Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 08, 18:35   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Per i modellisti degli anni 80/90, il Nevada con il cipolla 1.5CC è stato un MITO, il mio avra fatto 1000 ore di volo
Personalmente ti consiglio di fare il doppio diedro alle ali, in questo modo acquiscisce una autostabilità notevole.
Fai muovere le parti mobili in modo "generoso", poi li ridurrai a seconda dei tuoi gusti, e ricordati che se bilanciarlo bene vola da solo.
Pensa che vola così bene da solo che il mio è stato lanciato con la RX spenta e motore al max, risultato: è salito talmente tanto che se lo è mangiato una nuvola
Quando ci penso ho ancora il magone , purtroppo è andato perso chissà dove ma mi piace pensare che sia volato nel paradiso dei modelli.
Bye bye Nevada
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 14:49   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-05-2007
ok grazie... avete qualche consiglio per centrarlo bene, a parte la solita centratura statica nel CG e quella dinamica con il lancio a motore spento?
Un altra cosa... Ho notato che la baionetta principale dell'ala è perfettamente allineata, mentre quella di legno piccola per la centratura è sfalsata fra le due ali, ovvero in un ala è in alto sulla centina e nell'altra è in basso, causando quindi un disallineamento fra i bordi di uscita delle ali(uno è in alto e uno è in basso...). suppongo sia un difetto di costruzione, giusto? per rimediare potrei staccare il perno in legno e reinserirlo?
full metal jacket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 15:34   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di cronoflyer

Data registr.: 24-12-2006
ciao, prova ad inserire nel tuo profilo la residenza... oppure prova a fare in post nela sezioni incontri modellistici (mi sembra si chiami cosi) magari, anche se nella tua zona non c'è una pista, trovi qualcuno delle tue parti disposto ad aiutarti ai primi voli....
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 16:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da full metal jacket Visualizza messaggio
ok grazie... avete qualche consiglio per centrarlo bene, a parte la solita centratura statica nel CG e quella dinamica con il lancio a motore spento?
Un altra cosa... Ho notato che la baionetta principale dell'ala è perfettamente allineata, mentre quella di legno piccola per la centratura è sfalsata fra le due ali, ovvero in un ala è in alto sulla centina e nell'altra è in basso, causando quindi un disallineamento fra i bordi di uscita delle ali(uno è in alto e uno è in basso...). suppongo sia un difetto di costruzione, giusto? per rimediare potrei staccare il perno in legno e reinserirlo?
Per verificare il bilanciamento cerca un prato lungo, e lo lanci orizzontale correndo. Se è tutto OK attererà da solo

Se lo sfasamento della baionette è poco, non influisce altrimenti; o lo ricostruisci, o lo togli del tutto e unisci le ali con il duck tape (scotch americano)
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 01:02   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di rage973

Data registr.: 27-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da full metal jacket Visualizza messaggio

ciao,

la cassetta portabaionetta baionetta e quella per lo spinotto
non sono gia' incollate sulle ali al momento dell'acquisto,
quindi, se unendo le semiali, il bu risulta non a filo,
significa che chi lo ha iniziato ad assemblare, ha forato il blocchetto in modo errato

forse la cosa migliore sarebbe sostituire il blocchetto iniziale con uno nuovo
incollando al suo interno un tubo di ottone
incolli il blocchetto con le semiali unite e perfettamente allineate,
cosi' una volta tagliato e ridivise le semiali,
avrai un perfetto allineamento usando uno spinotto di acciaio
da inserire nel tubo di ottone.

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 14:58   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-05-2007
si esatto, proverò a rimontarla, perchè lo scarto è di diversi millimetri.
Voi che miscela consigliate per il cipolla 1.5? perchè sulle istruzione dice di usare una 20% nitro, però forse basta anche una 10..
Esistono delle eliche con pale pieghevoli anche per i motori a scoppio? per evitare di troncarla in atterraggio..
full metal jacket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 15:13   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di stikki

Data registr.: 11-02-2010
Salve a tutti, anche se la discussione originale risale a parecchi anni fa, mi chiedevo se qualche possessore di Nevada avesse per caso le istruzioni di montaggio. Me ne hanno regalato uno da completare ma è sprovvisto di istruzioni. Mi farebbe comodo consultare le istruzioni per vedere se mi mancano dei pezzi.
Vecchio 15 agosto 13, 19:56   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di fishwolf

Data registr.: 12-02-2004
Invia un messaggio via MSN a fishwolf
Volendolo motorizzare elettrico , che motore mi consigliate ?
Un 200 w ?
Vecchio 15 agosto 13, 23:44   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fishwolf Visualizza messaggio
Volendolo motorizzare elettrico , che motore mi consigliate ?
Un 200 w ?
con 200 secondo me a malapena riesci a salire e decollare con lancio da pista.

peso come stiamo? immagino attorno 1,6 KG - 1,8?
io partirei con almeno 300w
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 23:47   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Il mio volava bene con un 400 w....
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks