22 maggio 08, 17:08 | #32 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Vuoi che ti mandi dove piace tanto a te mandare gli altri ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 maggio 08, 19:53 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
| Citazione:
Qui si parla di profili......................... non si parla di 5 paia di ali non si parla di modelli ma solo di profili!!!! e tantomeno di andare a ca@@@@@re!!! | |
22 maggio 08, 21:30 | #35 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Ritorno in tema
visto che l'intervento di chi ci dovrebbe tenere in riga ci ha portato sia sopra che fuori dalle righe per almeno 2 pagine,vale la pena di ascoltare l'invito di Fraspeed e tornare in tema. Questo che vado a scrivere non deve essere inteso come la bibbia del cercatore di profili,io non sono un oracolo ,per cui quello che dico può essere discusso,sbeffeggiato ( poi però sò cacchi vs ),preso per buono ......il tutto a vs.scelta. La cosa si svolgerà in più interventi perchè il lavoro è lunghetto e richiederà la necessità di allegare qualche polare. Assolutamente necessario per seguire questo discorso la presenza sul vs. PC di Profili2. Abbiamo già visto che vogliamo trovare qualcosa di diverso dai soliti profili in uso sui modelli acro. Abbiamo anche già detto che,a mio parere,potrebbe essere interessante provare profili più sottili dei soliti usati su modelli più leggeri. Come base è bene partire dalle esperienze fatte con un proprio modello. Nel mio caso lo StingRay con profilo S 6061. La combinazione è ottima per un modello nè troppo veloce,nè troppo lento ed in grado di salire con una certa facilità e volare anche con condizioni non particolarmente forti ( ma un acro è bene voli con condizioni forti,altrimenti se ne va quasi tutto il divertimento......girare come un disperato per decine di minuti per fare un pò di quota da buttare via in pochi secondi con un'affondata e qualche tonneaux non è il modo in cui vedo ed apprezzo l'acro in pendio......se le condizioni sono scarsine,meglio un acro meno acro.....non so se mi spiego). Dato che il 6061 ha uno spessore del 9% ed un inarcamento del 1,75% la prima mossa è vedere se Selig ha disegnato un profilo un pò più sottile e con meno freccia. Guarda caso c'è proprio il 6062 che ha 7,9% di spessore e 1,58% di freccia. Il confronto tra questi due ci dirà,sulla base dell'esperienza che abbiamo fatto cosa aspettarsi da un'ala col nuovo profilo. P.S. è importante farsi un'idea dei diversi Re a cui volerà il modello in modo da capire quale polare guardare e cosa guardare. P.P.S. questa non vuole essere una lezione,l'ho già detto,siccome sul Forum c'è ,o c'era ,gente che ne sa più di me,ben vengano altri interventi. P.P.P.S le polari dei profili prese da sole dicono e non dicono,bisognerebbe anche valutare le varie curve dell'ala e del modello completo,ma già così ce n'è che avanza. |
23 maggio 08, 01:18 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
P.P.P.S replay: vabbè le polari del 6062 le hai già elaborate, la pianta alare ed il modello intero li hai già pure quelli (), basta aggiungergli il 6062 a zero ed a qualche flappeggio utile, eppoi il confronto prestazionale, in funzione di carico, CG. DL, ecc... non dovrebbe essere cosa così lunga... daiii facci vedere come va sto Sting col 6062 P.P.P.P.S. e col 6063 in extreme come andrà ?? Ciao, Antonio. | |
23 maggio 08, 11:10 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Lo dico in maniera scherzosa.....ma il fai moderatore mi ricorda un po' il zott moderatore (ora prendo l'anatema)......., sono spesso così in ritardo da essere più O.t. dei loro richiami.... Scusate ritorniamo alla interessante discussione...a cui mi piacerebbe partecipasse anche lo "scomparso"...., magari con qualcuno dei suoi profili... che so l'MM 1.75-9 o l' MM 1809, che non dovrebbero scostarsi troppo... Che ne pensa il capo, che è un po' "orfano" (permettimi lo scherzoso termine)dello scomparso???
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
23 maggio 08, 11:43 | #38 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
ho fatto delle chiare allusioni in merito. e tra i profili che andrei a suggerire ( si fa per dire ) ci sarà anche l'MM1508. Intanto allego un file xls zippato,visto che il Barone non li accetta, per calcolare il Cp e l'Re in funzione della velocità di volo,della CMA e del peso del modello. Ricordo che parliamo di profili alternativi ai soliti e magari un pò "spinti". A seguire un pò di polari del 6061 . Ultima modifica di Ehstìkatzi : 21 ottobre 09 alle ore 10:23 | |
23 maggio 08, 14:19 | #39 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| prima delle polari vediamo un pò di calcolare il Cp e l'Re di uno StingRay del peso di 8 kg a varie velocità: v= 40 Km/h Re=200K Cp=1,3 v= 60 =300K =0,58 v= 100 =500K = 0,21 v=150 =750k = 0,09 v=200 =1.000k =0,05 supponendo di tirare 5G e trascurando le prime 2 velocità per ovvi motivi v=100 =1,04 v=150 =0,46 v=200 =0,26 e con 10 G v=100 =2,07 v=150 =0,92 v=200 =0,52 c'è qualche numero che dà da pensare. Con questi numeri andremo a valutare le polari e a trarne qualche considerazione. P.S. salvo errori od omissioni. |
23 maggio 08, 20:48 | #40 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
ed ecco le polari del 6061. Certo mi farebbe piacere leggere qualche mail oltre le mie,mi sembra di essere la voce di colui che grida nel deserto......... coi dati di prima e con queste curve cosa possiamo dedurre a proposito del comportamento del 6061 nel caso considerato ? Ultima modifica di Ehstìkatzi : 21 ottobre 09 alle ore 10:23 |
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