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Vecchio 29 giugno 08, 00:58   #11 (permalink)  Top
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1.2v x 5= 6v......



Comunque ancora non ho trovato una radio o un servo che non lavori fino a 7V. Inoltre si acquista potenza e velocità nei servi e se una cella dovesse cedere, ci sono minori rischi di tagli di alimentazione alla Rx.
Tutto sommato non ci vedo controindicazioni, se non di peso, in un hlg...
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ciao
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Lapo A Busi
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Vecchio 29 giugno 08, 10:00   #12 (permalink)  Top
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Che coraggioso! Hai provato direttamente? Hai misurato la tensione del pacco carico?
Prova a fare qualche ciclo di scarica-carica e poi misuri la tensione.
A dire la verita' non ho provato la tensione che a pacco carico o scarico e' comunque quasi sempre in ordine anche se qualche cella ha problemi di capacita' ( la tensione la vedresti variata se una cella e' in corto o isolata ), ma facendo un ciclo di carica e scarica ho visto quello che il carica batterie e' riuscito a caricare, in piu' ho dato un carico con una resistenza al pacco ed ho analizzato la corrente e di conseguenza la tensione ......... alla fine con la mititica legge di ohm mi sono reso conto che devo cambiare il pacco di batterie.
A me ora viene un dubbio, ma se ai due positivi che arrivano alla ricevente, uno del regolatore ed uno del pacco tampone, metto due diodi, non riesco a sfruttare sia la batteria motore che quella tampone??
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Vecchio 29 giugno 08, 13:47   #13 (permalink)  Top
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A dire la verita' non ho provato la tensione che a pacco carico o scarico e' comunque quasi sempre in ordine anche se qualche cella ha problemi di capacita' ( la tensione la vedresti variata se una cella e' in corto o isolata ), ma facendo un ciclo di carica e scarica ho visto quello che il carica batterie e' riuscito a caricare, in piu' ho dato un carico con una resistenza al pacco ed ho analizzato la corrente e di conseguenza la tensione ......... alla fine con la mititica legge di ohm mi sono reso conto che devo cambiare il pacco di batterie.
A me ora viene un dubbio, ma se ai due positivi che arrivano alla ricevente, uno del regolatore ed uno del pacco tampone, metto due diodi, non riesco a sfruttare sia la batteria motore che quella tampone??
In teoria si. Ma hai comunque due alimentazioni sicuramente a tensioni diverse e non so se questo posso disturbare il regolatore.
Tieni presente che il 95% dei casi di disturbi elettrici alla ricevente, in caso di modelli a propulsione elettrica, vengono dal gruppo regolatore motore....., quindi una bella separazione netta la vedo piùsicura.
Diverso è il caso degli alianti puri, con cui voliamo con doppi pacchi 5 celle in parallelo con diodi e condensatore power peak. Li si vola non 15 minuti (tempo di una lipo), ma tre ore di fila a temperature spesso molto rigide, e per periodi lunghi. Poi si deve spesso usare molto piombo in punta (quindi meglio una batteria in più).
Poi molto dipende da gusti e gredenze personali, io cerco di sfruttare le esperienze positive altrui.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 29 giugno 08, 15:13   #14 (permalink)  Top
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In teoria si. Ma hai comunque due alimentazioni sicuramente a tensioni diverse e non so se questo posso disturbare il regolatore.
Tieni presente che il 95% dei casi di disturbi elettrici alla ricevente, in caso di modelli a propulsione elettrica, vengono dal gruppo regolatore motore....., quindi una bella separazione netta la vedo piùsicura.
Diverso è il caso degli alianti puri, con cui voliamo con doppi pacchi 5 celle in parallelo con diodi e condensatore power peak. Li si vola non 15 minuti (tempo di una lipo), ma tre ore di fila a temperature spesso molto rigide, e per periodi lunghi. Poi si deve spesso usare molto piombo in punta (quindi meglio una batteria in più).
Poi molto dipende da gusti e gredenze personali, io cerco di sfruttare le esperienze positive altrui.....
Si comunque non dovrebbe succedere nulla per le due diverse tensioni, se quello che penso e' giusto la ricevente ed i servi usando i due diodi ed un condensatore verrebe sempre alimentata dalla batteria con piu' volt ... e' altrettanto vero che 4/5 celle da 2700mha durano sicuramente molto di piu di quella lipo che alimenta il motore ..... alla fine tagliando il positivo del regolatore togli anche i disturbi .... mi sembra piu convegnente .... hai ragione.
Ciao e Grazie
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