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Vecchio 01 giugno 08, 22:48   #1 (permalink)  Top
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Inizio Costruzione Mg 19 B.

Ciao a tutti,
come detto nella discussione aperta tempo fa, Venerdì sera io e il mitico Dottor Carlo (Cornacchia) abbiamo iniziato il montaggio dei nostri due MG 19 B.
In una serata abbiamo fatto le nostre rispettive fusoliere, allo stato avanzato, come vedete le foto che vi posto..... con l'ausilio di un solo scaletto di montaggio, per ovvie ragioni di costo.....
Direi che per il momento ne siamo entusiasti, per la precisione dei pezzi ( tutti tagliati al laser, scaletto compreso) e la velocità di costruzione, quasi da catena di montaggio.

Come detto il modello avrà un apertura alare di 4500 mm, lunghezza 2000 mm con profilo alare Wortman Fx 60/126.

Posteremo poi delle foto in futuro di tutti e due i modelli durante lo stato avanzamento lavori, sperando di farvi cosa gradita!!

CIAO

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 04 marzo 11 alle ore 23:02
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Vecchio 02 giugno 08, 00:36   #2 (permalink)  Top
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Ho fiutato nell'aria le foto ed eccomi qua!
Due cose mi hanno colpito perchè semplificano ancora di più la vita di chi costruisce: la prima è che il Karman si monta da solo con la giusta inclinazione senza bisogno di incidenziometro e questa non è una cosa da poco! La seconda è che le centine hanno i piedini che ti consentono di lavorare senza rischiare di svirgolare l'ala in modo sbagliato.
Insomma Giulio, mi innamoro sempre di più di questo modello...
Vi faccio i complimenti per la progettazione tesa a fare diventare un gioco da ragazzi il montaggio di tutta la stuttura! Bravi davvero, bravi ancora!!!
Mario
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Vecchio 02 giugno 08, 09:56   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
come detto nella discussione aperta tempo fa, Venerdì sera io e il mitico Dottor Carlo (Cornacchia) abbiamo iniziato il montaggio dei nostri due MG 19 B.
In una serata abbiamo fatto le nostre rispettive fusoliere, allo stato avanzato, come vedete le foto che vi posto..... con l'ausilio di un solo scaletto di montaggio, per ovvie ragioni di costo.....
Direi che per il momento ne siamo entusiasti, per la precisione dei pezzi ( tutti tagliati al laser, scaletto compreso) e la velocità di costruzione, quasi da catena di montaggio.

Come detto il modello avrà un apertura alare di 4500 mm, lunghezza 2000 mm con profilo alare Wortman Fx 60/126.

Posteremo poi delle foto in futuro di tutti e due i modelli durante lo stato avanzamento lavori, sperando di farvi cosa gradita!!

CIAO

GIULIO.

Ciao a tutti, sono veramente soddisfatto di questo progetto! Il nostro mago del CAD si è davvero superato e ogni pezzo è perfetto e si incastra a meraviglia con gli altri, pensate che i longheroni della fuso sebbene siano curvati e in tensione restano in posizione anche senza la colla tanto che scherzando con Giulio venerdì gli ho proposto di farne uno senza incollarlo!!!
Questa volta le ordinate della fusoliera presentano la variante della predisposizione del karman e il tutto corrisponde alla meraviglia. C'è anche una novità nello scaletto, ma sarà Giulio a svelare il segreto!!!
Venerdì sera abbiamo lavorato veramente tanto e pensate che la seconda fusoliera (quella di Giulio) l'abbiamo iniziata verso mezzanotte! Sembrava di essere in una catena di montaggio e la cosa divertente è che ad un certo momento ho visto il mio amico talmente "gasato" che con una mano teneva premuta la ricopertura di balsa per fare indurire la colla e con l'altra grattava con il tampone un altro pezzo e il tutto con una paglia in bocca!! Peccato avere solo due braccia eh Giulio!
Presto metterò anche le mie foto per chi è interessato, intanto vi saluto tutti!
A presto CIAO CIAO
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Vecchio 02 giugno 08, 11:21   #4 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sono veramente soddisfatto di questo progetto! Il nostro mago del CAD si è davvero superato e ogni pezzo è perfetto e si incastra a meraviglia con gli altri, pensate che i longheroni della fuso sebbene siano curvati e in tensione restano in posizione anche senza la colla tanto che scherzando con Giulio venerdì gli ho proposto di farne uno senza incollarlo!!!
Questa volta le ordinate della fusoliera presentano la variante della predisposizione del karman e il tutto corrisponde alla meraviglia. C'è anche una novità nello scaletto, ma sarà Giulio a svelare il segreto!!!
Venerdì sera abbiamo lavorato veramente tanto e pensate che la seconda fusoliera (quella di Giulio) l'abbiamo iniziata verso mezzanotte! Sembrava di essere in una catena di montaggio e la cosa divertente è che ad un certo momento ho visto il mio amico talmente "gasato" che con una mano teneva premuta la ricopertura di balsa per fare indurire la colla e con l'altra grattava con il tampone un altro pezzo e il tutto con una paglia in bocca!! Peccato avere solo due braccia eh Giulio!
Presto metterò anche le mie foto per chi è interessato, intanto vi saluto tutti!
A presto CIAO CIAO
Sarò mooooolto felice di vedere le foto, visto che sarà il mio prossimo modello!
Stavo pensando a quanto scritto ieri sera a proposito dei piedini d'appoggio delle centine... non servono solo per evitare dannose svirgolature, ma anche per avere la giusta inclinazione dei tronconi alari... rendendo quindi facilissima anche questa fase della costruzione... giusto??? Dunque il modello si monta quasi "da solo"!!!
Insomma, con questa progettazione la costruzione è davvero alla portata di tutti, anche di chi non si ritiene all'altezza perchè è estremamente tutto semplificato.
Sono appena tre anni che mi sono avvicinato all'aereomodellismo e dopo avere costruito il Kirby Gull e quasi ultimato il Gitan (quasi 4 m. di apertura alare), entrambi modelli progettati da Cornia, posso dire che la costruzione dei modelli oltre che essere facile, è assolutamente appagante!!!
Quanto detto non vuole certo essere una "sviolinata" alle capacità di Giulio, ma una semplice constatazione dei fatti!
Mario
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Vecchio 02 giugno 08, 20:01   #5 (permalink)  Top
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Sarò mooooolto felice di vedere le foto, visto che sarà il mio prossimo modello!
Stavo pensando a quanto scritto ieri sera a proposito dei piedini d'appoggio delle centine... non servono solo per evitare dannose svirgolature, ma anche per avere la giusta inclinazione dei tronconi alari... rendendo quindi facilissima anche questa fase della costruzione... giusto??? Dunque il modello si monta quasi "da solo"!!!
Insomma, con questa progettazione la costruzione è davvero alla portata di tutti, anche di chi non si ritiene all'altezza perchè è estremamente tutto semplificato.
Sono appena tre anni che mi sono avvicinato all'aereomodellismo e dopo avere costruito il Kirby Gull e quasi ultimato il Gitan (quasi 4 m. di apertura alare), entrambi modelli progettati da Cornia, posso dire che la costruzione dei modelli oltre che essere facile, è assolutamente appagante!!!
Quanto detto non vuole certo essere una "sviolinata" alle capacità di Giulio, ma una semplice constatazione dei fatti!
Mario
Ciao Mario, ti ringrazio per aver capito il mio metodo di progettazione/ costruzione, come ti ho detto in MP, la mia convinzione è quella che: non è assolutamente detto che un progetto con più complicato sia e più il modello venga bello o più performante!! Parlando con un amico modellista ( che tu hai conosciuto) Lorenzo Dall'acqua, mi ha detto una cosa che secondo me è giusta, ovvero, che molti modellisti si sono allontanati dal costruire in struttura lignea, proprio per le complicanze costruttive e progettuali, quando apri la scatola ti spaventi!!! E secondo me a volte la semplicità abbinata all'astuzia, aiuta molto sotto questo punto di vista.

Ritornando all'MG forse hai frainteso la versione dell'aliante, quello con le ali a gabbiano è la versione "A" io ho fatto la versione "B" con l'ala dritta ( ma la pianta non cambia)...

CIAO

GIULIO.

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Ciao Mario, ti ringrazio per aver capito il mio metodo di progettazione/ costruzione, come ti ho detto in MP, la mia convinzione è quella che: non è assolutamente detto che un progetto con più complicato sia e più il modello venga bello o più performante!! Parlando con un amico modellista ( che tu hai conosciuto) Lorenzo Dall'acqua, mi ha detto una cosa che secondo me è giusta, ovvero, che molti modellisti si sono allontanati dal costruire in struttura lignea, proprio per le complicanze costruttive e progettuali, quando apri la scatola ti spaventi!!! E secondo me a volte la semplicità abbinata all'astuzia, aiuta molto sotto questo punto di vista.

Ritornando all'MG forse hai frainteso la versione dell'aliante, quello con le ali a gabbiano è la versione "A" io ho fatto la versione "B" con l'ala dritta ( ma la pianta non cambia)...

CIAO

GIULIO.
Evidentemente ho frainteso la tipologia, ma non cambia assolutamente nulla per me!!! Sarà il mio prossimo modello!
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Vecchio 06 giugno 08, 15:27   #7 (permalink)  Top
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in questi giorni io non ho potuto fare molto, ma il rumore della tua fabbrica-laboratorio, si è sentito fino a qui!
Facci vedere come sta andando avanti!!!
Mario
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Vecchio 07 giugno 08, 11:46   #8 (permalink)  Top
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I lavori procedono

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in questi giorni io non ho potuto fare molto, ma il rumore della tua fabbrica-laboratorio, si è sentito fino a qui!
Facci vedere come sta andando avanti!!!
Mario

I lavori DEGLI MG Procedono, ho finito la fusol. e i piani di coda
e praticamente un ala, anche Carlo procede con il proprio, ieri sera abbiamo lavorato "duramente" fini alle due e mezza di notte!!! Vi posto alcune foto, anche se perdonerete l'obbiettivo sporco della macchina fotografica

Siamo molto contenti di come procedono i lavori e di come è stato impostato il progetto, al momento come peso sono : fusoliera + piani di coda + un ala =

2,6 Kg. spero di rimanere nei pesi nel Maeda, entro i sette Kg.....

In una foto vi è anche la fusoliera di Carlo!!!!

Ciao a tutti

GIULIO.

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Vecchio 07 giugno 08, 23:32   #9 (permalink)  Top
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Per prima cosa, devo dire che mi piace molto! Per curiosità vorrei sapere a quante ore di lavoro siete arrivati. Io per costruire il piano di coda fisso e mobile del cabra, ho impiegato 4+4 = 8 ore partendo dal progetto... peccato che non ho tenuto conto del monte ore complessivo!
Tornando all'MG, il musetto è particolarmente carino. Ma l'ala ha quattro longheroni per tutta la lunghezza?
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Vecchio 08 giugno 08, 00:07   #10 (permalink)  Top
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Per prima cosa, devo dire che mi piace molto! Per curiosità vorrei sapere a quante ore di lavoro siete arrivati. Io per costruire il piano di coda fisso e mobile del cabra, ho impiegato 4+4 = 8 ore partendo dal progetto... peccato che non ho tenuto conto del monte ore complessivo!
Tornando all'MG, il musetto è particolarmente carino. Ma l'ala ha quattro longheroni per tutta la lunghezza?
Non posso quantificare le ore di lavoro , personalmente non le conto mai, posso dirti che la costruzione è iniziata 9 giorni fa......

I longheroni dell'ala sono 4 fino ad un certo punto, poi tre, per andare poi a finire con due.....( i due principali).
a breve ( probabilmente domani matt.) inizierò la seconda semi-ala, poi inizierà il noioso lavoro dello stampo della capottina Per me un lavoraccio!! Ma indispensabile, intanto nel frattempo abbiamo già d'occhiato il prox modello un aliante Italiano , logicamente vintage, poco conosciuto il CVV1 Pinguino, molto simile al Rosperberg tedesco, non vedo l'ora di iniziare il progetto, soprattutto per l'originalità dell'aliante.....posto alcune foto..

CIAO

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 11 febbraio 11 alle ore 00:24
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