09 luglio 08, 10:58 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
09 luglio 08, 11:30 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
09 luglio 08, 11:47 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
|
Ho iniziato una discussione sull'elektro junior in 'volo elettrico', http://www.baronerosso.it/forum/aero...delusione.html mentre probabilmente era forse più opportuno farlo qui. Riassumendo in breve, a parte le doti di volo che non mi hanno affatto entusiasmato, resta il problema che l'ala è evidentemente storta perché per andare diritto necessita di tutto trim a sx, il che si traduce, una volta atterrati, in un alettone alzato di almeno 2 mm se non di più (e abbassato di conseguenza dall'altra parte, seppur un poco di meno in quanto differenziato). La cosa non mi sembra affatto normale, ma d'altra parte non è possibile montare le ali erronemente dandogli un'incidenza sbagliata in quanto gli incastri sono obbligati. Nè ci può essere una sensibile differenza di peso fra le semiali (e comunque dovrebbe essere madornale per dare un effetto simile). Quindi ci deve essere per forza una svergolatura, che andrò a verificare ponendo tutto su un pisno di riscontro (tavolo del soggiorno). Qualcuno ha avuto esperienze simili e tentato di 'drizzare' svergolature su superfici in Solidpor (o Elapor o EPP che dir si voglia) magari a caldo? Grazie Andrea |
09 luglio 08, 12:08 | #24 (permalink) Top |
User | bè non ho girato attorno, ma ho proprio cercato di centrarlo....e non è facile...ma ci sono riuscito, ma non ho ancora superato Celeste che l'ha centrato 2 volte in un solo giorno
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
09 luglio 08, 16:37 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
| Citazione:
le mie ali non sono svergolate, il volo è rettilineo, non ho dovuto quasi trimmare l'aereo al primo collaudo... forse non hai avuto fortuna con una scatola con qlc difetto di fabbricazione... c'è da dire però che effettivamente il materiale solidpor o elapor che sia non è di qualità molto elevata, è facilmente deformabile... però a questo punto immagino che il tuo prox aliante sarà di materiale diverso... ciao | |
09 luglio 08, 16:50 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
bè queste piccole imperfezioni li devi mettere in conto sù un modello del genere, io comunque il mio l'ho centrato anche staticamente ed ho aggiunto 5 gr di piombo ad una estremità alare, prova anche tu a fare sta verifica e bilancialo, e controlla che il piano di coda sia allineato alla pefezione con le ali.....e se poi richiede ancora compensazione d'alettoni....pace...vola ugualmente..d'altronde è in polistirolo.....e non è che si può pretendere più di tanto..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
09 luglio 08, 23:56 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
- era difettoso da scatola (i particolari li ho messi nel post citato prima) - è facilmente deformabile (credo di essere riuscito a drizzarlo a caldo ma lo devo riprovare in volo) - non credo mi rifregheranno più con un 'gommolo'... saluti e grazie Andrea | |
31 luglio 08, 17:09 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sono tornato dalle ferie e ho riprovato l'aliante dopo aver drizzato le ali in senso longitidinale (levato le 'bananità') e tolto una svergolatura torsionale. Aggiunta anche una soletta laterale in compensato da 0.4 sulla culla di appoggio del piano di coda per portare a 90° pefetti la T (era leggermente pendente). Centraggio consigliato dalla casa: da 6.5 a 7.5 cm dal b.e., aggiunti 10g di piombo in cosa per portarlo al valore mediano di 7 cm. Risultato: UN CESSO UGUALMENTE, solo che stavolta va dritto senza tirare a destra. Onestamente non riesco a capire tutto questo entusiasmo per questo genere di modelli, di cui non riesco a capire l'utilità. Inutile e dannoso per il principiante - è troppo veloce, ha il problema della negativa insufficiente con relative scampanate, se poi lo centri per planare decentemente (cioè più indietro di come dicono) devi stare cauto sia se perdi troppa velocità sia se dai motore tutto insieme. Per uno con poca esperienza, una mano santa... Inoltre su questo materiale non è poi così facile e ovvio drizzare le storture (ci ho perso una serata usando un phon, delle squadre metalliche ed un piano di riscontro pefettamente dritto). Inutile per un esperto - che si sente abbstanza frustrato da un attrezzo del genere. Unico impiego possibile, come 'sondino' per il pendio se non si ha voglia di rischiare il modello buono. Chiudo qui per non annoiare oltre. Con 'chiudo' intendo sia il post che la mia esperienza con le schiume espanse...meglio che tornino al loro posto, cioè a fare da imballaggio per elettrodomestici. Saluti a tutti! Andrea | |
31 luglio 08, 17:25 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
| |
31 luglio 08, 17:56 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho provato a 'passarlo in volo' a mio figlio (che è poi come abbiamo imparato un po' tutti...chi ce l'aveva 2 radio collegate master/slave 25 anni fa?) ma praticamente glelo levavo sempre dalle mani. Cosa che non accadeva con i modestissimi ma efficaci Calypso della Olympic (ve lo ricordate?) o Cumulus della Graupner... Viva il progresso! Andrea P.S. un po' OT Siccome ho ancora in cantina un Oscar con G20/23 rc e un meraviglioso Charter della Robbe con un Merco .35 adattato all'RC (silenziatore tornito da barra da mio zio, all'epoca), entrambi funzionanti ed in linea di volo, quasi quasi li ritiro fuori per il pargolo...va a finire che impara prima... | |
Bookmarks |
| |