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Vecchio 22 maggio 08, 18:48   #31 (permalink)  Top
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Aspettate, forse mi sono espresso male

Volevo dire che in vite non ci stà, tende a uscirne e prendere notevole velocità, tanto che mi sono trovato in difficoltà per uscire da una termicona che non me lo riportava più giù...

Il baricentro del manuale sul mio era sbagliato, o almeno penso... perchè mi faceva volare con troppa incidenza e cu_lo basso...

arretrandolo di un pò è migliorata moltissimo l'efficenza... anche se nella prova dell'affondata tende ancora troppo a cabrare.

Può essere che abbia sbagliato qualcosa, in fondo è il mio primo vero motoaliante dopo l'EG, ma anche gli altri esperti aliantari del campo mi hanno detto che era troppo picchiato come da manuale.

Bohhhh

Massimo.
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Vecchio 23 maggio 08, 01:29   #32 (permalink)  Top
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Ma,

io ho messo il baricentro come da manuale (che poi +o- sono i soliti canonici 1/3 della corda alare alla radice circa).

Vola perfetto, è bilanciato, stabile, stalla dolce, recupera subito, insomma, meglio di così si muore.

Comunque, con un carico alare così basso, è naturale che in vite non ci stia, con quel profilo poi!

ciao,

Michele
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Vecchio 23 maggio 08, 01:56   #33 (permalink)  Top
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Ma,

io ho messo il baricentro come da manuale (che poi +o- sono i soliti canonici 1/3 della corda alare alla radice circa).

Vola perfetto, è bilanciato, stabile, stalla dolce, recupera subito, insomma, meglio di così si muore.

Comunque, con un carico alare così basso, è naturale che in vite non ci stia, con quel profilo poi!

ciao,

Michele
Allora ne approfitto per chiederti come esci da una termica forte? anche gli alettoni alzati a mo di aerofreni non li sente tantissimo e diventa a diedro negativo, capita anche sul tuo?

Massimo.
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Vecchio 23 maggio 08, 02:08   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Si,

è normale, qualsiasi ala si comporta così!

Creando un aereo freno sul estradosso si ottiene una spinta verso il basso dell'ala (lo stesso motivo per cui un aereo vira di alettoni).

Le termiche non sono infinite, per uscirne ti sposti....

E' un modello che ha comunque la sua velocità....

picchi e via lontano dalla zona di ascendenza.

Ciao,

Michele
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Vecchio 23 maggio 08, 09:22   #35 (permalink)  Top
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oppure lo butti di volontà in vite....

ma di solito se vai dritto.. prima o poi esci dalla termica... bisogna capire quando si e' fuori.. in giornate particolarmente termicose e' facile uscire ed entrare in un'altra.. o che superata una certa quota la termica diventa molto diffusa.. e non si scende se non di picchia.. ma se picchi.. prende velocità, se prende velocità.. aumenta la portanza del profilo e quindi.. sale..
qualche giro di vite.. ti porta in basso... ma non e sempre consigliabile.. entrare in vite... puoi stressare troppo le strutture..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 23 maggio 08, 18:31   #36 (permalink)  Top
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oppure lo butti di volontà in vite....

ma di solito se vai dritto.. prima o poi esci dalla termica... bisogna capire quando si e' fuori.. in giornate particolarmente termicose e' facile uscire ed entrare in un'altra.. o che superata una certa quota la termica diventa molto diffusa.. e non si scende se non di picchia.. ma se picchi.. prende velocità, se prende velocità.. aumenta la portanza del profilo e quindi.. sale..
qualche giro di vite.. ti porta in basso... ma non e sempre consigliabile.. entrare in vite... puoi stressare troppo le strutture..
Hai scritto esattamente quello che mi è successo

Non avrò sicuramente colto l'attimo giusto per uscire dalla termica, ma fatto stà che ad un certo punto tutto si è fatto più difficile e il modello in men che non si dica è salito a canna e anche spostandomi continuava a salire... ricordandomi di non dover picchiare (perchè la velocità la prende) l'ho forzatamente messo in vite, ma ne è risultato una vite molto scomposta e violenta, che per un pò ho temuto di vedere un'ala staccarsi...

Qualcuno mi ha detto che un'alternativa, in caso che si capisca ancora come è messo il modello è di metterlo in volo rovescio per eliminare molta dell'efficenza...

Massimo.
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Vecchio 24 maggio 08, 13:36   #37 (permalink)  Top
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ma che gusto ci trovate a volare così alti da aver problemi a scendere???
io pendio volo spesso ad altezza occhi se non addirittura più basso, in pianura con modelli da 3m non salgo oltre i 3-400m, tanto quando hai fatto 10-20giri in una termica ormai è "bruciata", il bello (sempre per me, s'intende) è buttare via un po' di quota con qualche acro e ripartire alla ricerca di un altra nuova tutta da scoprire

il modello voglio vederlo, non immaginarlo, altrimenti che gusto c'è.

PS la vite te l'avrà fatta scomposta perchè magari per entrarci hai fatto un frullino visto che avevi una bella velocità.
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Vecchio 26 maggio 08, 08:54   #38 (permalink)  Top
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blinking di ce giusto.. ma sai a volte salire su in alto.. e' "appagante" specie per l'affondata che ne consegue... (si vede che ho un focs??)

di metodi per scendere ce ne sono molti.. anche metterlo rovescio.. ma per me la migliore e fare acro.. ma poi comunque dipende ho fatto acro in alcune termiche..e salivo ugualmente... la vite invece... non sale

comunque prima di buttarlo in vite... fai una scampanata... (o salite in verticale) e all'apice o quasi .. mandi in vite.. (quando ormai hai smatito quasi tutta la velocità) ..
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Vecchio 26 maggio 08, 15:22   #39 (permalink)  Top
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ma che gusto ci trovate a volare così alti da aver problemi a scendere???
io pendio volo spesso ad altezza occhi se non addirittura più basso, in pianura con modelli da 3m non salgo oltre i 3-400m, tanto quando hai fatto 10-20giri in una termica ormai è "bruciata", il bello (sempre per me, s'intende) è buttare via un po' di quota con qualche acro e ripartire alla ricerca di un altra nuova tutta da scoprire

il modello voglio vederlo, non immaginarlo, altrimenti che gusto c'è.

PS la vite te l'avrà fatta scomposta perchè magari per entrarci hai fatto un frullino visto che avevi una bella velocità.
Ovvio che neanche a me piace volare altissimo, ma quando si trova una bella termica si cerca di sfruttarla al meglio e proprio nel momento che ritieni sufficente (modello ancora visibile) ti sposti per cominciare a veleggiare, ma proprio in quei secondi nei quali ti sposti dalla zona il modello viene risucchiato verso l'alto e quando si capisce che l'unico modo è la vite il modello è ormai piccolissimo...

Nelle giornate di forte termica ho ancora da imparare molto, ma tutto fà esperienza

Massimo.
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Vecchio 26 maggio 08, 15:23   #40 (permalink)  Top
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blinking di ce giusto.. ma sai a volte salire su in alto.. e' "appagante" specie per l'affondata che ne consegue... (si vede che ho un focs??)

di metodi per scendere ce ne sono molti.. anche metterlo rovescio.. ma per me la migliore e fare acro.. ma poi comunque dipende ho fatto acro in alcune termiche..e salivo ugualmente... la vite invece... non sale

comunque prima di buttarlo in vite... fai una scampanata... (o salite in verticale) e all'apice o quasi .. mandi in vite.. (quando ormai hai smatito quasi tutta la velocità) ..

Quella della scampanata non l'avevo pensata... grazie!

Massimo.
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