Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 08, 19:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
Stavo pensando..... e se fosse da usare il depron? Cioè, se usassi dei fogli di depron tagliati in varie misure (dal grande al piccolo) incollandoli poi uno sopra l'altro in modo da dargli anche un lieve profilo? sarebbe poi troppo debole?

e se al posto del depron usassi il coroplast?
DEPRON : ottima scelta per velocità realizzativa !!
Ovviamente lo longheronerai opportunamente, sia in prossimità della "spinatura" principale, magari posizionata un pelo avanti il max spessore, che in prossimità della linea di cerniera.
Insomma un doppio longherone in legno duro, di sezione adatta alle dimensioni, in fondo basta "tastarne" di qualche sezione al Brico sotto casa per capire la sezione adatta all'apertura.
Nella parte mobile fooorse bisognerà rinforzare quel tanto che basta, sia perchè non vada in flutter, che per ricevere le squadrette di comando senza il rischio che strappi via tutto il Depron (magari dei ritagli in comp andranno benissimo..).

Antonio.

PS: grazie per il bullone neehhh.... , era perfetto !
Ma la prossima volta portalo su, magari anche con la fida, che li farà sicuramente + fresco che in città ...
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 09:50   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
Ieri sera mi sono messo a fare un pò di prove... ho tagliato i pianetti in coroplast (2 sezioni da 0.3) e incollati con il ciano. già così sembravano aver assunto maggiore rigidità... allora ho provato a fibrarli leggermente... e la rigidità è aumentata notevolmente... il vantaggio del coroplast è che avendo quelle "camere" al'interno, mi permetterebbe di inserirvi dei tondini di carbonio. Questa sera (se riesco) provo ad usare il depron rinforzandolo come mi hai detto Antonio... e guardo quale delle 2 soluzioni risulta essere la migliore in termini di rigidità e leggerezza...

PS: figurati... mi è dispiaciuto non vederlo volare però il PSSone... poi le condizioni sono migliorate? Per il "montoncino" erano un pò debolucce... volava un pò impiccato...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 14:52   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Ieri sera mi sono messo a fare un pò di prove... ho tagliato i pianetti in coroplast (2 sezioni da 0.3) e incollati con il ciano. già così sembravano aver assunto maggiore rigidità... allora ho provato a fibrarli leggermente... e la rigidità è aumentata notevolmente... il vantaggio del coroplast è che avendo quelle "camere" al'interno, mi permetterebbe di inserirvi dei tondini di carbonio. Questa sera (se riesco) provo ad usare il depron rinforzandolo come mi hai detto Antonio... e guardo quale delle 2 soluzioni risulta essere la migliore in termini di rigidità e leggerezza...

PS: figurati... mi è dispiaciuto non vederlo volare però il PSSone... poi le condizioni sono migliorate? Per il "montoncino" erano un pò debolucce... volava un pò impiccato...
Purtroppo no....
Hanno altalenato + o - a come quando c'eri tu, poi siamo scesi a farci una birretta verso le 19:00.

Non me la sono sentita di buttarlo in condizioni così debolucce....

Ma la prossima non mancherà di certo il volo, in fondo ha già volato un'altro paio di volte, prima della colorazione che hai visto, e dopo il primo "tonfo" fatto sol peimo musetto....
Approposito, a vederlo così ad occhio, che ne pensi ??

Antonio.
Vecchio 08 luglio 08, 15:40   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Beh... mi è sembrato un bel modello... forse un pò leggero, ma io costruisco con la cazzuola e il cemento... quindi non faccio testo...
(ma rinforzi non ne ha molti vero?)
comunque proprio un bel modello... voglio assolutamente vederlo in volo...
Vecchio 08 luglio 08, 19:37   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Beh... mi è sembrato un bel modello... forse un pò leggero, ma io costruisco con la cazzuola e il cemento... quindi non faccio testo...
(ma rinforzi non ne ha molti vero?)
comunque proprio un bel modello... voglio assolutamente vederlo in volo...
Non è poi così leggero come potrebbe sembrare con tutto quel poli "a vista" neehh... , per ora siamo già ben oltre i 3.5Kg, ma la versione definitiva salirà ancora un po' di carico alare .
Comunque volerà anche in condizioni tutt'altro che potenti !!!

Si, di rinforzi non se ne vedono esternamente, ma dentro ce n'è a sufficenza, sia nelle ali un Mega-longheron, che un bella tavoletta di massello nella fuso.
Solo la parte anteriore vorrebbe almeno una fibraturina, che ancora non ho fatto per vedere come vola col musetto nuovo, ma che ho previsto prima della ri-finitura finale, nel caso in cui sarà sincero in volo.
Se in volo non dimostrerà ciò che voglio, ho già pensato ad un nuovo paio d'ali dal profilo + filante ed efficente, e magari a geometria variabbile tipo Tornado.
Idem per i pianetti, che ora sono in polistirolo high density "portante" ed hanno parte mobile, ma son sempre in tempo a rifarli mooolto + sottili e full floating come l'originale (sempre tipo Tornado..).

Se domani le condizioni saranno le solite di Margun, volerà di certo.

Antonio.
Vecchio 14 luglio 08, 15:08   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Ok... allora, per rientrare in tema, vorrei chiedervi un ulteriore consiglio.
mi manca da fare il supporto per il fissaggio delle ali alla fusoliera.... come procedo?
dite che è abbastanza inserire dei suporti in compensato sulle ali e nella fusoliera in modo da avvitarli con delle belle "vitone"... resisteranno gli incollagi?

Cosa consigliate? grazie mille....
Vecchio 20 luglio 08, 02:49   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Ok... allora, per rientrare in tema, vorrei chiedervi un ulteriore consiglio.
mi manca da fare il supporto per il fissaggio delle ali alla fusoliera.... come procedo?
dite che è abbastanza inserire dei suporti in compensato sulle ali e nella fusoliera in modo da avvitarli con delle belle "vitone"... resisteranno gli incollagi?

Cosa consigliate? grazie mille....
Mmmmhhhh .....

in linea di massima direi di si, ma sarà "determinante" come poi verranno fissati, e rinforzati, da come saranno fatte le ali e la fuso, ecc....

Antonio.

PS: se sarà bello perchè non lo porti su domani ???
Vecchio 21 luglio 08, 18:15   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

ma sei ancora da queste parti o sei venuto su nel we?

fatti sentire.... o accendi il cellulare.....
Rispondi

Bookmarks