Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 08, 12:44   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mmarcello

Data registr.: 11-05-2008
Quoto in pieno Vyper 505 !!!!
Mandiamo in aria modelli che, complessivamente, costano una certa quantità di soldi (non pochi), però ci mettiamo a disquisire se spendere 30 o 40 € in più per i servi digitali ... ! Non ha senso.
La tecnologia ci aiuta. Usiamola !!! I digitali sono migliori e migliorano le caratteristche di volo. Se il modello lo richiede ( per valore, per caratteristiche di volo, per necessità particolari di precisione ecc.... ) spendiamoli questi pochi euro in più, saremo più felici e soddisfatti .
mmarcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 12:51   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah piu che sui servi io punterei sulla costruzione, spesso si vedono modelli da soldoni.. ma costruiti in modo pessimo...

non sono i servi che ci salvano il modello se.. si sganciano i comandi o il servo e' incollato col biadesivo.. o la squadretta e fatta da culo e incollata sul polistirolo con la ciano.. "tanto tiene sul legno"...
il rinvio lasco.. eccc.... eccc...

aliante da 3000 eurozzi..con multi centraline... servi super digitali ecc ec... e poi il servo dello sgancio non sgancia per carenza di forza... o forse bastava ragionare meglio sulle leve in gioco??...
morale della favola aliante distrutto a seguito dello strattone....

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 20 maggio 08 alle ore 12:55
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 12:54   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ukkiu

Data registr.: 20-10-2007
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Sostanzialmente dipende da cosa vuoi ottenere dal modello. Gli 85 MG dopo un pò, come tutti i servocomandi con ingranaggi in metallo, prendono del gioco, per ovvie ragioni di consumo e adattamento degli ingranaggi. Il digitale cerca, come già detto, continuamente il suo punto zero (0) da qui più precisione.
Su un modello come uno swift o un fox con un solo servo per ala potrebbe essere montato se si vuole ottenere un comando preciso e perfetto nel tempo. Ovvio che costano di più.

Lancio però a seguito una provocazione (che non vuol dire che io condivida)...

Che senso ha comprare dei modelli da 4/5/600 euro e più e poi lesinare 10 euro su un servo? O meglio che senso ha fare il figo perchè "ce l'ho più grosso" (eheheheh) e poi rischiare di sfasciarlo perchè non volevamo spendere 20€ in più sui servocomandi che magari si bruciano in volo o si sgranano?

cmq io fin'ora ho sempre usato servocomandi tradizionali senza grossi problemi, ma sto cominciando a valutare anche i digitali, su modelli che li meritino per velocità o prestigio
non ne facevo una questione economica ma funzionale

ho il timore che i digitali siano più delicati, dalla teoria del vecchio saggio "quello che non c'è non si rompe"

se consumano un pò di più non fa nulla, tanto ho notato che una lipo 2s da 1600 basterebbe per volare una settimana di fila e io la carico ogni volta
Vecchio 20 maggio 08, 13:16   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
non è detto che nei "20 euro in più" si nasconda l'affidabilità, anzi.
Si è detto pochi post prima che i digitali consumano di più e si bruciano più facilmente...
ci sono servi affidabili o inaffidabili, a prescindere dal prezzo.
Anzi quando le prestazioni crescono, è probabile che l'affidabilità diminuisca (anche se non è sempre vero).
Basti pensare al mitico futaba 148... servo dalle scarse prestazioni ma affidabilissimo.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 13:23   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
non è detto che nei "20 euro in più" si nasconda l'affidabilità, anzi.
Si è detto pochi post prima che i digitali consumano di più e si bruciano più facilmente...
ci sono servi affidabili o inaffidabili, a prescindere dal prezzo.
Anzi quando le prestazioni crescono, è probabile che l'affidabilità diminuisca (anche se non è sempre vero).
Basti pensare al mitico futaba 148... servo dalle scarse prestazioni ma affidabilissimo.
come non qutarti?

la tecnologia ci aiuta.... a bruciare i soldi, dove sta scritto che i servi digitali sono migliori?
a me se ne' bruciato uno con il solo filo di erba incastrato dentro l'alettone dopo landing.... ma sai se costano di piu vanno meglio....
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 14:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Va da se che inendevo solo provocare una risposta. Io stesso ho sempre montato solo servocomandi tradizionali tra cui un'infinità di hitec 125 per il solo motivo che le alternative costano un botto e sono identiche.
Allo stesso modo sottointendo che il modello sia montato come si deve e non approssimativamente come a volte capita di vedere.

Avrei personalmente da ridire sul discorso del biadesivo, dipende molto dal tipo che si usa, io ne uso uno della 3m che costa un botto, ma dalle prove che ho fatto garantisce tenute incredibili, e il suo distacco è cosa molto impegrativa se non se ne conoscono i trucchetti. Personalmente, e sottolineo personalmente, tra un servocomando fissato con un incollaggio di un supporto ligneo (che può sempre sfaldarsi invecchiando) e un biadesivo con i contro"cosi", bloccato con colla termofondente, preferisco la seconda, facilmente ispezionabile e sostituibile.

Il futaba 148 è stato un gran servo, ma rispetto ad un hitec paricategoria costava sicuramente di più. Io questo intendo quando parlo di spendere qualcosa in +, non intendo migliaia di euro, semplicemente un acquisto mirato con occhio critico.

Negoziante mode on:

Quando devo vendere un modello e mi chiedono che servocomandi montare, come riferimento ho imparato che devo dare la sigla Hitec. Se do il corrispondente Graupner o Futaba la grande maggioranza della gente non sa di cosa sto parlando, con la sigla hitec capiscono subito... perchè? Forse perchè in fin dei conti sono i + usati... ciò però non significa che siano i migliori...

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 14:59   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest

bisogna capire una cosa: i servi di qualita' costano, i servi scadenti sono economici... e il discorso vale indistintamente per i digitali e per i convenzionali: ci sono ottimi e costosi servi normali (checchè ne dica servomances io adoro il C4041 e i coreless in generale) e servi digitali economici tipo il C8077 (cui do la colpa della dipartita del mio carosel, nuovo, era sull'elevatore). Digitale e non digitale ha a ceh vedere solo col modo in cui è pilotato il motore. Il digitale è piu' efficiente (meno spreco di energia) e permette maggiore coppia nell'intorno del punto neutro grazie al PWM (i convenzionali hanno una finestra con una rampa e la coppia è proporzionale all'errore, come dire che se la squadretta è spostata di poco dal punto previsto la coppia di contrasto è anch'essa poca)
Vecchio 21 maggio 08, 01:39   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
mpx polo digi4 o futaba 3150
Meglio i secondi per qualità, prestazioni e soprattutto affidabilità !!

L'unico limite a cui fare attenzione, ma per entrambi i suddetti, è la tensione di alimentazione, che per è bene non superi i 6V e rotti, cosa per altro mooolto difficile da garantire impiegando 6 celle NiMh, anche se con diodo Schottky in serie.

Buona la soluzione di impiegare con i Digitali un Regolatore di Tensione (ulteriore spesa extra..), peccato solo che i regolatori consumano parecchio, cosa che sommata al già maggior consumo dei servi digitali di per loro, riduce parecchio l'autonomia rispetto alle soluzioni analogiche (i Regolatori Switching privi di tali difetti sono ancora di difficile reperimento..)

Oltre ai già citati vantaggi dei Digitali rispetto agli Analogici, non bisogna dimenticare altri difettucci che impattano sulla Sicurezza.
Ad es: impiegando servi Analogici, qualora la tensione di batteria comincia a scendere in prossimità del "ginocchio" della curva di scarica della tensione batteria, i servi continueranno a funzionare, anche se con minore velocità e potenza, e ciò permetterà comunque degli atterraggi di "fortuna" in condizioni di SICUREZZA, proprio grazie al mantenuto Controllo (sebbene meno efficare che a piena tensione ...).

Mentre : imiegando servi Digitali, qualora la tensione di batteria comincia a scendere in prossimità del "ginocchio", i servi Digitali ad un certo punto smettono di funzionare improvvisamente !!!!! impedendo qualsiasi effetto dall'azione degli sticks per riprendere il Controllo del mudel = CRASH assicurato !!
Quindi massima attenzione a condizioni, età, capacità, livello di carica delle batterie quando si impiegano i Digitali , meglio usare sempre un controllo batteria con cicalino sonoro, peraltro utile anche come cercamodelli in caso di aterraggi bassi nel bosco...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 01:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
anche secondo me gli 85mg vanno in genere più che bene

a chi chiedeva le alternative digitali ho riportato quelli che so essere buoni servi a prezzo comunque ragionevole: dei mpx in verità ho sentito luci ed ombre (costano ca 40eu), mentre i futaba sono molto apprezzati in f3j e si trovano anche a meno di 40, quindi la differenza rispetto ad un 85mg alla fine è contenuta.
Tutto VERO !!!

Su modelli da pendio "generici" è sicuramente preferibile la scelta
Analogica, soprattuto per questioni di sicurezza, mentre per modelli da competizione, e/o dove è "importante" un migliore ritorno a zero, ed una maggior velocità, e forza di tenuta, allora è preferibile pensare ai digitali.

Riguardo al prezzo, ultimamente Futaba,Graupner, JR, ed altri produttori, propongono soluzioni Digitali Economiche, mooolto vicine come prezzo agli equivalenti prezzi Analogici

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 02:00   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ukkiu

Data registr.: 20-10-2007
Immagini: 16
i siliti granitici mg analogici credo che continueranno a segnare la mia via per un pò sui miei modelli ormai solo da pendio
aspetterò l'evoluzione, magari gli analogici piano piano spariranno, chi lo sa

Bookmarks