26 agosto 08, 13:16 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
| Citazione:
Rinforzare le ali a mo di MPX Blizzard (per chi ha avuto modo di vedere come sono rinforzate) costa poco,solo qualche listello di carbonio e un pò di ciano e forse qualche dita attaccata,il peso non aumenta di tanto,e se si prende una botta non c'è nessuna fibra di vetro che si lesiona...i rinforzi sulle ali può essere una va di mezzo o un compromesso fra resistenza,leggerezza,e praticità di messa in opera..
__________________ Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio) | |
26 agosto 08, 17:27 | #72 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
26 agosto 08, 17:34 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
| Solo 10 euro?? Resina e fibra??? dove ti fornisci? Mi sembrano un pò pochi
__________________ Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio) |
26 agosto 08, 18:26 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ho l'e.j. ancora nature ma l'idea di irrobustirlo non mi dispiace affatto. Io volo esclusivamente in pianura, quindi salite motorizzate, anche se aumento un po il peso con il motore che ha nemmeno se se accorge. grazie, ciao.
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi | |
27 agosto 08, 00:26 | #75 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
27 agosto 08, 08:28 | #76 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prima di fibrare le parti attuali le hai dovute preparare in qualche modo? perdona la domanda ma ho poca pratica con la lavorazione con la fibra. Ieri, accorgendomi che il piano di coda cominciava a riportare qualche "segno" l'ho protetto con del nastro telato, avevo fatto in precedenza la stessa cosa con il BE delle ali e ovviamente con la parte inferiore del modello, ma si tratta solo di una protezione contro eventuali rami in quanto conferisce poca rigidita' alle parti ricorperte. ciao.
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi | |
27 agosto 08, 11:02 | #77 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Scusassero se intervengo, ma fibrare un Blizzard mi sembra un poco UCAS, ci sono dei modelli che vanno molto meglio del Blizzard, già di serie, in tuttofibra o poli/obeche/fibra, e questi ultimi costano come un Blizzard con tutte le menate che ci state combinando. Faccio un esempio: Reichard modelsport questo NON va in flutter...... e costa poco più di 100 ps se non spargete lo speciale attivatore (primer) sull' Elapor la resina tiene poco o niente, si stacca dopo 10 gg o un' ora al sole. |
27 agosto 08, 11:14 | #78 (permalink) Top |
User |
non ho preparato la superfice, ho solo carteggiato tutto il modello per toglierle gli atiestetici brufoli, come ho fatto.....è semplicissimo tessuto pronto e tagliato a misura, resina pronta, ce ne vuole pochissimo, con un pennello stendo la resina, ci poso sopra il tessuto, tirandolo in modo che non faccia grinze, ci picchietto sopra con un pennello apposito a cui ho tagliato un pò di setole in modo che i peli rimangano diritti e rigidi, per fare in modo che la resina imbibisca bene bene il tessuto, poi con una spatola di plastica tolgo l'eccesso di resina, perchè quella non strettamente necessaria, ossia una volta che il tessuto è impregnato di resina, l'eccesso non servo, fà solo peso e non struttura...più difficile a spiegarsi che a farsi...consigliato guanti di lattice, sennò ci si sporca....e il mio è fibrato così oramai da 4 mesi...e la resina e il tessuno non si è MAI staccato, e non è che ho usato una resina speciale, è resina che vende jonatah in confezione da 1 kg resina e catalizzatore al prezzi di circa 20 , e io con una confezione da 1 kg mi fibro e rinforzo riparo tutti i miei modelli per un anno...hihh, tra l'altro ho usato questa resina pure per attaccare i due semigusci della fusoliera, molto più pratico della ciano perchè la resina ci mette 12 ore a catalazzare ed è lavorabile per ben 40 minuti, quindi puoi correggere eventuali errori...cosa che chi usa la ciano non lo può più fare una volta attaccate...e per pulire i pennelli, dopo, vado di acetone...spero di essere ststo chiaro...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 27 agosto 08 alle ore 11:24 |
27 agosto 08, 14:06 | #79 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quella del pennello con i peli tagliati e' un'ottima idea, diventa una sorta di martelletto/spazzola. Appena posso metto in pratica i tuoi consigli, grazie per la disponibilita'. @Batman: Il modello che hai suggerito e' da prendere in seria considerazione, alternativa decisamente valida al Blizzard che dichiara un peso a vuoto piu' che doppio. Certo il vantaggio del Blizzard e' che in caso di rotture con un po di ciano risolvi con il modello da te suggerito la cosa diventa un po piu' complessa ma questa e' un'altra storia.
01 settembre 08, 18:02 | #80 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Oooh, finalmente... Per dar soddisfazione a quelli che si lamentano della fragilità della baionetta, la stessa si è rovinata (non rotta) anche a me. Dopo diverse ore di volo in pendio, inframmezzate da atterraggi su 1 punto (tipo F3J), lupin, pastori tedeschi e Rottweiler (manovra che consiste nel cadere di culo sul modello in pendio mentre lo vai a recuperare), finalmente ha mollato la resina sul tratto centrale, causando 3/4 fessurazioni che hanno reso la baio inutilizzabile. Premesso che si ripara con un poco di ciano e un tondino di legno all' interno, non mi è sembrata peggio di quella dell' Easygliderm che essendo in fiberglass tende a incrinarsi invece di fessurarsi. Comunque la cambio con una baionetta in Carbonio VERO, recupero di un Kite. Salutti. |
Bookmarks |
| |