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Vecchio 25 giugno 08, 21:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di galena55
 
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problemi con easy glider

Ieri ho collaudato il mio easy Glider, che vola benissimo. L'unco problema è stato che ad un certo punto lo stick del motore dava gas solo se azionato a fine corsa, mentre inizialmente era trimmato per dare gas appena spostato. Pensavo che ciò fosse dovuto alla batteria scarica, ma al ritorno a casa ho constatatto che era a 7,90 volt. Il regolatore, uno Jeti Jes 20 non era caldo.

A cosa può essere dovuto il problema ?

Grazie
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Vecchio 25 giugno 08, 22:36   #2 (permalink)  Top
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Non conosco il regolatore ma:........... dalle istruzioni hai capito come riconosce il max gas e il minimo?
Il voltaggio delle batterie dipende dal tipo di pacco e considera che normalmente il regolatore interviene tagliando potenza al motore e laciando l'alimentazione alla ricevente che deve pilotare i servi (altrimenti sai che botto!!!!).
Il cut-off del regolatore dipende dal tipo di batteria e dagli elementi (e nel caso delle Lipo previene la fatale sovrascarica del pacco) quindi studiati bene le istruzioni e se hai altri dubbi chiedi .

Ciao

Francesco
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Vecchio 25 giugno 08, 23:56   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da galena55 Visualizza messaggio
Ieri ho collaudato il mio easy Glider, che vola benissimo. L'unco problema è stato che ad un certo punto lo stick del motore dava gas solo se azionato a fine corsa, mentre inizialmente era trimmato per dare gas appena spostato. Pensavo che ciò fosse dovuto alla batteria scarica, ma al ritorno a casa ho constatatto che era a 7,90 volt. Il regolatore, uno Jeti Jes 20 non era caldo.

A cosa può essere dovuto il problema ?

Grazie
Hai Posizionato correttamente il ponticello ( 4 possibilità ) ?
Allego Istruzioni

Saluti arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:28
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Vecchio 29 giugno 08, 23:07   #4 (permalink)  Top
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Problemi con Esy Glider

Scusate ma ho letto solo ora le vostre cortesi risposte.

Vediamo di darvi più informazioni con ordine.

Il pacco di batterie da me utilizzato è ai polimeri di litio ed è formato da due celle.
Il regolatore è stato settato con il ponticello per le batterie al litio ed il freno attivo.
Al primo ed unico volo, il motore incominciava a girare lentamente appena lo stick veniva mosso dalla posizione inferiore. Alzando lo stik il motore aumentava il regime di rotazione fino a raggiungere il massimo con lo stick tutto alzato.
Dopo un pò di volo, ho dovuto atterrare perchè ho capito che il motore non andava più come prima. Ho provatom il modello a terra ed ho visto che sino alla posizione centrale dello stick il motore era fermo, per poi partire ed andare subito ad un numero alto di giri, ma non al massimo, solo nell'ultimo quarto della posizione dello stick.
Aggiungo che ho montato, sul motore, tre condensatori ceramici da 47 nF di filtro.
Vorrei sapere se è normale che la batteria, scaricandosi, possa causare quasto comportamento o se vi è un inconveniente a me sconosciuto.
Spero di essermi spiegato.

Grazie
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Vecchio 30 giugno 08, 12:18   #5 (permalink)  Top
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Ciao Galena,
ma la batteria da quanto è? (capacità in mA) e quanto è durato il volo? quanta carica ha preso (sempre in mA) quando l'hai ricaricata? usi un caricabatterie apposito per lipo?
Facci sapere.

Ciao

Francesco
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Vecchio 02 luglio 08, 22:38   #6 (permalink)  Top
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problemi Easy Glider

Vi ytrasmetto le informazioni richieste.

La batteria è da 1500 mA ed era stata caricata poco prima del volo. Utilizzo un caricabatterie per lipo della robbe con un bilanciatore autocostruito (il progetto lho preso dal sito del barone rosso.

Ciao
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Vecchio 03 luglio 08, 00:13   #7 (permalink)  Top
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Manca ancora la durata del volo (quando si è emozionati si perde facilmente la cognizione del tempo) comunque a tutto gas non dovresti avere più di 10/12 minuti di autonomia (che sembrano pochi ma se usati con parsimonia per fare salitone ad un centinaio di metri per poi lasciar planare il modello cercando di sfruttare termiche permettono tempi di volo più che discreti) .....
Altro dato mancante: quanta carica ha preso la batteria dopo il volo? (è l'unico parametro misurabile abbastanza indicativo sull'utilizo della batteria).
Tieni inoltre presente che le Lipo non restituiscono esattamente la capacità indicata in targa ma vengono stoppate dal Cutoff molto prima e che prima di raggiungere la max efficienza in carica/scarica da quando sono nuove richiedono alcuni cicli.
Valuta tu ......


Ciao

Francesco
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Vecchio 03 luglio 08, 20:25   #8 (permalink)  Top
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Problemi Easy Glider

OK hai ragione. Era il primo volo ed ero, nonostate l'età, un pò emozionato. Credo di aver dato motore per circa 7-8 minuti. Alla successiva ricarica, non ho fatto attenzione ai tempi.

Grazie comunque per la Vs. attenzione.

Alberto
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Vecchio 07 luglio 08, 13:37   #9 (permalink)  Top
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7 o 8 minuti con una batteria da 1500 dovrebbero essere il tempo giusto ..........
Se proprio vuoi essere sicuro e scientifico fai una prova a casa (un minuto e mezzo di motore a manetta - tre/quattro minuti di pausa da ripetere fino a quando interviene il cutoff (magari controllando con il tester che la tensione non scenda sotto la soglia di danneggiamento delle lipo)) così ti potrai fare un idea precisa di quanta autonomia hai di motore e impostando i timer sulla radio (sia conto alla rovescia sia incrementale come preferisci) collegati alla manetta del gas potrai sapere quanto motore ti resta.

Ciao

Francesco
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