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Vecchio 06 ottobre 08, 09:27   #81 (permalink)  Top
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autonomia elektro junior

Ciao a tutti,
Una domanda da principiante, sono un felice possessore dell'elektro junior con batterie lipo 2000 mh....e non so mai quando è il momento di scendere in sicurezza..parlo delle batterie dell'aliante.
Esiste una "regolina" a riguardo ??
So che tutto è proporzionato a quanto si usa il motore, ma usandolo solo per le risalite, grosso modo quanti minuti mi consigliate??
Grazie a tutti..
Mirtux
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Vecchio 06 ottobre 08, 10:21   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Ciao a tutti,
Una domanda da principiante, sono un felice possessore dell'elektro junior con batterie lipo 2000 mh....e non so mai quando è il momento di scendere in sicurezza..parlo delle batterie dell'aliante.
Esiste una "regolina" a riguardo ??
So che tutto è proporzionato a quanto si usa il motore, ma usandolo solo per le risalite, grosso modo quanti minuti mi consigliate??
Grazie a tutti..
Mirtux
La regolina è questa:
misuri l'assorbimento max del motore con l'elica che usi. (Imax)
C =capacità batteria in A nel tuo caso 2
t= tempo in minuti disponibile a tutto gas

t= (C / Imax) x 60

Nel tuo caso ad esempio pensato ad un assorbimento di 20A con una 9x6 e motore di scatola avrai:

t= 2 / 20 x 60 = 6 minuti a tutto motore.

Questo è il tempo massimo disponibile, ovvio che poi non andrai sempre a manetta per tutto il tempo per cui magari puoi incrementarlo di un 20-30%

Ad es. io sul mio Elektro Junior con una 2100 2S ho il timer impostato a 5' 30".
Bye
Andrea
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Vecchio 06 ottobre 08, 11:40   #83 (permalink)  Top
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Se hai un regolatore lipo ready... il problema non sussiste. Quando la tensione scende sotto la soglia minima ti taglia il motore ... quindi sei certo che non scendi sotto la tensione minima delle batterie.
Essendo inoltre l'EJ un aliante.... essere senza motore non crea nessun problema... quindi....
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Vecchio 06 ottobre 08, 13:40   #84 (permalink)  Top
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3) De gustibus...preferisco un aliante più veloce ad uno che stà su più tempo...

4) come vedi non parlo di difetti...(anche se inserito nell'elenco difetti) ma di differenze rispetto al pilotaggio dell'EG che richiedeva meno direzionale...

ciao
Ciao, perdonami (non vorrei fare il professore) ma se vuoi un aliante più veloce, basta aumentarne il peso in valori percentuali rispetto al normale peso in ordine di volo.

Maurizio

Ps. Vi ricordo una piccola chicca che i più certamente sapranno: un aliante deve presentare meno resistenza possibile ed a riguardo alcuni di quelli veri hanno persino dei sistemi dinamici di pulizia in volo del bordo d'entrata dai moscerini "schiantati".
Nella totalità dei casi è comunque consigliato di tenere le ali pulite almeno prima della partenza (evvai di gomito per tutta la superficie per i casi limiti altrimenti basta il bordo d'entrata e poco più).
Stiamo ovviamente parlando di superfici alari lisce, un gommolo, invece, ha già di suo superfici porose che con le varie abrasioni del tempo figuriamoci se offrono l'ideale per veleggiare.
Ottimo quindi per imparare e per averne sempre uno sempre disponibili per test di campo.
Per coloro che vogliono fare "una tappa" sul cularis dopo eg o simili, potrebbe ancora avere senso perchè di categoria differente ma poi, secondo me, si dovrebbe cambiare materiale.
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"If flying were the language of man,
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Vecchio 12 ottobre 08, 21:41   #85 (permalink)  Top
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Ciao, perdonami (non vorrei fare il professore) ma se vuoi un aliante più veloce, basta aumentarne il peso in valori percentuali rispetto al normale peso in ordine di volo.

Maurizio

Ps. Vi ricordo una piccola chicca che i più certamente sapranno: un aliante deve presentare meno resistenza possibile ed a riguardo alcuni di quelli veri hanno persino dei sistemi dinamici di pulizia in volo del bordo d'entrata dai moscerini "schiantati".
Nella totalità dei casi è comunque consigliato di tenere le ali pulite almeno prima della partenza (evvai di gomito per tutta la superficie per i casi limiti altrimenti basta il bordo d'entrata e poco più).
Stiamo ovviamente parlando di superfici alari lisce, un gommolo, invece, ha già di suo superfici porose che con le varie abrasioni del tempo figuriamoci se offrono l'ideale per veleggiare.
Ottimo quindi per imparare e per averne sempre uno sempre disponibili per test di campo.
Per coloro che vogliono fare "una tappa" sul cularis dopo eg o simili, potrebbe ancora avere senso perchè di categoria differente ma poi, secondo me, si dovrebbe cambiare materiale.
Scusa ma non è solo il peso (e quindi il carico alare) che influenza la velocità e il tipo volo di un aliante, ma anche altri fattori quali profilo, forma dell'ala, ecc...
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Vecchio 04 novembre 08, 17:22   #86 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
Una domanda da principiante, sono un felice possessore dell'elektro junior con batterie lipo 2000 mh....e non so mai quando è il momento di scendere in sicurezza..parlo delle batterie dell'aliante.
Esiste una "regolina" a riguardo ??
So che tutto è proporzionato a quanto si usa il motore, ma usandolo solo per le risalite, grosso modo quanti minuti mi consigliate??
Grazie a tutti..
Mirtux
Oltre alla regolina teorica validissima fornita, c'è un metodo semplicissimo:

dai gas per una risalita, appena ti rendi conto che il motore "tira" poco, è il momento di atterrare...

Ciao
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Vecchio 05 novembre 08, 09:51   #87 (permalink)  Top
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Se hai un regolatore lipo ready... il problema non sussiste. Quando la tensione scende sotto la soglia minima ti taglia il motore ... quindi sei certo che non scendi sotto la tensione minima delle batterie.
Essendo inoltre l'EJ un aliante.... essere senza motore non crea nessun problema... quindi....
Verissimo... però occorre anche tenere conto che dalla domanda posta si può ipotizzare un pilota con poca esperienza.... trovarsi senza motore magari ad una quota di 10m ed a 200m di distanza dalla pista potrebbe creargli qualche problema...
Bye
Andrea
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Vecchio 05 novembre 08, 22:40   #88 (permalink)  Top
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Andrea... permettimi di dissentire. Se si trova a 10 mt di quota a 200 mt di distanza ed e' un principiante... motore o no la frittata l'ha belle che fatta....
In quella posizione non ci si deve trovare ....

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Verissimo... però occorre anche tenere conto che dalla domanda posta si può ipotizzare un pilota con poca esperienza.... trovarsi senza motore magari ad una quota di 10m ed a 200m di distanza dalla pista potrebbe creargli qualche problema...
Bye
Andrea
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Vecchio 06 novembre 08, 01:12   #89 (permalink)  Top
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Ieri ho effettuato il collaudo dell'EJ appena finito di montare,....

Esito molto positivo!!!!

Innanzi tutto i componenti:
- baionetta in carbonio 10x8 (sostituita l'originale) nelle ali;
- baionetta da scatola per la fusoliera;
- rinforzo nel timone di direzione con 2 minibaionette in carbonio;
- Regolatore SF 30A;
- Batteria 2 lipo 1800 mah 25 C di scarica;
- Ricevente Multiplex 5 Ch;
- 2 servi da 7,5 gr nelle ali e 2 servi HS 55 per impennaggi;
- Peso complessivo in ODV: 950 gr;
- baricentro tra 6,5 cm e 7 cm dal BE.

Pregi (rispetto all'easy glider che avevo):
- è molto bello da vedere in volo;
- è più veloce;
- il motore con la configurazione sopra è eccezionale!!!!!! risalite rapidissime a 60° - 70° mai viste con l'EG!!!
- virate ovviamente + veloci;
- complessivamente qualità di volo superiori all'EG!

Difetti(se così li si vuole vedere) o differenze rispetto all'EG:
- Efficienza minore (perde + rapidamente quota in planata rispetto all'EG);
- è meno termicone dell'EG (non capisco ...pesa lo stesso, ha lo stesso carico alare e ha aa superiore.....);
Tutto normale ...

Se fosse più veloce perchè più pesante si potrebbe pensare appunto al peso come causa della sua maggiore velocità.
Ma, se come dici, ha lo stesso peso e per giunta lo stesso carico alare è normale che presenta una ala differente nella pianta e/o profilo.
Fermo restando che presenti la medesima resistenza di forma, altrimenti anche questa potrebbe essere in e/o con le precedenti cause di minor efficenza.

Buoni voli ... e non dimenticate lo spirito velistico che mal digerisce, esagero un pochino, propulsioni geneticamente modificate ...

Maurizio
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Vecchio 06 novembre 08, 01:21   #90 (permalink)  Top
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Scusa ma non è solo il peso (e quindi il carico alare) che influenza la velocità e il tipo volo di un aliante, ma anche altri fattori quali profilo, forma dell'ala, ecc...
Scusa non avevo visto questo tuo post e quindi ti rispondo ora ...

Certamente è come dici Tu! Se vuoi un aliante più veloce lo costruisci appositamente sfruttando molteplici differenze che poi in volo lo renderanno appunto più veloce.
Io mi riferivo solo a come far andare più veloce il medesimo modello che hai senza particolari stravolgimenti di carattere strutturale: basta aumentare il appunto il peso ... e non ti preoccupare l'efficienza resta la medesima

Maurizio
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