Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 08, 15:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.A.E
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 429
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Una volta ho provato a tenere di proposito in vite il mio bladino come faccio con altri modelli da pendio.
Raggiunto l'effetto "scenografico" che cercavo, ho cercato di toglierlo dalla vite ma... al contrario degli altri modelli, non prendeva nessun comando e non si è schiantato per poco. Dovrebbe essere un "effetto" del piano di coda a V, ma altri modelli con la coda a V non me lo hanno fatto.
Quando il tuo modellozzo sta per stallare (quindi fa quell'accenno di vite), ti consiglierei di picchiarlo per farlo accelerare, appena sopra la velocità di stallo sentirà anche gli alettoni.
Ciao, non per fare il gradasso,ma sto prendendo il revetto dell'aliante e forse so darvi la risposta. Innanzitutto sappiamo che ogni modello fa la vite in maniera diversa e questo accade anche con quelli veri. io non ho capio se entra in vite quando tu volontariamente stalli oppure quando sei in virata, questo è di fondamentale importanza, perhè, la prima cosa che si impara ad un allievo pilota è quella di non andare in comandi incrociati quando stai effettuando una virata,(per comandi incrociati intendo per esempio, alettone a desta e timone a sinista, come se volessi fare una virata piatta perintenderci) questa manovra manda in crisi una delle due semiale, dipende da quale parte si sta effettuando la virata e la fa stallare provocando la vite.per la rimessa invece bisogna guardare come è fatto il gruppo dei pian di coda, se questo è a " T " per intenderci, non ci sono problemi, dai tutto piede contrario alla rotazione per fermare la stessa poi recuperi, se invece il piano di coda è orizzontale tipo ASK-13 per intenderci devi per forza usare la seguente sequenza: prima tutto timone a fermare la rotazione e poi il recupero, altrimenti se dai prima profondità con l'intensione di far cabrare il modello e contemporaneamente il timone, lo stesso va in "ombra" ossia si crea una fascia di turbolenza intorno al piano verticale che lo frenderà del tutto inefficace.
spero de esservi stato d'aiuto

P.S
io non conosco quel modello la mia risposta è del tutto teorica, quella teoria che normalmente si applica sugli alianti veri.


ciaoooooooooooooooo
__________________
I miei modelli:
SAGITTARIO ZANIN + PULSO Z 23 RC (in revisione)
SUPER ZOOM 4D + lipotech GT 1025 / FuntanaX 100 + OS 120 AX / futaba ff9 super
G.A.E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 15:19   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: piacenza
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da G.A.E Visualizza messaggio
Ciao, non per fare il gradasso,ma sto prendendo il revetto dell'aliante e forse so darvi la risposta. Innanzitutto sappiamo che ogni modello fa la vite in maniera diversa e questo accade anche con quelli veri. io non ho capio se entra in vite quando tu volontariamente stalli oppure quando sei in virata, questo è di fondamentale importanza, perhè, la prima cosa che si impara ad un allievo pilota è quella di non andare in comandi incrociati quando stai effettuando una virata,(per comandi incrociati intendo per esempio, alettone a desta e timone a sinista, come se volessi fare una virata piatta perintenderci) questa manovra manda in crisi una delle due semiale, dipende da quale parte si sta effettuando la virata e la fa stallare provocando la vite.per la rimessa invece bisogna guardare come è fatto il gruppo dei pian di coda, se questo è a " T " per intenderci, non ci sono problemi, dai tutto piede contrario alla rotazione per fermare la stessa poi recuperi, se invece il piano di coda è orizzontale tipo ASK-13 per intenderci devi per forza usare la seguente sequenza: prima tutto timone a fermare la rotazione e poi il recupero, altrimenti se dai prima profondità con l'intensione di far cabrare il modello e contemporaneamente il timone, lo stesso va in "ombra" ossia si crea una fascia di turbolenza intorno al piano verticale che lo frenderà del tutto inefficace.
spero de esservi stato d'aiuto

P.S
io non conosco quel modello la mia risposta è del tutto teorica, quella teoria che normalmente si applica sugli alianti veri.


ciaoooooooooooooooo
ciao forse hai ragione mi e' successo 3 volte e in tutti i casi stavo virando con alettoni senza coda cmq a bassa velocita' purtroppo non risponde piu' a nessun comando.
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 15:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Avuto l'Hawk. Cose da fare:
1) baricentrare correttamente, un poì' avanti (il modello è nato per le Nicd e i motori a ferrite, per cui bisogna zavorrare un po' nel caso di Bless e Lipo
2) mantenere un volo veloce, l'Sd 7037 è paciocco con i bassi carichi alari, ma non appena lo si carica un po'...... morde!
3) in termica o a bassa velocità virate coordinate usando il timone principalmente
4) il concetto di bassa velocità è FONDAMENTALMENTE diverso da quello che si può applicare ad un Easy Glider

Tutto qua.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 16:22   #14 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Avuto l'Hawk. Cose da fare:
1) baricentrare correttamente, un poì' avanti (il modello è nato per le Nicd e i motori a ferrite, per cui bisogna zavorrare un po' nel caso di Bless e Lipo
2) mantenere un volo veloce, l'Sd 7037 è paciocco con i bassi carichi alari, ma non appena lo si carica un po'...... morde!
3) in termica o a bassa velocità virate coordinate usando il timone principalmente
4) il concetto di bassa velocità è FONDAMENTALMENTE diverso da quello che si può applicare ad un Easy Glider

Tutto qua.


quoto tutto!!!
Ho avuto modo di provare un paio di hawk, e ho visto che è un modello che va pilotato con attenzione. Non che voli male, anzi. Personalmente... non mi piace nemmeno un po': ha i difetti ma non i pregi (velocita' e maneggevolezza) di un hot liner... allora tanto vale pigliare un hot liner. Anche il whisper non mi piace molto, anche se meno critico: se non vola un blade non vola nemmeno un whisper.... ma se c'è condizione il blade batte il whisper in tutto. Alle volte, credendo di comprare un modello facile, si compra un modello insipido...
  Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 16:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
.... ma se c'è condizione il blade batte il whisper in tutto.
confermo!!!
però devo ancora testare la resistenza del whisper dopo 200 metri di affondata in verticale sul costone di Margone..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 17:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Lo stallo nell'Hawk a me è successo (così come domenica a Grone con il Whisper...) perch'è il modello era troppo cabrato.
Nel caso del Whisper è bastato dare alcune tacche di trim a picchiare e si è risolto tutto per il resto della giornata (il modello era centrato correttamente solo che cambiando radio non avevo più la posizione esatta degli spatolini del piano di coda in memoria).
Probabilmente sei al limite con la posizione degli spatolini, ma sul baricentro non starei troppo ad allarmarmi (sempre che tu non sia molto indietro...)
Mi sembra di volare 1cm dietro ai valori suggeriti quindi....
Il grosso problema secondo me sta nel pianetto di coda sottodimensionato e nel braccio di leva del modello.
Nel caso del Whisper le cose si bilanciano un pò, ma mi rendo conto che a volte basta tenere il modello un poco cabrato e quando meno te lo aspetti lo stallo con entrata in vite d'ala è immediato....
Nel caso dell'Hawk.... mmmmmm fortunatamente non ci penso più e il modello non era neppure mio....

Il discorso del profilo SD7037 critico (non vorrei aver interpretato male la cosa...) mi lascia un pò perplesso perchè con la corda alare e le dimensioni dell'estremità non dovrebbe essere poi così malaccio (lo uso e lo usavano in tanti anche su modelli F3J sia in volo tirato che in traversoni, sia ballastato 1 kilo e mezzo sia scarico...). Forse su un modello da 2 metri abbinato al pianetto sottodimensionato... comunque non imputerei per niente le colpe al profilo dell'ala.
Non ho tante esperienze di volo in pendio, ma il Whisper mi sembra tutt'altro che il Blade.... quando il Blade e gli altri stanno a casa o fermi a guardare per fiacca o condizioni non entusiasmanti mi pare invece che con Whisperino si voli, eccome....tra l'altro il mio non ha neppure i flap, ma solo gli alettoni senza profilo variabile. Ovviamente il rovescio della medaglia è che anche zavorrandolo (fino a 500 grammi nel mio caso) si porta il modello al limite delle sue caratteristiche di volo, poi è inutile andare avanti e si passa ad altri modelli. Comunque ancora con quel carico si vola senza evidenti comportamente strani, ma ci si accorge di essere arrivati al limite e che oltre non serve andare...
Questo discorso riguarda il Whisper, che alla fin fine ha la stessa identica ala e lo stesso identico pianetto del Hawk.
Mi rendo conto, invece, che sono proprio 2 modelli diversi come caratteristiche di volo e francamente non lo apprezzo tanto.
I due modelli potrebbero anche avere incidenza diversa dei pianetti perchè l'innesto in fusoliera non mi sembra identico e forse anche l'apertura della V potrebbe essere diversa in gradi.

Andrea

Ultima modifica di Andrea666 : 02 luglio 08 alle ore 18:04
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 18:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Anche il mio di Wisper non viaggia prettamente come un termicatore.... sempre con ballast e a tutta velocità....poverino....

Però ho un x-ray e pur non conoscendo l'hawk se son della stessa razza devo dire che se quest'ultimo è carogna come il mio x-ray devi fare attenzione a volarci.
Non che sia cattivo...ma quando stalla.....cavolo se viene giù in fretta...

L'unica è lasciarlo correre (oltre ad averlo perfettamente centrato, usare il timone o combi-mix nelle virate) dopo di che, tutto sommato vola da solo, a patto naturalmente di non appendersi al cabra.
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 18:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da gianmaria76 Visualizza messaggio
ciao andrea io vado a volare a campo madonna dove ci sono gli ely se un sabato hai voglia di passare ti faccio vedere il modello e come vola.
Ciao Gianmaria, non credevo che volassero ancora a Campo Madonna... ero rimasto che si erano trasferiti in provincia in un campo privato verso Roveleto Landi o simili..

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 18:11   #19 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Non ho tante esperienze di volo in pendio, ma il Whisper mi sembra tutt'altro che il Blade.... quando il Blade e gli altri stanno a casa o fermi a guardare per fiacca o condizioni non entusiasmanti mi pare invece che con Whisperino si voli, eccome....

beh, dipende evidentemente da come è settato il modello, se è ballastato e soprattutto... di chi sono i pollici. Chiedi a Gene dei 6 minuti fatti col blade dal sottoscritto col verricello e 100m di cavo, oppure chiedi a Patton quale modello, tra Blade e Whisper, gli aveva consigliato il patron della Xmodels per le sue prime garette AVOT. Chiaro che se il blade è ballastato a 2Kg abbondanti come ormai fanno in molti.... meglio tenerlo a terra se le condizioni non sono buone (io ho piombo dappertutto anche in ala e non posso rimuoverlo agevolmente)

NB: io mi riferisco sempre al blade 1.9, l'unico vero blade. Sui modelli piu' grandi... evito la coda a V che proprio non mi piace. Per il pendio con condizioni tecniche adoro lo Sword... infatti ne ho due.
  Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 18:13   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Però ho un x-ray e pur non conoscendo l'hawk se son della stessa razza devo dire che se quest'ultimo è carogna come il mio x-ray devi fare attenzione a volarci.
l'x-gay, come lo chiamava un amico, adotta l'ala del blade, RG15 al 7.8%
Pesantuccio pure lui....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per ventola 60/25 Alfa Model mucchino Aeromodellismo Ventole Intubate 25 15 marzo 08 12:06
f86 alfa model aiuto per baricentro dreck Aeromodellismo Ventole Intubate 11 30 gennaio 07 16:39
Aiuto per vite che non tiene Robsim Elimodellismo Principianti 2 14 ottobre 06 15:31
Acquistato Black hawk 2 ccpm aiuto.... Luca1974 Elimodellismo Principianti 2 08 ottobre 06 19:53
motorino aero-hawk andato????????????aiuto!!!!!!!!!!!!!!! miccel Aeromodellismo Principianti 3 13 ottobre 04 19:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002