Scelta profilo - Pagina 4 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 08, 17:05   #31 (permalink)  Top
simone76
Guest

qua si sfonda la barriera del ridicolo
Vecchio 22 maggio 08, 17:08   #32 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Vuoi che ti mandi dove piace tanto a te mandare gli altri ???

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 17:24   #33 (permalink)  Top
simone76
Guest

ahahah io non ci mando piu' nessuno... tanto chi deve andarci lo sa gia' da solo!
Vecchio 22 maggio 08, 19:53   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
ahahah io non ci mando piu' nessuno... tanto chi deve andarci lo sa gia' da solo!
Per queste cose aprite un thread apposito!
Qui si parla di profili.........................
non si parla di 5 paia di ali
non si parla di modelli
ma solo di profili!!!!
e tantomeno di andare a ca@@@@@re!!!
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 21:30   #35 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Ritorno in tema

visto che l'intervento di chi ci dovrebbe tenere in riga ci ha portato sia sopra che fuori dalle righe per almeno 2 pagine,vale la pena di ascoltare l'invito di Fraspeed e tornare
in tema.
Questo che vado a scrivere non deve essere inteso come la bibbia del cercatore di profili,io non sono un oracolo ,per cui quello che dico può essere discusso,sbeffeggiato ( poi però sò cacchi vs ),preso per buono ......il tutto a vs.scelta.
La cosa si svolgerà in più interventi perchè il lavoro è lunghetto e richiederà la necessità di allegare qualche polare.
Assolutamente necessario per seguire questo discorso la presenza sul vs. PC di Profili2.

Abbiamo già visto che vogliamo trovare qualcosa di diverso dai soliti profili in uso sui modelli acro.
Abbiamo anche già detto che,a mio parere,potrebbe essere interessante provare profili più sottili dei soliti usati su modelli più leggeri.
Come base è bene partire dalle esperienze fatte con un proprio modello.
Nel mio caso lo StingRay con profilo S 6061.
La combinazione è ottima per un modello nè troppo veloce,nè troppo lento ed in grado di salire con una certa facilità e volare anche con condizioni non particolarmente forti ( ma un acro è bene voli con condizioni forti,altrimenti se ne va quasi tutto il divertimento......girare come un disperato per decine di minuti per fare un pò di quota da buttare via in pochi secondi con un'affondata e qualche tonneaux non è il modo in cui vedo ed apprezzo l'acro in pendio......se le condizioni sono scarsine,meglio un acro meno acro.....non so se mi spiego).
Dato che il 6061 ha uno spessore del 9% ed un inarcamento del 1,75% la prima mossa è vedere se Selig ha disegnato un profilo un pò più sottile e con meno freccia.
Guarda caso c'è proprio il 6062 che ha 7,9% di spessore e 1,58% di freccia.
Il confronto tra questi due ci dirà,sulla base dell'esperienza che abbiamo fatto cosa aspettarsi da un'ala col nuovo profilo.

P.S.
è importante farsi un'idea dei diversi Re a cui volerà il modello in modo da capire quale polare guardare e cosa guardare.

P.P.S.
questa non vuole essere una lezione,l'ho già detto,siccome sul Forum c'è ,o c'era ,gente che ne sa più di me,ben vengano altri interventi.

P.P.P.S
le polari dei profili prese da sole dicono e non dicono,bisognerebbe anche valutare le varie curve dell'ala e del modello completo,ma già così ce n'è che avanza.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 01:18   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
visto che l'intervento di chi ci dovrebbe tenere in riga ci ha portato sia sopra che fuori dalle righe per almeno 2 pagine,vale la pena di ascoltare l'invito di Fraspeed e tornare
in tema.
Questo che vado a scrivere non deve essere inteso come la bibbia del cercatore di profili,io non sono un oracolo ,per cui quello che dico può essere discusso,sbeffeggiato ( poi però sò cacchi vs ),preso per buono ......il tutto a vs.scelta.
La cosa si svolgerà in più interventi perchè il lavoro è lunghetto e richiederà la necessità di allegare qualche polare.
Assolutamente necessario per seguire questo discorso la presenza sul vs. PC di Profili2.

Abbiamo già visto che vogliamo trovare qualcosa di diverso dai soliti profili in uso sui modelli acro.
Abbiamo anche già detto che,a mio parere,potrebbe essere interessante provare profili più sottili dei soliti usati su modelli più leggeri.
Come base è bene partire dalle esperienze fatte con un proprio modello.
Nel mio caso lo StingRay con profilo S 6061.
La combinazione è ottima per un modello nè troppo veloce,nè troppo lento ed in grado di salire con una certa facilità e volare anche con condizioni non particolarmente forti ( ma un acro è bene voli con condizioni forti,altrimenti se ne va quasi tutto il divertimento......girare come un disperato per decine di minuti per fare un pò di quota da buttare via in pochi secondi con un'affondata e qualche tonneaux non è il modo in cui vedo ed apprezzo l'acro in pendio......se le condizioni sono scarsine,meglio un acro meno acro.....non so se mi spiego).
Dato che il 6061 ha uno spessore del 9% ed un inarcamento del 1,75% la prima mossa è vedere se Selig ha disegnato un profilo un pò più sottile e con meno freccia.
Guarda caso c'è proprio il 6062 che ha 7,9% di spessore e 1,58% di freccia.
Il confronto tra questi due ci dirà,sulla base dell'esperienza che abbiamo fatto cosa aspettarsi da un'ala col nuovo profilo.

P.S.
è importante farsi un'idea dei diversi Re a cui volerà il modello in modo da capire quale polare guardare e cosa guardare.

P.P.S.
questa non vuole essere una lezione,l'ho già detto,siccome sul Forum c'è ,o c'era ,gente che ne sa più di me,ben vengano altri interventi.

P.P.P.S
le polari dei profili prese da sole dicono e non dicono,bisognerebbe anche valutare le varie curve dell'ala e del modello completo,ma già così ce n'è che avanza.
Beeello questo thread !!!

P.P.P.S replay:
vabbè le polari del 6062 le hai già elaborate, la pianta alare ed il modello intero li hai già pure quelli (), basta aggiungergli il 6062 a zero ed a qualche flappeggio utile, eppoi il confronto prestazionale, in funzione di carico, CG. DL, ecc... non dovrebbe essere cosa così lunga... daiii facci vedere come va sto Sting col 6062

P.P.P.P.S. e col 6063 in extreme come andrà ??

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 11:10   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Lo dico in maniera scherzosa.....ma il fai moderatore mi ricorda un po' il zott moderatore (ora prendo l'anatema)......., sono spesso così in ritardo da essere più O.t. dei loro richiami....

Scusate ritorniamo alla interessante discussione...a cui mi piacerebbe partecipasse anche lo "scomparso"...., magari con qualcuno dei suoi profili...
che so l'MM 1.75-9 o l' MM 1809, che non dovrebbero scostarsi troppo...

Che ne pensa il capo, che è un po' "orfano" (permettimi lo scherzoso termine)dello scomparso???
Vecchio 23 maggio 08, 11:43   #38 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Lo dico in maniera scherzosa.....ma il fai moderatore mi ricorda un po' il zott moderatore (ora prendo l'anatema)......., sono spesso così in ritardo da essere più O.t. dei loro richiami....

Scusate ritorniamo alla interessante discussione...a cui mi piacerebbe partecipasse anche lo "scomparso"...., magari con qualcuno dei suoi profili...
che so l'MM 1.75-9 o l' MM 1809, che non dovrebbero scostarsi troppo...

Che ne pensa il capo, che è un po' "orfano" (permettimi lo scherzoso termine)dello scomparso???

ho fatto delle chiare allusioni in merito.
e tra i profili che andrei a suggerire ( si fa per dire ) ci sarà anche l'MM1508.
Intanto allego un file xls zippato,visto che il Barone non li accetta, per calcolare il Cp e l'Re in funzione della velocità di volo,della CMA e del peso del modello.
Ricordo che parliamo di profili alternativi ai soliti e magari un pò "spinti".
A seguire un pò di polari del 6061 .

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 21 ottobre 09 alle ore 10:23
Vecchio 23 maggio 08, 14:19   #39 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
...............
A seguire un pò di polari del 6061 .

prima delle polari vediamo un pò di calcolare il Cp e l'Re di uno StingRay del peso di 8 kg a varie velocità:

v= 40 Km/h Re=200K Cp=1,3
v= 60 =300K =0,58
v= 100 =500K = 0,21
v=150 =750k = 0,09
v=200 =1.000k =0,05

supponendo di tirare 5G e trascurando le prime 2 velocità per ovvi motivi

v=100 =1,04
v=150 =0,46
v=200 =0,26

e con 10 G

v=100 =2,07
v=150 =0,92
v=200 =0,52

c'è qualche numero che dà da pensare.

Con questi numeri andremo a valutare le polari e a trarne qualche considerazione.

P.S.
salvo errori od omissioni.
Vecchio 23 maggio 08, 20:48   #40 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

ed ecco le polari del 6061.
Certo mi farebbe piacere leggere qualche mail oltre le mie,mi sembra di essere

la voce di colui che grida nel deserto.........

coi dati di prima e con queste curve cosa possiamo dedurre a proposito del comportamento del 6061 nel caso considerato ?

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 21 ottobre 09 alle ore 10:23
Rispondi

Bookmarks