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Vecchio 25 giugno 08, 18:23   #31 (permalink)  Top
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oddio, fore è mglio che non sia svirgolato!
Forse Damgiu non ha mai volato con un aliante da 3 metri con un' ala (di scatola) più svergolata di 3-4 cm dell' altra......
Bastano 3/4 mm su 2 metri per renderti impossibile un looping, o al massimo viene fuori una vite elicoidale
Soluzione:
Togli l' Oracover da tutta l' ala, la bagni con lo spruzzino (asimmetricamente) e la metti in forma contraria 1 settimana, controllando tutti i giorni come va, e bagnando se necessario ancora, come fanno i gondolari veneti che per piegare un comento lo bagnano da una parte e lo scaldano con un fuoco di canne (o una torcia) dall' altra).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 18:27   #32 (permalink)  Top
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vi dirò
questa mattina ho già provveduto a bilanciare staticamente il modello
ho montato le semiali e con solo due tondini da 3 x 7 di tungsteno annegati nel polistirolo all'estremità dell'ala sono riuscito a bilanciarlo staticamente.

probabilmente hanno ragione quelli che dicono che 5 grammi non cambiano nulla sul modello, ma penso che la consapevolezza di avere fatto un lavoro preciso sia importante almeno psicologicamente.
e poi il lavoro è stato velocissimo e senza difficoltà

ora non mi rimane che rivestire le semiali e finire di riparare la fusoliera...

se già che ci siamo qualcuno ha qualche consiglio da darmi.....
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Vecchio 25 giugno 08, 18:27   #33 (permalink)  Top
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@Batman

bhè, ho mandato l'indirizzo 2 volte e chiesto conto postepay per pagare ma poi mi hai detto che avevi da fare per lavoro e non ti ho più sentito ... mi spiace se te l'ho tenuto in ballo, magari non ci siamo capiti. .. comunque non è un problema perchè sto vendendo tutto...
Il problema è spedire per posta un' ala da 2 metri, e anche co corriere devi fare un mega-imballo, per quello uno dei due passava dall' altro......
Comunque ho guardato le escursioni del pianetto, sono 2.5 mm. SU e 1.8 mm. GIU' in volo normale, e 4 e 3 mm all' atterraggio. Le compensazioni per l' uso di flaps sono da 0.5 a 1.2 mm.
Io che sono abituato a misurare a spanne...... I DECIMI??? MAI COVERTI.....
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Vecchio 25 giugno 08, 18:33   #34 (permalink)  Top
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vi dirò
questa mattina ho già provveduto a bilanciare staticamente il modello
ho montato le semiali e con solo due tondini da 3 x 7 di tungsteno annegati nel polistirolo all'estremità dell'ala sono riuscito a bilanciarlo staticamente.

probabilmente hanno ragione quelli che dicono che 5 grammi non cambiano nulla sul modello, ma penso che la consapevolezza di avere fatto un lavoro preciso sia importante almeno psicologicamente.
e poi il lavoro è stato velocissimo e senza difficoltà

ora non mi rimane che rivestire le semiali e finire di riparare la fusoliera...

se già che ci siamo qualcuno ha qualche consiglio da darmi.....
Come le rivesti le semiali?
Oracover, Solarfilm, Supermonokote?
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Vecchio 25 giugno 08, 18:35   #35 (permalink)  Top
td_2200
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Il problema è spedire per posta un' ala da 2 metri, e anche co corriere devi fare un mega-imballo, per quello uno dei due passava dall' altro......
Comunque ho guardato le escursioni del pianetto, sono 2.5 mm. SU e 1.8 mm. GIU' in volo normale, e 4 e 3 mm all' atterraggio. Le compensazioni per l' uso di flaps sono da 0.5 a 1.2 mm.
Io che sono abituato a misurare a spanne...... I DECIMI??? MAI COVERTI.....
sembri il tizio dell'armata di Brancaelone! mai coverto...
Se poi consideri che il pacco come minimo sarebbe stato messo sul fondo del furgone con altri 10 cubi di cartone di sopra...
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Vecchio 25 giugno 08, 18:52   #36 (permalink)  Top
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Come le rivesti le semiali?
Oracover, Solarfilm, Supermonokote?
non lo so...
pensavo di chiedere consiglio al mio negoziante di fiducia, ma se puoi dirmi la tua te ne sarei grato

tieni presente che l'ultima ala che ho ricoperto risale a più di venti anni fa....
era il vor dell'aviomodelli.

per quanto mi ricordi non è stato un lavoro difficile ed era venuto davvero benino.
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Vecchio 25 giugno 08, 18:57   #37 (permalink)  Top
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oddio, fore è mglio che non sia svirgolato!
meglio si.....
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Vecchio 25 giugno 08, 22:01   #38 (permalink)  Top
simone76
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ma penso che la consapevolezza di avere fatto un lavoro preciso sia importante almeno psicologicamente.

eh eh eh a dire il vero, a prescindere dal fatto che 5g sono NULLA per quel modello, come principio hai sbagliato.

Il peso non va aggiunto all'estremita', ma bisognerebbe cercare di avere le semiali con lo stesso peso e, importantissimo, baricentro nella stessa posizione!

Per la precisione


PS ribadisco che sono perfezionismo quasi sempre inutili, e che ci sono ben altre cose cui prestare attenzione in un modello, quali incidenze, allineamenti e svergole. Per non parlare poi ci comandi ben realizzati, differenziale alettoni azzeccato, baricentro e DL.....
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Vecchio 26 giugno 08, 00:00   #39 (permalink)  Top
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Sicuro di volerlo ricoprire, di solito si ricoprono i modelli mediocri, quelli a cui non si tiene molto, se ti interessa veramente, lascia stare quella mondezza di plastica e pensa ad uno strato di tessuto da 27 o 50 gr al mq con resina diluita, filler e verniciatura con bicomponente, certo, ci metti un pò di +, ma sul pendio, oltre all'estetica, ti serve anche un pelino di robustezza in + con al max 50/80 grammi di roba.
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Vecchio 26 giugno 08, 09:41   #40 (permalink)  Top
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Forse Damgiu non ha mai volato con un aliante da 3 metri con un' ala (di scatola) più svergolata di 3-4 cm dell' altra......
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Togli l' Oracover da tutta l' ala, la bagni con lo spruzzino (asimmetricamente) e la metti in forma contraria 1 settimana, controllando tutti i giorni come va, e bagnando se necessario ancora, come fanno i gondolari veneti che per piegare un comento lo bagnano da una parte e lo scaldano con un fuoco di canne (o una torcia) dall' altra).
Nella mia vita modellistica le scatole di modelli pronti al volo non riescono a saturare le dita di una mano..., proprio per evitare i problemi che hai descritto che mi farebbero girare i marroni non poco....
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di damgiu : 26 giugno 08 alle ore 09:48
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