25 giugno 08, 18:23 | #31 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Forse Damgiu non ha mai volato con un aliante da 3 metri con un' ala (di scatola) più svergolata di 3-4 cm dell' altra...... Bastano 3/4 mm su 2 metri per renderti impossibile un looping, o al massimo viene fuori una vite elicoidale Soluzione: Togli l' Oracover da tutta l' ala, la bagni con lo spruzzino (asimmetricamente) e la metti in forma contraria 1 settimana, controllando tutti i giorni come va, e bagnando se necessario ancora, come fanno i gondolari veneti che per piegare un comento lo bagnano da una parte e lo scaldano con un fuoco di canne (o una torcia) dall' altra). |
25 giugno 08, 18:27 | #32 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
|
vi dirò questa mattina ho già provveduto a bilanciare staticamente il modello ho montato le semiali e con solo due tondini da 3 x 7 di tungsteno annegati nel polistirolo all'estremità dell'ala sono riuscito a bilanciarlo staticamente. probabilmente hanno ragione quelli che dicono che 5 grammi non cambiano nulla sul modello, ma penso che la consapevolezza di avere fatto un lavoro preciso sia importante almeno psicologicamente. e poi il lavoro è stato velocissimo e senza difficoltà ora non mi rimane che rivestire le semiali e finire di riparare la fusoliera... se già che ci siamo qualcuno ha qualche consiglio da darmi..... |
25 giugno 08, 18:27 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque ho guardato le escursioni del pianetto, sono 2.5 mm. SU e 1.8 mm. GIU' in volo normale, e 4 e 3 mm all' atterraggio. Le compensazioni per l' uso di flaps sono da 0.5 a 1.2 mm. Io che sono abituato a misurare a spanne...... I DECIMI??? MAI COVERTI..... | |
25 giugno 08, 18:33 | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oracover, Solarfilm, Supermonokote? | |
25 giugno 08, 18:35 | #35 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Se poi consideri che il pacco come minimo sarebbe stato messo sul fondo del furgone con altri 10 cubi di cartone di sopra... | |
25 giugno 08, 18:52 | #36 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
| Citazione:
pensavo di chiedere consiglio al mio negoziante di fiducia, ma se puoi dirmi la tua te ne sarei grato tieni presente che l'ultima ala che ho ricoperto risale a più di venti anni fa.... era il vor dell'aviomodelli. per quanto mi ricordi non è stato un lavoro difficile ed era venuto davvero benino. | |
25 giugno 08, 22:01 | #38 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
eh eh eh a dire il vero, a prescindere dal fatto che 5g sono NULLA per quel modello, come principio hai sbagliato. Il peso non va aggiunto all'estremita', ma bisognerebbe cercare di avere le semiali con lo stesso peso e, importantissimo, baricentro nella stessa posizione! Per la precisione PS ribadisco che sono perfezionismo quasi sempre inutili, e che ci sono ben altre cose cui prestare attenzione in un modello, quali incidenze, allineamenti e svergole. Per non parlare poi ci comandi ben realizzati, differenziale alettoni azzeccato, baricentro e DL..... | |
26 giugno 08, 00:00 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2007 Residenza: Roma
|
Sicuro di volerlo ricoprire, di solito si ricoprono i modelli mediocri, quelli a cui non si tiene molto, se ti interessa veramente, lascia stare quella mondezza di plastica e pensa ad uno strato di tessuto da 27 o 50 gr al mq con resina diluita, filler e verniciatura con bicomponente, certo, ci metti un pò di +, ma sul pendio, oltre all'estetica, ti serve anche un pelino di robustezza in + con al max 50/80 grammi di roba.
|
26 giugno 08, 09:41 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti Ultima modifica di damgiu : 26 giugno 08 alle ore 09:48 | |
Bookmarks |
| |