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Vecchio 26 maggio 08, 20:35   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Codicefiscale
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
hai perfettamente ragione (ma si capisce male). Tu comunque presupponi la presenza di una squadretta lato parte mobile, cosa che non è sempre vera soprattutto sul direzionale.
Ma scusa, se non c'è la squadretta, come lo muovi il direzionale?
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Vecchio 26 maggio 08, 20:58   #32 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Simo, allora come mai io una volta ho ipotizzato tale soluzione su un modello di aliante puro (Stingray) e a momenti mi cacciavate fuori dal Forum??????

Ad esempio, avendo in lavorazioe un Kult della Tangent ed essendomi capitati in mano i pianetti a V, ho scoperto con raccapriccio che invece di montare due servacci da 50 gr. in fuso + 2 bowden belli grossi, rinvii, squadrette ecc (che naruralmente mi portano ad avere il movimento di cabrata a spinta......) e un sacco di attriti, posso scavare dentro i pianetti ed installare 2 bei 65MG (16 gr.), e se voglio riesco addirittura a far uscire il comando senza antiestetici copriservi.

E' un delitto?????
varda neh che poi ti invito a leggere la mia firma
con "meglio" si intende dal punto di vista del solo comando! Se mi parli di uno stingray che è lungo come un autobus, chiaro che mi sembra una cavolata (e c'è chi l'ha fatta). Mettere due servi da 60g (ma io sull'elevatore ho un maxi che pesa di piu') in coda significa mettere almeno altri 350g di piombo in punta, significa cominciare a temere i colpi di frusta in atterraggio, significa avere poco troppo spazio per fare un lavoro pulito e quindi vanno messi orribilmente esterni come su quello di Andreis.
E poi dai, un certo gusto per i lavori ben fatti.....
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Vecchio 26 maggio 08, 22:11   #33 (permalink)  Top
simone76
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Ma scusa, se non c'è la squadretta, come lo muovi il direzionale?

allora non ho capito la tua osservazione
perche' se i cavetti vanno direttamente dalla squadretta del servo alla squadretta della parte mobile, dovendo rispettare la "regola del rettangolo" non esiste possibilita' che il cinematismo porti ad un rapporto diverso da 1:1 per escursione e coppia....
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Vecchio 26 maggio 08, 22:22   #34 (permalink)  Top
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mmm, la prima soluzione in alto a sinistra non mi sembra corretta: dovrebbero esserci due ( ( oppure ) ) anzichè ( ) o ) (
capito cosa intendo?

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Originalmente inviato da Codicefiscale Visualizza messaggio
Ecco un disegno, così oltre a dire che non mi spiego potete dire che non so disegnare

A sinistra i rinvii dei comandi come vanno fatti; a destra quelli errati che creano problemi di ritorno a zero o un cavo lasco e l'altro in tiro durante il movimento.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 27 maggio 08, 00:06   #35 (permalink)  Top
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Ecco un disegno, così oltre a dire che non mi spiego potete dire che non so disegnare

A sinistra i rinvii dei comandi come vanno fatti; a destra quelli errati che creano problemi di ritorno a zero o un cavo lasco e l'altro in tiro durante il movimento.
io non ho capito, xche quello in basso a destra non va bene? io l'ho fatto sul servo (parte piccola) che comanda la squadretta collegata poi ai tiranti, fra servo e squadretta grande ho 2 tondini rigidi di pochi cm, ma non mi pare che generi attriti o altro? o mi sbaglio? adesso mi avete messo il tarlo in testa, domani smonto il marchingegno
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 00:20   #36 (permalink)  Top
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allora non ho capito la tua osservazione
perche' se i cavetti vanno direttamente dalla squadretta del servo alla squadretta della parte mobile, dovendo rispettare la "regola del rettangolo" non esiste possibilita' che il cinematismo porti ad un rapporto diverso da 1:1 per escursione e coppia....
Prova, vedrai che un filo si allenta mentre l'altro resta rigido.
Nel rapporto 1 a 1 i cavi mantengono la stessa tensione in qualunque posizione.
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Vecchio 27 maggio 08, 00:20   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
io non ho capito, xche quello in basso a destra non va bene? io l'ho fatto sul servo (parte piccola) che comanda la squadretta collegata poi ai tiranti, fra servo e squadretta grande ho 2 tondini rigidi di pochi cm, ma non mi pare che generi attriti o altro? o mi sbaglio? adesso mi avete messo il tarlo in testa, domani smonto il marchingegno
no non va bene.....
Più aumenta l'escursione e più la tensione dei due cavetti cambia.... e avrai anche un effetto proporzionale sul movimento....

Mi spiace per il tarlo...., ma se la differenza è minima....
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Vecchio 27 maggio 08, 00:24   #38 (permalink)  Top
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mmm, la prima soluzione in alto a sinistra non mi sembra corretta: dovrebbero esserci due ( ( oppure ) ) anzichè ( ) o ) (
capito cosa intendo?
Ma poi non è più un rettangolo perfetto!
Alcuni, per eliminare il problema della squadretta parte mobile fuori asse, usano lato servo una squadretta tipo carrucola dentro la quale gira il cavo a U che torna con le due punte alla parte mobile. Pare che anche questo sistema abbia lo stesso effetto, ma non l'ho mai provato.
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Vecchio 27 maggio 08, 00:26   #39 (permalink)  Top
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allora non ho capito la tua osservazione
perche' se i cavetti vanno direttamente dalla squadretta del servo alla squadretta della parte mobile, dovendo rispettare la "regola del rettangolo" non esiste possibilita' che il cinematismo porti ad un rapporto diverso da 1:1 per escursione e coppia....
La differenziazione te la devi creare sulla/le squadrette fuori dal rettangolo.
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Vecchio 27 maggio 08, 00:33   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giancape Visualizza messaggio
Perchè non postare anche una foto dell'altra parte, quella della parte mobile??

Quella del timone è abbastanza intuitiva, un filo esca dalla fuso a destra e uno a sinistra con una squadretta a u e nn c'è problema ma.. sull'equilibratore ?? c'è una squadretta normale ?? i cavi non escono dalla fusoliera ?? .

Per sopportare la tensione ci saranno dei cuscinetti anche qui ??.

Augh !!
Non si vede benissimo ma si capisce......
Non gli ho fatto una foto prima di montarlo ma solo dopo....
E' il movimento del quota dell'L213A....
Icone allegate
come si fa il rinvio del pull pull?-rinvio-quota-213.jpg  
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