Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 08, 18:14   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
E pensa che a me che non ho avuto neanche una fase di euforia...

Ho provato a 'passarlo in volo' a mio figlio (che è poi come abbiamo imparato un po' tutti...chi ce l'aveva 2 radio collegate master/slave 25 anni fa?) ma praticamente glelo levavo sempre dalle mani.

Cosa che non accadeva con i modestissimi ma efficaci Calypso della Olympic (ve lo ricordate?) o Cumulus della Graupner...

Viva il progresso!
Andrea

P.S. un po' OT

Siccome ho ancora in cantina un Oscar con G20/23 rc e un meraviglioso Charter della Robbe con un Merco .35 adattato all'RC (silenziatore tornito da barra da mio zio, all'epoca), entrambi funzionanti ed in linea di volo, quasi quasi li ritiro fuori per il pargolo...va a finire che impara prima...
L'avevo preso solo per il marchio Graupner, una delusione meglio che rimangano a fare solo radio
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 19:11   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
scusate ma non sono d'accordo...

non si può paragonare un'aliante in polistirolo (o elapor/solidpor che si voglia) con uno in fibra o in balsa...

secondo me il confronto va fatto con i suoi simili ovvero easy glider ecc...

in tal caso il volo, come detto precedentemente, è + veloce rispetto all'EG e per questo non lo consiglierei ad un principiante.

Per il resto il mio modello è onesto, va bene per divertirsi anche con vento e la velocità gli consente qualche manovrina un pò più impegnativa (definirla acrobatica sarebbe troppo), certo bisogna equilibrarlo bene, ma una volta fatto non direi proprio che si tratta di un c...so, io mi ci diverto, (piloto anche biplani 3d, formosa, elettrici vari) stà su in temica abbastanza bene e non fa addormentare come l'EG che ho avuto.

Provato oggi con vento, dando un pò di comando a picchiare fa belle traiettore diritte e tese, cosa che con l'EG non era possibile.

Considerando il rapporto qualità/prezzo è secondo me un buon secondo modello.

L'unico problema che ho riscontrato è la coda a T con incastri troppo delicati e soggetti a rompersi in caso di urti accidentali.

Certo con il prox aliante si passerà a qlcs di + impegnativo.

Ciao

Ultima modifica di picchy1 : 31 luglio 08 alle ore 19:18
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 09:36   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Collaudato ieri sera il mio....

Confermo quanto detto da altri, più divertente dell'EG, mi piace di più dell'Arcus che ho avuto... ovvio non lo si può paragonare agli alianti in fibra... del resto sarebbe come paragonare il volo ad esempio di un minimag con quello di un Corsair in balsa da più di 1m di a.a....

Prossima settimana lo proverò in pendio mentre sarò in ferie , vedremo come se la cava...

Le uniche modifiche che gli ho fatto sono ovviamente nella baionetta (inserita un'altra di diametro 8mm in quella originale) e nell'attacco del piano di coda (rinforzato con plastica trasparente come suggerito da un altro utente in questo forum)

Bye
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 11:11   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-08-2005
Rinforzo baionetta Elektro Junior

Come consigliato qui sul forum ho acuistato da decathlon un tondino di carbonio da 8 mm per rinforzare la baionetta. Adesso pero' mi spiegate come avete fatto ad inserirlo perche' nella mia baionetta si blocca dopo pochi centimetri e non so fino a quando posso forzarlo. Ho provato anche a lubrificarlo sia con dell'alcol che con del grasso al silicone ma niente. Non so quanto il carbonio si dilati ma mi era venuta anche l'idea i mettere la baionetta a mollo nell'acqua bollente nella vasca da bagno...

Ciao

Ale
a_faggioli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 11:22   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
Scusa non ho capito...

ma perchè non hai sostituito direttamente la baionetta da scatola con quella in carbonio di spessore maggiore?

a me va benissimo così...

per chetto...mi fa piacere che confermi le mie impressioni sul volo dell'EJ; niente di fantasmagorico ma secondo me è molto divertente...e per quello che costa oltretutto...
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 11:54   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da picchy1 Visualizza messaggio
Scusa non ho capito...

ma perchè non hai sostituito direttamente la baionetta da scatola con quella in carbonio di spessore maggiore?

a me va benissimo così...
Perche' mi piace complicarmi la vita. Avevo letto che alcuni aveno inserito nella baionetta originale un tondino da 8 ma in legno ed io per fare il figo ho pensato bene di metterlo di carbonio.

Se a nessuno viene un colpo di genio mi sa che ripieghero' anche io sul legno.

Ciao

Ale
Vecchio 01 agosto 08, 13:09   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Io ho fatto esattamente come dici tu, non trovando una baionetta in carbonio diametro 10mm ed interno 8mm ho comprato una baionetta in carbonio diametro esterno 8mm inserendola in quella originale che ha diametro interno di 9mm.

Per evitare di avere troppa luce da una parte (1mm in totale circa) quando le due baionette sono inserite ed evitare che la baionetta interna si sfili da quella esterna tutte le volte che la monto e la smonto dal modello ho realizzato dei "Distanziali" con nastro di carta arrotolato intorno alla baionetta di diametro minore, così la baionetta interna rimane centrata rispetto al diametro interno di quella esterna e non si sfila più facilmente.

Bye
Andrea

Vecchio 01 agosto 08, 13:19   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Io ho fatto esattamente come dici tu, non trovando una baionetta in carbonio diametro 10mm ed interno 8mm ho comprato una baionetta in carbonio diametro esterno 8mm inserendola in quella originale che ha diametro interno di 9mm.

Per evitare di avere troppa luce da una parte (1mm in totale circa) quando le due baionette sono inserite ed evitare che la baionetta interna si sfili da quella esterna tutte le volte che la monto e la smonto dal modello ho realizzato dei "Distanziali" con nastro di carta arrotolato intorno alla baionetta di diametro minore, così la baionetta interna rimane centrata rispetto al diametro interno di quella esterna e non si sfila più facilmente.

Bye
Andrea
Toglimi una curiosita': il tuo modello e' della prima versione, quella con i servi sotto le ali? Comincia infatti a sorgermi il dubbio che nella seconda versione, quella con i servi in coda, abbiano rinforzato la baionetta. Infatti la mia ha uno spessore di un millimetro e quindi un diametro interno di 8 e non di 9 mm e questo spiega perche' il tubo da 8 da me non entra mentre da te era addirittura lasco.

Ciao

Ale
Vecchio 01 agosto 08, 14:04   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da a_faggioli Visualizza messaggio
Toglimi una curiosita': il tuo modello e' della prima versione, quella con i servi sotto le ali? Comincia infatti a sorgermi il dubbio che nella seconda versione, quella con i servi in coda, abbiano rinforzato la baionetta. Infatti la mia ha uno spessore di un millimetro e quindi un diametro interno di 8 e non di 9 mm e questo spiega perche' il tubo da 8 da me non entra mentre da te era addirittura lasco.

Ciao

Ale
Non sapevo di una versione 2. Il mio ha i servi in fuso praticmanete sotto le ali quindi sarà della versione 1.

La baionetta come detto è da 10mm interno 9mm per cui quella aggiuntiva da 8mm ci balla dentro.
Ho anche messo la baionettina da 6mm nel direzionale, nella sede apposita non menzionata nel manuale.
Bye
Andrea

Vecchio 01 agosto 08, 14:42   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Non sapevo di una versione 2. Il mio ha i servi in fuso praticmanete sotto le ali quindi sarà della versione 1.

La baionetta come detto è da 10mm interno 9mm per cui quella aggiuntiva da 8mm ci balla dentro.
Ho anche messo la baionettina da 6mm nel direzionale, nella sede apposita non menzionata nel manuale.
Bye
Andrea
Nemmeno io sapevo che esistesse una seconda versione fino a quando non ho aperto la scatola ed ho visto che gli alloggiamenti per i servi erano in coda.
Ti ringrazio molto per le tue informazioni che mi hanno svelato l'arcano.

Ciao

Ale
Rispondi

Bookmarks