo questa soluzione sui nostri stingray da 8Kg.... e ci diciamo "quanto mai"). Con 25Kg....... al primo loop un applauso risuonera' nella valle. Ripensaci......
Un gran lavoro vanificato dai particolari (e sinceramente mi nascono tanti dubbi sul resto della costruzione, vista la tua scelta scellerata della baionetta)
Vecchio 17 luglio 08, 16:07   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh.. stai leggero con gli stick

comunque su un aliante uguale al tuo ma di AA 3metri .. fatto.. ingrandendo il progetto..ma non i materiali.. (non l'ho costruito io) si son spezzate le ali in volo (longheroni per un 2 metri non vanno bene per un 3 metri) .. me lo han regalato.. e gli ho sostituito i longheroni.. originai con altri .. molto piu' generosi (un lavoraccio) sopra e sotto l'ala... ora sto completandone la ricopertura.. a rattoppi.. perchè tanto ci devo svolacchiare per divertirmi e non per farci una mostra..statica..
in fine.. se proprio vedi che.. non sono indicate, puoi pensare di intervenire per sostiuirle.. immagino l'ala sia un poli ricoperto..quindi non hai la rottura delle centine... da modificare.. tagli infili un portabaionetta nuovo..e via..
in effetti ci avevo pensato ieri, diciamo che le baionette ora scaricano sul longherone e semmai devo raddoppiare il tutto lasciandolo "flottante" in fusoliera perchè quelle sono intoccabili, il longherone è in pino da 6mm a tutta lunghezza, le baionette sono incastrate nello stesso e ai lati fianchi in compensato da 5mm di betulla, sopra e sotto l'ala ho: uno strato da 160 di per tutta l'ala, una striscia da 160 larga 30cm a tutta lunghezza, e ancora una cravatta da 160 per la lunghezza della baionetta e poli da 30kg.
La fuso ha tutte ordinate da 5mm in betulla, rivestimento a listelli e doppio strato di fibra da 160.
Vedremo è chiaro che con le ali robuste come sono avere problemi di baionetta è stato veramente da cazz...ne ma ormai!!
Poi diciamo che la fuso pesa sui 12-13Kg quindi il carico lavora li perchè le ali sono autoportanti...( l'unica cosa che so)
Ho tanti pensieri in testa perchè il lavoro mi è costato soldi, tempo mio e tempo levato a chi mi sta accanto e sbagliare su una cosa del genere è stato veramente da stupidi.
Vedremo vedremo e grazie ancora!!
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 16:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
in effetti ci avevo pensato ieri, diciamo che le baionette ora scaricano sul longherone e semmai devo raddoppiare il tutto lasciandolo "flottante" in fusoliera perchè quelle sono intoccabili, il longherone è in pino da 6mm a tutta lunghezza, le baionette sono incastrate nello stesso e ai lati fianchi in compensato da 5mm di betulla, sopra e sotto l'ala ho: uno strato da 160 di per tutta l'ala, una striscia da 160 larga 30cm a tutta lunghezza, e ancora una cravatta da 160 per la lunghezza della baionetta e poli da 30kg.
La fuso ha tutte ordinate da 5mm in betulla, rivestimento a listelli e doppio strato di fibra da 160.
Vedremo è chiaro che con le ali robuste come sono avere problemi di baionetta è stato veramente da cazz...ne ma ormai!!
Poi diciamo che la fuso pesa sui 12-13Kg quindi il carico lavora li perchè le ali sono autoportanti...( l'unica cosa che so)
Ho tanti pensieri in testa perchè il lavoro mi è costato soldi, tempo mio e tempo levato a chi mi sta accanto e sbagliare su una cosa del genere è stato veramente da stupidi.
Vedremo vedremo e grazie ancora!!
beh io .. in tutta sincerita.. ti consiglierei di .. tagliare e infilarci un bel portabaionetta tondo!!!.. bello robusto le fibrature.. le rifai sopra.. certo ci lavorerai ancora un po.. pero almeno li sei sul sicuro..
oppure ci fai un bel foro.. aneghi per bene di tutto dentro anche un bel tubo di ottone..che fara da portabaionetta.. bello grosso.. curando gli allineamenti.. non vedo molte altre soluzioni..

perche sinceramente cosi com'e non penso che riescia farci acro.. di nessun tipo..sicuramente un volo odue di quelli ponderati con lo stick leggerissimo lo tengono...
il problema e sostanzialmente di stirare la baionetta.. non tanto che cedano le ali o il portabaionetta.. ma si piega in su la piattina ed a quel punto.. si svergola (svergolandosi) e le ali si chiudono..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 17 luglio 08 alle ore 16:23
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 16:25   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh io .. in tutta sincerita.. ti consiglierei di .. tagliare e infilarci un bel portabaionetta tondo!!!.. bello robusto le fibrature.. le rifai sopra.. certo ci lavorerai ancora un po.. pero almeno li sei sul sicuro..
oppure ci fai un bel foro.. aneghi per bene di tutto dentro anche un bel tubetto di ottone.. curando gli allineamenti.. non vedo molte altre soluzioni..

perche sinceramente cosi com'e non penso che riescia farci acro.. di nessun tipo..sicuramente un volo odue di quelli ponderati con lo stick leggerissimo lo tengono...
il problema e sostanzialmente di stirare la baionetta.. non tanto che cedano le ali o il portabaionetta.. ma si piega in su la piattina ed a quel punto.. si svergola (svergolandosi) e le ali si chiudono..

Infatti. Fai un bel foro cercando di tirar i vecchi portabaionetta e rifai tutto tondo. Che te ne frega del lavoro in più.... meglio lavorare qualche giorno in puù piuttosto che volare con i pollici che ti tremano!!!
Vecchio 17 luglio 08, 16:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
bel modello... veramente bello!!! anch'io resto dell'idea di sostituire le lame con un bel tondo di acciaio da 30mm...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 18:01   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Infatti. Fai un bel foro cercando di tirar i vecchi portabaionetta e rifai tutto tondo. Che te ne frega del lavoro in più.... meglio lavorare qualche giorno in puù piuttosto che volare con i pollici che ti tremano!!!
Il problema è che anche volendo quelle non riesco a sfilarle, sono un blocco unico con il longherone.
Se invece come dite voi, faccio il foro sulle ali, annego il portabaionetta che prende sia sulla centina di attacco che su una alla fine della stessa annegata nell'ala, che dite rinforzo abbastanza?
E' solo che con questo sistema non riesco a far lavorare il tutto sul longherone e quindi è li il dubbio!!!
Perchè credetemi quelle esistenti sono veramente impossibili da sfilare!!!
Attendo consigli...e mi sa che aspetto per il collaudo
Vecchio 17 luglio 08, 18:10   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Il problema è che anche volendo quelle non riesco a sfilarle, sono un blocco unico con il longherone.
Se invece come dite voi, faccio il foro sulle ali, annego il portabaionetta che prende sia sulla centina di attacco che su una alla fine della stessa annegata nell'ala, che dite rinforzo abbastanza?
E' solo che con questo sistema non riesco a far lavorare il tutto sul longherone e quindi è li il dubbio!!!
Perchè credetemi quelle esistenti sono veramente impossibili da sfilare!!!
Attendo consigli...e mi sa che aspetto per il collaudo
Dal basso della mia esperienza dico:
- se hai provato a terra la robustezza delle ali, dicendo che con qualche scossone (di chi teme di rovinare tutto!) la fusoliera si è abbassata di 30 cm;
- se tutti consigliano di sostituire la baionetta (stare leggeri sugli stick mi sembra inefficace)
Cambia la baionetta PRIMA del collaudo; dopo potrebbe essere TARDI!
25Kg di modello potrebbero far male a qualche malcapitato.
Se non puoi togliere le baionette attuali, aggiungi un tubo portabaionetta (flottante) ancorandolo saldamente ai longheroni/baionette. E' fattibile?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 19:29   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Dal basso della mia esperienza dico:
- se hai provato a terra la robustezza delle ali, dicendo che con qualche scossone (di chi teme di rovinare tutto!) la fusoliera si è abbassata di 30 cm;
- se tutti consigliano di sostituire la baionetta (stare leggeri sugli stick mi sembra inefficace)
Cambia la baionetta PRIMA del collaudo; dopo potrebbe essere TARDI!
25Kg di modello potrebbero far male a qualche malcapitato.
Se non puoi togliere le baionette attuali, aggiungi un tubo portabaionetta (flottante) ancorandolo saldamente ai longheroni/baionette. E' fattibile?
Come hai detto tu e come pensavo io, l'importante è anche non far male a chi ci stà intorno..
Per il resto...non è un lavoro facile ci devo pensare su...a questo punto devo decidere e devo trovare la baionetta adatta, perchè da 30 non riesco a trovare nulla..consigli sul reperimento della stessa?
Vecchio 17 luglio 08, 20:11   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Come hai detto tu e come pensavo io, l'importante è anche non far male a chi ci stà intorno..
Per il resto...non è un lavoro facile ci devo pensare su...a questo punto devo decidere e devo trovare la baionetta adatta, perchè da 30 non riesco a trovare nulla..consigli sul reperimento della stessa?
Sicuramente non è un lavoro semplice, ma meglio metter mano solo lì che, eventualmente anche sul resto.
Non ho dimestichezza con tali dimensioni, quindi non saprei.

Però in diverse occasioni mi sono chiesto se sia fattibile e conveniente sostituire un grosso tubo con un traliccio fatto con tubi più piccoli.
Qui serve il parere di un esperto di baionette, nonchè ingegnere; Dooooooccc!!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks