27 maggio 08, 14:41 | #51 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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bat... 3 servi da 60g in coda sono 500g di piu' in punta.... avere pesi dislocati alle estremita' significa avere un momento d'inerzia maggiore e maggiore fragilita' per colpi di frusta vari. E comunque preferisco mettere 500g strutturali (fibra roving legno etc) che piombo inutile. Io senza i servi in coda sullo stingray ho 4800mAh (2400x2 per circa 600g di peso) NiCd e pure un po' di piombo, di piu' batterie non saprei che farmene. Senza aggiungere che negli spessori di deriva e pianetti di un modello del genere ci stanno solo servetti. Insomma non è il principio... ma l'applicazione particolare! Il tuttomobile va a braccetto con pull pull.... punto. Che poi sul tuo modello hai voluto e potuto mettere i servi in coda, meglio per te, ma da qui a dire che su uno stingray (che probabilmente non hai mai visto se non in foto) sono la soluzione migliore... beh... Anch'io laddove è vantaggioso sono per il comando diretto, ci ho pure scritto un articolino: Gruppo Aeromodellistico Cremonese |
27 maggio 08, 15:12 | #52 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
ps il tuttomobile avrà tanti pregi, ma O lo fai robusto (e pesante) come costruzione O ti va in flutter al pensiero (chi ha avuto i modelli Palio della Scorpio mi capirà). | |
27 maggio 08, 15:30 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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in parte hai ragione, ma anche tu fai notare che si sta parlando di modelli riproduzioni di alianti 1:1 che sono progettati in modo che il peso del pilota bilanci la coda, quindi nella riproduzione se alteri la disposizione dei pesi devi pagare dazio sul pb per il bilanciamento e sulle maggiori sollecitazioni in atterraggio (oltre ad una maggiore inerzia alla rotazione di beccheggio ma non so quanto sia avvertibile) chiaro che se il modello non fosse una riproduzione si può pensare diversamente, ad esempio allungando il muso per togliere piombo edit: arrivo tardi, ho iniziato la risposta prima di andare a mangiare e l'ho conclusa solo ora. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due Ultima modifica di blinking : 27 maggio 08 alle ore 15:33 | |
27 maggio 08, 21:42 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: L'Aquila
Messaggi: 170
| Citazione:
Fermi tutti! Ho le soluzioni. Allora ho controllato con autocad e infatti avevo detto una ca...ta, il rettangolo in caso di disassamento va fatto ( ( . Allego disegno. Inoltre ho aggiunto anche la prova delle riduzioni/ampliamenti di angoli fuori dal rettangolo. Il disegno esportato da Autocad credo valga più di mille parole. E come dicevo, provate anche ad immaginare di eliminare nei disegni superiori una delle squadrette (o quella a 43° o quella a 30°) e a vedere la squadretta del pull-pull come squadretta del servo (quella che si muove di 60°). Ecco che in un caso o nell'altro, mantenendo sempre il rettangolo, cambiamo l'ampiezza del movimento parte mobile rispetto al servo. Chiaro per tutti? | |
27 maggio 08, 22:20 | #56 (permalink) Top |
UserPlus |
L'asse di rotazione non dovrebbe stare sulla congiungente i due fori per i rinvii? Tra l'altro le due squadrette a mezza luna in genere sono montate opposte...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
27 maggio 08, 22:53 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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non necessariamente. l'ultimo disegno di CF (scusa l'abbreviazione, gianluca) funziona, quello in alto a sinistra che ha fatto prima no.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
28 maggio 08, 00:43 | #58 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma purtroppo non sempre è possibile fare così , infatti spesso può semplificare dei prolemi costruttivi fare in modo che i fulcri ed il perno di rotazione siano disassati sulla parte mobile, e la tal cosa andrà conseguentemente compensata dall'altro lato del tira-tira . No, a mezzaluna, a V, o comunque con disassamento tra perno e fulcri dei tira tira devono SEMPRE stare girati nello stesso senso Antonio. | |
28 maggio 08, 00:54 | #59 (permalink) Top |
UserPlus | Se i fulcri sono allineati è ininfluente dal punto di vista cinematico ma determinante dal punto di vista pratico... quantomeno comodo per la libertà di movimento... le forcelle montate dalla parte del "dorso" della mezzaluna non gradiscono molto....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
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