Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 08, 22:28   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2005
Ciao a tutti,

grazie per i complimenti segurò il consiglio.
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 01:43   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

è la prima volta che intervengo su questo forum ma lo seguo da abbastanza. Sono come voi un patito di alianti e visto che discutete su ispirazioni varie vi voglio sottoporre la mia. Spinto dall'entusiasmo di Giulio mi sono laniciato nella progettazione e nella costruzione di questo aliante.
Le dimensioni sono sui 3m con profilo HQ 3012.
Lo spunto per il metodo di costruzione l'ho preso dal sito del francese che ha disegnato il Musger, devo dire che la costruzione anche se non semplicissima non esaspera anzi il vedere che piano piano il modello prende forma sulla base di quello che hai disegnato dà moltissima soddisfazione.
Il metodo di disegno che ho impiegato è quello descritto da Giulio importando il trittico con il cad e poi piano piano aiutato da delle foto ho prodotto quello che potete vedere.
Benvenuto anche da parte mia, non può che farmi piacere vedere che la mia "malattia" è contagiosa!! Come te ne ho riscontrati molti altri, che non appaio su questo Forum.
Questo potrebbe far pensare che , non è vero che il modellismo tradizionale stà "morendo" direi che ha avuto un momento si stallo per poi riprendersi, certo, i tradizionalisti sono la minoranza ancora, ma....sappiamo solo noi che si prova! E non lo può sapere chi compra i pronti al volo.... attirerò delle critiche dicendo ciò, ma non mi dite che le soddisfazioni sono alla pari!! Quando sento chi dice che compra i pronti al volo per mancanza di tempo...beh....non ci credo!!! Leggendo alcuni Post del Forum, non mi sento di intervenire, perchè non saprei che dire.....se si parla di modelli ARF, mentre leggendo post come il tuo, non posso far altro che complimentarmi con te!! E provare piacere sapendo che in qualche modo io stesso ti ho spronato in questa tua bella realizzazione!!
BRAVO!!!

ciao

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 23:53   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Benvenuto anche da parte mia, non può che farmi piacere vedere che la mia "malattia" è contagiosa!! Come te ne ho riscontrati molti altri, che non appaio su questo Forum.
Questo potrebbe far pensare che , non è vero che il modellismo tradizionale stà "morendo" direi che ha avuto un momento si stallo per poi riprendersi, certo, i tradizionalisti sono la minoranza ancora, ma....sappiamo solo noi che si prova! E non lo può sapere chi compra i pronti al volo.... attirerò delle critiche dicendo ciò, ma non mi dite che le soddisfazioni sono alla pari!! Quando sento chi dice che compra i pronti al volo per mancanza di tempo...beh....non ci credo!!! Leggendo alcuni Post del Forum, non mi sento di intervenire, perchè non saprei che dire.....se si parla di modelli ARF, mentre leggendo post come il tuo, non posso far altro che complimentarmi con te!! E provare piacere sapendo che in qualche modo io stesso ti ho spronato in questa tua bella realizzazione!!
BRAVO!!!

ciao

GIULIO.
Ciao Giulio,

garzie per il benvenuto e complimenti ancha a te per le tue splendide realizzazioni. In particolare mi è piaciuto moltissimo il Maeda che hai presentato sull'ultimo Modellismo. Come succede a te appena inizio un modello spesso inzio a pensare al sucessivo. Il tuo Maeda mi ha stergato e penso che forse sarà il mio prossimo lavoro; purtroppo però a causa del mio laboratorio che in realtà è un camerino molto piccolo devo limitare l'apertura alre a 3,4m quindi dovrei rivedere il tuo progetto che vorrei in ogni caso prendere a riferimento.

ciao e buon lavoro con i tuoi nuovi progetti.

Il mio Mucha prosegue, ho cocluso i piani di coda e ho tagliato tutte le centine.
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 22:32   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Allora Giulio, quanto aspetti a farci vedere le foto della fusoliera ???
... Sono già andato in paranoia perchè ne vorrei uno anch'io!!! Il Musger è stato un mio primo grande amore e come sai, non si scorda mai!!!
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 08, 00:22   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Allora Giulio, quanto aspetti a farci vedere le foto della fusoliera ???
... Sono già andato in paranoia perchè ne vorrei uno anch'io!!! Il Musger è stato un mio primo grande amore e come sai, non si scorda mai!!!
Mario
Ieri sera, finalmente il "laserista" ci ha consegnato i pezzi, ( al sottoscritto e al mitico "Dottor Carlo") dei primi due kit, erano circa le 18.30, immediatamente si sono aperte le porte del mio laboratorio e in men che non ti dica, è arrivata la pizza a domicilio con coca cola appresso, l'abbiamo divorata sul Tavolo da lavoro Poi impazienti abbiamo iniziato a suddividere la miriade di pezzi tagliati in modo impeccabile dal grande "Maver".

In fase di progettazione, abbiamo adottato alcuni accorgimenti molto validi, tipo lo scaletto con tutti gli incastri i quali tengono fermi i due longheroni di assemblaggio della fusol. in pratica essa si monta da sola, senza bisogno di fare misurazioni o bloccaggi particolari, le centine tutte a traliccio hanno il doppio piedino per un montaggio preciso e veloce ecc.....

Alle 2,00 di notte avevamo già le nostre due fusoliere assemblate e rivestite quasi per metà!!!!! La fusoliera ha una lunghezza di 2 mt. e devo dire che la forma così particolare della stessa, durante la fase della costruzione, provoca una bellissima soddisfazione, anche perchè posso dire, che a progettare le ordinate, questa volta mi sono veramente fatto il c**o Avevo alcuni dubbi che poi fortunatamente si sono dissolti iniziano a montare il tutto, anche perchè avendo asportato il file al programma 3D RhinoCeros e provandolo ad assemblare con tutti i particolari, in tre dimensioni, avevo potuto verificare che il tutto combaciava alla perfezione, a parte un particolare della coda andato poi immediatamente a modificare.

Se volete Posterò a breve alcune foto...

CIAO

GIULIO.

A breve inserirò qualche foto del montaggio ( se volete)
Vecchio 01 giugno 08, 00:51   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Ieri sera, finalmente il "laserista" ci ha consegnato i pezzi, ( al sottoscritto e al mitico "Dottor Carlo") dei primi due kit, erano circa le 18.30, immediatamente si sono aperte le porte del mio laboratorio e in men che non ti dica, è arrivata la pizza a domicilio con coca cola appresso, l'abbiamo divorata sul Tavolo da lavoro Poi impazienti abbiamo iniziato a suddividere la miriade di pezzi tagliati in modo impeccabile dal grande "Maver".

In fase di progettazione, abbiamo adottato alcuni accorgimenti molto validi, tipo lo scaletto con tutti gli incastri i quali tengono fermi i due longheroni di assemblaggio della fusol. in pratica essa si monta da sola, senza bisogno di fare misurazioni o bloccaggi particolari, le centine tutte a traliccio hanno il doppio piedino per un montaggio preciso e veloce ecc.....

Alle 2,00 di notte avevamo già le nostre due fusoliere assemblate e rivestite quasi per metà!!!!! La fusoliera ha una lunghezza di 2 mt. e devo dire che la forma così particolare della stessa, durante la fase della costruzione, provoca una bellissima soddisfazione, anche perchè posso dire, che a progettare le ordinate, questa volta mi sono veramente fatto il c**o Avevo alcuni dubbi che poi fortunatamente si sono dissolti iniziano a montare il tutto, anche perchè avendo asportato il file al programma 3D RhinoCeros e provandolo ad assemblare con tutti i particolari, in tre dimensioni, avevo potuto verificare che il tutto combaciava alla perfezione, a parte un particolare della coda andato poi immediatamente a modificare.

Se volete Posterò a breve alcune foto...

CIAO

GIULIO.

A breve inserirò qualche foto del montaggio ( se volete)
Come, se volete??? Quanto devo agonizzare prima di vedere il mio tesoruccio bello di papà?

Vecchio 18 ottobre 08, 22:13   #47 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Oggi ho finalmente aperto il pacco contenente il kit... che dire, sono senza parole... bellissimo!!!
Appena finisco il Gitan, inizierò la sua costruzione!
GRAZIE Giulio!
Mario

Vecchio 18 ottobre 08, 22:30   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Oggi ho finalmente aperto il pacco contenente il kit... che dire, sono senza parole... bellissimo!!!
Appena finisco il Gitan, inizierò la sua costruzione!
GRAZIE Giulio!
Mario
Ciao Mario, i longheroni fuoriuscenti dal pacco erano ancora interi? Spero di si, ho cercato di proteggerli per bene, in questo modo hai i longheroni delle ali interi e non devi " giuntarli" durante la costruzione!!!..E poi lamentati eh? Domani ( Domenica) aspetto altri modellisti per la consegna di altri kit, poi mega mangiata e.....sperando nel meteo, volo in pendio.... la prox sett. se tutto va bene taglio il nuovo modello l' ASK 14 , mi piacerebbe collaudarlo entro fine anno....

Ormai vedo che con il Gitan sei in dirittura d'arrivo!! Manca poco dai....penso che, conoscendoti, lo renderai un modello molto ben rifinito ne sono certo, già mi sembra di vederlo!

BUON LAVORO

GIULIO.
Vecchio 18 ottobre 08, 22:52   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
Citazione:
Ciao Mario, i longheroni fuoriuscenti dal pacco erano ancora interi? Spero di si, ho cercato di proteggerli per bene, in questo modo hai i longheroni delle ali interi e non devi " giuntarli" durante la costruzione!!!..E poi lamentati eh? Domani ( Domenica) aspetto altri modellisti per la consegna di altri kit, poi mega mangiata e.....sperando nel meteo, volo in pendio.... la prox sett. se tutto va bene taglio il nuovo modello l' ASK 14 , mi piacerebbe collaudarlo entro fine anno....

Ormai vedo che con il Gitan sei in dirittura d'arrivo!! Manca poco dai....penso che, conoscendoti, lo renderai un modello molto ben rifinito ne sono certo, già mi sembra di vederlo!

BUON LAVORO

GIULIO.
Preparati, gia' caricato le macchine domani all'alba si parte
Ci vediamo per le 10 circa.
Ciao Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 23:10   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Citazione:
Originalmente inviato da kira1 Visualizza messaggio
Preparati, gia' caricato le macchine domani all'alba si parte
Ci vediamo per le 10 circa.
Ciao Luca
Ciao Luca, vi aspetto con moooltoo piacere!!! Speriamo che il meteo sia clemente, oggi è stata una giornata del c...zo con nebbia e qualche gocciolina d'acqua, domani dovrebbe essere un po meglio!! speriamo....mal che vada ci faremo una mangiata ad oltranza fino a scoppiare e poi potremo iniziare a montare il tuo MG... così andrai a casa con già la fusoliera fatta
A parte gli scherzi..ci vediamo domani mattina freschi come le rose!!!

CIAO

GIULIO.
Rispondi

Bookmarks