02 luglio 08, 15:09 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: Gualdo Tadino
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spero de esservi stato d'aiuto P.S io non conosco quel modello la mia risposta è del tutto teorica, quella teoria che normalmente si applica sugli alianti veri. ciaoooooooooooooooo
__________________ I miei modelli: SAGITTARIO ZANIN + PULSO Z 23 RC (in revisione) SUPER ZOOM 4D + lipotech GT 1025 / FuntanaX 100 + OS 120 AX / futaba ff9 super | |
02 luglio 08, 15:19 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-06-2008 Residenza: piacenza
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02 luglio 08, 15:28 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
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Avuto l'Hawk. Cose da fare: 1) baricentrare correttamente, un poì' avanti (il modello è nato per le Nicd e i motori a ferrite, per cui bisogna zavorrare un po' nel caso di Bless e Lipo 2) mantenere un volo veloce, l'Sd 7037 è paciocco con i bassi carichi alari, ma non appena lo si carica un po'...... morde! 3) in termica o a bassa velocità virate coordinate usando il timone principalmente 4) il concetto di bassa velocità è FONDAMENTALMENTE diverso da quello che si può applicare ad un Easy Glider Tutto qua.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
02 luglio 08, 16:22 | #14 (permalink) Top | |
Guest
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quoto tutto!!! Ho avuto modo di provare un paio di hawk, e ho visto che è un modello che va pilotato con attenzione. Non che voli male, anzi. Personalmente... non mi piace nemmeno un po': ha i difetti ma non i pregi (velocita' e maneggevolezza) di un hot liner... allora tanto vale pigliare un hot liner. Anche il whisper non mi piace molto, anche se meno critico: se non vola un blade non vola nemmeno un whisper.... ma se c'è condizione il blade batte il whisper in tutto. Alle volte, credendo di comprare un modello facile, si compra un modello insipido... | |
02 luglio 08, 16:34 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
però devo ancora testare la resistenza del whisper dopo 200 metri di affondata in verticale sul costone di Margone..
__________________ Supreme Сasual Dating | |
02 luglio 08, 17:58 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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Lo stallo nell'Hawk a me è successo (così come domenica a Grone con il Whisper...) perch'è il modello era troppo cabrato. Nel caso del Whisper è bastato dare alcune tacche di trim a picchiare e si è risolto tutto per il resto della giornata (il modello era centrato correttamente solo che cambiando radio non avevo più la posizione esatta degli spatolini del piano di coda in memoria). Probabilmente sei al limite con la posizione degli spatolini, ma sul baricentro non starei troppo ad allarmarmi (sempre che tu non sia molto indietro...) Mi sembra di volare 1cm dietro ai valori suggeriti quindi.... Il grosso problema secondo me sta nel pianetto di coda sottodimensionato e nel braccio di leva del modello. Nel caso del Whisper le cose si bilanciano un pò, ma mi rendo conto che a volte basta tenere il modello un poco cabrato e quando meno te lo aspetti lo stallo con entrata in vite d'ala è immediato.... Nel caso dell'Hawk.... mmmmmm fortunatamente non ci penso più e il modello non era neppure mio.... Il discorso del profilo SD7037 critico (non vorrei aver interpretato male la cosa...) mi lascia un pò perplesso perchè con la corda alare e le dimensioni dell'estremità non dovrebbe essere poi così malaccio (lo uso e lo usavano in tanti anche su modelli F3J sia in volo tirato che in traversoni, sia ballastato 1 kilo e mezzo sia scarico...). Forse su un modello da 2 metri abbinato al pianetto sottodimensionato... comunque non imputerei per niente le colpe al profilo dell'ala. Non ho tante esperienze di volo in pendio, ma il Whisper mi sembra tutt'altro che il Blade.... quando il Blade e gli altri stanno a casa o fermi a guardare per fiacca o condizioni non entusiasmanti mi pare invece che con Whisperino si voli, eccome....tra l'altro il mio non ha neppure i flap, ma solo gli alettoni senza profilo variabile. Ovviamente il rovescio della medaglia è che anche zavorrandolo (fino a 500 grammi nel mio caso) si porta il modello al limite delle sue caratteristiche di volo, poi è inutile andare avanti e si passa ad altri modelli. Comunque ancora con quel carico si vola senza evidenti comportamente strani, ma ci si accorge di essere arrivati al limite e che oltre non serve andare... Questo discorso riguarda il Whisper, che alla fin fine ha la stessa identica ala e lo stesso identico pianetto del Hawk. Mi rendo conto, invece, che sono proprio 2 modelli diversi come caratteristiche di volo e francamente non lo apprezzo tanto. I due modelli potrebbero anche avere incidenza diversa dei pianetti perchè l'innesto in fusoliera non mi sembra identico e forse anche l'apertura della V potrebbe essere diversa in gradi. Andrea Ultima modifica di Andrea666 : 02 luglio 08 alle ore 18:04 |
02 luglio 08, 18:01 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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Anche il mio di Wisper non viaggia prettamente come un termicatore.... sempre con ballast e a tutta velocità....poverino.... Però ho un x-ray e pur non conoscendo l'hawk se son della stessa razza devo dire che se quest'ultimo è carogna come il mio x-ray devi fare attenzione a volarci. Non che sia cattivo...ma quando stalla.....cavolo se viene giù in fretta... L'unica è lasciarlo correre (oltre ad averlo perfettamente centrato, usare il timone o combi-mix nelle virate) dopo di che, tutto sommato vola da solo, a patto naturalmente di non appendersi al cabra. |
02 luglio 08, 18:02 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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Andrea | |
02 luglio 08, 18:11 | #19 (permalink) Top | |
Guest
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beh, dipende evidentemente da come è settato il modello, se è ballastato e soprattutto... di chi sono i pollici. Chiedi a Gene dei 6 minuti fatti col blade dal sottoscritto col verricello e 100m di cavo, oppure chiedi a Patton quale modello, tra Blade e Whisper, gli aveva consigliato il patron della Xmodels per le sue prime garette AVOT. Chiaro che se il blade è ballastato a 2Kg abbondanti come ormai fanno in molti.... meglio tenerlo a terra se le condizioni non sono buone (io ho piombo dappertutto anche in ala e non posso rimuoverlo agevolmente) NB: io mi riferisco sempre al blade 1.9, l'unico vero blade. Sui modelli piu' grandi... evito la coda a V che proprio non mi piace. Per il pendio con condizioni tecniche adoro lo Sword... infatti ne ho due. | |
02 luglio 08, 18:13 | #20 (permalink) Top | |
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Pesantuccio pure lui.... | |
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