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Vecchio 07 luglio 08, 19:34   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
allora io non ho differenziato gli alettoni, ho solo una 4 ch rx da 15 € .... e sinceramente non ne sento il bisogno, ho invece mixato gli alettoni con il direzionale, e sotto motore ho una miscelazione ad ok che mi dà un tot di comando a picchiareper non impiccarlo, e per la planata....guarda anche il mio all'inizio perdeva quota rapidamente, sispetto agli EG, con cui mi trovo a volare spesso assieme....ho aggiuto 30 gr di piombo in coda, ho praticamente arretrato il baricentro.. ed ora plana come un EG.....io poi volo sempre abbastanza cabrato...quasi al limite dello stallo, per sfruttare al massimo le deboli termicuzze....e dò solo una generosa dose di trim a picchiare solo se entro in una termica potente...di quelle che ad ogni giro ti fanno fare 50 m di quota....allora lo trimmo a picchiare per non perderlo...il mio oramai ha superato i 100 voli, con almeno 5 voli da oltre 1 ora....il mio motore, elica di serie e batteria 7,4 v 1800 mah, assorbe 28-30 Ah...come ho già scritto in un altro post...ed ho messo un regolatore da 40 Ah, proprio alla luce degli assorbimenti...con un 30 Ah sarei stato al limite...e faccio 4 risalite per un totale di circa 4 minuti di volo, tanto per la precisione, e Dtruffo mi vede visto che sono nello stessoi campo...ahahah
Guarda il mio era già abbastanza cabrato di suo... (io ho messo il rinforzo nel timone...) nonn credo abbia bisogno di piombo in coda...

il mio baricentro è tra 6,5 cm e 7 cm dal BE.

Tu che elica hai per quegli assorbimenti?
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 20:35   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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l'elica che c'è nella scatola....tutto di serie il mio è...tranne la baionetta alare che ho usato un tubo di carbonio da 10x8...assorbimenti misurati per ben 3 volte al campo con pinza amperometrica, ed anche un modello uguare al mio con solo diverso regolatore, ha fermato l'amperometro sui 27 ah....
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 08 luglio 08, 16:20   #13 (permalink)  Top
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Nella mia scatola c'era una 9x6 che io ho sostituito con una 10x6 consigliata sulle istruzioni del motore per motori 7,4 V e 2 lipo....


anche tu hai una 9x6 da scatola?
(so che alcuni hanno trovato una 10x6)
ciao
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Vecchio 08 luglio 08, 17:29   #14 (permalink)  Top
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A parte che mi sembra esagerato pretendere prestazioni eccezionali da un gommolo, vi posso anticipare che, avendo pilotato SULLO STESSO PENDIO sia un EG che un Arcus che un Elektro, mi pare che, baricentrato bene, sia il migliore dei tre, e che si riescano a fare delle belle virate in termica ed anche in dinamica, anche con poca condizione.
Per la risalita, onestamente, con la 10X6 che ho montato mi consuma circa 28A, ma sale in verticale e ai 200 metri ci arriva in pochissimo.......
Il problema è che è l' unico sistema per risalire, il motore è sovradimensionato rispetto al modello, con sole 2 celle sale al massimo rendimento a 8 m/sec circa, quindi in 25 sec. è a 200 metri di quota, siamo sui 200W di assorbimento e circa 900 gr. di trazione.
Ridurre l' elica riduce anche il rendimento, forse il motore giusto sarebbe l' analogo della Graupner ma con KV= 1000 (questo è KV= 1500) che con 3 celle darebbe risalite mostruose, ma con 2 celle e poca potenza potrebbe gestire una bella 13x6 senza avere troppi A; una 13x6 darebbe oltre 900 gr. di trazione ma con 20A di assorbimento (miglior rendimento di motore ed elica).

Per uanto riguarda il volo, il baricentro di scatola dell' Elektro è troppo avanti, anche per il pendio, anch' io ho dovuto montare il piombino in coda, pur con 2 celle da 2200 tutte indietro.

L' UNICA cosa che NON riesce a fare (l' ho scritto già diverse volte) è la "virata al pilone", si pianta a mezzo e perde 20 metri di quota SENZA accelerare, si vede che è fatto così....
L' Arcus era molto + veloce....
Ma d' altronde NON è il suo mestiere.
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Vecchio 08 luglio 08, 18:25   #15 (permalink)  Top
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Ok, notizie molto interessanti e vi ringrazio, ma col motore di scatola e 2 lipo voi che elica avete messo 9x6 o 10x6?
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Vecchio 08 luglio 08, 18:39   #16 (permalink)  Top
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Domanda Per Batman

ciao, avendo distrutto L'Ej in verticale da 20m (buttato via) e avendo salvato il motore che ora sta tirando il secondo ej della mia carriera (come un mulo fatto di crack), ed avendo comprato un castor art hobby, ed avendogli montato il motore dell' ej nuovo.....
Come lo vedi il setup con una 11.5x6 e solito regolatore 30A? (Sul castor intendo...)
Scusate l'OT
P.S. io in entrambe le scatole degli ej avevo una 9x6, così ritorno in tema.
Ciao
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Vecchio 08 luglio 08, 19:19   #17 (permalink)  Top
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Ok, notizie molto interessanti e vi ringrazio, ma col motore di scatola e 2 lipo voi che elica avete messo 9x6 o 10x6?
io te l'ho già detto alcune volte, IL MIO VOLA CON TUTTO DI SERIE ELICA COMPRESA, e non sento affatto il bisogno di cambiare elica o montare 3 celle....và benissimo così....ci faccio 4 risalite al limite del visibile, con queste condizioni, e se in 4 risalite non trovo termiche aspetto anche mezz'ora per riprovare...
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Vecchio 08 luglio 08, 20:34   #18 (permalink)  Top
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io te l'ho già detto alcune volte, IL MIO VOLA CON TUTTO DI SERIE ELICA COMPRESA, e non sento affatto il bisogno di cambiare elica o montare 3 celle....và benissimo così....ci faccio 4 risalite al limite del visibile, con queste condizioni, e se in 4 risalite non trovo termiche aspetto anche mezz'ora per riprovare...
Ok ma la tua elica di serie è una 10x6 o una 9x6? (c'è scritto sulla pala)...

in alcune scatole è uscita di serie una 9x6 ed in altre scatole una 10x6 di serie...ecco il perchè della mia domanda...
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Vecchio 08 luglio 08, 20:47   #19 (permalink)  Top
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Ok ma la tua elica di serie è una 10x6 o una 9x6? (c'è scritto sulla pala)...

in alcune scatole è uscita di serie una 9x6 ed in altre scatole una 10x6 di serie...ecco il perchè della mia domanda...
9x6 e al mio campo un altro modellista lo possiede, comperato un mesetto prima del mio e pure quello ha la 9x6
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Vecchio 09 luglio 08, 10:38   #20 (permalink)  Top
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Ecco spiegato il motivo della scarsa durata delle batterie....

l'elica 10x6 è forse troppo grande x il modello...

metterò la 9x6, sicuramente avrò meno potenza, però mi dureranno di più le batterie, ti farò sapere l'esito della prova...anche se hai già collaudato tu con questa configurazione e mi conforta sapere che hai avuto esito molto positivo...

pensavo che la 9x6 fosse troppo piccola...se è come dici tu allora stò motore è proprio un portento....

ciao!
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