Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 09, 12:45   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Giulo grazie del link, ho contattato Francesco che ha disponibile il dacron e a breve lo avrò a casa.
Mi hai già spiegato a voce, ma mi rinfreschi il metodo per metterlo (senza tralasciare nessun particolare ), che almeno comincio a provare?
Meglio in questa discussione dove può servire.....a tutti
Se lo hai già scritto mi suggerisci il link che non l'ho visto?
Grazie
ciao mario
Vecchio 19 marzo 09, 20:37   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Applicazione Dacron.

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Giulo grazie del link, ho contattato Francesco che ha disponibile il dacron e a breve lo avrò a casa.
Mi hai già spiegato a voce, ma mi rinfreschi il metodo per metterlo (senza tralasciare nessun particolare ), che almeno comincio a provare?
Meglio in questa discussione dove può servire.....a tutti
Se lo hai già scritto mi suggerisci il link che non l'ho visto?
Grazie
ciao mario
ciao Mario, tengo a precisare che decriverò il mio sistema usato.

RIVESTIMENTO DI UN ALA : esso andrà fatto in due tempi, prima il ventre poi il dorso.
Prima di tutto, applicare due mani del collante apposito su tutte le parti in legno dell'ala, dove andrà poi ad attaccarsi la tela.. appoggiarvi poi a colla asciutta ( asciuga rapidamente) Il DACRON, con l'ausilio di un pennello, iniziate a spennellare SOPRA LA TELA tutto il B-E vedrete che la colla asciuga molto rapidamente, poi spennellate colla venendo verso il BORDO D'USCITA.
INPORTANTE!!! mettete solo la colla dove avete sotto la balsa
dove l'ala ha i fori di allegerimento per il momento non applicate nulla mi raccomando!!!
Aiutatevi con una mano a tenere la tela tesa, durante la fase di incollaggio.
Ora avete la tela ( Dacron) tutta incollata sull'ala, ha questo punto, prendete il Phone e TENDETE IL DACRON SOLO NELLE PARTI VUOTE DELL'ALA , ovvero, dove NON avete ancora messo la colla.
Vedrete che questa tela si tende molto bene.
Ora non resta che passare , sempre a pennello, la colla anche sulle superfici allegerite dell'ala e il gioco è fatto.

OCCHIO ALLA DILUIZIONE DEL COLLANTE, esso infatti deve essere liquido a tal punto che penetri bene attraverso le trame del tessuto stesso.
Per diluirlo, la ditta importratrice, consiglia di usare ACETONE, però, esso, secondo me, asciuga troppo velocemente e se poi non è purissimo contenente magari traccie di acqua o altro, potrebbero comparire delle macchie biancastre ( Quelli che a mè hanno fatto veramente incaz...)
Ho poi trovato un diluende dal carrozziere molto ma molto valido, che miscelato al 50% con l'acetone funzione benissimo, purtroppo non ricordo il nome del prodotto...
Sò poi che altri per ovviare a questo problema mettono dentro ad 1 lt. di acetone una pastiglia di olio di canfora.

A colla essicata, questa tela si pùò tendere ulteriormente con ferro da stiro.

Durante la finitura del modello applico poi vernice bi- componente poliuretanica lucida , per ottenere un risulatao ancora migliore.

Certo, come sistema di applicazione richiede più tempo rispetto alle tele termoretraibili classiche, ma il risultato finale credetemi NON TEME CONFRONTI!! L'ala suona come un tamburo!
Altra particolarità importante; nei profili alari molto concavi, usando tele classiche, quando vai a scaldare per tendere la tela, essa tende a staccarsi nell parte "concava" del profilo alare, non rispettando così al 100%100 le caratteristiche del profilo stesso, con il Dacron, questo problema non esiste assolutamente, infatti aderisce PERFETTAMENTE E IN MODO PERMANENTE in qualsiasi profilo alare adottato.

Un saluto...

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 20:53   #123 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Giulio, quanto pesa il dacron rispetto ad un termoretraibile?
Si trova già colorato o si deve verniciare necessariamente?
Se ti vengono in mente i nomi della colla e del diluente, non sarebbe male.
Grazie.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 01:11   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Giulio, quanto pesa il dacron rispetto ad un termoretraibile?
Si trova già colorato o si deve verniciare necessariamente?
Se ti vengono in mente i nomi della colla e del diluente, non sarebbe male.
Grazie.
Per la colla, te la forniscono loro direttamente, Cmq è colla a base cellulosica, tipo quella che usi per il tendicarta... per il diluente proprio non ricordo, appena vado in carrozzeria mi informo....

Il Dacron, si presenta come il tessuto di vetro molto fine, di color biancastro, quando poi applichi il collante, traspare moltissimo tutta la struttura lignea, diventando un semi-trasparente.
Esso è verniciabile ( Vedi il mio Musger) però non è necessrio dare sopra il lucido. lo puoi tranquillamente lasciare così comè, questa è una cosa soggettiva e dipende da te il grado di finitura che ti piace di più.

Giulio.
Vecchio 20 marzo 09, 09:51   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Approposito Giulio, complimenti per il bell'articolo sul Musger pubblicato sull'ultimo annuario Settimocielo , devo dire che l'annuario stesso è pieno di articoli di altissimo livello ed il tuo ne fa degnamente parte .
Pensare che ricordo diverso tempo fa quando esprimevi dubbi sul fatto di inviare o meno i tuoi articoli ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 12:51   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
ciao Mario, tengo a precisare che decriverò il mio sistema usato.

RIVESTIMENTO DI UN ALA : esso andrà fatto in due tempi, prima il ventre poi il dorso.
Prima di tutto, applicare due mani del collante apposito su tutte le parti in legno dell'ala, dove andrà poi ad attaccarsi la tela.. appoggiarvi poi a colla asciutta ( asciuga rapidamente) Il DACRON, con l'ausilio di un pennello, iniziate a spennellare SOPRA LA TELA tutto il B-E vedrete che la colla asciuga molto rapidamente, poi spennellate colla venendo verso il BORDO D'USCITA.
INPORTANTE!!! mettete solo la colla dove avete sotto la balsa
dove l'ala ha i fori di allegerimento per il momento non applicate nulla mi raccomando!!!
Aiutatevi con una mano a tenere la tela tesa, durante la fase di incollaggio.
Ora avete la tela ( Dacron) tutta incollata sull'ala, ha questo punto, prendete il Phone e TENDETE IL DACRON SOLO NELLE PARTI VUOTE DELL'ALA , ovvero, dove NON avete ancora messo la colla.
Vedrete che questa tela si tende molto bene.
Ora non resta che passare , sempre a pennello, la colla anche sulle superfici allegerite dell'ala e il gioco è fatto.

OCCHIO ALLA DILUIZIONE DEL COLLANTE, esso infatti deve essere liquido a tal punto che penetri bene attraverso le trame del tessuto stesso.
Per diluirlo, la ditta importratrice, consiglia di usare ACETONE, però, esso, secondo me, asciuga troppo velocemente e se poi non è purissimo contenente magari traccie di acqua o altro, potrebbero comparire delle macchie biancastre ( Quelli che a mè hanno fatto veramente incaz...)
Ho poi trovato un diluende dal carrozziere molto ma molto valido, che miscelato al 50% con l'acetone funzione benissimo, purtroppo non ricordo il nome del prodotto...
Sò poi che altri per ovviare a questo problema mettono dentro ad 1 lt. di acetone una pastiglia di olio di canfora.

A colla essicata, questa tela si pùò tendere ulteriormente con ferro da stiro.

Durante la finitura del modello applico poi vernice bi- componente poliuretanica lucida , per ottenere un risulatao ancora migliore.

Certo, come sistema di applicazione richiede più tempo rispetto alle tele termoretraibili classiche, ma il risultato finale credetemi NON TEME CONFRONTI!! L'ala suona come un tamburo!
Altra particolarità importante; nei profili alari molto concavi, usando tele classiche, quando vai a scaldare per tendere la tela, essa tende a staccarsi nell parte "concava" del profilo alare, non rispettando così al 100%100 le caratteristiche del profilo stesso, con il Dacron, questo problema non esiste assolutamente, infatti aderisce PERFETTAMENTE E IN MODO PERMANENTE in qualsiasi profilo alare adottato.

Un saluto...

GIULIO.
Grazias Giulio, credo di avere quel diluente che dici....l'ho preso da un fornitore per autocarrozzerie.
Unica conferma, tutta l'ala va trattata con turapori precedentemente vero?

ciao Mario
Vecchio 20 marzo 09, 13:04   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
In un vecchio post dove si parlava del tendicarta era stato consigliato di aggiungere al collante qualche goccia di Acetato d'amile (non so cosa sia, pare si trovi in drogheria), in alternativa un pezzetto di canfora.
Pare che questo dovrebbe evitare il formarsi delle chiazze bianche dovute all'umidità ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 01:31   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Grazias Giulio, credo di avere quel diluente che dici....l'ho preso da un fornitore per autocarrozzerie.
Unica conferma, tutta l'ala va trattata con turapori precedentemente vero?

ciao Mario
Ciao MArio,
il trattamento con turapori è necessario solo quando devi FIBRARE CON RESINA EPOSIDDICA O POLIESTERE / POLIURETANICA.
Quando applichi il Dacron NON SERVE dare turapori per il semplice fatto che il collante cjhe usi fa parte della famiglia dei turapori, infatti se leggi bene le mie spiegazioni, dico che PRIMA DI TUTTO DARE DUE MANI SULL BALSA DI COLLANTE OK?
A che punto sei con la costruzione?

@ KYRA, mi sembra quasi di sentire odore di vernice o sbaglio?

GIULIO.
Vecchio 21 marzo 09, 01:33   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Approposito Giulio, complimenti per il bell'articolo sul Musger pubblicato sull'ultimo annuario Settimocielo , devo dire che l'annuario stesso è pieno di articoli di altissimo livello ed il tuo ne fa degnamente parte .
Pensare che ricordo diverso tempo fa quando esprimevi dubbi sul fatto di inviare o meno i tuoi articoli ...
Grazie, ma non è niente di eccezzionale rispetto a quell'opera di SEVERINI!!

GIULIO.
Vecchio 21 marzo 09, 13:44   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
[
@ KYRA, mi sembra quasi di sentire odore di vernice o sbaglio?

GIULIO.[/QUOTE]

Se riesco Domenica mattina, dato che ho liberato l'officina, dovrei verniciare la fusoliera.
Ali e piani sono gia' rivestiti devo solo incartarli x la verniciatura.
Sono stato un po' preso dal lavoro quindi andavo a rilento.
Ve faro' sapere al piu' presto
ciao
Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks