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Vecchio 04 luglio 08, 10:48   #1 (permalink)  Top
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Domenica al Mottarone

Domenica ritorno al pendio x collaudare il mio nuovo modello. DG1000, dato che la scorsa volta ne sono venuti giu' 3. Il problema sorgeva nel momento della virata. Premetto che non lo mettevano a coltello ma una normale virata di alettoni....e via di stallo. X mia fortuna/sfortuna non mi andava un servo e allora......lo riportato a casa ma domenica...Qualcuno sa darmi qualche dritta su questa macchina? Il modello e' quello della FlyFly ovvero Bmi Model ovvero CMP.
Grazie Roberto
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Vecchio 04 luglio 08, 11:09   #2 (permalink)  Top
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Domenica ritorno al pendio x collaudare il mio nuovo modello. DG1000, dato che la scorsa volta ne sono venuti giu' 3. Il problema sorgeva nel momento della virata. Premetto che non lo mettevano a coltello ma una normale virata di alettoni....e via di stallo. X mia fortuna/sfortuna non mi andava un servo e allora......lo riportato a casa ma domenica...Qualcuno sa darmi qualche dritta su questa macchina? Il modello e' quello della FlyFly ovvero Bmi Model ovvero CMP.
Grazie Roberto

Ciao Roberto, il problema è tipico dei modelli cabrati. Controlla il baricentro segnato sul disegno o libretto istruzioni e aggiungi peso fino a portare il baricentro circa 1 cm. più avanti (verso il bordo d'uscita). In questa posizione il modello risulterà più o meno picchiato ma sicuramente più stabile. In seguito, quando avrai confidenza col modello, toglierai gradualmente peso fino a trovare un centraggio ottimale.
Saluti
Gibafer
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Vecchio 04 luglio 08, 11:12   #3 (permalink)  Top
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Domenica ritorno al pendio x collaudare il mio nuovo modello. DG1000, dato che la scorsa volta ne sono venuti giu' 3. Il problema sorgeva nel momento della virata. Premetto che non lo mettevano a coltello ma una normale virata di alettoni....e via di stallo. X mia fortuna/sfortuna non mi andava un servo e allora......lo riportato a casa ma domenica...Qualcuno sa darmi qualche dritta su questa macchina? Il modello e' quello della FlyFly ovvero Bmi Model ovvero CMP.
Grazie Roberto

Scusa, VERSO IL BORDO D'ENTRATA
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Vecchio 04 luglio 08, 11:26   #4 (permalink)  Top
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Domenica ritorno al pendio x collaudare il mio nuovo modello. DG1000, dato che la scorsa volta ne sono venuti giu' 3. Il problema sorgeva nel momento della virata. Premetto che non lo mettevano a coltello ma una normale virata di alettoni....e via di stallo. X mia fortuna/sfortuna non mi andava un servo e allora......lo riportato a casa ma domenica...Qualcuno sa darmi qualche dritta su questa macchina? Il modello e' quello della FlyFly ovvero Bmi Model ovvero CMP.
Grazie Roberto

boh, io ho volato col digimolle diverse volte anche al mottarone sempre senza problemi; è un aliante facilissimo e pratico.

Mi sa che se venivano giù virando vuol dire che non sapevano come si fa una virata coordinata, mica è tanto furbo cercare di far virare un aliante solo di alettoni, specie se è centrato da cani come giustamente sospetta il nostro amico

mettici una miscelazione al 20% col direzionale e vedrai che vira sul velluto.
sempre che sia centrato, ovvio.
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Vecchio 04 luglio 08, 11:29   #5 (permalink)  Top
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Lo stesso problema ce lo aveva il mio (DG1000 Flyfly), in una virata mi è caduto di colpo d'ala, per fortuna ero alto ed ho avuto tutto il tempo per riprenderlo, ma da quella volta faccio sempre le virate + dolci possibili.
Il problema si presenta solo a basse velocità, lasciandolo correre non stalla d'ala nemmeno chiudendo molto la virata.

Proverò anch'io a modificare il baricentro
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Vecchio 04 luglio 08, 11:32   #6 (permalink)  Top
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boh, io ho volato col digimolle diverse volte anche al mottarone sempre senza problemi; è un aliante facilissimo e pratico.

Mi sa che se venivano giù virando vuol dire che non sapevano come si fa una virata coordinata, mica è tanto furbo cercare di far virare un aliante solo di alettoni, specie se è centrato da cani come giustamente sospetta il nostro amico

mettici una miscelazione al 20% col direzionale e vedrai che vira sul velluto.
sempre che sia centrato, ovvio.
Io sospetto ci sia un problema di incidenza delle ali visto che il mio è bilanciato discretamente, ho fatto anche la prova della picchiata a 45° a mantiene solo una piccola tendenza a cabrare, segno che il modello è leggermente picchiato

Il fatto è che non sò come misurare la corretta incidenza
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Vecchio 04 luglio 08, 12:09   #7 (permalink)  Top
simone76
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non l'ho mai provato, ma credo di non sbagliare a dire che è un modello piccolo ed allungato (corde risicate) e che va pilotato come un modello piccolo e allungato: escursioni limitate, tanto differenziale, utilizzo del timone per virare coordinato, e lasciarlo correre in assetto corretto (non puo' volare appeso, a muso alto). Non è un easy glider. Sicuramente mancheranno pollici e messa a punto. Si faranno...
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Vecchio 04 luglio 08, 12:25   #8 (permalink)  Top
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non l'ho mai provato, ma credo di non sbagliare a dire che è un modello piccolo ed allungato (corde risicate) e che va pilotato come un modello piccolo e allungato: escursioni limitate, tanto differenziale, utilizzo del timone per virare coordinato, e lasciarlo correre in assetto corretto (non puo' volare appeso, a muso alto). Non è un easy glider. Sicuramente mancheranno pollici e messa a punto. Si faranno...

quoto!
Le virate assolutamete sempre col timone, è fondamentale. Senza vira malissimo e prima o poi si finisce per terra.

Se uno è pigro come me, col 20%di miscelazione risolve ogni problema.


se uno vuol fare a pollici, tanto meglio.

Se uno vira solo di alettoni, compri tanta colla e tanta vetroresina
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Vecchio 04 luglio 08, 12:37   #9 (permalink)  Top
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boh, io ho volato col digimolle diverse volte anche al mottarone sempre senza problemi; è un aliante facilissimo e pratico.

Mi sa che se venivano giù virando vuol dire che non sapevano come si fa una virata coordinata, mica è tanto furbo cercare di far virare un aliante solo di alettoni, specie se è centrato da cani come giustamente sospetta il nostro amico

mettici una miscelazione al 20% col direzionale e vedrai che vira sul velluto.
sempre che sia centrato, ovvio.
Uno dei tre DG 1000 schiantatosi al suolo (500 m più in basso ) era il mio !
A prescindere dall'essere più o meno capaci dall'effettuare una virata coordinata (solitamente non uso miscelazioni ma lo faccio con i pollici) lo stallo d'ala per tutti e tre i modelli è stato repentino e ritengo anche ad una velocità per la quale quello che è successo non sarebbe dovuto accadere.
L'unico dubbio che mi rimane è il CG che, come da manuale, è a 3 cm dal bordo d'entrata.

Di quanto lo avete avanzato ?

Comunque nonostante le peripezie per recuperare il modello, lo stesso è stato riparato e sono nuovamente pronto a farlo volare !

Vedremo

Ciao
Roby
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“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
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Vecchio 04 luglio 08, 12:53   #10 (permalink)  Top
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Uno dei tre DG 1000 schiantatosi al suolo (500 m più in basso ) era il mio !
A prescindere dall'essere più o meno capaci dall'effettuare una virata coordinata (solitamente non uso miscelazioni ma lo faccio con i pollici) lo stallo d'ala per tutti e tre i modelli è stato repentino e ritengo anche ad una velocità per la quale quello che è successo non sarebbe dovuto accadere.
L'unico dubbio che mi rimane è il CG che, come da manuale, è a 3 cm dal bordo d'entrata.

Di quanto lo avete avanzato ?

Comunque nonostante le peripezie per recuperare il modello, lo stesso è stato riparato e sono nuovamente pronto a farlo volare !

Vedremo

Ciao
Roby

mah, ci saranno stati i gremlins.
Io volo col modello abbastanza cabrato (questione di gusti) e lo stallo d'ala lo ottengo facilmente per entrare in vite intenzionale, col solo direzionale e tutto a cabrare. Altrimenti è facile che l'aliante si avviti virando alla pecoreccia di alettoni, ma in questo caso entra troppo brusco e poco elegante.

mettici la miscelazione e vedrai che non stalla più, centrato come da manuale.

Quanto al DL, se il modello è trimmato per volare senza intervento sul cabra alla velocità di minima caduta (o un pò più pichiato per chi preferisce le crociere veloci), non c'è ragione di stallare in virata, se non appunto virando come se si avesse tra le mani un modello a motore, di soli alettoni, cosa che su un aliante è sempre sconsigliabile.

Inutile anche andarsi a preoccupare del DL; all'atto pratico il trim ha lo stesso identico effetto, cioè regolare la portanza del piano di coda. Che la corretta regolazione la si ottenga variando l'incidenza di tutto il pianetto o solo quella della parte mobile è assolutamente ininfluente ai fini della condotta di volo, anche se naturalmente l'assetto ottimale lo si ottiene variando l'incidenza, visto che si ha il vantaggio di sprecare meno energia in resistenze inutili, ma ai fini del pilotaggio (e dello stallo) trimmare o cambiare DL è assolutamente la stessa, stessissima cosa. E di certo un DG 1000 trimmato giusto non entra da solo in vite in virata coordinata, per quanto sballato possa essere il DL.

Ripeto, per volare tranquilli e sicuri ci vuole la miscelazione, da togliere solo quando si fa quel poco di acro che la macchina consente.
Tanto quando devi virare piatto in termica non ti da fastidio, visto che il timone lo devi dare dalla parte opposta rispetto agli alettoni; entri in virata con la miscelazione, poi porti gli alettoni dalla parte opposta e regoli il raggio di virata col direzionale, un movimento assolutamente naturale che tanto dovresti fare anche senza miscelazione, no?

Se sei davvero sicuro di aver virato col giusto input sul timone (né troppo né troppo poco), controlla di aver incollato giusto il tip alare; se ha un'incidenza sbagliata può aiutare a stallare.

Poi ognuno fa quel che gli pare, ci mancherebbe. Ma cercavate un consiglio, e io ve l'ho dato. Miscelate!
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Ultima modifica di luca.masali : 04 luglio 08 alle ore 12:58
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