Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 09, 22:25   #231 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Data registr.: 19-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
le due colle NON LE DEVI MISCHIARE! Dove metti la ciano non mettere la vinilica o alifatica, parlando del rivestimento in balsa.
La ciano, la usi solo fungendo che sia una sorta di "morsetto" quindi devi solo puntare la tavoletta lungo tutto un lato, poi la pieghi, segni con una matita fino dove essa arriva, poi la rissollevi e metti l'aliftica SULL'ORDINATA MA NON FINO AL SEGNO FATTO, su di esso dovrai mettere la ciano,tiri giù la tavoletta in questo modo l'ultimo tratto che hai messo ciano ti terrà fermo il tutto, mentre dove hai l'alifatica l'incollaggio avverrà in un modo più lento ma efficace.
Se proprio vi devo dire la verità, per rivestire la fusoliera uso SOLO colla ciano, niente vinilica o alifatica, poi resinando il tutto, la struttura viene irrigidita in un unico blocco....

Per la ricoprtura dell'ala, invece uso il sistema detto ciano + alifatica.

Ciao
Ciao giulio oggi ho INCOLLATO CON SOLO CIANO TUTTO OK
Vecchio 07 aprile 09, 22:41   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

incollaggio

Facevo un tratto di colla e un tratto di ciano ma la ciano quando cola annienta laltra................
Vecchio 08 aprile 09, 01:21   #233 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao MAssimo, dimmi, come va al costruzione? Hai trovato difficoltà? Accetto suggerimenti eh? Non si ha mai imparato abbastanza....
Giulio.
ti prendo in parola:
come avrai visto ho iniziato il montaggio dell'ala, il disegno mostra la vista da sopra, il montaggio invece avviene ad ala rovesciata
Io ho appoggiato il longherone principale sul disegno ed ho montato le centine che però non risultano in posizione esatta col disegno perchè i due longheroni non sono allineati, quindi perdo il riferimento col bordo d'entrata. rivestendo il bordo d'uscita dove prendo le misure? Se preparo il rivestimento prendendo le misure dal disegno il BU risulta più corto di 7mm circa.

non era meglio, visto che l'ala è montata sottosopra, mettere sul disegno la vista corrispondente? Anche per preparare le pannellature degli alettoni stessa minestra, sono costretto a ricavarmi le misure appoggiando una squadra sul disegno e ricavarmi le misure con una notevole perdita di tempo
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 22:24   #234 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
... tolta la fusoliera dallo scaletto... ma di queste foto ce ne sono in grande quantità, oramai!
Mario
CIAO Mario come va ? il tuo mg proce procede ?Oggi ho telefonato a giulio e abbiamo parlato del tuo gitane ci sto pensando
Vecchio 08 aprile 09, 22:55   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
... tolta la fusoliera dallo scaletto... ma di queste foto ce ne sono in grande quantità, oramai!
Mario
CIAO Mario come va ? il tuo mg procede ?Oggi ho telefonato a giulio e abbiamo parlato del tuo gitane ci sto pensando
Vecchio 08 aprile 09, 23:56   #236 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da bicio Visualizza messaggio
CIAO Mario come va ? il tuo mg procede ?Oggi ho telefonato a giulio e abbiamo parlato del tuo gitane ci sto pensando
Ciao! Questo modello lo sto prendendo con calma, comunque ho montato tutti i longheroni della fusoliera. Intanto seguo i vostri lavori e imparo!
Il Gitan? Non vedo l'ora di collaudarlo da Giulio! Ho grandi aspettative di volo.
E' in verniciatura da Silvagni ma questo sabato me lo dovrebbe riconsegnare.
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 00:12   #237 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

'sera ragazzi
il montaggio della prima metà semiala procede, ho risolto il problema che accennavo nel precedente messaggio allineando l'ala non più con il longherone superiore (che si trova sotto) ma con la striscia di balsa incollata alle teste delle centine, per fare questo ho utilizzato una squadretta, ora sia il be che il bu coincidono col disegno e mi è più facile calcolare le misure dei rivestimenti specialmente sul bu. La differenza tra il rivestimento sup. e quello inf è di circa 5mm (vado a memoria).
a chi interessa trova le foto dell'avanzamento lavori al link sottostante, sono ordinate in cartelle con la data
non le pubblico qui perchè non sono gran belle da vedere e poi faccio prima così

ps
più prende forma e più mi chiedo se riuscirò a farlo entrare nella mia Ford SW
mi sa che oltre alla coda smontabile mi toccherà prevedere anche la fuso a fisarmonicha
Vecchio 09 aprile 09, 00:14   #238 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da bicio Visualizza messaggio
heilà hai appena iniziato l' MG e già ti guardi attorno?
Vecchio 09 aprile 09, 00:34   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ti prendo in parola:
come avrai visto ho iniziato il montaggio dell'ala, il disegno mostra la vista da sopra, il montaggio invece avviene ad ala rovesciata
Io ho appoggiato il longherone principale sul disegno ed ho montato le centine che però non risultano in posizione esatta col disegno perchè i due longheroni non sono allineati, quindi perdo il riferimento col bordo d'entrata. rivestendo il bordo d'uscita dove prendo le misure? Se preparo il rivestimento prendendo le misure dal disegno il BU risulta più corto di 7mm circa.

non era meglio, visto che l'ala è montata sottosopra, mettere sul disegno la vista corrispondente? Anche per preparare le pannellature degli alettoni stessa minestra, sono costretto a ricavarmi le misure appoggiando una squadra sul disegno e ricavarmi le misure con una notevole perdita di tempo
ciao Massimo,
penso che la vista sia la stessa, anche perchè l'ala sopra è RIVESTITA ESATTAMENTE COME SOTTO,cmq il B.e non lo devi assolutamente guardare, quando hai messo le centine nei propri incastri viene già in automatico il tutto, per fare le pannellature, nella parte dritta del b.u che è la maggioranza dell'ala, personalmente misuro la larghezza dell tavola sul progetto, poi la taglio a parte poi,come hai detto te, con una squadra posta a filo del b.u del progetto, porto la misura esatta di quanto devo tener fuori la tavoletta rispetto alla centina e incollo, per quanto riguarda l'alettone essendo ellitico si fa più fatica a preparare la pannellatura però, tu sai che hai un punto di riferimento FISSO il quale è l'incavo di dove poi andrà tagliata la centina per staccare l'alettone, qui ci vuole più pazienza, ma...se l'ala è ellitica non so che farci
Cmq ripeto penso che sul discorso del progetto stampato non cambi nulla, se un ala è speculare sotto come sopra.....
chiedo anche a Kyra, tu hai riscontrato questa cosa? Che ne pensi?

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 13:59   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
[chiedo anche a Kyra, tu hai riscontrato questa cosa? Che ne pensi?

Giulio.[/QUOTE]

Per quanto riguarda il rivestimento dell'ala non ho avuto nessuna difficolta' e mi sono ritrovato con le misure, se non ricordo male forse solo sul B.U. ho dovuto accorciare di 3mm.
Mentre in fase di montaggio delle centine sul primo longherone ho dovuto spessorarlo verso l'estremita' alare per farlo entrare bene negli scassi.

CE SEMO QUASI.....
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks