04 giugno 08, 11:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2007 Residenza: asolo (TV)
| messerschmitt BF109 costruzione pss
Ciao A tutti, inizio questa discussione per avere un aiuto nella costruzione di questo modello in epp sperando poi possa essere d'aiuto a qualcuno. Il modello e' della polycombat francese , tagliato bene ma le istruzioni purtroppo sono solo in quella lingua. Allego il pdf se qualcuno conosce il francese e vuole aiutarmi gli sarò grato per ora ho incollato la fuso (fornita in due parti) e carteggiato la stessa per arrotondare la parte superiore come mi consigliate di procedere ?
__________________ ***Nessun hobbies e' tale senza qualcuno con qui condividerlo*** |
04 giugno 08, 11:37 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
prima di unire i due gusci hai fatto gli scassi interni per rivecente e batteria? lo puoi rivestire tutto di nastro fibrato e poi lo rivopri con la carta adesiva del ferramenta... io metterei 2 servi sulle ali | |
04 giugno 08, 11:45 | #3 (permalink) Top |
| fuso piena
La fuso e' piena non sono 2 semigusci ma due parti nel senso della lunghezza, con un incastro a coda di rondine a meta' circa si si servi sulle ali hs 55 senza dubbio volevo mettere poco scotch , magari sul bordo dell'ala e sotto la fusoliera, dare prima una bella mano di pittura di fondo e poi stampare delle serigrafie e incollarle. ma questo manca ancora un bel po'... devo fare gli scassi per i servi la ricevente e la batteria sulla fuso come prima cosa suppongo...
__________________ ***Nessun hobbies e' tale senza qualcuno con qui condividerlo*** |
04 giugno 08, 12:18 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si dovrebbe capire tutto su come procedere nella costruzione... | |
04 giugno 08, 13:08 | #5 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
1) aprire a metà la fuso per il lungo (era meglio se lo facevi prima di arrotondarla, ma lo puoi fare anche adesso). Fai così: con un pennarellino traccia la mezzeria della fuso sopra e sotto. Prendi un coltello lungo da cucina per roastbeef con lama liscia (non seghettata per il pane) e aprila a metà tipo baguette seguendo le linee guida; 2) mettici dentro un tubetto di carbonio da 6 mm a tutta lunghezza fuso e incollalo semplice Bostik o epossidica. NB: attento a non piegare la fuso quando ci incolli il tubetto, altrimenti ti ritrovi la fuso a banana. Per aiutarti, durante l'incollaggio appoggiaci l'altra metà in modo da verificare che la fuso venga bella diritta; 3) se l'ala è rimovibile, fai gli scassi per la batt. i servi e la rx, in modo da poterli rimuovere dalla sella alare. Se l'ala non è rimovibile, li dovrai seppellire e ....amen. In questo caso ti consiglio di non affondare troppo i servi e la rx dentro la fuso, in modo da poterci arrivare agevolmente in caso di rottura tagliando lo strato esterno di EPP. Magari metti un servo da una parte e la rx dall'altra in modo da bilanciare. La batteria rimarrà al centro, purtroppo e più difficile da tirar via. Quindi prendi batterie buone. Assolutamente vietate le Nimh a meno che non siano superbuone tipo le Sanyo Eneloop. 4) richiudi la fuso con Bostik o epossidica. PS: in genere si inizia a costruire dall'ala!! E' più facile riunirla alla fuso una volta fatta, che non il contrario. Specie se la fai rimovibile. Bye Marco | |
04 giugno 08, 13:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
io senza dubbio non monterei dei 55! personalmente su un modello analogo ho montato (e rimonterei) dei semplici standard, uno per semiala, ed è anche quello che consiglia il produttore nelle istruzioni non preoccuparti del peso, questi modelli se fatti troppo leggeri volano addirittura "male".
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
04 giugno 08, 16:21 | #7 (permalink) Top |
| grazie
Mille grazie a tutti , molto precisi nei consigli cosi mi piace ho visto il video e un po mi aiuta. ora devo tagliare la fuso non mi sembra un problema. i servi pensavo proprio quelli per il peso , visto il consiglio e visto anche che ce li ho gia' senza comprarli mettero' gli standard. la copertura con lo scotch fibrato e' strettamente consigliata o posso metterlo sono nelle zone critiche ? sempre per via del peso , tutto il rotolo infatti pesa 2 etti buoni !!! poi non so' se devo dipingere l'epp e poi mettere il nastro o viceversa
04 giugno 08, 16:25 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
2 servi standar non so se ci stanno nel profilo, se escono poi sono brutti da vedere e fanno resistenza | |
04 giugno 08, 18:00 | #9 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Il nastro ha infatti una duplice funzione: 1) irrigidire la struttura 2) creare una barriera contro il calore del ferro da stiro che utilizzerai per tendere il termoretraibile, onde evitare di fondere l'EPP. L'EPP ci mette un po' a fondere, ma senza la dovuta esperienza è facile che ciò accada, specie se il termoretraibile lo metti a nudo sulla schiuma.. Ricordati di spruzzare la COLLA SPRAY prima di mettere il nastro, altrimenti il nastro non aderisce. E fai ASCIUGARE la colla per almeno un'oretta prima di metterci il nastro, altrimenti ci rimani appiccicato tipo carta moschicida e dobbiamo venire a salvarti..... FUSOLIERA: applica delle strisce di nastro per tutta la lunghezza da punta a coda, poi avvolgi la punta fino a metà del foro dell'ala con delle strisce tipo involtino. ALA: procedi con strisce in diagonale sovrapposte ad X, come nel filmato. Nei punti dove il nastro si sovrappone, è bene STIRARE prima il nastro sottostante (100/120°) prima di sovrapporre l'altro. Il modello viene più liscio. Una volta nastrato, STIRI TUTTO il modello. Poi spruzzi di nuovo colla spray e ci applichi il termoretraibile (Oracover, Solartex etc..) a bassa temperatura. Una volta ricoperto tutto il modello lo TENDI con il ferro da stiro ad alta temperatura. Infine puoi verniciare a piacere. Se hai messo un termotretraibile color metallo (es. Oracover silver), grattando la vernice riproduci le scrostature. Altrimenti puoi usare un pennarellino argento. Marco Ultima modifica di sloper_marco : 04 giugno 08 alle ore 18:03 | |
05 giugno 08, 11:27 | #10 (permalink) Top |
User |
guarda questo YouTube - 09-02-07 LEG JACK D Build |
Bookmarks |
| |