23 maggio 08, 09:11 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
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se non piace il controllo proporzionale si può mettere in tutte le radio di buon livello un controllo discreto di questo tipo: gas tra +100% e +50: fase velocità/acro gas tra +50 e -50: fase neutra (max efficienza) gas tra -50 e -100%: termica il 50% potrebbe essere anche 30 - 40 - 60%, come vi piace di più. no?[/QUOTE] Grazie del consifglio sono proprio un pistola a non averci pensato prima, e dire che con il TRex gestisco tutti i 5 punti del gas che la EVO7 mi mette a disposizione, se cambio la curva come suggerisci avro una zona centrale ampia dello stick gas con fase neutra e risolvo il dilemma di trovare lo zero facilmente (penso di poter ottenere lo stesso effetto inserendo l'esponenziale sul gas bho farò delle prove), il resto penso di poterlo gestire senza problemi. E' vero Merengue meglio avere un comando per ogni funzione, l'unico è il butterfly sullo slide ma purtroppo non posso (per le limitazioni della EVO7) spostare il centro di funzione dello slide in alto, altrimenti assegnerei il butterfly a tutto lo slide, ma in ogni caso il centro a scalino ti aiuta ed io non userò mai l'antitermica che sono costratto a impostare per non perdere la corsa necessaria degli alettoni verso l'alto (se faccio in modo che lo slide verso l'alto non produca il movimento degli alettoni, poi non mi si muovono neanche quando aziono il butterlfy, quindi mi devo necessariamente tenere l'antitermica anche se non la uso). E poi è più facile abbassare accidentalmente la leva del gas che lo slide, attualmente volo con gli altri modelli col butterfly sul gas 8a zero tutto in avanti) la EVO7 non permette di bloccare la funzione a meno di non impostare una fase di volo con posizione fissa, quindi volo con il dito sempre poggiato in avanti sul gas mi sono ormai abituato, sullo slide non sarà necessario questa premura. Sempre su altro modello (il Gem della Top Model) ho il butterfly sul gas ed il motore sullo slide di sx e lo uso senza problemi, quando devo azionare il motore la mano dx passa sullo slide e li rimane per tutto il tempo che aziono il motore tanto con la sx piloto senza problemi, anche in pendio quando sono basso a cercare una termica per risalire, fino all'ultimo non aziono il motore ma la mano e sempre pronta sullo slide. |
23 maggio 08, 10:12 | #12 (permalink) Top |
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Ho provato a settare la curva del gas ma non ha effetti sul profilo, infatti per far muovere contemporaneamente flap e alettoni ho usato le miscelazioni alettoni+ e flap+ quindi in realtà il comando gas è un imput delle due miscelazioni, la curva invece ha effetto sull'output del gas (che non sono gli alettoni ed i flap), per ottenere lo scopo dovrei cambiare le curve di alettoni e flap ma ovviamente non posso farlo. Peccato dovrò essere preciso nel cercare lo 0, però ricordate che l'intera corsa del gas produce un movimento totale di 3,5mm (2mm verso il basso e 1,5mm verso l'alto) quindi non è così sensibile come sembra, potrei ridurre ulteriormente le corse. Aspetto consigli e suggerimenti (lo so lo so che ha nessuno piace l'idea di gestire il profilo variabile col gas ma fatevi avanti). |
23 maggio 08, 10:38 | #14 (permalink) Top | |
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Altrimenti setti lo spoiler sullo stick del gas e poi gestisci questo nei mixer. Lo spoiler ha anche l'offset, quindi ti puoi giocare un centro di quanto vuoi in cui il comando non fa nulla.
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23 maggio 08, 12:11 | #15 (permalink) Top | |
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23 maggio 08, 13:40 | #16 (permalink) Top | |
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L'antitermica come ho scritto in precedenza sono costretto ad impostarla per non perdere la corsa verso l'alto degli alettoni nella confugurazione butterfly, serve a ridurre drasticamente la portanza dell'ala (si portano verso l'alto sia i flap che gli alettoni), così in caso di una supertermica il modello scende e non viene trascinato verso la stratosfera. Il combi Switch atro non è che una miscelazione specifica che ti permette (agendo sullo stick degli alettoni) di comandare anche la deriva, si deve impostare la giusta proporzione di deriva e in combinata anche il differenziale alettoni per ottenere delle virate efficienti e corrette senza esporre il fianco della fusoliera al vento relativo (ci sono delle discussioni specifiche su questo argomento) | |
23 maggio 08, 14:16 | #17 (permalink) Top | |
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Sulla Evo9 nella riga spoiler c'è : Spoiler - Offs - Trv Dove Offs lo puoi impostare come primo valore della curva e Trv come corsa totale
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23 maggio 08, 15:38 | #20 (permalink) Top | |
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L'errore sta nel modo in cui si configurano i comandi, mi spiego: premessa che faccio riferimento alla 9, e ricordo che la 7 è diversa e la conosco poco, quindi roberto verifica sempre le incongruenze: la prima cosa da fare quando setto un nuovo modello, è la calibrazione servi (servo->calibrazione). Si regola il centro e i limiti FISICI (o meccanici) dei servi, in pratica (previo opportuno settaggio meccanico delle squadrette), setto i fondo corsa al massimo della loro capacità. secondo passaggio: setto i COMANDI: ovvero, supponiamo i flap, vado nel menu mix->FLAP+ e regolo la percentuale di flap e i versi che NON devono necessariamente corrispondere ai massimi meccanici che ho usato sopra, ma piuttosto alle massime corse OPERATIVE che prevedo userò in volo. Esempio: se i tuoi flap hanno 1cm in alto di corsa meccanica ma ne dovrò utlizzare solo 2mm, allora metterò la percentuale di input Flap a circa il 20%. E via dicendo per tutti gli altri comandi. Ed ecco che per magia, avrai le corse GIUSTE per ogni comando, non avrai bisogno di duplicati inutili come "l'antitermica". Ad es avrai una corsa fine per i flap, piuttosto che una molto estesa per il butterfly, tutto "al proprio posto". Immagino che tu abbia saltato un passaggio, ovvero hai lavorato solo sulla calibrazione (impostandola al massimo meccanico dei servi) e mettendo tutti gli altri valori nel mix al 100%, per questo quando abbassi le corse nella calibrazione, sporchi le corse di tutti i comandi convolti da quella parte mobile Ultima modifica di merengue : 23 maggio 08 alle ore 15:42 | |
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