Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 08, 16:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
sacco per il sottovuoto

ho preso al supermercato un sacco per mettere sottovuoto i piumoni ma mi sembra un normale sacco con 2 zip...

dove infilo il tubo per aspirare l'aria? come fate se avete ali piu lunche di 90cm?

ho provato con i normali sacchetti di nylon e sigillare tutto con del silicone ma perde il vuoto...

cosa devo fare per avere una buona chiusura?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 17:06   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
io ho provato diversi metodi anche quelli di termosaldare ( con buoni risultati) le buste , ma poi ho scoperto il mastiche appiccicoso che mettono come sigillatne sotto i lavelli nelle cucine ad incasso, uno spettacolo, è una specie di pongo appiccisoso, ecco diciamo identico al patafix della 3M, ma comprato in maggior quantità:

via qui, ne discutevo con Favonio:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...fat-boy-8.html

dal post 78 in poi, e qui ci sono delle foto:

Putfile Photo Album Detail - fat-boy

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 17:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
io ho provato diversi metodi anche quelli di termosaldare ( con buoni risultati) le buste , ma poi ho scoperto il mastiche appiccicoso che mettono come sigillatne sotto i lavelli nelle cucine ad incasso, uno spettacolo, è una specie di pongo appiccisoso, ecco diciamo identico al patafix della 3M, ma comprato in maggior quantità:

via qui, ne discutevo con Favonio:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...fat-boy-8.html

dal post 78 in poi, e qui ci sono delle foto:

Putfile Photo Album Detail - fat-boy

ciao
dove lo posso comprare? per il sacco tu come fai? usi quello dei piumoni da 98cm?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 17:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
poi mi seviva sapere cosa usi all'estremità del tubo che va dentro al sacco. ieri ho messo sottovuoto delle ali ma il sacco si sigillava tutto attorno al tubo e nel resto del sacco cèra ancora aria... ho provato avvolgendo nel tubo della spugna ma migliorava poco la situazione....
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 18:00   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
poi mi seviva sapere cosa usi all'estremità del tubo che va dentro al sacco. ieri ho messo sottovuoto delle ali ma il sacco si sigillava tutto attorno al tubo e nel resto del sacco cèra ancora aria... ho provato avvolgendo nel tubo della spugna ma migliorava poco la situazione....
ciao
io ho usato un filtrino per acquari, quello che fa le bollicine, è fatto praticamente con una pasta porosa di sabbia o simili, l'aria passa sempre, tipo questi:

diffusori_aria_sweetwater
è un cilindretto lungo circa 3cm con diametro di circa 1,5cm, con questo sistema non si attappa mai

questi qui:



ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 18:02   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
dove lo posso comprare? per il sacco tu come fai? usi quello dei piumoni da 98cm?
no, non uso il sacco dei piumoni, compro a metraggio la tovaglia trasparente spessa 0,2mm in pvc morbido, e con quella e la caccola gommosa/appiccicosa faccio il sacco, il bello che lo faccio della misura che mi serve, lungo, stretto, largo, piccolo, grande...


ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 18:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
e come ultima info ti volevo chiedere se lasci la pompa accesa tutta la notte o cè un modo di staccarla dopo aver tirato il vuoto...

senza sigillare a caldo il sacco, si riesce a trovare il modo di mettere qualche valvola a sola andata? io pensavo di tirar via l'aria, staccare la pompa e mettere il sacco da un'altra parte in modo da avere la pompa libera...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 19:17   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
allora io il motore non lo lascio sempre acceso, dal sacco bello sigilliato con l'appiccicume esce solo il tubetto, lo attacco al compressore, tiro il vuoto e poi ( sempre quando il motore gira) strozzo il tubetto (piegandolo ad U ) con un morzetto, poi per essere ancora più sicuro metto un po ci appiccicume sull'estremità libera del tubo.
In questa maniera il motore forse lavora tre minuti , una volta sigillato tutto, metto in posa corretta le ali, e il compressore non serve più.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 19:28   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il ascco lo puoi fare col nylon da serre che trovi ai brico quello spesso. Io lo sigillo con comune scotch da pacchi e non ho perdite. In aggiunta da unieuro per 8 euro ho comprato anche il termosaldatore che funge bene.
Come estremità del tubo uso un tubo di ottone a cui ho praticato tagli in modo casuale e limato accuratamente in modo da non avere bavette del metallo che possono fare buchi. Per il passaggio dei tubi uso un quadrato di para (tipo elastici) appicicato con lo scotch: ci fai un buco con l'attrezzo per le cinture e poi il tubo una volta inserito è perfettamente sigillato.
Motore acceso per 20-24 ore. Alternativa è fare un vacuostato in modo che il motore attacchi quando la pressione cala (e cala, una minuscola perditina c'è sempre).
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 19:40   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
con lo scotch le perdite ci sono sempre , mi perdeva anche a me, poi con l'appiccicume ho risolto
non perde manco a morire, ed è riutilizzabile all'infinito

provalo

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
una che caccia un sacco dark_flower Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 24 ottobre 07 12:18
Sigilliamo un sacco con 1 centesimo aleall L'uovo di Colombo 0 20 ottobre 07 16:42
Servi: ho risparmiato un sacco!!! bibos Aeromodellismo 24 29 marzo 07 18:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002