30 giugno 08, 08:54 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| aiuto per diedro longitudinale
ieri sono stato per la prima volta in pendio da solo, e ho collaudato il falco 1500 della thunder tiger (cavoli non mi ricordo come si scrive falco in inglese) dopo una riparazione abbastanza estesa della fusoliera. il modello per volare vola, però è diventato un chiodo. non va neanche a spingerlo. mi sono accorto poi che oltre tutto per farlo volare dritto devo trimmarlo con molto cabra (circa un millimetro e mezzo ) molto probabilmente non ho rispettato gli allineamenti originali quando ho ricostruito la parte che sostiene il trave di coda, ed ho sballato il d.l. ora, come posso fare per riallinearlo? posso spessorare l'ala? e se si, dove e più meno di quanto? grazie in anticipo... |
30 giugno 08, 09:25 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
|
sto cercando sul forum qualche indicazione su come misurarlo... senza troppo successo però (mi sa che con la funzione cerca sono un pò una pippa) mi dai qualche indicazione su come fare? a misurarlo? modello tunder tiger hawk (l'ho cercato sul dizionario) A.A. 150 cm. profilo RG15 mod. V tail. Ultima modifica di folletto : 30 giugno 08 alle ore 09:29 |
30 giugno 08, 10:06 | #5 (permalink) Top |
User | http://www.baronerosso.it/forum/aero...itudinale.html ho trovato questo.. in alternativa e d in modo del tutto spannometrico.. puoi fare cosi, Fissi bene al tavolo l'aliante montato, misuri dal piano del tavolo al centro del Bordo Entrata dell'ala quanti cm ci sono e fai la stessa cosa per ilbordo d'Usicta dell'ala, e ti segni queste quote su un foglio di carta, poi misuri nello stesso modo il piano di quota, tracci su un foglio di carta una linea di riferimento (il tavolo) su questa segni il Be e Bu dell'ala con le quota misurate prima e tracci una linea, (dovrebbe essere parallela ma se non lo e' non importa) , fai la stessa cosa con il piano di quota,lo tracci con le quota che hai estrapolato dalle misure, sula linea di riferimento, e noterai che sicuramente non e' parallelo, facendo coindidere il Bordi d'entrata dell'ala e del quota con la linea di riferimento, misuri i gradi che ha l'ala con un goniometro e i gradi che ha il quota e fai la sottrazione ed ottieni un'indicazione piu' o meno precisa del DL..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 30 giugno 08 alle ore 10:11 |
30 giugno 08, 10:14 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Minimo indispensabile ma...un tavolo e due squadre forse è meglio
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 giugno 08, 11:36 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| si, mi sono arrangiato così fino ad un paio di anni fa.... ma siccome proprio sabato ho spiegato come fare ad uno del gruppo, che non ha capito ed ha deciso di comprare l'incidenzometro.... ho preferito evitare anche sul forum di dovere rispondere alla domanda "...e come si fa?" |
30 giugno 08, 12:41 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| Citazione:
| |
30 giugno 08, 15:50 | #10 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Io ho quello Graupner che puoi vedere in fondo a questa pagina: ATTREZZI adeguato, ma non eccezionale. Ne esistono anche altri modelli, tipo quello della Robart della prima foto, oppure la versione laser della Great Planes, o quello per i piani a V della Robbe. Ho avuto modo di provare quello del Boffe (Akitainu qua sul forum) da lui realizzato su progetto di Frank, che va bene sia per le code a V che per ali e pianetti convenzionali. Puoi costruirtelo, guarda qui: Index |
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