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Vecchio 26 agosto 08, 13:16   #71 (permalink)  Top
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io il mio l'ho già fibrato sui be e bu sia ali che piano di coda e fibrato la fusoliera in zona muso-cappottina, e ha resistito benissimo ad un atterraggio sù un albero nemmeno un'ammaccatura, e, se ne monto un altro lo fibro totalmente con tessuto da 25 gr al m2 e resina da laminazione, poi lo carteggio bene e lo vernicio, è un lavoro lunghetto, non tanto la fibratura, ma la carteggiatura e verniciatura, però se fatto bene viene fuori un modellino niente male, e sopratutto le ali e il piano di coda non si svergolano più per la lunga esposizione al sole...
Garbo...la tua idea non è cattiva,ma se calcoli il costo della fibra,della resina,della vernice e del lavoro che c'è da fare,e metti in conto un eventuale errore ri resinatura e la salute che ci lasci afar questo lavoro...allora è meglio che ti comperi un aereo con fuso ed ali in vetroresina
Rinforzare le ali a mo di MPX Blizzard (per chi ha avuto modo di vedere come sono rinforzate) costa poco,solo qualche listello di carbonio e un pò di ciano e forse qualche dita attaccata,il peso non aumenta di tanto,e se si prende una botta non c'è nessuna fibra di vetro che si lesiona...i rinforzi sulle ali può essere una va di mezzo o un compromesso fra resistenza,leggerezza,e praticità di messa in opera..
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Vecchio 26 agosto 08, 17:27   #72 (permalink)  Top
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Garbo...la tua idea non è cattiva,ma se calcoli il costo della fibra,della resina,della vernice e del lavoro che c'è da fare,e metti in conto un eventuale errore ri resinatura e la salute che ci lasci afar questo lavoro...allora è meglio che ti comperi un aereo con fuso ed ali in vetroresina
Rinforzare le ali a mo di MPX Blizzard (per chi ha avuto modo di vedere come sono rinforzate) costa poco,solo qualche listello di carbonio e un pò di ciano e forse qualche dita attaccata,il peso non aumenta di tanto,e se si prende una botta non c'è nessuna fibra di vetro che si lesiona...i rinforzi sulle ali può essere una va di mezzo o un compromesso fra resistenza,leggerezza,e praticità di messa in opera..
al nostro campo ci sono ben 2 modellisti che hanno il blizard...e se pur rinforzato, nelle affondate veloci si innesca un vistosissimo flutter....il costo per la resinatura è irrisorio, circa 10 € di materiale, il lavoro per eseguirla, una sera di lavoro, il lavoro maggiore è carteggiarl a e seppiarla per ottenere un fondo per una bella verniciatura a specchio, ma alla fine ti ritrovi un modello robustissimo, superiore al blizard, e se lo vernici bene...non sfigura neppure a confronto con gli hot-liner, e poi il lavoro è gratis....sennò che hobby sarebbe...ed è anche bello uscire un pò fuori dagli schemi e provare soluzioni nuove...per le botte...guarda che un ala in plistirolo fibrata, è una buonissima incassatrice non si ammacca tanto facilmente...
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Vecchio 26 agosto 08, 17:34   #73 (permalink)  Top
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il costo per la resinatura è irrisorio, circa 10 € di materiale...
Solo 10 euro?? Resina e fibra??? dove ti fornisci? Mi sembrano un pò pochi
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Vecchio 26 agosto 08, 18:26   #74 (permalink)  Top
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io il mio l'ho già fibrato sui be e bu sia ali che piano di coda e fibrato la fusoliera in zona muso-cappottina, e ha resistito benissimo ad un atterraggio sù un albero nemmeno un'ammaccatura, e, se ne monto un altro lo fibro totalmente con tessuto da 25 gr al m2 e resina da laminazione, poi lo carteggio bene e lo vernicio, è un lavoro lunghetto, non tanto la fibratura, ma la carteggiatura e verniciatura, però se fatto bene viene fuori un modellino niente male, e sopratutto le ali e il piano di coda non si svergolano più per la lunga esposizione al sole...
Ciao Garbo, potresti postare qualche foto dettagliata di ali, piani e muso cosi come l'hai fibrato.
Ho l'e.j. ancora nature ma l'idea di irrobustirlo non mi dispiace affatto.
Io volo esclusivamente in pianura, quindi salite motorizzate, anche se aumento un po il peso con il motore che ha nemmeno se se accorge.
grazie, ciao.
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Vecchio 27 agosto 08, 00:26   #75 (permalink)  Top
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Ciao Garbo, potresti postare qualche foto dettagliata di ali, piani e muso cosi come l'hai fibrato.
Ho l'e.j. ancora nature ma l'idea di irrobustirlo non mi dispiace affatto.
Io volo esclusivamente in pianura, quindi salite motorizzate, anche se aumento un po il peso con il motore che ha nemmeno se se accorge.
grazie, ciao.
per ora tutto il discorso fatto si applicherà ad un futuro EJ, per ora quello che uso è stato fibrato il be e bu ali e timone, ed ho fibrato il muso e parte sottostante fuso quella che striscia sul terreno in atterraggio...e nessuna controindicazione, anzi tanti vantaggi
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Vecchio 27 agosto 08, 08:28   #76 (permalink)  Top
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per ora tutto il discorso fatto si applicherà ad un futuro EJ, per ora quello che uso è stato fibrato il be e bu ali e timone, ed ho fibrato il muso e parte sottostante fuso quella che striscia sul terreno in atterraggio...e nessuna controindicazione, anzi tanti vantaggi
Ok.
Prima di fibrare le parti attuali le hai dovute preparare in qualche modo? perdona la domanda ma ho poca pratica con la lavorazione con la fibra.

Ieri, accorgendomi che il piano di coda cominciava a riportare qualche "segno"
l'ho protetto con del nastro telato, avevo fatto in precedenza la stessa cosa con il BE delle ali e ovviamente con la parte inferiore del modello, ma si tratta solo di una protezione contro eventuali rami in quanto conferisce poca rigidita' alle parti ricorperte.

ciao.
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Vecchio 27 agosto 08, 11:02   #77 (permalink)  Top
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Scusassero se intervengo, ma fibrare un Blizzard mi sembra un poco UCAS, ci sono dei modelli che vanno molto meglio del Blizzard, già di serie, in tuttofibra o poli/obeche/fibra, e questi ultimi costano come un Blizzard con tutte le menate che ci state combinando.
Faccio un esempio:
Reichard modelsport

questo NON va in flutter...... e costa poco più di 100€

ps se non spargete lo speciale attivatore (primer) sull' Elapor la resina tiene poco o niente, si stacca dopo 10 gg o un' ora al sole.
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Vecchio 27 agosto 08, 11:14   #78 (permalink)  Top
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non ho preparato la superfice, ho solo carteggiato tutto il modello per toglierle gli atiestetici brufoli, come ho fatto.....è semplicissimo tessuto pronto e tagliato a misura, resina pronta, ce ne vuole pochissimo, con un pennello stendo la resina, ci poso sopra il tessuto, tirandolo in modo che non faccia grinze, ci picchietto sopra con un pennello apposito a cui ho tagliato un pò di setole in modo che i peli rimangano diritti e rigidi, per fare in modo che la resina imbibisca bene bene il tessuto, poi con una spatola di plastica tolgo l'eccesso di resina, perchè quella non strettamente necessaria, ossia una volta che il tessuto è impregnato di resina, l'eccesso non servo, fà solo peso e non struttura...più difficile a spiegarsi che a farsi...consigliato guanti di lattice, sennò ci si sporca....e il mio è fibrato così oramai da 4 mesi...e la resina e il tessuno non si è MAI staccato, e non è che ho usato una resina speciale, è resina che vende jonatah in confezione da 1 kg resina e catalizzatore al prezzi di circa 20 €, e io con una confezione da 1 kg mi fibro e rinforzo riparo tutti i miei modelli per un anno...hihh, tra l'altro ho usato questa resina pure per attaccare i due semigusci della fusoliera, molto più pratico della ciano perchè la resina ci mette 12 ore a catalazzare ed è lavorabile per ben 40 minuti, quindi puoi correggere eventuali errori...cosa che chi usa la ciano non lo può più fare una volta attaccate...e per pulire i pennelli, dopo, vado di acetone...spero di essere ststo chiaro...
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Ultima modifica di garbo : 27 agosto 08 alle ore 11:24
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Vecchio 27 agosto 08, 14:06   #79 (permalink)  Top
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non ho preparato la superfice, ho solo carteggiato tutto il modello per toglierle gli atiestetici brufoli, come ho fatto.....è semplicissimo tessuto pronto e tagliato a misura, resina pronta, ce ne vuole pochissimo, con un pennello stendo la resina, ci poso sopra il tessuto, tirandolo in modo che non faccia grinze, ci picchietto sopra con un pennello apposito a cui ho tagliato un pò di setole in modo che i peli rimangano diritti e rigidi, per fare in modo che la resina imbibisca bene bene il tessuto, poi con una spatola di plastica tolgo l'eccesso di resina, perchè quella non strettamente necessaria, ossia una volta che il tessuto è impregnato di resina, l'eccesso non servo, fà solo peso e non struttura...più difficile a spiegarsi che a farsi...consigliato guanti di lattice, sennò ci si sporca....e il mio è fibrato così oramai da 4 mesi...e la resina e il tessuno non si è MAI staccato, e non è che ho usato una resina speciale, è resina che vende jonatah in confezione da 1 kg resina e catalizzatore al prezzi di circa 20 €, e io con una confezione da 1 kg mi fibro e rinforzo riparo tutti i miei modelli per un anno...hihh, tra l'altro ho usato questa resina pure per attaccare i due semigusci della fusoliera, molto più pratico della ciano perchè la resina ci mette 12 ore a catalazzare ed è lavorabile per ben 40 minuti, quindi puoi correggere eventuali errori...cosa che chi usa la ciano non lo può più fare una volta attaccate...e per pulire i pennelli, dopo, vado di acetone...spero di essere ststo chiaro...
Non chiaro.. di piu'!
Quella del pennello con i peli tagliati e' un'ottima idea, diventa una sorta di martelletto/spazzola.
Appena posso metto in pratica i tuoi consigli, grazie per la disponibilita'.

@Batman: Il modello che hai suggerito e' da prendere in seria considerazione, alternativa decisamente valida al Blizzard che dichiara un peso a vuoto piu' che doppio.
Certo il vantaggio del Blizzard e' che in caso di rotture con un po di ciano risolvi con il modello da te suggerito la cosa diventa un po piu' complessa ma questa e' un'altra storia.
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Vecchio 01 settembre 08, 18:02   #80 (permalink)  Top
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Oooh, finalmente...
Per dar soddisfazione a quelli che si lamentano della fragilità della baionetta, la stessa si è rovinata (non rotta) anche a me.
Dopo diverse ore di volo in pendio, inframmezzate da atterraggi su 1 punto (tipo F3J), lupin, pastori tedeschi e Rottweiler (manovra che consiste nel cadere di culo sul modello in pendio mentre lo vai a recuperare), finalmente ha mollato la resina sul tratto centrale, causando 3/4 fessurazioni che hanno reso la baio inutilizzabile.
Premesso che si ripara con un poco di ciano e un tondino di legno all' interno, non mi è sembrata peggio di quella dell' Easygliderm che essendo in fiberglass tende a incrinarsi invece di fessurarsi.
Comunque la cambio con una baionetta in Carbonio VERO, recupero di un Kite.
Salutti.
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