22 maggio 08, 18:48 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
|
Aspettate, forse mi sono espresso male Volevo dire che in vite non ci stà, tende a uscirne e prendere notevole velocità, tanto che mi sono trovato in difficoltà per uscire da una termicona che non me lo riportava più giù... Il baricentro del manuale sul mio era sbagliato, o almeno penso... perchè mi faceva volare con troppa incidenza e cu_lo basso... arretrandolo di un pò è migliorata moltissimo l'efficenza... anche se nella prova dell'affondata tende ancora troppo a cabrare. Può essere che abbia sbagliato qualcosa, in fondo è il mio primo vero motoaliante dopo l'EG, ma anche gli altri esperti aliantari del campo mi hanno detto che era troppo picchiato come da manuale. Bohhhh Massimo.
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem |
23 maggio 08, 01:29 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Ma, io ho messo il baricentro come da manuale (che poi +o- sono i soliti canonici 1/3 della corda alare alla radice circa). Vola perfetto, è bilanciato, stabile, stalla dolce, recupera subito, insomma, meglio di così si muore. Comunque, con un carico alare così basso, è naturale che in vite non ci stia, con quel profilo poi! ciao, Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
23 maggio 08, 01:56 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
| Citazione:
Massimo.
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem | |
23 maggio 08, 02:08 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Si, è normale, qualsiasi ala si comporta così! Creando un aereo freno sul estradosso si ottiene una spinta verso il basso dell'ala (lo stesso motivo per cui un aereo vira di alettoni). Le termiche non sono infinite, per uscirne ti sposti.... E' un modello che ha comunque la sua velocità.... picchi e via lontano dalla zona di ascendenza. Ciao, Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
23 maggio 08, 09:22 | #35 (permalink) Top |
User |
oppure lo butti di volontà in vite.... ma di solito se vai dritto.. prima o poi esci dalla termica... bisogna capire quando si e' fuori.. in giornate particolarmente termicose e' facile uscire ed entrare in un'altra.. o che superata una certa quota la termica diventa molto diffusa.. e non si scende se non di picchia.. ma se picchi.. prende velocità, se prende velocità.. aumenta la portanza del profilo e quindi.. sale.. qualche giro di vite.. ti porta in basso... ma non e sempre consigliabile.. entrare in vite... puoi stressare troppo le strutture..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
23 maggio 08, 18:31 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
| Citazione:
Non avrò sicuramente colto l'attimo giusto per uscire dalla termica, ma fatto stà che ad un certo punto tutto si è fatto più difficile e il modello in men che non si dica è salito a canna e anche spostandomi continuava a salire... ricordandomi di non dover picchiare (perchè la velocità la prende) l'ho forzatamente messo in vite, ma ne è risultato una vite molto scomposta e violenta, che per un pò ho temuto di vedere un'ala staccarsi... Qualcuno mi ha detto che un'alternativa, in caso che si capisca ancora come è messo il modello è di metterlo in volo rovescio per eliminare molta dell'efficenza... Massimo.
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem | |
24 maggio 08, 13:36 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
ma che gusto ci trovate a volare così alti da aver problemi a scendere??? io pendio volo spesso ad altezza occhi se non addirittura più basso, in pianura con modelli da 3m non salgo oltre i 3-400m, tanto quando hai fatto 10-20giri in una termica ormai è "bruciata", il bello (sempre per me, s'intende) è buttare via un po' di quota con qualche acro e ripartire alla ricerca di un altra nuova tutta da scoprire il modello voglio vederlo, non immaginarlo, altrimenti che gusto c'è. PS la vite te l'avrà fatta scomposta perchè magari per entrarci hai fatto un frullino visto che avevi una bella velocità.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
26 maggio 08, 08:54 | #38 (permalink) Top |
User |
blinking di ce giusto.. ma sai a volte salire su in alto.. e' "appagante" specie per l'affondata che ne consegue... (si vede che ho un focs??) di metodi per scendere ce ne sono molti.. anche metterlo rovescio.. ma per me la migliore e fare acro.. ma poi comunque dipende ho fatto acro in alcune termiche..e salivo ugualmente... la vite invece... non sale comunque prima di buttarlo in vite... fai una scampanata... (o salite in verticale) e all'apice o quasi .. mandi in vite.. (quando ormai hai smatito quasi tutta la velocità) ..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
26 maggio 08, 15:22 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
| Citazione:
Nelle giornate di forte termica ho ancora da imparare molto, ma tutto fà esperienza Massimo.
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem | |
26 maggio 08, 15:23 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
| Citazione:
Quella della scampanata non l'avevo pensata... grazie! Massimo.
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Fissaggio ali | noth76 | Aeromodellismo Alianti | 59 | 27 marzo 08 16:20 |
Fissaggio ali easy-glider | xitus | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 07 novembre 07 02:14 |
problemi fissaggio ali Easy Star | Aquila 1 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 21 agosto 07 23:54 |
Fissaggio ali ASH 26 Graupner | bibos | Aeromodellismo | 6 | 28 aprile 06 02:48 |
Fissaggio ali e fuso | twentynine | Aeromodellismo Alianti | 13 | 09 giugno 05 16:20 |