Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 08, 16:25   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Non è che il turapori è colato dentro e ha fuso il polistirolo?????

ps non so chi abbia insegnato a dare il turapori PRIMA di mettere l' Oracover o la plastica adesiva, ma è senz' altro un errore, soprattutto se lo dai a pennello e non a spruzzo.
Cola dentro e scioglie tutto.
In più la colla termoadesiva non si infiltra nelle fibre e nei pori e tiene di meno.
Se proprio (perche???) vuoi darci un turapori ci dai il trasparente spray che si usa per non far ossidare l' ottone o il rame (essendo spray si ascuga subito e nn filtra nell' obeche.

A proposito: NON adoperate MAI il Phon sulle ali con polistirolo/obeche, rischiate che non attacchi lil termoretraibile e nel contempo vi si sciolga il polistirolo sotto l' obeche.
Usate SOLO il ferro, è + difficile ma viene decisamente meglio!!!
sono proprio un asino,
quando uso il film adesivo uso SEMPRE i due metodi qui sconsigliati.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 16:37   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
sono proprio un asino,
idem

questo è il miglior lavoro di Oracover che ho fatto, con turapori e phon (dopo avere puntato col ferretto 3 spigoli come a fare un sacco).
Il modello è poco piu' di 2m.

Vecchio 28 maggio 08, 16:41   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di bernix

Data registr.: 23-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ma che vuoi che faccia il collante della pellicola... probabilmente i lturapori penetrando il legno ha colato il polistirolo, oppure hoh hai usato la corretta colla per impiallacciare le ali. Ma che sia stata la pellicola adesiva proprio non ci posso credere. E se le ali sono compromesse, non vedo che servirebbe sosituire il rivestimento... devi sostituire le ali!
Confermo che probabilmente qualcosa (e penso proprio la colla)(il turapori non poteva essere) ha inumidito un pò l'insieme obeche-poli, visto che la "cura sole" sta dando i suoi effetti...sembra che il tutto stia piano piano riprendendo la sua rigidità originale...
ciao
bernix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 16:47   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
sono proprio un asino,
Evidentemente abbiamo 2 manualità diverse.
Infatti l' ho scritto che è PIU' difficile....
Ed in più, se fccio l' ala di un colore solo e la dimensione me lo consente, uso UN SOLO FOGLIO, senza giunzioni tra intradosso ed estradosso, per ricoprire.

Io ho imparato a usare il Supermonokote da Giulio Benetti all' età di 14 anni, ne ho oltre 50, quindi forse un poco di manico l' ho maturato.
E ho SEMPRE usato il ferro, MAI il phon.
D' altronde, mi sono sempre fabbricato i rullini con gli spilli per passare le ali ricoperte in balsa (PRIMA di mettere il film) prpprio per evitare che rimanessero le bolle dentro.
Adesso lo vende la Great Planes col nome di "woodpecker".

Ma, a mia parziale ammenda, non sono mai stato un manico nel ricoprire con carta e pucia, di solito facevo macelli.

Il film adesivo invece non mi piace, a meno di usare l' Orastick o l' equivalente della Solarfilm e usarlo col FERRO (quello col phon non va proprio.(.

Ultima modifica di batman : 28 maggio 08 alle ore 16:51
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 18:14   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da bernix Visualizza messaggio
Confermo che probabilmente qualcosa (e penso proprio la colla)(il turapori non poteva essere) ha inumidito un pò l'insieme obeche-poli, visto che la "cura sole" sta dando i suoi effetti...sembra che il tutto stia piano piano riprendendo la sua rigidità originale...
ciao
usa il phon che risolvi... ne ho fatti 3 di modelli con turapori e carta adesiva da ferramenta e prima fissi gli angoli col ferretto tiepido e poi passi tutta l'ala col phon e viene perfetta

guarda sta foto http://www.baronerosso.it/forum/atta...4052008325.jpg

l'ala è fatta da poli estruso, obece, 2mani di turapori e carta adesiva

la fuso è fatta in balsa, fibrato il tutto, stuccato e messo la carta adesiva

col phon possono venirti fuori delle bolle di aria che bucando con un piccolo spillo scompaiono...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 11:58   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest

W il DC-fix (la pellicola adesiva del ferramenta): costa un casso, si fissa discretamente col calore, si trova in molti colori compreso effetto carbonio... che volere di piu'? Non lo uso per rivestire l'intero modello (in genere vernicio) ma per creare decorazioni.
Vecchio 29 maggio 08, 12:05   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io faccio degli stock dalla cina di termo stile solarfilm molto buona e mi costa 6 euro un rotolo da 2,5 metri, altrimento vado anche io di plasticaccia da ferramenta...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks