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Vecchio 05 luglio 08, 09:39   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di alevilla
 
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Originalmente inviato da bimbocattivo1 Visualizza messaggio
Domenica ritorno al pendio x collaudare il mio nuovo modello. DG1000, dato che la scorsa volta ne sono venuti giu' 3. Il problema sorgeva nel momento della virata. Premetto che non lo mettevano a coltello ma una normale virata di alettoni....e via di stallo. X mia fortuna/sfortuna non mi andava un servo e allora......lo riportato a casa ma domenica...Qualcuno sa darmi qualche dritta su questa macchina? Il modello e' quello della FlyFly ovvero Bmi Model ovvero CMP.
Grazie Roberto
Mi pare di ricordare chi tu sia...
Domani non danno tempo bellissimo, però anche io dovrei esserci.

Ci vediamo (forse) domani!

Saluti
Alevilla
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Vecchio 05 luglio 08, 13:19   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di bimbocattivo1
 
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Ciao sono quello che non ha volato con il dg1000 xche' avevo un servo andato, oltre ad avere il fuga 3speed, e il tutore al dito dx.
Se vieni ci si trova, sempre tempo permettendo.
Roby
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Vecchio 05 luglio 08, 14:51   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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ok per la prova dell'affondata, bene per le premesse (trim e angolo di picchiata), ma dissento in parte sulle conclusioni.

non serve a valutare il CG ma piuttosto il DL, ossia il comportamento al variare della velocità.
- se risale dolcemente in genere va bene per un modello allround
- se risale troppo e scampana è un comportamento che a me non piace, tutte le volte che il modello prende velocità tenderà a cabrare e si può pensare che sia entrato in termica. A mio avviso è un comportamento appena accettabile per un modello da principiante che tende a buttare su il naso ed evita di schiantarsi (basta lasciare i comandi), ma rende il volo molto brutto.
- se risale molto poco è un comportamento ok per modelli veloci, ma per il volo in termica si rischia già di fare traversoni fin troppo rapidi perdendo troppa quota.
- se mantiene la picchiata va bene per modelli acro spinti o per i "talebani del centraggio arretrato"
- se accentua la picchiata non va mai bene.

edit: la conclusione sul centraggio alla fine è corretta, ma c'è un passaggio in mezzo che è la modifica del DL, perchè con CG cambiato bisognerà ri-trimmare il modello.


così è come la vedo io...
ciao
davide

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Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Questo metodo mi è stato consigliato da un aliantista esperto, lo uso con qualsiasi modello mi passi per le mani.

Come prima cosa trimmo il modello in modo che voli livellato, poi gli faccio fare una leggere picchiata (inclinazione 45°), non serve fargli prendere molta velocità e se il modello cabra da solo sò che è picchiato mentre se picchia da solo allora il modello è cabrato.
Non credo che così facendo si solleciti nulla ed è il sistema + semplice e preciso che abbia mai usato
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 01:53   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
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Ciao a tutti e scusate se mi intrometto.... Da Volovelista full size ed anche radiocomandati..... Volevo correggere cio che Luca ha affermato.... D'accordo con la miscelazione dei comandi (deriva- alettoni ) ma non fate mai.... ripeto mai....cio' che ha detto... cioe' per fare virate piatte in termica alettoni da una parte e deriva contraria.... MAI !!!!! E' cosi che continuerete a rompere i modelli... Vi Spiego il motivo ... oltretutto l'ho testato sulla mia pelle a 4000 metri in vite con quello vero !!! Nei modelli cambia solo il profilo e il numero di reynolds ma la teoria e' la stessa... quando virate ad esempio a sinistra SOLO con gli alettoni, entra in gioco l'effetto secondario del comando stesso che fa imbardare in direzione contraria il muso dell'aliante.Cio' provoca un rallentamento dell'ala esterna alla virata che se non si corregge di deriva DALLA STESSA PARTE DEGLI ALETTONI ( il famoso filo centrato) diminuisce la velocità, L'ala stalla e se la velocità E' BASSA entra in vite talvolta dalla parte opposta alla virata stessa.. In Pendio, sia con termica che con termodinamica, la cosa essenziale e' la velocita' unita dal centraggio statico e dinamico leggermente avanzato e comandi sempre coordinati.... Vicino al pendio l'aria e' turbolenta !!! Solo in dinamica ( con vento ) e sopravento il flusso d'aria e' laminare...Il difetto di alcuni alianti aeromodelli (tanti) e' che hanno delle corde alle estremità troppo piccole per l'allungamento alare,profili abbastanza laminari e a quei numeri di reynolds a basse velocita' si incorre a viti incontrollate a basse velocità (il carico alare incide!! ). Un consiglio: Per aumentare la velocità di stallo delle estremità alari date un filo di negativo agli alettoni ( in su' )..... VELOCITA' per far funzionare il profilo !!! La portanza e' in funzione al quadrato della velocità percui non preoccupatevi della velocità, il profilo vi ripagherà se lo fate funzionare !!! Ciao a tutti !!! MAgari Passo A SALUTARE !!!!
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 16:16   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di alevilla
 
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Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto.... Da Volovelista full size ed anche radiocomandati..... Volevo correggere cio che Luca ha affermato.... D'accordo con la miscelazione dei comandi (deriva- alettoni ) ma non fate mai.... ripeto mai....cio' che ha detto... cioe' per fare virate piatte in termica alettoni da una parte e deriva contraria.... MAI !!!!! E' cosi che continuerete a rompere i modelli... Vi Spiego il motivo ... oltretutto l'ho testato sulla mia pelle a 4000 metri in vite con quello vero !!! Nei modelli cambia solo il profilo e il numero di reynolds ma la teoria e' la stessa... quando virate ad esempio a sinistra SOLO con gli alettoni, entra in gioco l'effetto secondario del comando stesso che fa imbardare in direzione contraria il muso dell'aliante.Cio' provoca un rallentamento dell'ala esterna alla virata che se non si corregge di deriva DALLA STESSA PARTE DEGLI ALETTONI ( il famoso filo centrato) diminuisce la velocità, L'ala stalla e se la velocità E' BASSA entra in vite talvolta dalla parte opposta alla virata stessa.. In Pendio, sia con termica che con termodinamica, la cosa essenziale e' la velocita' unita dal centraggio statico e dinamico leggermente avanzato e comandi sempre coordinati.... Vicino al pendio l'aria e' turbolenta !!! Solo in dinamica ( con vento ) e sopravento il flusso d'aria e' laminare...Il difetto di alcuni alianti aeromodelli (tanti) e' che hanno delle corde alle estremità troppo piccole per l'allungamento alare,profili abbastanza laminari e a quei numeri di reynolds a basse velocita' si incorre a viti incontrollate a basse velocità (il carico alare incide!! ). Un consiglio: Per aumentare la velocità di stallo delle estremità alari date un filo di negativo agli alettoni ( in su' )..... VELOCITA' per far funzionare il profilo !!! La portanza e' in funzione al quadrato della velocità percui non preoccupatevi della velocità, il profilo vi ripagherà se lo fate funzionare !!! Ciao a tutti !!! MAgari Passo A SALUTARE !!!!
Con i full size non ho alcuna esperienza, però io con modelli tipo F3K (hlg-dlg) uso SEMPRE miscelare in maniera opposta alettoni e direzionale.

Esempio:
virata a sinistra: colpetto di alettoni per inclinare il modello verso sinistra, poi di direzionale verso sinistra e incomincio a riportare gli alettoni diritti. Con la corsa del direzionale regolo il diametro della spirale mentre gli alettoni li uso verso destra per tenere più piatto possibile il modello e cercando di sfruttare tutta la pianta alare.
Forse tu e Luca non vi siete capiti bene...

Saluti
Alevilla
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Vecchio 13 luglio 08, 17:28   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Con i full size non ho alcuna esperienza, però io con modelli tipo F3K (hlg-dlg) uso SEMPRE miscelare in maniera opposta alettoni e direzionale.

Esempio:
virata a sinistra: colpetto di alettoni per inclinare il modello verso sinistra, poi di direzionale verso sinistra e incomincio a riportare gli alettoni diritti. Con la corsa del direzionale regolo il diametro della spirale mentre gli alettoni li uso verso destra per tenere più piatto possibile il modello e cercando di sfruttare tutta la pianta alare.
Forse tu e Luca non vi siete capiti bene...

Saluti
Alevilla

infatti, stiamo parlando di piccoli alianti attorno ai due metri.

e comunque incrociare i comandi è sempre stata la manovra standard per la scivolata d'ala, su qualsiasi dimensione di aereo, con o senza motore: tant'è vero che è stata usata anche da un jet di linea che, a seguito di un doppio flame out, è stato costretto ad atterrare in planata. Per smaltire quota rapidamente e virare piatto ha fatto il classico alettoni a destra- timone a sinistra.

Cosa che per tutti gli anni '20 e '30 sui veleggiatori senza aerofreni era la procedura corretta e indispensabile per regolare la quota senza acquistare velocità.

poi come sempre io racconto quel che faccio io, mica detto che sia consigliabile
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Vecchio 23 luglio 08, 01:07   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di ash26
 
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Ciao Luca, ti rispondo velocemente ....poi ti posto se ti occorre tutta la teoria in merito... le due manovre sembrano molto simili spesso e volentieri capita in atterraggio con vento al traverso di effettuare la scivolata ma per non precipitare.... si devono fare bene tutte le cosette del caso. Tra quello che dici tu e quello che dico io c'e' di mezzo tanta colla e fibra per gli aereomodelli e in vite sul costone per i full size.... cio' che differenzia le due manovre e' L'ASSETTO E LA VELOCITA' che con i modelli e' difficilmente quantificabile e presumibile anche perche' e' impossibile prevedere i moti di stratificazione dell'aria vicino ai costoni già con i full figuriamoci con gli aereomodelli, percui onde evitare..... PERO' ti capisco perche' finche' non passavo ai full la pensavo proprio come te.... Ho perso ben 7 amici vicino ai costoni perche' hanno commesso quelll'errore fatale !!!

Ciao Ragazzi e spero di incontrarvi in qualche pendio
PAOLO
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Vecchio 23 luglio 08, 11:01   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Ciao Luca, ti rispondo velocemente ....poi ti posto se ti occorre tutta la teoria in merito... le due manovre sembrano molto simili spesso e volentieri capita in atterraggio con vento al traverso di effettuare la scivolata ma per non precipitare.... si devono fare bene tutte le cosette del caso. Tra quello che dici tu e quello che dico io c'e' di mezzo tanta colla e fibra per gli aereomodelli e in vite sul costone per i full size.... cio' che differenzia le due manovre e' L'ASSETTO E LA VELOCITA' che con i modelli e' difficilmente quantificabile e presumibile anche perche' e' impossibile prevedere i moti di stratificazione dell'aria vicino ai costoni già con i full figuriamoci con gli aereomodelli, percui onde evitare..... PERO' ti capisco perche' finche' non passavo ai full la pensavo proprio come te.... Ho perso ben 7 amici vicino ai costoni perche' hanno commesso quelll'errore fatale !!!

Ciao Ragazzi e spero di incontrarvi in qualche pendio
PAOLO

mah, dei fullsize non so nulla e ben me ne guardo di fare ipotesi. Parlando di modelli, l'incrocio dei comandi è una tecnica classica.
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Vecchio 09 agosto 08, 23:58   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Smile

oggi domenica 9 al mottarone BIG BIG DAY..... bellissima giornata di volo e bellissima compagnia.... ottimo divertimento
CIAO a tutti da PAOLO
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 22:40   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
c'ero anche io

Bellissima giornata anche se mi sono fatto una passeggiata nelle felci per recuperare un modello.......ci vediamo su lunedi' il primo giorno "buono".
Ciao
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
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