01 luglio 08, 17:13 | #51 (permalink) Top |
Guest
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Prendete in mano Ventus (non ricordo se 1 o 2) e andate a vedere le foto dello Stakhanovets di Luca di Paolo, secondo me uno dei più begli alianti a freccia negativa in assoluto. Chi c'era al Mottarone e l'ha visto volare ricorderà quanto fosse plastico, maestoso, potente. La freccia negativa potrà anche non appagare l'occhio di qualcuno, ma ha tanti di quei pregi.... |
01 luglio 08, 17:37 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
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02 luglio 08, 00:34 | #53 (permalink) Top | |||
UserPlus |
Ciao a tutti, scusate l'intromissione... Citazione:
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Mario | |||
02 luglio 08, 00:38 | #54 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| tanto per iniziare, sposta il punto di innesco dello stallo dall'estremità allla radice dell'ala. un po' di link se mastichi la lingua di Albione. Forward-swept wing - Wikipedia, the free encyclopedia Forward-Swept Wings Forward Swept Wing, Supersonic Aerodynamics NASA - Past Projects - X-29 Forward Swept Wing Technology Demonstrator Wing Sweep (Mark Drela) (Drela)
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
02 luglio 08, 00:52 | #55 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mario | |
02 luglio 08, 18:39 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Immagini: 11 | Citazione:
Io ne facevo solo una questione di occhio... Se Beppe è così gentile da farci una breve (e dettagliata ) relazioncina su pregi e difetti della freccia negativa mi interesserebbe assai, magari anche su una nuova discussione per non andare fuoritema. Magari me la fate piacere. La robustezza per esempio, mi pare sia più fragile come ala sul karman... Purtroppo sono diventato orfano modellisticamente parlando e la sete di sapere è ancora tanta M'avrete da sopportà....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
02 luglio 08, 18:52 | #57 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
la mancanza di rigidità a parità di peso. Solo recentemente si è riusciti a realizzare strutture rigide a sufficienza. ed in più, mentre l' ala a freccia normale è autostabilizzante (fino ad un certo punto) per l' eventuale innesco del flutter, l' ala a F.N NON PERDONA..... Secondariamente, può servire a spostare il baricentro in avanti per allungare la parte di fusoliera che serve da abitacolo (spostando indietro il cassonetto dell' ala). | |
02 luglio 08, 22:25 | #58 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
MM era del parere che l'ala a freccia negativa avesse un certo effetto destabilizzante e facilitasse l'inserimento in certe figure. Era questa una delle cose su cui abbiamo provato a discutere,rimanendo,ovviamente,ognuno del proprio parere. Vi spiego il mio punto di vista,purtroppo MM non può più farlo. L'ala a freccia negativa del BE si trova solamente sugli alianti biposto che sono ,normalmente,alianti scuola. Se avesse quell'effetto di ridurre la stabilità non sarebbe certo adatta per questo scopo. Parlando poi di aerei acro,si può dire che la quasi totalità ha freccia zero al 25% delle corde,ce n'è qualcuno con freccia negativa,sempre al 25% delle corde e qualcuno con freccia positiva addirittura sul BE. Rimane ovviamente il problema della resistenza a torsione che deve essere maggiore nel caso di freccia negativa per il motivo che la deformazione elastica prodotta dal carico torsionale tende ad aumentare la deformazione con effetto divergente.Il contrario succede in un'ala con freccia positiva. Direi che in un modello come il Mantaray questi sono problemi,tutto sommato secondari. Data l'ampia superficie e le grandi corde si era stabilito in partenza che il peso dovesse essere attorno ai 12 kg per un carico di 100 gr/dmq. Sono valori che sembrano rendere impossibile il volo in pendii tipo Grone,invece........... Invece di zavorrare il modello non si è risparmiato nella costruzione delle ali che quindi,dopo una prima breve esperienza,sembrano in grado di sostenere i carichi di volo. Sabato proverà il modello,qui a Folgaria, uno che ha la mano più pesante della mia,Alberto Tarter,dopo aver programmato la sua radio sul mio modello. Non so che Mode usa,ma mi pare che abbia iò motore a sinistra ed alettoni e cabra a destra.............sono matti questi trentini. | |
03 luglio 08, 09:43 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
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