20 maggio 08, 18:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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| Portabaionetta in Fuso in Alluminio
devo sostiture il portabaionetta di un aliante da 2,6 che ho (ASW28) fatta originariamente in fibra. Al posto del classico tubo di ottone posso usarne uno in alluminio? Troppo tenero? Lo chiedo perchè il tubo di ottone non lo e dovrei comprarlo, quello in allu è qui che mi guarda.... Intendo il porta baionetta interno alla fuso. Grazie Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
20 maggio 08, 18:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
|
se è quello interno alla fusoliera credo che tu possa farlo con quello che vuoi... non credo che il fatto di essere in alluminio o ottone possa creare differenze...
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... |
20 maggio 08, 20:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
grazie, il mio dubbio era solo che essendo l'alluminio più tenero magari alle due estreme estremità potesse ovalizzarsi con il lavoro di flessione che comunque le ali fanno.... ma mi sa che vado proprio con l'alluminio.... sono passato al Obi ma purtroppo i tubi ti ottone che hanno fanno 9mm interni, a me serviva 8. Quello che ho di alluminio fa 8 interno e 10 esterno, quindi sarebbe perfetto. Ripasso il foro in fuso con la punta da 10 e via una bella resinata da dentro. Allora ce lo metto sto tubetto di alluminio? Grazie Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
20 maggio 08, 20:48 | #4 (permalink) Top |
UserPlus | Nein! Ottone! Prende gioco, si consuma e si deforma troppo facilmente... no buono come portabaio principale... almeno fosse sulle spine di riferimento ma lì non ce lo metterei.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
20 maggio 08, 20:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Ricevuto grazie. Difatti era proprio la mia paura e quello che pensavo A caccia allora di un tubo di ottone 8 mm interno 10 o 9 esterno Grazie!! Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
20 maggio 08, 22:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
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Anche il tubo di carbonio và bene 8mm interno 10mm esterno
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
20 maggio 08, 22:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Grazie, ho risoto così. Ho trovato da un amico la stecca di un deltaplano vecchio. Tali stecche non sono fatte in normale alluminio, quello che si compra normalemente ma sono in ergal. Sono molto più rigide, difatti non si ovalizzano se si prova a schiacciare ma ad un certo punto (notevole comunque) crepano. Provate al taglio ed a ovalizzarle, rendono meglio del tubo di ottone. Perciò via con l'ergal, a piu tardi foto. Grazie ancora a tutti per il supporto, l'esperienza che si ricava da questo forum è unica Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
21 maggio 08, 00:00 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: L'Aquila
Messaggi: 170
| Citazione:
Provato a mie spese: se si sfila la baionetta, ad esempio in atterraggio brusco, il tubo si piega e devi aprire tutto per sostituirlo. Ottone e basta. | |
21 maggio 08, 00:58 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Grazie, difatti ho risolto con un tubo di ergal aereonautico, più resistente dell'ottone ma comunque con una certa flessibilità. Poi, botta di cuolo ho trovato un exl tubo di coda del mio t-rex in carbonio, del diametro perfetto da infilarlo esterno in quello in ergal. Naturalmente lo ho tenuto un centimetro e mezzo abbondante per parte più corto per far lavorare la resina solo sul tubo di ergal e marginalmente sull carbonio che a livello poi estetico è una figata pazzesca, so che non ha molto senso ma aprendo la capottina anche quel bel tubone di carbonio lucido fa il suo effetto,,,, I due grani di riferimento che lavoravano unicamente sulla fibra del carman sono stati baionettati pure loro con un tubo in ottone e idem nell'ala. I quelli lavorano due baionettine da 3 mm in acciaio armonico. La principale è da 8 ed è lunga 65 cm Ecco il lavoro finito:
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
22 maggio 08, 21:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
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alluminio ergal avional anticorrodal etc sono tutte leghe di alluminio e l'alluminio ha il bruttissimo difetto che tende a grippare. La stessa piega che da un normale tubo di ottone riusciresti ad estrarre da uno in alluminio resta grippato Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
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