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Vecchio 19 ottobre 09, 21:58   #511 (permalink)  Top
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io sono da poco rientrato dalle ferie, sono in dirittura d'arrivo per finire un asw24 in attesa da anni, ancora pochi particolari ( impianto radio e centraggio) e poi sotto con Musger
Ciao max come stai ? tutto ok Io sto costruendo il Tempest poi riprendo il Musger posta qualche foto del tuo mg 19 ciao.......ps ho aperto un d.... sul tempest
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Bicio
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Vecchio 10 novembre 09, 20:15   #512 (permalink)  Top
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Finalmente visto che il bimbo ha giocato il sabato mattina, la bimba non aveva ginnastica ritmica la sera, la spesa la si è fatta all'ora di pranzo (meraviglioso l'orario continuato dei supermercati), complice il tempo di cacca ho potuto dedicarmi un po' al musger (e oggi replico che diluvia).
Ho finito la sistemazione della coda per poter finire il rivestimento e modellare le parti in balsa.
Fatto le tiranterie di timone e comando del quota sdoppiato in coda.
Le parti fisse di pinna e quota sono pronte le mobili quasi. Mi è pure arrivato il dacron e il collante.
Finisco di rivestire e stucco tutto e poi passo alle ali.

Domanda per Giulio: Le parti fisse di quota e pinna pensavo di fibrarle come la fuso e non rivestirle in dacron. Era scontato o sbaglio?

Allego due foto (fatte con il telefonino...) è al grezzo da carteggiare, ma avevo ospiti a cena e mi sono presentato che c'erano già tutti con mascherina e occhiali e coperto di balsa... Non avete sentito gli urli di mia moglie oltre l'appennino???
Dai sono ripartito chissà che non ritrovi lo stimolo giusto

Edito: Dalla foto ovviamente non si vede ma sotto la balsa di riempimento della pinna fissa della deriva c'è della betulla di 3mm.
Pure dentro la deriva fissa la prima ordinata e tra la prima e la seconda ordinata ci sono dei rinforzi di betulla di 2mm e pioppo di 3mm.
Un po' di peso in più (che ho già compensato nei blocchi di balsa a prua), ma che mi danno maggiori garanzie visto la esigua parte di appoggio della deriva.
Il tempo mi darà ragione o torto. Come già scritto qualche post fa, se tornassi indietro farei il quota in tre pezzi con uno fisso e due infilabili con due baionette fisse e una mobile per il comando del quota. Ormai ero partito così...
Ciao come va ? tutto ok il tuo mg e pronto il mio a ripreso i lavori
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Bicio
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Vecchio 11 novembre 09, 13:00   #513 (permalink)  Top
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Ciao come va ? tutto ok il tuo mg e pronto il mio a ripreso i lavori
Sono fermissimo. per fortuna noi si vola in pendio 365 giorno l'anno e i danni si fanno tutto l'anno.... Ho avuto due botti grossi da sistemare e adesso ho preso lo sting tuttofibra di xmodels da mettere in odv alla svelta. Poi con calma se nevica...., ci lavorerò un po'.
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Vecchio 31 dicembre 09, 15:57   #514 (permalink)  Top
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In questi giorni vorrei riprendere la costruzione. Sono piuttosto combattuto su come fare il piano di coda smontabile. Avrei anche le centine già predisposte per la baionetta in carbonio per dividerlo in tre pezzi. Con questa soluzione o metto due sevi in coda e qundi peso, oppure faccio il rivio del cabra con la forchetta ad Y, ma temo che questo comando sia meno preciso. Chi mi ha preceduto conferma la validità del prorio sitema adottato??
Cosa mi cosigliate?
Grazie.
Mario
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Vecchio 31 dicembre 09, 20:26   #515 (permalink)  Top
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In questi giorni vorrei riprendere la costruzione. Sono piuttosto combattuto su come fare il piano di coda smontabile. Avrei anche le centine già predisposte per la baionetta in carbonio per dividerlo in tre pezzi. Con questa soluzione o metto due sevi in coda e qundi peso, oppure faccio il rivio del cabra con la forchetta ad Y, ma temo che questo comando sia meno preciso. Chi mi ha preceduto conferma la validità del prorio sitema adottato??
Cosa mi cosigliate?
Grazie.
Mario
Ciao Mario,
sto costruendo anch'io un MG 19 non quello di Cornia ma quello di Vincent Besancon e ho costruito il pano di coda smontabile. Ho previsto di farlo tutto in un pezzo e ho deciso di usare due servi con due comandi separati e con due servi messi in prua e non in coda per evitare di dover aggiungere zavorra per bilanciare il peso dei servi. I comandi li ho fatti con i bowden. La soluzione di fare il piano di coda tutto in un pezzo ti da il vantaggio di poter modificare l'incidenza qualora necessario.


Ciao e buon anno

Roberto
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Vecchio 01 gennaio 10, 20:00   #516 (permalink)  Top
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Ciao Mario,
sto costruendo anch'io un MG 19 non quello di Cornia ma quello di Vincent Besancon e ho costruito il pano di coda smontabile. Ho previsto di farlo tutto in un pezzo e ho deciso di usare due servi con due comandi separati e con due servi messi in prua e non in coda per evitare di dover aggiungere zavorra per bilanciare il peso dei servi. I comandi li ho fatti con i bowden. La soluzione di fare il piano di coda tutto in un pezzo ti da il vantaggio di poter modificare l'incidenza qualora necessario.


Ciao e buon anno

Roberto
Ho seguito lo sviluppo della tua costruzione ma non ho ben capito come hai fatto e se avessi qualche foto esplicativa, sarebbe una gran bella cosa... Hai messo delle viti in nylon che bloccano il piano di coda da sotto?
Grazie
Mario
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Vecchio 01 gennaio 10, 21:31   #517 (permalink)  Top
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anche io ho previsto di togliere il piano di coda completo, viene fissato con due viti ed il comando del cabra è come lo ha progettato Cornia
il sistema è abbastanza comodo, ci vuole solo un pò di pazienza per fissare il comando ma niente di che

è simile al sistema utilizzato da Kira1
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Vecchio 02 gennaio 10, 10:09   #518 (permalink)  Top
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anche io ho previsto di togliere il piano di coda completo, viene fissato con due viti ed il comando del cabra è come lo ha progettato Cornia
il sistema è abbastanza comodo, ci vuole solo un pò di pazienza per fissare il comando ma niente di che

è simile al sistema utilizzato da Kira1
Nelle foto il particolare di aggancio tra l'asta e la barra filettata è un pò sfuocato e non capisco che tipo di connettore hai usato.
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Vecchio 02 gennaio 10, 11:41   #519 (permalink)  Top
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Nelle foto il particolare di aggancio tra l'asta e la barra filettata è un pò sfuocato e non capisco che tipo di connettore hai usato.
questo è il connettore, solo che io uso la testa sferica con il foro passante, dove infilo l'asta filettata collegata al comando del cabra

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

poi attraverso un'apertura posteriore (tolto il direzionale) avvito un dado autobloccante da 3mm
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Vecchio 02 gennaio 10, 23:17   #520 (permalink)  Top
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Ho seguito lo sviluppo della tua costruzione ma non ho ben capito come hai fatto e se avessi qualche foto esplicativa, sarebbe una gran bella cosa... Hai messo delle viti in nylon che bloccano il piano di coda da sotto?
Grazie
Mario
Semplicemente realizzo una sella per il piano di quota ed intenamete in fusoliera metto un dado con griffa incollato dove poi si avviata la vite di nylon che fissa il piano. I due comandi sono esterni. Non ho una foto a fusoliera aperta, ma puoi guardare qualcosa di utile su questo link RETROPLANE.net :: Voir le sujet - Construction Walter, René et Stephan dove però il comando è interno con un sistema a forchetta.

Ciao Roberto
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