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Vecchio 27 maggio 08, 00:54   #41 (permalink)  Top
simone76
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Prova, vedrai che un filo si allenta mentre l'altro resta rigido.
Nel rapporto 1 a 1 i cavi mantengono la stessa tensione in qualunque posizione.

non ci stiamo proprio capendo.... siccome è tardi mi fai la cortesia di rileggere tutto, compreso quello che hai scritto tu?
grazie
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Vecchio 27 maggio 08, 00:57   #42 (permalink)  Top
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non lo è neanche il caso che hai disegnato, ( ), mentre mi pare che sia necessario che il poligono sia un parallelogramma, non ne sei convinto?

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Ma poi non è più un rettangolo perfetto!
Alcuni, per eliminare il problema della squadretta parte mobile fuori asse, usano lato servo una squadretta tipo carrucola dentro la quale gira il cavo a U che torna con le due punte alla parte mobile. Pare che anche questo sistema abbia lo stesso effetto, ma non l'ho mai provato.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 27 maggio 08, 01:03   #43 (permalink)  Top
simone76
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La differenziazione te la devi creare sulla/le squadrette fuori dal rettangolo.

appunto, è quello che sto dicendo anche io fin dal principio. Quello che ti ho contraddetto all'inizio è solo questa tua affermazione:

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Credo di aver capito cosa intendi, ma in entrambi i metodi si può ottenere lo stesso.
ma nel metodo senza squadrette di rinvio, con i fili che corrono direttamente dalla squadretta montata sul servo fino alla squadretta montata sulla parte mobile NON si puo' creare riduzione. Quindi non è vero che con entrambi i metodi puoi ottenere riduzione.... Adesso dovrei avere chiarito per bene
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Vecchio 27 maggio 08, 01:08   #44 (permalink)  Top
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appunto, è quello che sto dicendo anche io fin dal principio. Quello che ti ho contraddetto all'inizio è solo questa tua affermazione:



ma nel metodo senza squadrette di rinvio, con i fili che corrono direttamente dalla squadretta montata sul servo fino alla squadretta montata sulla parte mobile NON si puo' creare riduzione. Quindi non è vero che con entrambi i metodi puoi ottenere riduzione.... Adesso dovrei avere chiarito per bene
Perchè qualcuno sosteneva di poterlo fare?
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Vecchio 27 maggio 08, 01:13   #45 (permalink)  Top
simone76
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Perchè qualcuno sosteneva di poterlo fare?

beh, stando al suo messaggio #21, che ho parzialmente riportato in quote nel mio messaggio qui sopra, codicefiscale sembrava sostenesse di si. Ripeto si è spiegato malissimo chissa' cosa intendeva dire.
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Vecchio 27 maggio 08, 03:25   #46 (permalink)  Top
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Simo, allora come mai io una volta ho ipotizzato tale soluzione su un modello di aliante puro (Stingray) e a momenti mi cacciavate fuori dal Forum??????

Ad esempio, avendo in lavorazioe un Kult della Tangent ed essendomi capitati in mano i pianetti a V, ho scoperto con raccapriccio che invece di montare due servacci da 50 gr. in fuso + 2 bowden belli grossi, rinvii, squadrette ecc (che naruralmente mi portano ad avere il movimento di cabrata a spinta......) e un sacco di attriti, posso scavare dentro i pianetti ed installare 2 bei 65MG (16 gr.), e se voglio riesco addirittura a far uscire il comando senza antiestetici copriservi.

E' un delitto?????
Mahh... il mio Sting ha da sempre due servi in coda per il cabra !!!
Uno per semipianetto !

Sono all'ombra dei pianetti e quindi visibbili soprattutto in rovescio

Mai andato in Flutter... mi sto grattttando i ball ovviamete
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Vecchio 27 maggio 08, 03:28   #47 (permalink)  Top
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Ecco un disegno, così oltre a dire che non mi spiego potete dire che non so disegnare

A sinistra i rinvii dei comandi come vanno fatti; a destra quelli errati che creano problemi di ritorno a zero o un cavo lasco e l'altro in tiro durante il movimento.
Gianluca,
Scusami...., ma il primo in alto a sx mi sa che l'hai fatto di fretta.
Il "disassamento dev'essere lo stesso sia in quantità che in direzione, il le girere entrambe dalla stezza parte

Antonio.
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Vecchio 27 maggio 08, 03:32   #48 (permalink)  Top
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varda neh che poi ti invito a leggere la mia firma
con "meglio" si intende dal punto di vista del solo comando! Se mi parli di uno stingray che è lungo come un autobus, chiaro che mi sembra una cavolata (e c'è chi l'ha fatta). Mettere due servi da 60g (ma io sull'elevatore ho un maxi che pesa di piu') in coda significa mettere almeno altri 350g di piombo in punta, significa cominciare a temere i colpi di frusta in atterraggio, significa avere poco troppo spazio per fare un lavoro pulito e quindi vanno messi orribilmente esterni come su quello di Andreis.
E poi dai, un certo gusto per i lavori ben fatti.....
Mi sa che il mio ha ben altri aspetti estetici da sistemare altrove prima che l'occhio cada sui servi in coda....

E' che per ancora un po' di tempo, tempo di non riuscire a metterci mano...

Anche se i servi in coda li resteranno comunque

Antonio.
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Vecchio 27 maggio 08, 03:36   #49 (permalink)  Top
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Ma poi non è più un rettangolo perfetto!
Alcuni, per eliminare il problema della squadretta parte mobile fuori asse, usano lato servo una squadretta tipo carrucola dentro la quale gira il cavo a U che torna con le due punte alla parte mobile. Pare che anche questo sistema abbia lo stesso effetto, ma non l'ho mai provato.
Si, l'importante è che i perni delle carrucole abbiano il centro sullo stesso asse di rotazione della parte mobile....
Mentre se ce "dsassamento" valcono i disegnini di Gianluca (a parte il primo a sx...)

Antonio.
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Vecchio 27 maggio 08, 11:36   #50 (permalink)  Top
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varda neh che poi ti invito a leggere la mia firma
con "meglio" si intende dal punto di vista del solo comando! Se mi parli di uno stingray che è lungo come un autobus, chiaro che mi sembra una cavolata (e c'è chi l'ha fatta). Mettere due servi da 60g (ma io sull'elevatore ho un maxi che pesa di piu') in coda significa mettere almeno altri 350g di piombo in punta, significa cominciare a temere i colpi di frusta in atterraggio, significa avere poco troppo spazio per fare un lavoro pulito e quindi vanno messi orribilmente esterni come su quello di Andreis.
E poi dai, un certo gusto per i lavori ben fatti.....
Penso che tu stia scherzando....
Con un autobus simile, stiamo anche a preoccuparci di 100 gr. in coda, (bastano e avanzano per 2 digitali da 10 Kgcm. di coppia), senza contare che tra cavi, bowden, squadrette, risparmio di peso dei MAXI che monteresti davanti, possibilità di montare batterie + grandi ecc....
BOH!
per me la cosa furba è "pensare" i modelli come fossero modelli!!!!
Qualcuno ha ancora in testa che visto che nel velivolo scala 1:1 il pilota comanda tutto dalla cabina, nel modello DEVI mettere TUTTO in cabina.
Se pensiamo anche che devi irrobustire i piani di quota in maniera diversa ecc, a questo punto IL FUTURO, visti i servocomandi disponibili e l' elettronica sempre + avanzata, è PROGETTARE DIRETTAMENTE I MODELLI COI SERVI DISLOCATI NELLE SUPERFICI, come negli aerei VERI si fa già da tempo.
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