20 maggio 08, 17:59 | #11 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-03-2008
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Rispondo alla tua domanda Ehstìkatzi: non lo faccio perchè di fare uno Stingray o un altro modello (ho ben specificato che ho nominato lo stingray ma avrei potuto farlo con altri mille nomi) con MH33 non me ne frega nulla, visto che vola da dio così com'è nn vedo perchè cambiarlo, la mia domanda non era volta a criticare o contestare scelte fatte su un modello esistente, semplicemente volevo in qualche modo capire perchè un profilo si e un altro no. In sostanza, capire quali sono i criteri co cui si valuta e si sceglie un profilo alare. Se ci sono caratteristiche più o meno fisse che un modello deve avere. Ho parlato di MH33 perchè guardano un grafico su un programma mi è parso di capire che è un profilo che scorre tanto e che riesce a raggiungere punte velocistiche molto alte. Avrei potuto dire anche un Vortmann-che-diavolo-ne-so-dio-che-numero o di qualcosa d'altro. Finalmente ora ho più o meno capito come si scegliere un profilo (grazie alle risposte date in modo esplicativo e non certo a quelle con frasi fatte) | ||
20 maggio 08, 18:19 | #12 (permalink) Top |
Guest
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al lato pratico, per fare acro occorre basso camber, mentre lo spessore dipende: se si vuole volo veloce piccolo spessore, per acro plastica invece meglio spessore un po' piu' elevato (ad esempio lo swift della top model con HQ1.5-12). I piccoli spessori comportano un peggioramento delle caratteristiche in condizioni di alta incidenza e portanza, per cui diventa ragionevole l'impiego del profilo variabile abbinato all'elevatore (snapflap) per migliorare il rapporto Cp/Cr in quelle condizioni di utilizzo. Lo snapflap è inoltre puo' aiutare a "nascondere" alcune debolezze del profilo: ad esempio è utilissimo per migliorare il comportamento in rovescio dell'RG15 assottiliato utilizzato da alcuni costruttori. Insomma sono proprio tanti i fattori da prendere in considerazione...
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20 maggio 08, 18:33 | #13 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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non intendevo farti un rimprovero,il discorso è che,nel campo dei modelli fatti in casa e non in stampo,ben difficilmente è possibile averne due che volano allo stesso modo anche se hanno lo stesso profilo,lo stesso CG ecc.ecc. Dipende ovviamente da differenze nella realizzazione dell'ala,del profilo,delle incidenze ecc.ecc. Se il modello va da dio con un profilo non è detto,almeno fino a prova contraria,che con un altro non possa andare anche meglio. Per esempio:l'esperienza ci dice che uno StingRay con SD6061 e peso attorno agli 8 kg è quanto di meglio ci sia per quella configurazione;sarebbe interessante provarne uno più leggero,attorno ai 6 kg,con profilo più sottile,ma adatto all'uso dei flap . Hai visto mai ? | |
20 maggio 08, 18:39 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
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eppure di ali dello sting ormai ne abbiamo fatte 5 paia e di stare sotto al 1.2 kg per semiala non ci siamo mica riusciti! facendo un paio di calcoli 1.2 + verniciature ed eventuale fibra e 2 servi per semiala, per quanto bravo uno possa essere si arriva sempre a quel 1.6/1.8 kg per semiala moltiplicato per2? 3.2 baionetta? almeno 250 gr insomma alla fine tra batterie e fuso lunga e piombo secondoi me lo stingray va sempre a finire intorno a 8 kg , 6kg> ma come si fa? ciao fra | |
20 maggio 08, 18:42 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
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Magari facendolo in stampo senza polistirolo all'interno (per quanto possa pesare un pò pesa) e lavorando di fino con la fibra si potrebbe anche riuscirci a farlo più leggero... Ma che senso ha? Meglio allora farlo un pò più piccolo.... Magari sui 2,5 mt o giù di lì...
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... |
20 maggio 08, 18:44 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
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piu piccolo sarebbe belissimo! e fare lo stampo dell'alal ancora di piu | |
20 maggio 08, 19:45 | #17 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Portate pazienza,forse per il prossimo Aprile ce la facciamo | |
20 maggio 08, 19:51 | #18 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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5 modelli e solo una foto del modello giallo ? Vergogna ! Per farlo più leggero bisogna ricordarsi che le sollecitazioni saranno inferiori e quindi anche la struttura lo può essere,a cominciare dalla fusoliera. Io credo che si possa stare dalle parte dei 6 kg ed allora si può provare un profilo più sottile. Già anni fa si era parlato ,quando si parlava con qualcuno,di questa possibilità,non relativamente allo StingRay,ma in generale. Lo Sting offre il vantaggio di poter usare lo snap-flap. | |
20 maggio 08, 22:05 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
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vabbe allora facciamo cosi mi impegno ad essere leggero.... (peso 100kg ) ma che profilo ci butto per lo snap-flap? per la fuso attendo stipendio per ritirare la carbon-kevlar da elio ergo no ordinate intrafusoliereari longherone in compoisto e styrofoam senza legno. Ala solo carbonio da "200" e fibra da "100" piu leggero di cosi ? ciao | |
20 maggio 08, 23:07 | #20 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Per le ali sentirò da Tarter fin dove si può arrivare. | |
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