04 luglio 08, 12:53 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Somma Lombardo - Va -
|
Bene. Anche io non uso miscelare con la radio, uso i pollici. Il modello di Robyfly ha fatto una virata normale ma.......ha stallato di brutto. Come differenziale Masali intendi salire molto e scendere meno? Diciamo 12/13mm su e 7/8 a scendere? Roby |
04 luglio 08, 13:08 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
|
Grazie innanzitutto a Luca per i consigli che elargisce sempre a piene mani ! Proverò a miscelare gli alettoni con il direzionale facendo così fare alla radio quello che i mie pollici forse non hanno saputo fare con precisione e poi vi dirò. Per il comando differenziale sugli alettoni io lo ho impostato come dici tu Roby ed è proprio così che deve essere. Stremo a vedere Domenica. Ciao Roby
__________________ Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (LDV) |
04 luglio 08, 13:09 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io il differenziale non lo uso, quindi non saprei. E i tip vanno incollati dritti. quel che so è che coi piccoli alianti riproduzione chi non miscela, scassa. Magari è un caso, chissà. Però scassano sempre per lo stesso errore: virata scoordinata, stallo e vite. Io sono un modellista pigro, e non do retta ai baroni da pendio che sostengono che per virare coordinato i pollici sono meglio dell'elettronica. Come il cambio automatico sulla macchina, la miscelazione corretta una volta trovata funziona sempere, e il ditone può solo allontanarsi dal preciso, esatto ammontare di deriva che si deve dare per virare, e che si trova dopo diversi voli di affinamento e messa a punto. Poi se si vuol fare acro la si toglie, ma che acro vuoi fare col DG 1000? Ultima considerazione: sentivo dire di qualcuno che ha verifiato il centraggio buttando l'aliante in picchiata verticale. Io non lo farei neanche morto, NON è un acrobatico la baionetta non regge questi numeri da circo equestre, a meno che il modello non sia stato pesantemente rinforzato; e in questo caso, visto che rinforzi=peso=carico alare=velocità di stallo più alta, mi sa che i rinforzi sono un ottimo modo per entrare in vite quando si vira male. E anche una baionetta maltrattata in picchiate verticali non aiuta, specie se è quella mediocre della scatola, che si piega. Ah, quanto era meglio la baionetta in carbonio che davano coi primi Discus!
__________________ www.masali.com | |
04 luglio 08, 13:22 | #15 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Questo metodo mi è stato consigliato da un aliantista esperto, lo uso con qualsiasi modello mi passi per le mani. Come prima cosa trimmo il modello in modo che voli livellato, poi gli faccio fare una leggere picchiata (inclinazione 45°), non serve fargli prendere molta velocità e se il modello cabra da solo sò che è picchiato mentre se picchia da solo allora il modello è cabrato. Non credo che così facendo si solleciti nulla ed è il sistema + semplice e preciso che abbia mai usato | |
04 luglio 08, 13:28 | #16 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
La puicchiata verticale è un ottimo sistema per gli alianti acro, preciso e molto efficace. Ma io non lo farei mai con uno di questi veleggiatori, ora che ti sei reso conto se il modello alza o abbassa il muso hai preso una velocità pericolosa.
__________________ www.masali.com | ||
04 luglio 08, 13:53 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Somma Lombardo - Va -
|
Va bene ragazzi...Ora mi mettero' a litigare con la radio xche' non vado molto d'accordo con la tecnologia. Sul mio leo f3a, le miscelazioni me le sono fatte fare ma Mazzucchelli. Allora domenica salgo, provo e...............vi faccio sapere. Roby se fai un salto nel pomeriggio ci si vede altrimenti ti lascio contatto tel x un caffe'. Grazie dei suggerimenti Roby |
04 luglio 08, 14:40 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
| Citazione:
Dammi il tuo numero in MP che ci si vede per un caffè ! Ciao Roby
__________________ Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (LDV) | |
Bookmarks |
| |