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Vecchio 01 luglio 08, 17:13   #51 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Prendete in mano Ventus (non ricordo se 1 o 2) e andate a vedere le foto dello Stakhanovets di Luca di Paolo, secondo me uno dei più begli alianti a freccia negativa in assoluto. Chi c'era al Mottarone e l'ha visto volare ricorderà quanto fosse plastico, maestoso, potente.
La freccia negativa potrà anche non appagare l'occhio di qualcuno, ma ha tanti di quei pregi....
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Vecchio 01 luglio 08, 17:37   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Prendete in mano Ventus (non ricordo se 1 o 2) e andate a vedere le foto dello Stakhanovets di Luca di Paolo, secondo me uno dei più begli alianti a freccia negativa in assoluto. Chi c'era al Mottarone e l'ha visto volare ricorderà quanto fosse plastico, maestoso, potente.
La freccia negativa potrà anche non appagare l'occhio di qualcuno, ma ha tanti di quei pregi....
Bellissimo!!!!
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Marco

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Vecchio 02 luglio 08, 00:34   #53 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, scusate l'intromissione...
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dimenticavo
sul MantaRay è montato il prototipo di una centralina per la gestione dei servi e delle batterie progettata e costruita dall'amico Giorgio Somenzi che l'ha voluta chiamare col nome del modello.
Potete trovare i suoi prodotti nel suo nuovo sito:

Centraline Giofly
Appena acquistata una sua centralina, tramite l'amico Corj...

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
lo porto,ma siccome sono in veste di nonno,penso che fino a domenica non ci sarà alcuna possibilità di volare,anche perchè è facile che sabato debba tornare a casa per raccolta frumento.
Rinunciato al campo di volo domenica scorsa, per il campo di frumento da raccogliere e tempestiva semina di soia in secondo raccolto...

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Prendete in mano Ventus (non ricordo se 1 o 2) e andate a vedere le foto dello Stakhanovets di Luca di Paolo, secondo me uno dei più begli alianti a freccia negativa in assoluto. Chi c'era al Mottarone e l'ha visto volare ricorderà quanto fosse plastico, maestoso, potente.
La freccia negativa potrà anche non appagare l'occhio di qualcuno, ma ha tanti di quei pregi....
Raccontatemi tutto, che mi intteressa!
Mario
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Vecchio 02 luglio 08, 00:38   #54 (permalink)  Top
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Raccontatemi tutto, che mi intteressa!
Mario
tanto per iniziare, sposta il punto di innesco dello stallo dall'estremità allla radice dell'ala.

un po' di link se mastichi la lingua di Albione.

Forward-swept wing - Wikipedia, the free encyclopedia
Forward-Swept Wings
Forward Swept Wing, Supersonic Aerodynamics
NASA - Past Projects - X-29 Forward Swept Wing Technology Demonstrator
Wing Sweep (Mark Drela) (Drela)
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Vecchio 02 luglio 08, 00:52   #55 (permalink)  Top
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tanto per iniziare, sposta il punto di innesco dello stallo dall'estremità allla radice dell'ala.

un po' di link se mastichi la lingua di Albione.

Forward-swept wing - Wikipedia, the free encyclopedia
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Forward Swept Wing, Supersonic Aerodynamics
NASA - Past Projects - X-29 Forward Swept Wing Technology Demonstrator
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A quest'ora non comprendo nemmeno l'italiano... figurati il linguaggio tecnico in inglese... vediamo domani, intanto grazie! ... comunque se avete qualcosa di più terra terra , grazie super!
Mario
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Vecchio 02 luglio 08, 18:39   #56 (permalink)  Top
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La freccia negativa potrà anche non appagare l'occhio di qualcuno, ma ha tanti di quei pregi....

Io ne facevo solo una questione di occhio...

Se Beppe è così gentile da farci una breve (e dettagliata ) relazioncina su pregi e difetti della freccia negativa mi interesserebbe assai, magari anche su una nuova discussione per non andare fuoritema.
Magari me la fate piacere.
La robustezza per esempio, mi pare sia più fragile come ala sul karman...

Purtroppo sono diventato orfano modellisticamente parlando e la sete di sapere è ancora tanta
M'avrete da sopportà....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 02 luglio 08, 18:52   #57 (permalink)  Top
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Io ne facevo solo una questione di occhio...

Se Beppe è così gentile da farci una breve (e dettagliata ) relazioncina su pregi e difetti della freccia negativa mi interesserebbe assai, magari anche su una nuova discussione per non andare fuoritema.
Magari me la fate piacere.
La robustezza per esempio, mi pare sia più fragile come ala sul karman...

Purtroppo sono diventato orfano modellisticamente parlando e la sete di sapere è ancora tanta
M'avrete da sopportà....
L' ala a freccia negativa ha diversi pregi, ed un solo difetto:
la mancanza di rigidità a parità di peso.
Solo recentemente si è riusciti a realizzare strutture rigide a sufficienza.
ed in più, mentre l' ala a freccia normale è autostabilizzante (fino ad un certo punto) per l' eventuale innesco del flutter, l' ala a F.N NON PERDONA.....

Secondariamente, può servire a spostare il baricentro in avanti per allungare la parte di fusoliera che serve da abitacolo (spostando indietro il cassonetto dell' ala).
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Vecchio 02 luglio 08, 22:25   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
L' ala a freccia negativa ha diversi pregi, ed un solo difetto:
la mancanza di rigidità a parità di peso.
Solo recentemente si è riusciti a realizzare strutture rigide a sufficienza.
ed in più, mentre l' ala a freccia normale è autostabilizzante (fino ad un certo punto) per l' eventuale innesco del flutter, l' ala a F.N NON PERDONA.....

Secondariamente, può servire a spostare il baricentro in avanti per allungare la parte di fusoliera che serve da abitacolo (spostando indietro il cassonetto dell' ala).
ecco,io sono del parere che negli alianti l'ala a freccia negativa abbia praticamente solo questo scopo.
MM era del parere che l'ala a freccia negativa avesse un certo effetto destabilizzante e facilitasse l'inserimento in certe figure.
Era questa una delle cose su cui abbiamo provato a discutere,rimanendo,ovviamente,ognuno del proprio parere.
Vi spiego il mio punto di vista,purtroppo MM non può più farlo.
L'ala a freccia negativa del BE si trova solamente sugli alianti biposto che sono ,normalmente,alianti scuola.
Se avesse quell'effetto di ridurre la stabilità non sarebbe certo adatta per questo scopo.
Parlando poi di aerei acro,si può dire che la quasi totalità ha freccia zero al 25% delle corde,ce n'è qualcuno con freccia negativa,sempre al 25% delle corde e qualcuno con freccia positiva addirittura sul BE.
Rimane ovviamente il problema della resistenza a torsione che deve essere maggiore nel caso di freccia negativa per il motivo che la deformazione elastica prodotta dal carico torsionale tende ad aumentare la deformazione con effetto divergente.Il contrario succede in un'ala con freccia positiva.
Direi che in un modello come il Mantaray questi sono problemi,tutto sommato secondari.
Data l'ampia superficie e le grandi corde si era stabilito in partenza che il peso dovesse essere attorno ai 12 kg per un carico di 100 gr/dmq.
Sono valori che sembrano rendere impossibile il volo in pendii tipo Grone,invece...........
Invece di zavorrare il modello non si è risparmiato nella costruzione delle ali che quindi,dopo una prima breve esperienza,sembrano in grado di sostenere i carichi di volo.
Sabato proverà il modello,qui a Folgaria, uno che ha la mano più pesante della mia,Alberto Tarter,dopo aver programmato la sua radio sul mio modello.
Non so che Mode usa,ma mi pare che abbia iò motore a sinistra ed alettoni e cabra a destra.............sono matti questi trentini.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 09:43   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di mah!!
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
...... Sabato proverà il modello,qui a Folgaria, uno che ha la mano più pesante della mia,Alberto Tarter,dopo aver programmato la sua radio sul mio modello.
Non so che Mode usa,ma mi pare che abbia iò motore a sinistra ed alettoni e cabra a destra.............sono matti questi trentini.
Anch'io volo come Alberto... (mode 2) ... anzi... quasi tutti qu volano così... perchè mai saremo matti?
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 11:58   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
bene, cercherò di venire a trovarvi...

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Anch'io volo come Alberto... (mode 2) ... anzi... quasi tutti qu volano così... perchè mai saremo matti?
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