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Vecchio 17 gennaio 09, 21:48   #41 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

eccomi dinuovo quì per farvi vedere come prosegue il Mucha. Ho stampato la capottina, come metodo ho seguito quello indicato nel sito Retroplan per l'MG19. Quella che ho fatto è una prova forse ne farò un'altra meglio rifinita ma per il momento la tengo così com'è. Le lettere le ho ritaglite da un foglio di plastica adesiva nera. Adesso non mi resta che rifinire le parti mobili incollare il pattino e installare la radio e finalmente il modello è finito.


Roberto
Ciao Roberto,
Questo Topic mi era "Scappato!" Bravo stai facendo un ottimo lavoro! Fa piacere vedere che la "malattia" stà diventando contaggiosaOra, se tutto va come le regole, non ti fermerai più...Quando lo collauderai alla fine del primo volo starai già pensando quale altro modello fare! A me funziona così, a forza di pensare...ne ho messi insieme una trentina! Non considerando quelli venduti o distrutti

complimenti,

GIULIO.
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Vecchio 18 gennaio 09, 19:23   #42 (permalink)  Top
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Ciao Roberto,
Questo Topic mi era "Scappato!" Bravo stai facendo un ottimo lavoro! Fa piacere vedere che la "malattia" stà diventando contaggiosaOra, se tutto va come le regole, non ti fermerai più...Quando lo collauderai alla fine del primo volo starai già pensando quale altro modello fare! A me funziona così, a forza di pensare...ne ho messi insieme una trentina! Non considerando quelli venduti o distrutti

complimenti,

GIULIO.
Ciao Gulio,

grazie per i complimenti, hai ragione, sto già pensando all'altro modello, mi piacerebbe fare il tuo Maeda ma purtroppo il mio laboratorio è molto piccolo e quindi non posso costruire modelli grandi max 3.6m di apertura, cosa ne pensi si potrebbe rimpicciolire il progetto del Maeda?

Roberto
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Vecchio 18 gennaio 09, 21:50   #43 (permalink)  Top
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Ciao blanik64,

il modello l'ho disegnato io e il disegno in versione .pdf è allegato nel post. Voglio però precisare che il modello è quasi finito ma non l'ho ancora collaudato quindi non ti posso assicurare nulla sulle qualità di volo del modello. Se in ogni caso vuoi rischiare fammi sapere e ti posso aiutare

Ciao

Roberto
grazie tante......progetto molto bello....sto valutando alcuni modelli che ho..
poi decido..comunque veramente notevole la qualità di finitura del tuo modello.
se opto per iltuo non è"per caso"che mi stamperesti una capottina ?
ancora grazie e complimenti ciao....paolo
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Vecchio 18 gennaio 09, 22:03   #44 (permalink)  Top
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Ciao Gulio,

grazie per i complimenti, hai ragione, sto già pensando all'altro modello, mi piacerebbe fare il tuo Maeda ma purtroppo il mio laboratorio è molto piccolo e quindi non posso costruire modelli grandi max 3.6m di apertura, cosa ne pensi si potrebbe rimpicciolire il progetto del Maeda?

Roberto
Certo che si può rimpicciolire... non esiste nessun problema, devi solo cercare di mantenere un carico alare contenuto, il mio prototipo ha un carico di 45 gr. al dmq. con un apertura alare di 4300 mm. rimpicciolire la scala NON dovresti in proporzione aumentarlo più di tanto a parià di robustezza strutturale....

Giulio.
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Vecchio 18 gennaio 09, 23:30   #45 (permalink)  Top
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grazie tante......progetto molto bello....sto valutando alcuni modelli che ho..
poi decido..comunque veramente notevole la qualità di finitura del tuo modello.
se opto per iltuo non è"per caso"che mi stamperesti una capottina ?
ancora grazie e complimenti ciao....paolo
Ciao blanik64,

guarda che stampare la cappottina non è così difficile io seguendo il video sull' MG19 che puoi trovare sul sito di retroplane sono riuscito a farla dopo un paio di tentativi. In sostanza ho fatto una capottina in blocco balsa usando una tavoletta da 20mm; dopo che la capottina era ben avviata con la fusoliera l'ho ingrandita sul contorno per avere un margine con la cappottina trasparente. Fatto il master ho riscaldato il trasparente in forno avendo prima fissato sui lati del trasparente due quadrotti di legno. Impugnado il trasparente risacladato per circa 3 min. in forno a 220 C° sui due quadrotti di legno, ho premuto la plastica attorno al master. Bisogna lavorare con dei guanti per non scottarsi e farsi aiutare da qualcuno.
Bisogna fissre il master su di un bastone ho qualcosa di sottile in modo che il supporto su cui hai fissto il master mo ti dia impiccio quando appoggi il trasparente.
Se prprio la cosa ti spaventa posso provare a farne una ma ti consiglio di provarci perchè la cosa non è così difficile.

Roberto
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Vecchio 18 gennaio 09, 23:45   #46 (permalink)  Top
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Certo che si può rimpicciolire... non esiste nessun problema, devi solo cercare di mantenere un carico alare contenuto, il mio prototipo ha un carico di 45 gr. al dmq. con un apertura alare di 4300 mm. rimpicciolire la scala NON dovresti in proporzione aumentarlo più di tanto a parià di robustezza strutturale....

Giulio.
Ciao Giulio,

ti chiedo troppo se ti chiedo un trittico del tuo Maeda il massimo sarebbe in cad ma con qualche sezione, ovviamente non il progetto intero in modo da poterlo rielaborare per farlo di dimensioni più piccole sui 3.6m di ap alare?
Chiaramente capisco benissimo se la cosa è per te difficile in quanto so bene il lavoro che bisogna fare per passare da un trittico importato in cad al progetto. Io per il mio Mucha ho lavorato alcuni mesi.

Grazie in ogni caso

Roberto
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Vecchio 19 gennaio 09, 15:18   #47 (permalink)  Top
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Ciao blanik64,

guarda che stampare la cappottina non è così difficile io seguendo il video sull' MG19 che puoi trovare sul sito di retroplane sono riuscito a farla dopo un paio di tentativi. In sostanza ho fatto una capottina in blocco balsa usando una tavoletta da 20mm; dopo che la capottina era ben avviata con la fusoliera l'ho ingrandita sul contorno per avere un margine con la cappottina trasparente. Fatto il master ho riscaldato il trasparente in forno avendo prima fissato sui lati del trasparente due quadrotti di legno. Impugnado il trasparente risacladato per circa 3 min. in forno a 220 C° sui due quadrotti di legno, ho premuto la plastica attorno al master. Bisogna lavorare con dei guanti per non scottarsi e farsi aiutare da qualcuno.
Bisogna fissre il master su di un bastone ho qualcosa di sottile in modo che il supporto su cui hai fissto il master mo ti dia impiccio quando appoggi il trasparente.
Se prprio la cosa ti spaventa posso provare a farne una ma ti consiglio di provarci perchè la cosa non è così difficile.

Roberto


ok grazie.....vado a vedere il sito ciao
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Vecchio 19 gennaio 09, 21:12   #48 (permalink)  Top
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Ciao Giulio,

ti chiedo troppo se ti chiedo un trittico del tuo Maeda il massimo sarebbe in cad ma con qualche sezione, ovviamente non il progetto intero in modo da poterlo rielaborare per farlo di dimensioni più piccole sui 3.6m di ap alare?
Chiaramente capisco benissimo se la cosa è per te difficile in quanto so bene il lavoro che bisogna fare per passare da un trittico importato in cad al progetto. Io per il mio Mucha ho lavorato alcuni mesi.

Grazie in ogni caso

Roberto
Ciao Roberto, quello che posso darti anche a tutti quanti per il mometo è il trittico originale dell'aliante, esso è molto chiaro e ben fatto, non dovresti avere problemi ripassarlo tutto in formato DWG .
N.B personalemte le ordinate le ricavo SEMPRE IO non mi fido assolutamente di quelle riportate sui trittici, certo valuto la forma e l'evolversi delle stesse, però ripeto, le ricavo tutte come spiego ampiamente nella pagina del corso di AUTOCAD!

Ciao,

Giulio.

Ultima modifica di Cornia : 09 novembre 09 alle ore 22:14
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Vecchio 19 gennaio 09, 22:53   #49 (permalink)  Top
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Ciao Roberto, quello che posso darti anche a tutti quanti per il mometo è il trittico originale dell'aliante, esso è molto chiaro e ben fatto, non dovresti avere problemi ripassarlo tutto in formato DWG .
N.B personalemte le ordinate le ricavo SEMPRE IO non mi fido assolutamente di quelle riportate sui trittici, certo valuto la forma e l'evolversi delle stesse, però ripeto, le ricavo tutte come spiego ampiamente nella pagina del corso di AUTOCAD!

Ciao,

Giulio.
Ciao Giulio,

grazie molte per il trittico sei stato molto gentile, ti volevo chiedere una cosa prprio a proposito del Maeda, osservando il disegno riportato su Modellismo ho notato che l'incidenza dell'ala è 0° metre il piano orizzontale è a 1,5°, io di solito prevedo l'ala con ad esmpio due gradi e il piano orizzontale a 0°secondo la line di volo che voglio dare alla fusoliera. La tua filosfia mi spiazza e ti volvo chiedere quale ragionamento normalmente fai quando scegli il calettamento fra ala e piano orrizontale.

Grazie in anticipo

Roberto
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Vecchio 19 gennaio 09, 23:30   #50 (permalink)  Top
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Ciao Giulio,

grazie molte per il trittico sei stato molto gentile, ti volevo chiedere una cosa prprio a proposito del Maeda, osservando il disegno riportato su Modellismo ho notato che l'incidenza dell'ala è 0° metre il piano orizzontale è a 1,5°, io di solito prevedo l'ala con ad esmpio due gradi e il piano orizzontale a 0°secondo la line di volo che voglio dare alla fusoliera. La tua filosfia mi spiazza e ti volvo chiedere quale ragionamento normalmente fai quando scegli il calettamento fra ala e piano orrizontale.

Grazie in anticipo

Roberto
Generalmente, prima stabilisco l'asse di volo del modello, il quale come tu saprai dovrà generalmente volare a "coda alta" tale asse di volo corrisponderà alla mezzaria della centina di attacco riportata sul disegno della finacata della fusoleria, quindi qui hai l'asse 0°, logicamente se vuoi che il modello voli più a coda alta, dovrai ruotare l'asse di mezzaria in senso ORARIO.
Stabilito ciò ruoto l'asse del piano di coda di +1,5 ° ( Ruotare in senso anti-orario..) RISPETTO ALLO ZERO ( fatto in precedenza) dell'ala; in questo modo hai 1,5° di "diedro longitudinale" a cabrare, questa misura, può vriare da modello a modello, logicamente in modelli acro 1° di D-L è più che suff.

Fai molta attenzione! Generalmente nei trittici, il D-L ( incidenza del piano di quota) è molto elevato!! Mentre l'asse della centina di attacco è giusto, quindi puoi tracciarlo in fase di copiatura del trittico, poi una volta tracciato, lo copi e lo riporti in corrispondenza di quello del cabra e lo RUOTI in senso anti-orario di 1,5 °.

Spero di essere stato chiaro....

CIAO

GIULIO.
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