Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 08, 22:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Discus che "dondola"

Dopo vari decenni di modellismo ho acquistato il mio primo aliante, il DISCUS della ditta cinese MPRO. La prima cosa fatta nel montaggio è stato quello di munirlo di un buon motore.
Ieri, al collaudo ho avuto diversi problemi.
Quando il motore è in funzione, il modello tende a salire in verticale. Questo non è un vero problema in quanto la salita la controllo con il piano di coda. Per motivi estetici non posso dare al motore una incidenza negativa.

Al primo volo a motore spento, il Discus scende troppo velocemente come fosse troppo picchiato. E' da notare che ho rispettato il punto di baricento consigliato nel disegno a 44 mm dal BE.

Al secondo lancio ho portato il CG più indietro di 5-6 mm e durante il volo senza motore il modello aveva un andamento "scampanato" come fosse troppo cabrato.

A questo punto ho riportato il CG come descritto dalle istruzioni e ho spessorato un po' il piano di coda dandogli una leggera incidenza a cabrare.

Al terzo volo le cose migliorano un po' ma continua a scampanare.

Ora chiedo a chi ha questo modello se ha avuto nella messa a punto dei problemi simili.

Grazie per gli eventuali consigli.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 22:27   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Se modifichi la posizione del CG devi di conseguenza modificare il diedro longitudinale. Se arretri il CG devi dare incidenza negativa (a picchiare, spessori il naso del quota) al piano di quota.
Se scampana vuol dire che è cabrato... questo in volo livellato.... se poi lo fa dopo un'affondata devi togliere piombo.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 22:31   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2006
discus

Ciao,
è strano anche io ho lo stesso modello, ma non ho problemi...
Certo, avendolo motorizzato con un motore hacker inrunner ridotto, avendo usato delle 2500 25 c , e ricevente r149 + servi pesantini non è un farfallone.
Scende piuttosto velocemente senza condizione, ma è abbastanza equilibrato nel volo.
Come lo hai configurato?

ciao
FRA01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 22:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
cerca nel forum, si è parlato molto di questo modello.
il baricentro è da arretrare di un buon cm rispetto a quello "di scatola", il DL va regolato di conseguenza ma bisogna prima misurarlo altrimenti si regola alla cieca.
Vecchio 27 maggio 08, 22:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
.........Se arretri il CG devi dare incidenza negativa (a picchiare, spessori il naso del quota) al piano di quota......
Di questo modo di agire non ero a conoscenza, lo proverò alla prossima uscita.

Per FRA01:
il mio modello pesa 1600 g. e monta un motore a cassa rotante di circa 300 W.
Visto che hai esperienza con questo modello, bisogna sapere cosa vuol dire "scende velocemente".
Nella mia immagine, mi aspettavo un volo livellato con discesa molto lenta.
Forse, visto anche le caratteristiche del modello, è normale che la discesa sia abbastanza veloce.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks