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Vecchio 04 giugno 08, 11:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di morgan.mauro
 
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messerschmitt BF109 costruzione pss

Ciao A tutti, inizio questa discussione per avere un aiuto nella costruzione di questo modello in epp sperando poi possa essere d'aiuto a qualcuno.
Il modello e' della polycombat francese , tagliato bene ma le istruzioni purtroppo sono solo in quella lingua.
Allego il pdf se qualcuno conosce il francese e vuole aiutarmi gli sarò grato

per ora ho incollato la fuso (fornita in due parti) e carteggiato la stessa per arrotondare la parte superiore

come mi consigliate di procedere ?
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messerschmitt BF109 costruzione pss-03062008.jpg   messerschmitt BF109 costruzione pss-04062008.jpg   messerschmitt BF109 costruzione pss-04062008-001-.jpg  
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Vecchio 04 giugno 08, 11:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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Originalmente inviato da morgan.mauro Visualizza messaggio
Ciao A tutti, inizio questa discussione per avere un aiuto nella costruzione di questo modello in epp sperando poi possa essere d'aiuto a qualcuno.
Il modello e' della polycombat francese , tagliato bene ma le istruzioni purtroppo sono solo in quella lingua.
Allego il pdf se qualcuno conosce il francese e vuole aiutarmi gli sarò grato

per ora ho incollato la fuso (fornita in due parti) e carteggiato la stessa per arrotondare la parte superiore

come mi consigliate di procedere ?
bellino...

prima di unire i due gusci hai fatto gli scassi interni per rivecente e batteria?

lo puoi rivestire tutto di nastro fibrato e poi lo rivopri con la carta adesiva del ferramenta...

io metterei 2 servi sulle ali
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 11:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di morgan.mauro
 
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fuso piena

La fuso e' piena non sono 2 semigusci ma due parti nel senso della lunghezza, con un incastro a coda di rondine a meta' circa

si si servi sulle ali hs 55 senza dubbio
volevo mettere poco scotch , magari sul bordo dell'ala e sotto la fusoliera, dare prima una bella mano di pittura di fondo e poi stampare delle serigrafie e incollarle.
ma questo manca ancora un bel po'...
devo fare gli scassi per i servi la ricevente e la batteria sulla fuso come prima cosa suppongo...
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morgan.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 12:18   #4 (permalink)  Top
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La fuso e' piena non sono 2 semigusci ma due parti nel senso della lunghezza, con un incastro a coda di rondine a meta' circa

si si servi sulle ali hs 55 senza dubbio
volevo mettere poco scotch , magari sul bordo dell'ala e sotto la fusoliera, dare prima una bella mano di pittura di fondo e poi stampare delle serigrafie e incollarle.
ma questo manca ancora un bel po'...
devo fare gli scassi per i servi la ricevente e la batteria sulla fuso come prima cosa suppongo...
io ti consiglio di seguire questo sistema YouTube - LEG One D build to Music

si dovrebbe capire tutto su come procedere nella costruzione...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 13:08   #5 (permalink)  Top
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per ora ho incollato la fuso (fornita in due parti) e carteggiato la stessa per arrotondare la parte superiore

come mi consigliate di procedere ?
Ti consiglio di:

1) aprire a metà la fuso per il lungo (era meglio se lo facevi prima di arrotondarla, ma lo puoi fare anche adesso).
Fai così: con un pennarellino traccia la mezzeria della fuso sopra e sotto. Prendi un coltello lungo da cucina per roastbeef con lama liscia (non seghettata per il pane) e aprila a metà tipo baguette seguendo le linee guida;

2) mettici dentro un tubetto di carbonio da 6 mm a tutta lunghezza fuso e incollalo semplice Bostik o epossidica.
NB: attento a non piegare la fuso quando ci incolli il tubetto, altrimenti ti ritrovi la fuso a banana. Per aiutarti, durante l'incollaggio appoggiaci l'altra metà in modo da verificare che la fuso venga bella diritta;

3) se l'ala è rimovibile, fai gli scassi per la batt. i servi e la rx, in modo da poterli rimuovere dalla sella alare.
Se l'ala non è rimovibile, li dovrai seppellire e ....amen. In questo caso ti consiglio di non affondare troppo i servi e la rx dentro la fuso, in modo da poterci arrivare agevolmente in caso di rottura tagliando lo strato esterno di EPP. Magari metti un servo da una parte e la rx dall'altra in modo da bilanciare. La batteria rimarrà al centro, purtroppo e più difficile da tirar via. Quindi prendi batterie buone. Assolutamente vietate le Nimh a meno che non siano superbuone tipo le Sanyo Eneloop.

4) richiudi la fuso con Bostik o epossidica.

PS: in genere si inizia a costruire dall'ala!! E' più facile riunirla alla fuso una volta fatta, che non il contrario. Specie se la fai rimovibile.

Bye

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 13:16   #6 (permalink)  Top
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io senza dubbio non monterei dei 55!
personalmente su un modello analogo ho montato (e rimonterei) dei semplici standard, uno per semiala, ed è anche quello che consiglia il produttore nelle istruzioni
non preoccuparti del peso, questi modelli se fatti troppo leggeri volano addirittura "male".

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si si servi sulle ali hs 55 senza dubbio
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 04 giugno 08, 16:21   #7 (permalink)  Top
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grazie

Mille grazie a tutti , molto precisi nei consigli cosi mi piace
ho visto il video e un po mi aiuta.
ora devo tagliare la fuso non mi sembra un problema.
i servi pensavo proprio quelli per il peso , visto il consiglio e visto anche che ce li ho gia' senza comprarli mettero' gli standard.

la copertura con lo scotch fibrato e' strettamente consigliata o posso metterlo sono nelle zone critiche ?
sempre per via del peso , tutto il rotolo infatti pesa 2 etti buoni !!!
poi non so' se devo dipingere l'epp e poi mettere il nastro o viceversa
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morgan.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 16:25   #8 (permalink)  Top
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Mille grazie a tutti , molto precisi nei consigli cosi mi piace
ho visto il video e un po mi aiuta.
ora devo tagliare la fuso non mi sembra un problema.
i servi pensavo proprio quelli per il peso , visto il consiglio e visto anche che ce li ho gia' senza comprarli mettero' gli standard.

la copertura con lo scotch fibrato e' strettamente consigliata o posso metterlo sono nelle zone critiche ?
sempre per via del peso , tutto il rotolo infatti pesa 2 etti buoni !!!
poi non so' se devo dipingere l'epp e poi mettere il nastro o viceversa
tranquillo, tu segui tutti i procedimenti che vedi nel video che ti ho messo, lo stucco puoi lasciarlo stare ma il resto fallo tutto e non pensare al peso, la casa consiglia 900-1200g quindi sotto a quel peso io non andrei, i pss devono correre per volare bene...

2 servi standar non so se ci stanno nel profilo, se escono poi sono brutti da vedere e fanno resistenza
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 18:00   #9 (permalink)  Top
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la copertura con lo scotch fibrato e' strettamente consigliata o posso metterlo sono nelle zone critiche ?
Strettamente consigliata su TUTTA la superficie del modello, escluse superfici di coda e alettoni (eventualmente da laminare con fibra di vetro).
Il nastro ha infatti una duplice funzione:
1) irrigidire la struttura
2) creare una barriera contro il calore del ferro da stiro che utilizzerai per tendere il termoretraibile, onde evitare di fondere l'EPP. L'EPP ci mette un po' a fondere, ma senza la dovuta esperienza è facile che ciò accada, specie se il termoretraibile lo metti a nudo sulla schiuma..

Ricordati di spruzzare la COLLA SPRAY prima di mettere il nastro, altrimenti il nastro non aderisce. E fai ASCIUGARE la colla per almeno un'oretta prima di metterci il nastro, altrimenti ci rimani appiccicato tipo carta moschicida e dobbiamo venire a salvarti.....

FUSOLIERA: applica delle strisce di nastro per tutta la lunghezza da punta a coda, poi avvolgi la punta fino a metà del foro dell'ala con delle strisce tipo involtino.
ALA: procedi con strisce in diagonale sovrapposte ad X, come nel filmato.

Nei punti dove il nastro si sovrappone, è bene STIRARE prima il nastro sottostante (100/120°) prima di sovrapporre l'altro. Il modello viene più liscio.

Una volta nastrato, STIRI TUTTO il modello. Poi spruzzi di nuovo colla spray e ci applichi il termoretraibile (Oracover, Solartex etc..) a bassa temperatura. Una volta ricoperto tutto il modello lo TENDI con il ferro da stiro ad alta temperatura.

Infine puoi verniciare a piacere. Se hai messo un termotretraibile color metallo (es. Oracover silver), grattando la vernice riproduci le scrostature. Altrimenti puoi usare un pennarellino argento.

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 04 giugno 08 alle ore 18:03
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 11:27   #10 (permalink)  Top
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