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Vecchio 21 giugno 05, 15:28   #21 (permalink)  Top
Odi
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Dubito che gli alettoni lavorerebbero bene su quel modello, anzi c'è il rischio che l'ala, spinta verso il basso possa stallare.

Ho postato il ninja non perchè sia un aliante eccezzionale, ma perchè vola molto bene, stabile e veloce al punto giusto per cominciare a fare un po di acro.
Ovvio, sul mercato se ne trovano di migliori
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Vecchio 21 giugno 05, 18:07   #22 (permalink)  Top
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ok odi mi sono convinto a tenerlo così.
A questo punto è meglio fare un modello nuovo.
E penso che mi metterò al lavoro sul ninja
(Sigh...con questo nome minimo devo farlo verde e melanzana
come la mia ex moto...)

C'è qualcuno che ha qualche foto da postarmi (magari della costruzione)
di questo aliante?
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Vecchio 21 giugno 05, 18:40   #23 (permalink)  Top
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ottima scelta
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Io ero il mod ciucco
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Vecchio 21 giugno 05, 18:46   #24 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by twentynine@21 giugno 2005, 15:59
ok odi mi sono convinto a tenerlo così.
A questo punto è meglio fare un modello nuovo.
E penso che mi metterò al lavoro sul ninja
(Sigh...con questo nome minimo devo farlo verde e melanzana
come la mia ex moto...)

C'è qualcuno che ha qualche foto da postarmi (magari della costruzione)
di questo aliante?

di foto non ne ho, ma posso darti una mano se hai bisogno di aiuto.
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Vecchio 23 giugno 05, 00:42   #25 (permalink)  Top
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quando inizierò mi faro' sentire...

un'ultima cosa e poi la smetto...e se sdoppiassi il quota dello spirit?

Cosa comporta lo sdoppiamento del quota (mixato) in un aliante con diedro?
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Originally posted by twentynine@22 giugno 2005, 23:34
quando inizierò mi faro' sentire...

un'ultima cosa e poi la smetto...e se sdoppiassi il quota dello spirit?

Cosa comporta lo sdoppiamento del quota (mixato) in un aliante con diedro?
Non mi sembra una buona idea.
Oltre a non essere abbastanza efficaci per il corto braccio di leva, rischi di sottoporre a sforzi eccessivi la struttura della coda.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 23 giugno 05, 01:09   #27 (permalink)  Top
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ma tecnicamente cosa cambia da un alettone?intendo come risposta del modello ai comandi.
(rompo solo le palline per cultura personale...non perchè lo voglia fare)
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Originally posted by twentynine@23 giugno 2005, 00:01
ma tecnicamente cosa cambia da un alettone?intendo come risposta del modello ai comandi.
(rompo solo le palline per cultura personale...non perchè lo voglia fare)
Cambia il braccio di leva intorno all'asse di rollio.
A parità di superfice alettoni/elevatore, essendo quest'ultimo molto vicino al suddetto asse, deve compiere un'escursione maggiore per provocare la stessa rotazione del modello intorno all'asse, compiendo uno sforzo maggiore.
Prova a far rollare un modello con le dita spostando le estremità alare e poi spostando l'estremità del piano di coda. Dove fai più fatica? Il piano di coda è in grado di sopportare lo sforzo o ti rimane in mano?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 23 giugno 05, 09:13   #29 (permalink)  Top
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ok...questo era semplice da capire.
Ma il movimento viene disassato? non influisce la distanza dal CG?
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Vecchio 23 giugno 05, 12:13   #30 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@23 giugno 2005, 08:05
ok...questo era semplice da capire.
Ma il movimento viene disassato? non influisce la distanza dal CG?
Disdassato? Parli dei tonneaux? Non credo ci siano differenze.
La distanza influisce: tutta la coda viene sottoposta a torsione.
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