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Vecchio 05 agosto 08, 11:59   #81 (permalink)  Top
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Bello questo multiquote...

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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
secondo me hai cannato il CG.

Il Cobra col suo DL se lo metti in picchiata resta in picchiata.


e per farlo stallare devi proprio mettertici d'impegno. per entrare in vite devo tenerlo cabrato da fare paura.
Continuo a pensare che parliamo di modelli differenti....
O che il mio ha qualche difetto in più oltre quello per cui l'ho pagato il 50%...
Il cg ho messo quello dichiarato dal fabbricante (a memoria mi pare 63mm da Be) ma se lo avessi arretrato troppo non dovrebbe riprendermi in picchiata, semmai andare giù a sasso...

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Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
Ciao.
Non ho avuto modo di guardare benissimo il Cobra, stavo pilotando il mio modello ; ma effettivamente dava l'idea di essere un pò ballerino.
Le condizioni non aiutavano, termiche alternate a discendenze con dinamica scarsa, il che produceva variazioni sostanziose di velocità.
Quando il Cobra correva sembrava decisamente a suo agio, al contrario a velocità di crociera "traballava".
Con il senno di poi potrebbe davvero essere il CG un pò arretrato magari condito da escursioni abbondanti.
Ciaoooooooo
Innanzi tutto, grazie ancora del lungo giro esplicativo del pendio che a me era sconosciuto. In 20 minuti mi hai sviscerato tutti i segreti e tutto sarà in futuro più facile. Ripensandoci in atterraggio mi avevi detto gira a destra dell'albero.....e io? Ma a sx ovviamente....
Sicuramente come si era detto lavorando sulla radio si farà parecchio, ma è proprio quella instabilità sull'asse dell'imbardata che è strana, che sia svergolato negativo?
Quando la condizione sale e può correre diventa tutta un altra cosa, bello stabile e veloce.
Intanto proverò a ridurre escursioni alettoni, il differenziale mi fare giusto i tonni li fa dritti ma li fa in 1 secondo...
Stesso discorso per il CG, ci posso provare, ma non dovrebbe in picchiata recuperare. Il dl lo lascio a 0 che già così devo trimmare a picchiare...
Hai mica sentito Simone che ti ha dato anche un suo giudizio a posteriori, visto che è andato via prima? Sarebbe un altro giudizio "importante"..

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Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
X stronca: Grazie mille, mi ci vuole davvero una mano o quel modello resta li a testa in giù nell'armadio.

C'avrei scommesso che stronca avrebbe portato il dl + vicino allo 0°. L'indottrinamento è stato quello, classe corsaiola.


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Originalmente inviato da Vietto Visualizza messaggio
Io l'ho a casa che lo sto facendo, sto mettendo qualche rinforzo in fuso ma più leggeri di quelli messi da stronca, poco carbonio e qualche nastro di fibra da 160, questo non ha appesantito molto l'aereo, almeno, non in maniera rilevante da giustificare il cambiamento in volo descritto da stroncapaperi.
Credo che ci metterò anche le ordinate ma non tutte, o qualcuna la faccio di balsa per avere minor peso.
Dove voliamo noi non ci sono pietre in atterraggio ma in compenso non abbiamo nemmeno un metro, dico 1, di pianura.

@stronca
Ma lo ha provato con il Dl di fabbrica?
Con il DL di fabbrica faceva paura, lanciato in picchiata faceva un looping con quota a 0....
Comunque, a parte che il mio può conficcarsi per 20 cm per terra senza accusare niente alla fuso (ala spezzata di netto dal colpo...) mica l'ho fatto di cemento armato... In odv è un chilo e mezzo..., una piuma per me.
ora con le ali completamente longheronate betulla e rowing di carbonio non l'ho ripesato ma sarà 1,6/7 kg....cambia niente...
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Vecchio 05 agosto 08, 14:59   #82 (permalink)  Top
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Comunque..... io sarei indirizzato verso il Proxima della reichard, ma al solito vorrei omettere il motore, visto che volerà solo in pendio. Volevo chiedere che differenza c'è tra profilo rg15 e S3021? Forse l'S3021 è - corsaiolo? A livello dello sfondamento con condizione medio alta come si comporterebbe il modello?
Stronca, te hai provato lo svist quando SR pompa? impressioni? Non vorrei stare a terra quando voi vi divertite........
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Vecchio 05 agosto 08, 16:08   #83 (permalink)  Top
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Nei miei modelli il CG in genere è piazzato al 32% della CMA (corda media aerodinamica), ma tra collaudo e prove varie lo posiziono tra il 30% e il 34% e ti posso garantire che il modello cambia in maniera molto plateale il comportamento in volo tra i due estremi.
Considerando le corde del Cobra la tua CMA sarà intorno ai 100 mm, questo vuol dire che tra il centraggio da Valium (30%) e quello da adrenalina (34%) l'escursione del CG è di circa 4 mm ..... .
Se c'é una semiala svergolata negativamente il modello tira da quella parte e stalla meglio dall'altra, se sono tutte e due svergolate negativamente non stalla.
La prova della picchiata è affidabile solo con profili con il camber (curvatura) ridotto; gli altri tenderanno sempre a rimettersi dalla picchiata, ai voglia ad arretrare .
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Vecchio 05 agosto 08, 16:46   #84 (permalink)  Top
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Comunque..... io sarei indirizzato verso il Proxima della reichard, ma al solito vorrei omettere il motore, visto che volerà solo in pendio. Volevo chiedere che differenza c'è tra profilo rg15 e S3021? Forse l'S3021 è - corsaiolo? A livello dello sfondamento con condizione medio alta come si comporterebbe il modello?
Stronca, te hai provato lo svist quando SR pompa? impressioni? Non vorrei stare a terra quando voi vi divertite........
Quando SR pompa NON puoi volare ne con il proxima ne con lo svist, questo è sicuro. Con quelli ci voli quando con l'L213A sei troppo a rischio o quando proprio non c'è niente e vuoi provare a vedere fuori se ci sono termiche (ma in tal caso ti serve il motore per andare fuori a vedere...
L'l213A in realtà è un modello che vola tantissimo e quando non vola più lui, ne volano pochi, ma diciamo che vogliamo non rischiare il 1000euri che costa...
E poi SR tolto strane volte o ci voli bene o non ci voli...., quando è debole è certo che se non sei più che bravo prima o poi ci vai giù....
Nel caso reichard non guardare al profilo, tanto sono modificati e li stravolgono di brutto. L'RG15 dello svist è un lontanissimo parente dell'rg15...
Il 3021 (cobra) va benissimo e teoricamente galleggia di più...

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Nei miei modelli il CG in genere è piazzato al 32% della CMA (corda media aerodinamica), ma tra collaudo e prove varie lo posiziono tra il 30% e il 34% e ti posso garantire che il modello cambia in maniera molto plateale il comportamento in volo tra i due estremi.
Considerando le corde del Cobra la tua CMA sarà intorno ai 100 mm, questo vuol dire che tra il centraggio da Valium (30%) e quello da adrenalina (34%) l'escursione del CG è di circa 4 mm ..... .
Se c'é una semiala svergolata negativamente il modello tira da quella parte e stalla meglio dall'altra, se sono tutte e due svergolate negativamente non stalla.
La prova della picchiata è affidabile solo con profili con il camber (curvatura) ridotto; gli altri tenderanno sempre a rimettersi dalla picchiata, ai voglia ad arretrare .
Proverò ad avanzare e ridurre corse per vedere come si comporta. Facendolo correre in effetti era tutta un altra cosa.
Io comunque ho messo quallo consigliato dalla casa....
In questi giorni dovrebbe essere sempre buono da voi....
Magari venerdì anticipo le ferie, vengo e lo riprovo, almeno se lo rompo non lo porto in ferie...
Tu SR lo conosci (e perciò lo eviti...), che modello si potrebbe consigliare al danny per lassu come secondo dopo l'easycoso?
Di commerciale non mi risulta quasi niente adatto.
Io per secondo avevo fatto un kit di cuccolo raddoppiandolo di peso a forza di longheroni e rinforzi, ma è ancora vivo e vegeto..
Idee?
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Vecchio 05 agosto 08, 17:28   #85 (permalink)  Top
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........
Tu SR lo conosci (e perciò lo eviti...), che modello si potrebbe consigliare al danny per lassu come secondo dopo l'easycoso?
Di commerciale non mi risulta quasi niente adatto.
Io per secondo avevo fatto un kit di cuccolo raddoppiandolo di peso a forza di longheroni e rinforzi, ma è ancora vivo e vegeto..
Idee?
Se fai domande a Ghiottone sui modelli commerciali puoi chiedere consiglio a San Romolo in persona , scherzi a parte potrebbe andare bene il Mini Excel della Simprop, la fuso è robusta e viene data in versione aliante con il "naso" eventualmente asportabile per adattarlo elettrico (ma dennybon questo non lo gradisce), esiste poi in configurazione ARC con le ali (poli rivestito) da rifinire e questo tornerebbe bene per aggiungere eventuale fibra.
Si trova a 170 Euro da Andy ...
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Vecchio 05 agosto 08, 18:01   #86 (permalink)  Top
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Pikkiaccio!!! Guarda guarda che me la devo rifare con lui.....!!!
E' semplice da costruire? E' buono come dopo EG? ha bisogno di molti rinforzi? per 130 euri cuccolo da la scatola di montaggio.
Pensavo che per quest'inverno il cobra fosse pronto, ma ho fatto male i miei calcoli.
E se mi regalo l'uccellaccio lo monto e ci faccio un po di scuola e nel frattempo vi smarono con indicazioni sul cobra voi che ne dite???
Mi sa ke è la scelta + giusta.
Dai ke lo consiglio anke a FRA!
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Vecchio 06 agosto 08, 02:09   #87 (permalink)  Top
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[QUOTE=ilsindaco66;1051262]Se fai domande a Ghiottone sui modelli commerciali puoi chiedere consiglio a San Romolo in persona ,


Parole sante .... .
Sicuramente un modello sotto i due mt di AA; magari con l'ala in un pezzo unico fissata con una vite di nylon (molto utile come "fusibile"), meglio se in poli rivestito (più facile da riparare).
Ciaooooooo
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Vecchio 06 agosto 08, 20:29   #88 (permalink)  Top
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Ci sono passato, di adatto non c'è niente di commerciale.
Quando poi li sai portare ci puoi provare con tutti, ma il problema è fare scuola li.
Danny fidati ci sono passato da poco, ho ancora il frastuono dei botti che il picchio ha fatto a SR.
Prima di tutto, baionetta a lama. Ali longheronate in poli rivestito e fibrato, karman in laterizio e fuso bella tosta.
Piani di quota su viti di nylon.
Buona anche l'ala in un pezzo solo con viti di nylon, ma che modello sarebbe?
In giro non c'è quasi più niente di qualità tipo HF...

A danny dimenticavo, costare poco dispiacere poco....non è poca cosa...

Se cerchi in giro e cerchi tutte queste caratteristiche vedrai che qualla che ti ho suggerito è una delle possibilità, lo hai visto volare e se la cava, hai in pendio gente che lo conosce, costa poco e ti insegna l'arte.
Comunque aspetta Danilo Pucci, lui magari qualche asso dalla manica lo tira fuori e a settembre abbiamo in programma di stampare fuso di un modello sui generis....
Kevlar e carbonio con profili MM ma è (era) top secret...
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Vecchio 09 agosto 08, 02:53   #89 (permalink)  Top
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Dopo i suggerimenti di molti (luca, andrea, simone etc etc), ho provato a controllare i dati fornitemi dalla casa sul libretto.
I 6cm da BE per il CG forse sono errati. Ho portato tutto a 53 con 20 gr di piombo in punta, e ho ridotto le corse.
Purtroppo oggi non ho potuto riprovare, perchè condizioni super per altri modelli....
Le nuove appena ho la possibilità di provarlo....
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Vecchio 09 agosto 08, 22:37   #90 (permalink)  Top
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Purtroppo oggi non ho potuto riprovare, perchè condizioni super per altri modelli....
Le nuove appena ho la possibilità di provarlo....[/QUOTE]

Mi stavo chiedendo come avete fatto a volare sul crinale?
Le condizioni erano super anche a Chiassaia, sul crinale dovevano essere bestiali .
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