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Vecchio 22 giugno 08, 15:20   #1 (permalink)  Top
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motoaliante Nevada

Ciao a tutti, ho in casa da tempo un moto aliante nevada, della BB model, comprato anni fa da mio padre. Ultimamente mi è venuta la voglia di provare a pilotarlo. Secondo voi è un modello adatto per un principiante?
Qualcuno l'ha provato e può dirmi le sue impressioni?
Premetto che ho già esperienza di motori a scoppio ma poca di pilotaggio...grazie in anticipo per le risposte.
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Vecchio 22 giugno 08, 19:00   #2 (permalink)  Top
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Io ne ho comprato uno da finire tempo fa, gli ho fatto gli alettoni, per un controllo migliore, e gli ho montato un motore elettrico, vola che è una meraviglia.
E' un modello per principianti, ma ti consilio, per divertirti di più, di motorizzarlo elettrico così hai il motore sempre disponibile e atterri dove vuoi.
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Vecchio 22 giugno 08, 19:48   #3 (permalink)  Top
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secondo te posso ottenere discreti risultati di pilotaggio anche senza rivolgermi ad un esperto per il pilotaggio?
Perchè qui in zona da me non ci sono campi volo e non riesco a spostarmi molto...
grazie per la risp.
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Vecchio 22 giugno 08, 21:35   #4 (permalink)  Top
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Per me no, magari lo fai volare, ma al primo atterraggio lo disintegri, se non hai nessuna esperienza ,nessuno vicino e un bel pratone dritto , lascia perdere.
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Vecchio 22 giugno 08, 21:36   #5 (permalink)  Top
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Comunque, io per volare vado , non molto spesso, su un campo di volo che è esattamente a 45 km da casa mia, è passione!!!
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Vecchio 22 giugno 08, 22:10   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da full metal jacket Visualizza messaggio
secondo te posso ottenere discreti risultati di pilotaggio anche senza rivolgermi ad un esperto per il pilotaggio?
Perchè qui in zona da me non ci sono campi volo e non riesco a spostarmi molto...
grazie per la risp.
è un modello che vola benissimo per un principiante. io ho imparato con questo da solo, ma sono un caso particolare, nel senso che ad ogni volo facevo danni in atterraggio, ma per passione ruscivo sempre bene o male a ripararlo. Se hai chi ti puo' dare consigli "dal vivo" fagli gli alettoni, si contolla molto meglio e rischi di fare meno danni in atterraggio.
se lo motorizzi elettrico stai leggero, visto che hai esperienza di motori io lo farei a scoppio, con un 1,5 - 2,5 cc
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Vecchio 23 giugno 08, 09:00   #7 (permalink)  Top
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si infatti l'ho già motorizzato con un cipolla 1.5cc.
comunque il campo bello dritto ce l'ho, è anche grosso e vicino a casa.
Ho saputo che in fase di aterraggio, se è allineato, basta lascare i comandi a 1 metro e mezzo di quota che atterra da solo...è vero?
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Vecchio 23 giugno 08, 14:49   #8 (permalink)  Top
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Si, lo tieni bello dritto e vedrai che perde quota piano piano e scivola sull'erba.
METTICI GLI ALETTONI, lo controlli molto meglio.
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Vecchio 23 giugno 08, 14:54   #9 (permalink)  Top
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il primo volo almeno lo volevo fare senza modificarlo, poi dopo vedrò di conseguenza.
Comunque ho letto in un post sul forum che bisogla zavorrare la punta di 250g perchè sia bilanciato. A me invece ne bastano 50, tant'è vero che il peso complessivo è di 1185g, esclusi i 50 g di piombini. è positivo o negativo che sia più leggero dei 1300-1400 g dichiarati dal costruttore?
full metal jacket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 14:57   #10 (permalink)  Top
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un altra cosa... il nevada è abbastanza lento come risposta sui comandi?
é abbastanza pronto e veloce nei comandi di profondità e direzione?
in quale foro bisogna quindi posizionare le squadrette dei servi e delle parti mobili degli stabilizzatori?
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