21 giugno 08, 00:30 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| Ancora più veloce!!!
Salve a tutti, volevo porvi una domanda riguardante gli alianti da velocità in generale... Per termicare si abbassano gli alettoni, di uno o 2mm, (lo faccio su erwin e opus, e funziona), e per andare più veloce del normale si alzanp gli stessi di uno o due mm giusto? Io ho provato ad alzarli di un mm, ma non mi sembra di aver visto cambiamenti... Alla fine non si neutralizza solo il profilo? Io ho l'impressione che il mio opus viaggi di più se picchio con gli alettoni a zero, che non quando li alzo di quel mm..... Qualcuno mi sa dire consigli per far andare il mio opus ancora più veloce? (I piombi li ho gia messi, e il cambiamento c'è ) Dam |
21 giugno 08, 01:48 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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ho dato un occhiata con profili2: l'rg14 praticamente non cambia il Cd minimo con flappatura tra il neutro e o -3°, però cambia l'andamento della polare: per valori di -1 e -2° è più tonda e la zona del Cd minimo è più larga, segno che non c'è solo un punto ottimale ma c'è un minimo di gioco sul Cp per cui si ottengono i risultati migliori. 2° corrispondono a 2mm di deflessione per una parte mobile di 57mm oppure 1.5mm su 43mm Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
21 giugno 08, 10:35 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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21 giugno 08, 15:41 | #4 (permalink) Top |
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credo intenda entrambe le cose. solitamente in termica si abbassano entrambi, ma gli alettoni un po' di meno in modo da creare una svergolatura verso l'estremità in modo che lì lo stallo arrivi dopo. basta abbassarli 1mm in meno. per la velocità invece generalmente si alzano entrambi della stessa quantità. |
24 giugno 08, 00:05 | #5 (permalink) Top |
Guest
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| dunque
Allora, io posso usare solo alettoni (i flap non ci sono), quindi in teoria per termicare è corretto se li abbasso di un 2mm giusto? E per alzarli di quanto li devo alzare? Io li alzo di 1mm, ma non ho ancora potuto testare la cosa con condizioni che mi permettano di vedere dei cambiamenti, continua a far condizione da sgratt sgratt....
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24 giugno 08, 01:06 | #6 (permalink) Top | |
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se hai solo gli alettoni la cosa funziona male, perchè se li abbassi introduci uno svergolamento positivo che anticipa lo stallo in estremità. ti conviene lasciare perdere il profilo variabile e concentrarti solo sul pilotaggio, che spesso è una tecnica che paga anche di più comunque se vuoi toglierti il dubbio prova a tirare giù gli alettoni di 1 o 2mm magari con un interruttore così vedi di persona come si comporta il mudel in velocità potrebbe darsi che 1mm in su dei soli alettoni dia qualche beneficio ma occhio a possibili torsioni alari pensavo che con quello che costa l'opus e per fare DS avesse i flap Citazione:
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24 giugno 08, 02:12 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non credo che con l'RG14 sia possibile "spremere" ulterioire velocità in modo apprezzabile modificando la flappatura, non è un profilo studiato per essere + o - flappato, ma fu fatto per volare così com'è un po' in tutte le condizioni. Beh,... certo che picchiando accelera.... Immagino che il DL sia già stato impostato "di fabbrica" su un valore tale da fargli centrare la polare sul minimo Cr, valore che non cambierà + di tanto spostandosi lungo la molare attorno al suo minimo, e quindi senza apprezzabili variazioni alla velocità. Per aumentare la velocità in volo orizzontale, potrai solo aumentare il carico, ma a scapito della necessità di avere una condizione + "potente" proprio per compensare la maggior velocità di caduta appunto.... Un'altra tecnica per aumentare in modo significatico la velocità è il volo in DS, ma in tal caso la velocità massima dipenderà dall'intensità della dinamica di cresta, e dalla relativa differenza di velocità della zona si "aria calma", ma anche da come è fatto il pendio. Un modello ottimizzato per la velocità, difficilmente sarà un "campione" in termica , anche se i migliori modelli da termica sanno viaggiare parecchio veloce, vedi F3B, F3F, ma anche F3J, se dell'ultima generazione . Dico che se ci sono condizioni scarse, c'è poco da fare : si "gratta" quel che c'è, attorno alla velocità ci minima caduta Vsink, ma mooolto lontano da vellieità velocistiche, e qui credo uno specialista in Velocità sarà sempre piuttosto + scarso degli allround, e soprattutto dei "termicatori puri" . Mentr per velocità non estreme, ne per G troppo elevati, anche gli F3J sanno viaggiare parecchio anche qualndo "tirano solo le scoreggge" . Antonio. | |
24 giugno 08, 10:05 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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| uhmm Citazione:
Inoltre la nuova versione ha anche lo smusso sotto gli alettoni che chiude la fuga della cerniera, la versione 4 (la mia ) no, ma non m'importa, mi diverte quando fischia, anche se frena un poketto... Allora per accellerare vorrà dire che si carica piombo, fa niente, è divertentissimo lo stesso Grazie mille per le info Dam | |
24 giugno 08, 12:19 | #9 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Concordo in pieno con quanto detto da Davide, usare il profilo variabile con i soli alettoni è una minchiata nemmeno da pensare...... un po' meno con quanto detto da Antonio, probabilmente il DL si puo' ridurre un pelo e arretrare il baricentro. In affondata quanto picchia devi "tenere dentro"? il modello nel volo livellato è trimmato con l'elevatore a zero? Per fare velocita' con i modelli flappati e caricati, io mai usata una fase di volo con profilo "alzato", in quanto in fase di rimessa o di cabrata, il profilo sviluppa portanza con peggiorata efficienza, e di portanza ne deve generare tanta se ci sono i G ed il modello è caricato, penalizzando drammaticamente la restituzione. Allora che fo'? uso lo snapflap... sempre e comunque. Tanto anche con un modello ben centrato, un po' di picchia bisogna tenerlo dentro in affondata... ed ecco che lo snap flap fa il suo sporco lavoro. E, soprattutto, in pendio va bene sempre. Termica, velocita', acro... | |
24 giugno 08, 12:35 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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lava il modello...e se sei proprio radicale dai una passata leggera alle ali con cartavetro a grana finissima. COmunque prima di queste "finezze" controlla il DL...e mettilo a 0° e arretra il CG di conseguenza. Su un mio modello, passando da 1,75° a 1°, ho guadagnato 50 km/h.
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