Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 08, 21:25   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Qualsiasi negozio di elettronica. Comunque io li farei orizzontali in quanto vi sarebbero meno giochi nei rinvii. In verticale, con i servi orizzontali come da foto, quando il servo raggiunge il finecorsa la forcella o deve avere del gioco, oppure deve obbligatoriamente forzare; si potrebbe mettere degli uniball ed in tal caso il servo lavorerebbe meglio.
concettualmente il discorso non fa una grinza.
Questa è l'applicazione pratica.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 21 ottobre 09 alle ore 10:23
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 23:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Codicefiscale

Data registr.: 09-01-2008
[QUOTE=Ukkiu;947400]si comprano o sono fai da te?
orizzontali o verticali che cambia?
o rubato le foto a qualcuno..

Ciao,
vedo che le stai studiando tutte in vista dell'acquisto del nuovo Swift.
Ti propongo l'alternativa alla seconda squadretta di vetronite:
il sistema che ho usato sul mio Swift grande e che forse sabato ti è sfuggito, troppo accecato da carbonio carbon-kevlar ecc.
Risparmi spazio, tempo e tieni comunque tutto in asse.
P.s.: noi siamo riandati su a volare anche domenica
Icone allegate
come si fa il rinvio del pull pull?-immagine-017.jpg  
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 01:34   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ukkiu

Data registr.: 20-10-2007
Immagini: 16
[QUOTE=Codicefiscale;948233]
Citazione:
Originalmente inviato da Ukkiu Visualizza messaggio
si comprano o sono fai da te?
orizzontali o verticali che cambia?
o rubato le foto a qualcuno..

Ciao,
vedo che le stai studiando tutte in vista dell'acquisto del nuovo Swift.
Ti propongo l'alternativa alla seconda squadretta di vetronite:
il sistema che ho usato sul mio Swift grande e che forse sabato ti è sfuggito, troppo accecato da carbonio carbon-kevlar ecc.
Risparmi spazio, tempo e tieni comunque tutto in asse.
P.s.: noi siamo riandati su a volare anche domenica
ciao! ero stordito da mille nuove nozioni!
mi ricordo bene che mi avevi parlato del tirante, non mi ricordo e non capisco dalla foto come fissavi la parte sopra la squadretta

swift già ordinato! in arrivo tra un mesetto
Vecchio 21 maggio 08, 01:52   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
A questo punto urge domandare quali sono pregi e difetti dei due sistemi illustrati poco sopra, quello con squadretta aggiuntiva e quello con i tiranti collegati alla squadretta del servo.

Nella mia immensa ignoranza vedo solo difetti nel primo: maggiore spazio occupato, maggiori attriti, maggiori giochi (possibili), maggiore complicazione, maggior peso, maggiore sforzo sul servo(o minore a seconda di come sono collegati i tiranti).
Cosa non ho considerato?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 08:53   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Codicefiscale

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
A questo punto urge domandare quali sono pregi e difetti dei due sistemi illustrati poco sopra, quello con squadretta aggiuntiva e quello con i tiranti collegati alla squadretta del servo.

Nella mia immensa ignoranza vedo solo difetti nel primo: maggiore spazio occupato, maggiori attriti, maggiori giochi (possibili), maggiore complicazione, maggior peso, maggiore sforzo sul servo(o minore a seconda di come sono collegati i tiranti).
Cosa non ho considerato?
Calcola che il tutto si fa per tenere in asse l'alberino di uscita del servo cha altrimenti, con i cavi troppo tesi tenderebbe a spostarsi lateralmente.
Il mio sistema è quello usato molto sugli elicotteri dove gli spazi sono molto più limitati.
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 10:04   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio

Cosa non ho considerato?

Il primo metodo costa di piu' come sforzo realizzativo, ma i difetti peggiori sono nel secondo invece: mentre col primo si possono adottare leverismi che possono far funzionare il servo sul 100% della corsa (o volendo il 110% o 125% o fin dove arrivano il servo e la TX), siccome per mantenere in tensione i cavi si deve adottare lo stesso braccio lato servo e lato squadretta col secondo metodo si è obbligati a ridurre le corse (nessun aliante ha necessita' di un elevatore che compia una corsa di 90 gradi): maggiore velocita' della parte mobile (che su un aliante non serve), maggiore influenza dei giochi degli ingranaggi e dell'imprecisione di posizionamento intrinseca del servo (errore angolare). C'è da dire pero' che dipende anche dalla dimensione del modello: su uno swift sotto i 3m non impazzirei a creare soluzioni complesse in uno spazio angusto, il secondo metodo è gia' piu' che adeguato. Ma meglio di tutti... è sempre il servo diretto vicino la parte mobile!
Vecchio 21 maggio 08, 10:11   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah dico la mia...
il primo sistema libera completamente il servo dalle tensioni dei pull pull,
mentre nel secondo e' vero che viene scaricato dal tirante posto sopra alservo.. ma internamente la suqadretta del servo e' ancorata al cuscinetto (quando c'e') ed al potenziometro.. e secondo me la parte relativa agli sforzi inferiori si scaricano perl'appunto sul cuscinetto e sul potenziometro.. anche se le leve sono minime..
quindi secondo me ..potendo... e' meglio usare il primo sistema ehstica..
a patto di fare un bel sistema pulito e senza giochi vari..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 21:12   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di agomago

Data registr.: 21-11-2003
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Ukkiu Visualizza messaggio
non ho autocad

Ecco qua...

Ago

Ultima modifica di agomago : 04 settembre 08 alle ore 16:25
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 22:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Il primo metodo costa di piu' come sforzo realizzativo, ma i difetti peggiori sono nel secondo invece: mentre col primo si possono adottare leverismi che possono far funzionare il servo sul 100% della corsa (o volendo il 110% o 125% o fin dove arrivano il servo e la TX), siccome per mantenere in tensione i cavi si deve adottare lo stesso braccio lato servo e lato squadretta col secondo metodo si è obbligati a ridurre le corse (nessun aliante ha necessita' di un elevatore che compia una corsa di 90 gradi): maggiore velocita' della parte mobile (che su un aliante non serve), maggiore influenza dei giochi degli ingranaggi e dell'imprecisione di posizionamento intrinseca del servo (errore angolare). C'è da dire pero' che dipende anche dalla dimensione del modello: su uno swift sotto i 3m non impazzirei a creare soluzioni complesse in uno spazio angusto, il secondo metodo è gia' piu' che adeguato. Ma meglio di tutti... è sempre il servo diretto vicino la parte mobile!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 08:59   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
quoto!!! approvo e sottoscrivo, magari la squadretta lato servo al minimo e lato elevatore quasi al massimo..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks