06 ottobre 08, 09:27 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2008 Residenza: firenze
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| autonomia elektro junior
Ciao a tutti, Una domanda da principiante, sono un felice possessore dell'elektro junior con batterie lipo 2000 mh....e non so mai quando è il momento di scendere in sicurezza..parlo delle batterie dell'aliante. Esiste una "regolina" a riguardo ?? So che tutto è proporzionato a quanto si usa il motore, ma usandolo solo per le risalite, grosso modo quanti minuti mi consigliate?? Grazie a tutti.. Mirtux |
06 ottobre 08, 10:21 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
| Citazione:
misuri l'assorbimento max del motore con l'elica che usi. (Imax) C =capacità batteria in A nel tuo caso 2 t= tempo in minuti disponibile a tutto gas t= (C / Imax) x 60 Nel tuo caso ad esempio pensato ad un assorbimento di 20A con una 9x6 e motore di scatola avrai: t= 2 / 20 x 60 = 6 minuti a tutto motore. Questo è il tempo massimo disponibile, ovvio che poi non andrai sempre a manetta per tutto il tempo per cui magari puoi incrementarlo di un 20-30% Ad es. io sul mio Elektro Junior con una 2100 2S ho il timer impostato a 5' 30". Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
06 ottobre 08, 11:40 | #83 (permalink) Top |
User |
Se hai un regolatore lipo ready... il problema non sussiste. Quando la tensione scende sotto la soglia minima ti taglia il motore ... quindi sei certo che non scendi sotto la tensione minima delle batterie. Essendo inoltre l'EJ un aliante.... essere senza motore non crea nessun problema... quindi.... |
06 ottobre 08, 13:40 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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| Citazione:
Maurizio Ps. Vi ricordo una piccola chicca che i più certamente sapranno: un aliante deve presentare meno resistenza possibile ed a riguardo alcuni di quelli veri hanno persino dei sistemi dinamici di pulizia in volo del bordo d'entrata dai moscerini "schiantati". Nella totalità dei casi è comunque consigliato di tenere le ali pulite almeno prima della partenza (evvai di gomito per tutta la superficie per i casi limiti altrimenti basta il bordo d'entrata e poco più). Stiamo ovviamente parlando di superfici alari lisce, un gommolo, invece, ha già di suo superfici porose che con le varie abrasioni del tempo figuriamoci se offrono l'ideale per veleggiare. Ottimo quindi per imparare e per averne sempre uno sempre disponibili per test di campo. Per coloro che vogliono fare "una tappa" sul cularis dopo eg o simili, potrebbe ancora avere senso perchè di categoria differente ma poi, secondo me, si dovrebbe cambiare materiale.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
12 ottobre 08, 21:41 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
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04 novembre 08, 17:22 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
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dai gas per una risalita, appena ti rendi conto che il motore "tira" poco, è il momento di atterrare... Ciao | |
05 novembre 08, 09:51 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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Bye Andrea
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06 novembre 08, 01:12 | #89 (permalink) Top | |
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Se fosse più veloce perchè più pesante si potrebbe pensare appunto al peso come causa della sua maggiore velocità. Ma, se come dici, ha lo stesso peso e per giunta lo stesso carico alare è normale che presenta una ala differente nella pianta e/o profilo. Fermo restando che presenti la medesima resistenza di forma, altrimenti anche questa potrebbe essere in e/o con le precedenti cause di minor efficenza. Buoni voli ... e non dimenticate lo spirito velistico che mal digerisce, esagero un pochino, propulsioni geneticamente modificate ... Maurizio
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06 novembre 08, 01:21 | #90 (permalink) Top | |
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Certamente è come dici Tu! Se vuoi un aliante più veloce lo costruisci appositamente sfruttando molteplici differenze che poi in volo lo renderanno appunto più veloce. Io mi riferivo solo a come far andare più veloce il medesimo modello che hai senza particolari stravolgimenti di carattere strutturale: basta aumentare il appunto il peso ... e non ti preoccupare l'efficienza resta la medesima Maurizio
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