Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 08, 13:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bernix

Data registr.: 23-08-2005
Quando l'obeche si ammorbidisce...help me!!!

Ciao a tutti...ho il seguente problema e magari qualcuno di voi può aiutarmi...
dunque, come premessa direi che io e l'oracover abbiamo litigato tanto tempo fà, quindi su un modello ricoprii le ali con una pellicola adesiva (quella con la colla a contatto che si trova nelle ferramenta)...solo che poi le ali, o meglio l'obeche ed il poli all'interno hanno assorbito la colla e si sono ammorbiditi, nonostante l'obeche fosse trattato con turapori...esiste un modo per far asciugare il tutto senza scartare le ali? Perchè scartandole sicuramente la perllicola strapperebbe via tante piccole scheggie di obeche dal rivestimento rovinando così la superficie dell'ala...se qualcuno può aiutarmi, avendo fatto la stessa esperienza, mi farebbe un grosso favore...
ciao a tutti
Antonio dal tuscolo
bernix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 13:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
anch'io ho rivestito l'obece con la carta adesiva della cartolibreria e non è successo niente

ho dato 2 mani di turapori e messo la carta, l'ho tirata col phon ed è tutto asciutto...

prova col phon
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 13:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bernix

Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
anch'io ho rivestito l'obece con la carta adesiva della cartolibreria e non è successo niente

ho dato 2 mani di turapori e messo la carta, l'ho tirata col phon ed è tutto asciutto...

prova col phon

Ciao Giulio...ho fatto lo stesso procedimento che hai fatto tu...ma senza il phon...ci proverò...per ora le ali le ho piazzate ad arrostire al sole in terrazzo...grazie della dritta...
ciao
Antonio dal Tuscolo
Vecchio 28 maggio 08, 14:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma ti si e' staccato l'obeche dal poli o la plastica adesiva dall'obeche??

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 14:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bernix

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma ti si e' staccato l'obeche dal poli o la plastica adesiva dall'obeche??
Ciao Fiorello...l'insieme plastica-obeche-poli è rimasto tutto insieme, solo che la colla della plastica ha ammorbidito tutto l'insieme...se premo con le dita sulla superficie dell'ala il tutto risulta un pò morbido rispetto a come dovrebbe essere normalmente...
Più tardi provo col phon come mi ha consigliato Giulio
ciao
Vecchio 28 maggio 08, 14:17   #6 (permalink)  Top
td_2200
Guest

orastick
Vecchio 28 maggio 08, 14:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma non capisco cos'intendi per morbido..
se sotto e' morbido vuol dire che il poli ha ceduto.. o s'e sciolto..
ricorda anche che se metti le ali al sole..la plastica che riveste el ali fa da serra, e non sarebbe la prima volta che il sole ha sciolto il poli sotto l'obeche..
se sono zone ben definite e non estesissime prepara della resina epoxy diluita 15% con alcool in modo da renderla abbastanza fluida e l'ignetti sotto l'obece con una siringa da farmacia.. con distanze di circa 1cm..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 14:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di bernix

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma non capisco cos'intendi per morbido..
se sotto e' morbido vuol dire che il poli ha ceduto.. o s'e sciolto..
ricorda anche che se metti le ali al sole..la plastica che riveste el ali fa da serra, e non sarebbe la prima volta che il sole ha sciolto il poli sotto l'obeche..
se sono zone ben definite e non estesissime prepara della resina epoxy diluita 15% con alcool in modo da renderla abbastanza fluida e l'ignetti sotto l'obece con una siringa da farmacia.. con distanze di circa 1cm..
purtroppo la cosa è uniforme...per farti capire...quando prendi un'ala da rivestire, la sua superficie è bella tosta e leggermente cedevole se premi con i pollici per sentirne la consistenza...quella che ho io è come se fosse impregnata di colla...il polistirolo ed il legno impregnati di colla sono leggermente più cedevoli di quanto lo erano prima del rivestimento, ma non si sono scollati...
Vecchio 28 maggio 08, 16:00   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

ma che vuoi che faccia il collante della pellicola... probabilmente i lturapori penetrando il legno ha colato il polistirolo, oppure hoh hai usato la corretta colla per impiallacciare le ali. Ma che sia stata la pellicola adesiva proprio non ci posso credere. E se le ali sono compromesse, non vedo che servirebbe sosituire il rivestimento... devi sostituire le ali!
Vecchio 28 maggio 08, 16:18   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da bernix Visualizza messaggio
Ciao Giulio...ho fatto lo stesso procedimento che hai fatto tu...ma senza il phon...ci proverò...per ora le ali le ho piazzate ad arrostire al sole in terrazzo...grazie della dritta...
ciao
Antonio dal Tuscolo
Non è che il turapori è colato dentro e ha fuso il polistirolo?????

ps non so chi abbia insegnato a dare il turapori PRIMA di mettere l' Oracover o la plastica adesiva, ma è senz' altro un errore, soprattutto se lo dai a pennello e non a spruzzo.
Cola dentro e scioglie tutto.
In più la colla termoadesiva non si infiltra nelle fibre e nei pori e tiene di meno.
Se proprio (perche???) vuoi darci un turapori ci dai il trasparente spray che si usa per non far ossidare l' ottone o il rame (essendo spray si ascuga subito e nn filtra nell' obeche.

A proposito: NON adoperate MAI il Phon sulle ali con polistirolo/obeche, rischiate che non attacchi lil termoretraibile e nel contempo vi si sciolga il polistirolo sotto l' obeche.
Usate SOLO il ferro, è + difficile ma viene decisamente meglio!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks