Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 08, 20:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
Vecchio Easy Glider: motorizzazione brushless

Ciao sono quello di: "consiglio motoaliante elettrico in pendio..."

Alla fine ho deciso (solo per il momento però) di tenermi l'easy glider e fare + esperienza in pendio (magari zavorrandolo un pò) prima di passare ad altro...

Vorrei però motorizzarlo brushless senza fare modifiche all'aereo o montaggi e smontaggi strani (non ho molto tempo prima di partire per il pendio...)...

Prima che mi ca...iate, ho già letto tutti i post in proposito...

In definitiva si consiglia:
BL inrunner 180L 3200Kv della Walkera utilizzando riduttore e elica originali (del permax spazzole 6V), però questo comporta smontaggio pignoncino e riduttore (se ho capito bene);

1) domanda: qualcuno conosce un sito dove questo motore può essere acquistato in Italia?

2) domanda: esiste una soluzione inrunner già predisposta con riduttore ed elica che vada bene da montare sull'EG, senza rompere e fare montaggi e smontaggi?

vorrei utilizzare un regolatore BL 25 A Jeti con batterie 2lipo 2100 mAh oppure 3lipo 1350 mAh.

Grazie per la pazienda di chi vorrà rispondere...

Ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 22:50   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2007
Ti posso dare qualche risposta perchè ci sono passato...
3 celle lipo 1350 controlla quanti C eroga la tua batteria ma secondo me sono insufficenti. Da alcune misurazioni fatte (da altri, io non ho pinza amperometrica) con 3 celle ed elica e riduttore originale dovrebbe assorbire un 30 A.
Quindi con il rego da 25non ci stai.
Per le 2 celle non conosco gli assorbimenti, comunque io lo avevo provato con il pacco Kan 1100 da 9,6V, saliva meglio che con l'originale, ma non era una gran cosa.
Per quel che riguarda il pignone, senza che lo smonti dal motore originale, è uguale a quello dell'eli zoom400.
Poi ti sei già documentato e sicuramente quello che ho scritto già lo sapevi.

Ti consiglio di fare il passaggio, e scoprire che in 10 secondi sei ad alta quota e puoi veleggiare in silenzio per moooolto tempo
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 23:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cronoflyer

Data registr.: 24-12-2006
ciao, io ho montato un turnigy inrunner da 2100 con riduttore ed elica originali, sono soddifatto delle risalite (anche perchè una salita troppo rapida non mi piace per un aliante....). Il motore l'ho preso da uh ed è arrivato in 20 giornianche se solitamnete inpiega un po di più, comunque dovresti trovarlo anche in italia penso su volarerc o magari su ebay....un'altra alternativa potrebbe essere giantcod...Per le batterieho utilizzato un pacco 3s2200mha, visto in pianura da me c'è quasi sempre vento e che lo utilizzo anche in pendio ho preferito abbondare nel peso della batteria (tanto con vento sostenuto è comunque da zavvorrare). In questa configurazione assorbe 10 ampere ed anche in pianura he potrei stare su ore......
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 10:54   #4 (permalink)  Top
User

Ragazzi scusate l'ignoranza ma non ho capito...

quando parlate di "sua" elica e riduttore intendete quelle dell'EG o dell'inrunner?

non voglio smontare e fare a pezzi il vecchio motorino, ma non esiste un inrunner già ridotto con elica "sua" (cioè dell'inrunner) da poter installare semplicemente al posto del permax 6V e basta?

Grazie

p.s: per la batteria potrei usare le 2 lipo 2100, effettivamente anche a me non piacciono troppo le risalite in candela per un aliante...
Vecchio 30 maggio 08, 10:56   #5 (permalink)  Top
User

Ragazzi scusate l'ignoranza ma non ho capito...

quando parlate di "sua" elica e riduttore intendete quelle dell'EG o dell'inrunner?

non voglio smontare e fare a pezzi il vecchio motorino, ma non esiste un inrunner con elica "sua" (cioè dell'inrunner) e riduttore "suo" da poter installare semplicemente al posto del permax 6V e basta?

Grazie

p.s: per la batteria
la 1.350 mAh 3 lipo è 20 C di scarica;
potrei usare anche le 2 lipo 2100?, effettivamente anche a me non piacciono troppo le risalite in candela per un aliante...
Vecchio 30 maggio 08, 11:06   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2007
1350x20c=27A probabilmente rischi di rovinare la batteria.
Per il riduttore, lo smonti(sono due vitarelle) dal 400 e lo rimonti sul nuovo.
Ti conviene fare una ricerca avanzata con i messaggi di "tntpaolo motore easyglider". Sono tutti problemini che ho risolto con gli amici del forum.
Il pignone ti conviene ricomprarlo.
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 14:00   #7 (permalink)  Top
User

Alla fine ho deciso così (ditemi se secondo voi è OK):
per riutilizzare attrezzature che già ho:

1) regolatore Jeti BL 25 A

2) batteria 2 lipo 2100 mAh 12C

3) motore (unica cosa da acquistare):
WALKERA 180 L inrunner, con le seguenti caratteristiche:
Dimension: 20X40mm
Speed constant(KV): 3200RPM/V
Working voltage: 6-18V
Shaft extension: 13.5mm
Shaft diameter: 2.3mm
Weight: 65g

utilizzo riduttore (3:1) ed elica (se non vado errato 9,5 x 5) originale dell'EG (motore permax 6V).

Ultima domanda: non sono riuscito da nessuna parte a trovare il suddetto motore Walkera...(i siti che mi avete indicato o non ce l'hanno oppure non riesco a connettermi...), altri siti che ce l'hanno?

ciao

Ultima modifica di picchy1 : 30 maggio 08 alle ore 14:10
Vecchio 30 maggio 08, 17:53   #8 (permalink)  Top
User

Che ne pensate di questo motore da inserire invece del walkera?
Modelweb - Modellismo

scusate, il link non è corretto, le caratteristiche sono queste:
SCHEDA TECNICA
Peso 61 g
Diam. albero 2,3 mm
N. celle 2-3 lipo
Giri x Volt 2611
Eliche 4,7x4,7...5x5
Cuscinetti 2
Dimensioni 20x40 mm (diam-lunghezza)
Assorbimento 18 A
Utilizzo Park flyer veloci
Riduttore NO

CODICE DESCRIZIONE PRODOTTO EURO ORDINA
356025 Hype - IL20/2611L 29,00

Motore brushless ad alte prestazioni in presa diretta.
ATTENZIONE: sui prodotti Hype non sono previste le istruzioni in Italiano

Ultima modifica di picchy1 : 30 maggio 08 alle ore 18:01
Rispondi

Bookmarks