20 maggio 08, 21:25 | #11 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Questa è l'applicazione pratica. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 21 ottobre 09 alle ore 10:23 | |
20 maggio 08, 23:42 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: L'Aquila
Messaggi: 170
|
[QUOTE=Ukkiu;947400]si comprano o sono fai da te? orizzontali o verticali che cambia? o rubato le foto a qualcuno.. Ciao, vedo che le stai studiando tutte in vista dell'acquisto del nuovo Swift. Ti propongo l'alternativa alla seconda squadretta di vetronite: il sistema che ho usato sul mio Swift grande e che forse sabato ti è sfuggito, troppo accecato da carbonio carbon-kevlar ecc. Risparmi spazio, tempo e tieni comunque tutto in asse. P.s.: noi siamo riandati su a volare anche domenica |
21 maggio 08, 01:34 | #13 (permalink) Top | |
User |
[QUOTE=Codicefiscale;948233] Citazione:
mi ricordo bene che mi avevi parlato del tirante, non mi ricordo e non capisco dalla foto come fissavi la parte sopra la squadretta swift già ordinato! in arrivo tra un mesetto
__________________ Alianti... solo e sempre alianti | |
21 maggio 08, 01:52 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
A questo punto urge domandare quali sono pregi e difetti dei due sistemi illustrati poco sopra, quello con squadretta aggiuntiva e quello con i tiranti collegati alla squadretta del servo. Nella mia immensa ignoranza vedo solo difetti nel primo: maggiore spazio occupato, maggiori attriti, maggiori giochi (possibili), maggiore complicazione, maggior peso, maggiore sforzo sul servo(o minore a seconda di come sono collegati i tiranti). Cosa non ho considerato?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
21 maggio 08, 08:53 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: L'Aquila
Messaggi: 170
| Citazione:
Il mio sistema è quello usato molto sugli elicotteri dove gli spazi sono molto più limitati. | |
21 maggio 08, 10:04 | #16 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Il primo metodo costa di piu' come sforzo realizzativo, ma i difetti peggiori sono nel secondo invece: mentre col primo si possono adottare leverismi che possono far funzionare il servo sul 100% della corsa (o volendo il 110% o 125% o fin dove arrivano il servo e la TX), siccome per mantenere in tensione i cavi si deve adottare lo stesso braccio lato servo e lato squadretta col secondo metodo si è obbligati a ridurre le corse (nessun aliante ha necessita' di un elevatore che compia una corsa di 90 gradi): maggiore velocita' della parte mobile (che su un aliante non serve), maggiore influenza dei giochi degli ingranaggi e dell'imprecisione di posizionamento intrinseca del servo (errore angolare). C'è da dire pero' che dipende anche dalla dimensione del modello: su uno swift sotto i 3m non impazzirei a creare soluzioni complesse in uno spazio angusto, il secondo metodo è gia' piu' che adeguato. Ma meglio di tutti... è sempre il servo diretto vicino la parte mobile! | |
21 maggio 08, 10:11 | #17 (permalink) Top |
User |
mah dico la mia... il primo sistema libera completamente il servo dalle tensioni dei pull pull, mentre nel secondo e' vero che viene scaricato dal tirante posto sopra alservo.. ma internamente la suqadretta del servo e' ancorata al cuscinetto (quando c'e') ed al potenziometro.. e secondo me la parte relativa agli sforzi inferiori si scaricano perl'appunto sul cuscinetto e sul potenziometro.. anche se le leve sono minime.. quindi secondo me ..potendo... e' meglio usare il primo sistema ehstica.. a patto di fare un bel sistema pulito e senza giochi vari..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
21 maggio 08, 21:12 | #18 (permalink) Top |
UserPlus |
__________________ http://www.youtube.com/user/Ziogustin http://www.rcgroups.com/forums/member.php?u=48713 Ultima modifica di agomago : 04 settembre 08 alle ore 16:25 |
21 maggio 08, 22:46 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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22 maggio 08, 08:59 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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