Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 08, 15:27   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Bo,

continuo a non capire il problema inziare, cioè scendere.

Con un modello non vi è nulla di più semplice, giù lo stick e una picchiatona, ad occhio il P13 gli 80/90 km/h li fa tutti se non di più il che equivale a muoversi a 25 metri al secondo in discesa.

Non troverai mai una termica che per forte che sia sia più di 10 m/h

Il che vuol dire che se sei proprio sfigato scendi a 10 metri al secondo. In venti secondi perdi 200 metri, credi di volare più alto di così?

Il tutto restando dentro ad una corrente che sale.

Inosomma, tutto può essere un problema con un modello di aliante, ma non venir giù, semmai star su!!!!

Nemmeno con l'easy glider ci sono problemi a scendere, e l'ho usato anche a Margone nei giorni più buoni che ho mai visto.....
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 22:30   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il problema nasce solo per modelli dalla struttura non robusta, per gli acro di cui parla gatto non c'è ovviamente problema.

quando il modello è molto alto, tipo 500m ma c'è che si diverte ad andare anche più su, (quote possibilissime e misurate con il logger, fidati) quando lo metti in verticale prende subito velocità e se uno aspetta di vedere il modello che si ingrandisce passano alcuni secondi, in cui ha ormai raggiunto una velicità molto elevata, a questo punto se si muovono i comandi un po' bruscamente ecco che le ali si chiudono.

non so te ma io non ho mai visto ali chiudersi in richiamate fatte a bassa quota, ma in alto sì, a mio avviso è solo un problema di percezione della velocità che viene a mancare.

Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Bo,

continuo a non capire il problema inziare, cioè scendere.

Con un modello non vi è nulla di più semplice, giù lo stick e una picchiatona, ad occhio il P13 gli 80/90 km/h li fa tutti se non di più il che equivale a muoversi a 25 metri al secondo in discesa.

Non troverai mai una termica che per forte che sia sia più di 10 m/h
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 23:33   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
be è naturale.

Ma che senso ha salire con un modello fino ad una certa quota?

La termica se è buona sale fino in base cumulo, magari altri mille metri, nessun con un modellino può salire tanto, a meno di non pilotarlo in prima persona e con l'apparato RC corretto.

Quindi, salgo fino a che lo vedo bene. Altrimenti è un puntino che va in qua e in la
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 09:21   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma a te non e' mai successo che quando decidi di uscire dalla termica.. per quanto te ne vai a spasso il modello sale..lo stesso??.. e' vero che se picchi scendi a 25 metri al secondo, ma quando poi ti livelli..la velocità acquistita ti fa risalire di 100 metri.. e sei da capo... a meno che non hai strutture eccezzionalemnte robuste.. tipo fox swift, o altri acrobatici puri, che non temono i 200km/h.. e richiamate brusche, anche col p13 se fai 200mt di picchiatona quando richiami le ali flettono molto e devi star leggero sul cabra.. e poi la velocità acquisita ti fa salire di nuovo.. certo non alla quota di prima.. ma tenere il picchia in volo livellato a 150kmh.. e' stressante per le strutture.. meglio smaltire la velocità e scendere in vite, possibilmente semipiatta o piatta.. che stressa decisamente meno le velature.
questo secondo me e secondo la mia esperienza.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 10:16   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Col P13 come con ogni aliante puoi fare tutte le picchiate che vuoi. Naturale è che non scendi a 90 gradi e poi richiami secco, questo non lo faccio nemmeno con lo swift, non si fa con nessun aereo o aliante che sia.

Non esiste dai il problema che scrivete....... figurati se con una affondatina si prende 100 metri di quota!

Cerchiamo di rimanere nel reale, non si può scrivere che con un modello così è difficile perdere quota!Perfavor!!!!
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 10:26   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Col P13 come con ogni aliante puoi fare tutte le picchiate che vuoi. Naturale è che non scendi a 90 gradi e poi richiami secco, questo non lo faccio nemmeno con lo swift, non si fa con nessun aereo o aliante che sia.

Non esiste dai il problema che scrivete....... figurati se con una affondatina si prende 100 metri di quota!

Cerchiamo di rimanere nel reale, non si può scrivere che con un modello così è difficile perdere quota!Perfavor!!!!
ricordati quello che ti ho detto sui portabaionette del p13..come pensi che l'ho scoperto!! ....

e poi non ho detto che e sempre cosi.. ma ho detto che a volte e' successo che non si riusciva a scendere in modo normale...e quindi...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 27 maggio 08 alle ore 10:33
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fissaggio ali noth76 Aeromodellismo Alianti 59 27 marzo 08 16:20
Fissaggio ali easy-glider xitus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 07 novembre 07 02:14
problemi fissaggio ali Easy Star Aquila 1 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 21 agosto 07 23:54
Fissaggio ali ASH 26 Graupner bibos Aeromodellismo 6 28 aprile 06 02:48
Fissaggio ali e fuso twentynine Aeromodellismo Alianti 13 09 giugno 05 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002