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Vecchio 23 maggio 08, 17:47   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Questo ovviamente non è possibile, nel senso che devi poterlo fare senza bisogno di avere "per forza" l'antitermica (che io chiamo "picchia" ).
L'errore sta nel modo in cui si configurano i comandi, mi spiego:
premessa che faccio riferimento alla 9, e ricordo che la 7 è diversa e la conosco poco, quindi roberto verifica sempre le incongruenze:
la prima cosa da fare quando setto un nuovo modello, è la calibrazione servi (servo->calibrazione). Si regola il centro e i limiti FISICI (o meccanici) dei servi, in pratica (previo opportuno settaggio meccanico delle squadrette), setto i fondo corsa al massimo della loro capacità.
secondo passaggio: setto i COMANDI: ovvero, supponiamo i flap, vado nel menu mix->FLAP+ e regolo la percentuale di flap e i versi che NON devono necessariamente corrispondere ai massimi meccanici che ho usato sopra, ma piuttosto alle massime corse OPERATIVE che prevedo userò in volo.
Esempio: se i tuoi flap hanno 1cm in alto di corsa meccanica ma ne dovrò utlizzare solo 2mm, allora metterò la percentuale di input Flap a circa il 20%.
E via dicendo per tutti gli altri comandi.
Ed ecco che per magia, avrai le corse GIUSTE per ogni comando, non avrai bisogno di duplicati inutili come "l'antitermica". Ad es avrai una corsa fine per i flap, piuttosto che una molto estesa per il butterfly, tutto "al proprio posto".
Immagino che tu abbia saltato un passaggio, ovvero hai lavorato solo sulla calibrazione (impostandola al massimo meccanico dei servi) e mettendo tutti gli altri valori nel mix al 100%, per questo quando abbassi le corse nella calibrazione, sporchi le corse di tutti i comandi convolti da quella parte mobile

Io opero proprio come hai descritto, l'antitermica in effetti la potrei eliminare ma avrei metà dello slide che non fa nulla.
Ora seguimi bene:
-Butterfly (gestito dallo slide che è il comando dei flap) uso due mix
alettoni+ e gli dico quando azioni il flap (da metà verso il basso) alza gli alettoni della percentuale che corrisponde alla escursione necessaria (non il 100%)verso l'alto degli alettoni per il butterfly.
flap+ e gli dico quando azioni il flap (da metà verso il basso) abbassa i flap della percentuale che corrisponde alla escursione necessaria (il 100%)verso il basso dei flap per il butterfly.

Siccome in entrambi questi mix il comando flap chiede due parametri (e purtroppo uno non è l'offset) 1)corsa che deve avere il comando (percentuale positiva o negativa) quando si muove lo slide da metà verso il basso e 2)corsa del comando (percentuale positiva o negativa) per l'altra metà.
Avrai già intuito che per la metà inferiore gestisco proprio il butterfly (quindi flap in giù e alettoni in su) per la metà in alto potrei impostare su off quindi non fa nulla ecco che mi tolgo dalle scatole l'odiosa antitermica (solo ora me ne rendo conto) ma lo slide per metà corsa non fa nulla.

Mi sono ricordato perchè devo invece impostare anche l'antitermica, se metto su OFF per la corsa in alto non posso più attribure dei valori fissi al flap (ma forse potrei sullo spoiler) per le fasi di volo che comunque ho impostato anche se gestisco il profilo variabile con il gas. Bho adesso mi stò incasinando da solo, faccio 2 prove e ci ritorno su questo punto.
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 18:24   #22 (permalink)  Top
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Eccomi, in effetti impostando per le fasi di volo i valori fissi dello spoiler (la leva del gas) e mettendo su off l'effetto della corsa da metà in su dello slide funziona ancora tutto e non ho più l'antitermica (a questo punto posso settare un'altro butterfly anche per la corsa verso l'alto scherzo)
Ecco come ho impostato i mix
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Settaggio Blade XL con Royal EVO7-p1010136.jpg   Settaggio Blade XL con Royal EVO7-p1010137.jpg   Settaggio Blade XL con Royal EVO7-p1010138.jpg   Settaggio Blade XL con Royal EVO7-p1010139.jpg   Settaggio Blade XL con Royal EVO7-p1010140.jpg  

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Vecchio 23 maggio 08, 18:25   #23 (permalink)  Top
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ed ecco gli altri
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Vecchio 24 maggio 08, 15:19   #24 (permalink)  Top
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Piove ancora collaudo rinviato, se a qualcuno interessa ho trovato una web cam al Mottarone, io la tengo d'occhio prima di andarci:

Webcam Mottarone | Meteo Webcam

Ciao
Roberto
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Vecchio 17 giugno 08, 20:38   #25 (permalink)  Top
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se non piace il controllo proporzionale si può mettere in tutte le radio di buon livello un controllo discreto di questo tipo:
gas tra +100% e +50: fase velocità/acro
gas tra +50 e -50: fase neutra (max efficienza)
gas tra -50 e -100%: termica
il 50% potrebbe essere anche 30 - 40 - 60%, come vi piace di più.

no?
Grazie del consifglio sono proprio un pistola a non averci pensato prima, e dire che con il TRex gestisco tutti i 5 punti del gas che la EVO7 mi mette a disposizione, se cambio la curva come suggerisci avro una zona centrale ampia dello stick gas con fase neutra e risolvo il dilemma di trovare lo zero facilmente (penso di poter ottenere lo stesso effetto inserendo l'esponenziale sul gas bho farò delle prove), il resto penso di poterlo gestire senza problemi. E' vero Merengue meglio avere un comando per ogni funzione, l'unico è il butterfly sullo slide ma purtroppo non posso (per le limitazioni della EVO7) spostare il centro di funzione dello slide in alto, altrimenti assegnerei il butterfly a tutto lo slide, ma in ogni caso il centro a scalino ti aiuta ed io non userò mai l'antitermica che sono costratto a impostare per non perdere la corsa necessaria degli alettoni verso l'alto (se faccio in modo che lo slide verso l'alto non produca il movimento degli alettoni, poi non mi si muovono neanche quando aziono il butterlfy, quindi mi devo necessariamente tenere l'antitermica anche se non la uso).
E poi è più facile abbassare accidentalmente la leva del gas che lo slide, attualmente volo con gli altri modelli col butterfly sul gas 8a zero tutto in avanti) la EVO7 non permette di bloccare la funzione a meno di non impostare una fase di volo con posizione fissa, quindi volo con il dito sempre poggiato in avanti sul gas mi sono ormai abituato, sullo slide non sarà necessario questa premura. Sempre su altro modello (il Gem della Top Model) ho il butterfly sul gas ed il motore sullo slide di sx e lo uso senza problemi, quando devo azionare il motore la mano dx passa sullo slide e li rimane per tutto il tempo che aziono il motore tanto con la sx piloto senza problemi, anche in pendio quando sono basso a cercare una termica per risalire, fino all'ultimo non aziono il motore ma la mano e sempre pronta sullo slide.[/QUOTE]

Ciao,
io uso Radio Graupner MX 12 che ha soli 4 interruttori bistabili ( 2 di miscelazione + 2 assegnabili ) . Eppure contrariamente al parere di molti ho propio assegnato i flap al comando del gas e mi trovo benissimo ! il modello è il Manta 2.5 mt della Top Model con 6 servi a bordo.

E' un fatto di gusti personali e di come voli.

Io non faccio acro quindi una gestione millilimetrica dei flap nei 2 sensi mi è utile per adattarmi alle condizioni molto variabili del pendio: tacca centrale sono a zero, tutto gas + 2 mm, gas a zero -5. Poi con i 2 interruttori posso volare flappato fisso o fare il butterfly con gli alettoni.

Certo con una radio + costosa tipo MX16 o vecchie analogiche tipo MC22 con Deviatore 3 posizioni assegnabili sarebbe ancora + semplice...va da se opterei anche io per 3 posizioni fisse dei flap e avrei il gas libero x eventuale motore elettrico.

Saluti Arnaldo
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Vecchio 17 giugno 08, 22:15   #26 (permalink)  Top
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Ciao Arnaldo,

Sabato ho volato al Mottarone e sono riuscito a collaudare il Blade XL, grandissimo modello non ho dovuto trimmare nulla, baricentro risultato perfetto come da manuale, differenziale alettoni pure, il controllo del profilo con il gas è risultato una grande comodità e vantaggio innegabile per le acro, ho fatto due giri di Las Vegas alternando il profilo pos e neg rispettivamente in rovescio e dritto, insomma mi sono trovato benissimo, non ho riscontrato alcun problema a gestire il butterfly in atterraggio, nota curiosa è che per trovare lo zero del profilo con lo stick del gas basta ascoltare il modello, quando è centrato è più silenzioso (è molto evidente), quando mi deciderò a inserire il nastro nelle fessure tra parti mobili e ala non potrò più sfruttare questo aspetto.
Sabato vado al Catria mi piacerebbe anche venire a San Fermo prima o poi.

Ciao
Roberto
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Vecchio 17 giugno 08, 22:55   #27 (permalink)  Top
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Ciao Arnaldo,

Sabato ho volato al Mottarone e sono riuscito a collaudare il Blade XL, grandissimo modello non ho dovuto trimmare nulla, baricentro risultato perfetto come da manuale, differenziale alettoni pure, il controllo del profilo con il gas è risultato una grande comodità e vantaggio innegabile per le acro, ho fatto due giri di Las Vegas alternando il profilo pos e neg rispettivamente in rovescio e dritto, insomma mi sono trovato benissimo, non ho riscontrato alcun problema a gestire il butterfly in atterraggio, nota curiosa è che per trovare lo zero del profilo con lo stick del gas basta ascoltare il modello, quando è centrato è più silenzioso (è molto evidente), quando mi deciderò a inserire il nastro nelle fessure tra parti mobili e ala non potrò più sfruttare questo aspetto.
Sabato vado al Catria mi piacerebbe anche venire a San Fermo prima o poi.

Ciao
Roberto

OK Roberto,

ricambio la cortesia, io al Mottarone non ho mai volato, ma andrò in trasferta a Cles in Trentino a fine mese........sperando che arrivi questo benedetto anticicolone ( sono 2 mesi che piove a BG quasi tutte le domeniche ).

Dellla famiglia Xmodel ho il miniblade 1.5 E che è molto adrenalinico...ma senza flap ( è stata una super occasione nuovo a 90K euro ) . Da noi a Sanfermo i vari Blade e Xcalibur , Sword fanno molti proseliti e sono apprezzatissimi per l'acro. Il nuovo blade poi con la fuso diversa / elettrificabile è una scelta azzeccata, come il meno impegnativo ...anche per il borselino Whisper versione con flap che ho visto sempre volare in ogni..

Al Catria forse a luglio sono in Zona per lavoro...magari mi fermo 1 giorno in più ad Ancona e vado a provare il pendio di sabato , prima di rientrare a BG.

Salutoni Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it.
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