Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 08, 00:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Aiuto per fusioliera in fibra

Ciao a tutti,

sono alle prese con il montaggio di uno Sprinter Reichard e stasera, rifinendo l'incastro delle ali sulla fuso mi sono accorto che uno dei due fori (sulla fuso) per il fissaggio delle due viti principali dell'ala è scentrato sull'ordine di 5 o più mm.

Ora, credo che il rimedio sia annegare il vecchio foro e farne un'altro filettandolo giusto? (i filetti esistenti sono fatti direttamente sulla fuso, senza dadi), però mi chiedevo se bastava (si parla di un foro di 5) riempirlo di epoxy o se andava mischiata a qualcos'altro...

In casa non dispongo di microballons, ma magari che sò, un pò di fibra arrotolata dentro al foro? non ho mai dovuto affrontare una riparazione come questa e anche se magari facile, non so bene come muovermi...

Posto una foto presa dal web solo per farvi capire meglio di cosa parlo.

Grazie mille, Massimo.
Icone allegate
Aiuto per fusioliera in fibra-batt_tray1.jpg  
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 10:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono alle prese con il montaggio di uno Sprinter Reichard e stasera, rifinendo l'incastro delle ali sulla fuso mi sono accorto che uno dei due fori (sulla fuso) per il fissaggio delle due viti principali dell'ala è scentrato sull'ordine di 5 o più mm.
Ora, credo che il rimedio sia annegare il vecchio foro e farne un'altro filettandolo giusto? (i filetti esistenti sono fatti direttamente sulla fuso, senza dadi), però mi chiedevo se bastava (si parla di un foro di 5) riempirlo di epoxy o se andava mischiata a qualcos'altro...
In casa non dispongo di microballons, ma magari che sò, un pò di fibra arrotolata dentro al foro? non ho mai dovuto affrontare una riparazione come questa e anche se magari facile, non so bene come muovermi...
Posto una foto presa dal web solo per farvi capire meglio di cosa parlo.
Grazie mille, Massimo.
Prontissimo ad essere smentito, per tappare il buco io metterei un pezzetto di tessuto sotto in modo che la resine nel buco non coli via e riempirei il buco con resina e pezzettini di tessuto, poi finirei con un altro pezzettino di tessuto sopra, una volta tutto asciutto foro nuovo e via...

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 10:26   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

nastro adesivo (scotch) dall'esterno, resina (magari con fibrette tagliate nel buco) e tessuto dall'interno. A resina catalizzata si toglie il nastro e resta una superficie liscia e pareggiata. Quindi riforare.
Vecchio 04 luglio 08, 12:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
non avrai le microsfere, ma il borotalco?
Fai lo stesso procedimento anzicchè con le microsfere con il borotalco. Il borotalco pesa un po di + ma in un foro di quelli ne andrà talmente poco......
Tappi con scotch il foro dalla parte interna della fuso, un pezzettino 1cm x 1cm può bastare, poi fai il miscuglio di resina (285 è spettacolare) e borotalco. Appena troverai la consistenza giusta (pastosa ma non troppo) infili tutto dentro una siringa e spari dento al foro. Per prova mischia un po di resina e borotalco Dentro un tappo di bottiglia, fai ascugare e poi fora, filetta, carteggia, e vedi come ti trovi.
Ovetto di colombo? Giudica te!
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 12:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
quante segatura fai quando carteggi...e gratti il legno??..

usala come addensante.. gli altri sistemi te li han gia detti.. in alternativa.. anche sabbia fina... ma e una soluzione estrema

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 17:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Perfettissimo, ora sò come procedere, grazie mille a tutti!

Massimo.
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
Vecchio 12 luglio 08, 20:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Rispolvero questo treadh solo per comunicare se mai qualcuno incapperà nel mio stesso problema che in realtà nei fori della fuso sono annegati due dadi (mi sembrava strano che non ci fossero...), ma che risultano praticamente invisibili se non si effettuano dei lavori come quello che ho fatto io.

Ho dovuto sudare più del previsto, ma alla fine tutto ok.

Massimo.
Vecchio 14 luglio 08, 08:49   #8 (permalink)  Top
User

tutto e' bene quel che finisce bene

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 14 luglio 08, 19:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
tutto e' bene quel che finisce bene

Huber!! potevo rimanere offeso neee, ma di brutto brutto brutto...

Massimo.
Vecchio 15 luglio 08, 08:56   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Huber!! potevo rimanere offeso neee, ma di brutto brutto brutto...

Massimo.
mica t'ho dato na martellata in testa che potevi rimanere offeso....

Rispondi

Bookmarks