07 aprile 09, 22:25 | #231 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: italy
| Citazione:
__________________ Bicio | |
08 aprile 09, 01:21 | #233 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
come avrai visto ho iniziato il montaggio dell'ala, il disegno mostra la vista da sopra, il montaggio invece avviene ad ala rovesciata Io ho appoggiato il longherone principale sul disegno ed ho montato le centine che però non risultano in posizione esatta col disegno perchè i due longheroni non sono allineati, quindi perdo il riferimento col bordo d'entrata. rivestendo il bordo d'uscita dove prendo le misure? Se preparo il rivestimento prendendo le misure dal disegno il BU risulta più corto di 7mm circa. non era meglio, visto che l'ala è montata sottosopra, mettere sul disegno la vista corrispondente? Anche per preparare le pannellature degli alettoni stessa minestra, sono costretto a ricavarmi le misure appoggiando una squadra sul disegno e ricavarmi le misure con una notevole perdita di tempo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
08 aprile 09, 23:56 | #236 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il Gitan? Non vedo l'ora di collaudarlo da Giulio! Ho grandi aspettative di volo. E' in verniciatura da Silvagni ma questo sabato me lo dovrebbe riconsegnare. Mario | |
09 aprile 09, 00:12 | #237 (permalink) Top |
|
'sera ragazzi il montaggio della prima metà semiala procede, ho risolto il problema che accennavo nel precedente messaggio allineando l'ala non più con il longherone superiore (che si trova sotto) ma con la striscia di balsa incollata alle teste delle centine, per fare questo ho utilizzato una squadretta, ora sia il be che il bu coincidono col disegno e mi è più facile calcolare le misure dei rivestimenti specialmente sul bu. La differenza tra il rivestimento sup. e quello inf è di circa 5mm (vado a memoria). a chi interessa trova le foto dell'avanzamento lavori al link sottostante, sono ordinate in cartelle con la data non le pubblico qui perchè non sono gran belle da vedere e poi faccio prima così ps più prende forma e più mi chiedo se riuscirò a farlo entrare nella mia Ford SW mi sa che oltre alla coda smontabile mi toccherà prevedere anche la fuso a fisarmonicha
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
09 aprile 09, 00:14 | #238 (permalink) Top |
| heilà hai appena iniziato l' MG e già ti guardi attorno?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
09 aprile 09, 00:34 | #239 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
penso che la vista sia la stessa, anche perchè l'ala sopra è RIVESTITA ESATTAMENTE COME SOTTO,cmq il B.e non lo devi assolutamente guardare, quando hai messo le centine nei propri incastri viene già in automatico il tutto, per fare le pannellature, nella parte dritta del b.u che è la maggioranza dell'ala, personalmente misuro la larghezza dell tavola sul progetto, poi la taglio a parte poi,come hai detto te, con una squadra posta a filo del b.u del progetto, porto la misura esatta di quanto devo tener fuori la tavoletta rispetto alla centina e incollo, per quanto riguarda l'alettone essendo ellitico si fa più fatica a preparare la pannellatura però, tu sai che hai un punto di riferimento FISSO il quale è l'incavo di dove poi andrà tagliata la centina per staccare l'alettone, qui ci vuole più pazienza, ma...se l'ala è ellitica non so che farci Cmq ripeto penso che sul discorso del progetto stampato non cambi nulla, se un ala è speculare sotto come sopra..... chiedo anche a Kyra, tu hai riscontrato questa cosa? Che ne pensi? Giulio. | |
09 aprile 09, 13:59 | #240 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2006
|
[chiedo anche a Kyra, tu hai riscontrato questa cosa? Che ne pensi? Giulio.[/QUOTE] Per quanto riguarda il rivestimento dell'ala non ho avuto nessuna difficolta' e mi sono ritrovato con le misure, se non ricordo male forse solo sul B.U. ho dovuto accorciare di 3mm. Mentre in fase di montaggio delle centine sul primo longherone ho dovuto spessorarlo verso l'estremita' alare per farlo entrare bene negli scassi. CE SEMO QUASI..... |
Bookmarks |
| |